Orologico Forum 3.0

Orologi con lancette via da alcune scuole in UK

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« il: Maggio 09, 2018, 10:55:08 am »
Vita dura, almeno in certe scuole in UK, per gli orologi con “face and hands” (per usare gli stessi termini riportati nell’articolo).

Non è certo la necessità funzionale che determina e giustifica l’esistenza degli orologi con le classiche lancette, certo però che il loro utilizzo come un fatto naturale negli usi e costumi del quotidiano non è aiutato se le nuovissime generazioni vedono questi oggetti così distanti, al punto da non saper nemmeno leggerli e da giustificare una loro rimozione dalle scuole.

http://www.fox5ny.com/news/what-time-is-it-schools-removing-old-fashioned-clocks-because-kids-cant-tell-time

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2018, 15:29:21 pm »
Avevo letto questa notizia.
Ma già da anni anche nelle scuole elementari in Italia pare ci sia una certa avversità d'apprendimento della lettura di un orologio analogico a lancette.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2018, 15:48:58 pm »
Il problema non sono gli orologi, è la rinuncia della scuola alla sua missione educativa.

Altro esempio?
Sempre nei Paesi anglosassoni, vogliono rinunciare all'insegnamento della scrittura in corsivo, per limitarsi allo stampatello (nonostante gli studi che confermano l'importanza del corsivo).

Il fatto è che molti non ritengono più necessario aiutare i ragazzi ad affrontare e superare le difficoltà.
Si preferisce limitarsi a somministrare "abilità" che siano immediatamente spendibili a supporto del lavoro e dello svago. Evitando ai giovani la "frustrazione" di confrontarsi con ciò che è duro da apprendere, che sviluppa il senso critico, di cui non si percepisce l'utilità immediata.

La dittatura dell'utile sta crescendo generazioni di giovani smanettoni, che sanno usare bene il pc, ma non capiscono a fondo un testo scritto.
Futuri ingranaggi del sistema produttivo e di consumo. Destinato però a implodere, se privato del genio creativo di giovani davvero maturi.

Se viene giudicato "difficile" anche l'apprendimento della lettura dell'affissione analogica negli orologi (peraltro la forma di consultazione dell'ora più istintiva, quando è assimilata)... poveri noi!
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2018, 16:21:43 pm »
Io alle mie figlie sto insegnando a leggere l’ora su orologi a lancette, la grande lo sa già fare, con la piccola vi devo lavorare ma l’orologio ricevuto per la comunione può aiutare. Trovo scandaloso pensare di evitare certi insegnamenti che hanno dato il fondamento allo studio come imparare il corsivo nelle scuole, magari lasciamo stare le lancette dell’orologio che magari è facile anche per un genitore insegnarglielo, ma già in linea generale trovo le scuole pubbliche Italiane ad un livello penoso, se poi si verte su certi sistemi e programmi di studio e se ne escludono altri perché ritenuti non al passo coi tempi, o sto invecchiando io(possibile) oppure stiamo scivolando nel baratro di una “ignoranza digitale”.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2018, 16:49:38 pm »
Ricordo i miei - oramai qualche bel anno fa  ;D - che nei primissimi anni delle elementari dovettero costruire con carta e forbici un quadrante e due lancette - fissate con un chiodino - per apprendere la lettura dell'orologio (poi conservato).
A cui segui il primo vero orologio, un Flick Flack  ;)

corrado71

Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2018, 17:52:54 pm »
E' poco educativo non insegnare, anche la lettura dell'orologio tradizionale. Perché si tolgono stimoli preziosi che ai piccoli piacciono. Ad usare l'ipad imparano da soli, ma ad usare la testa dobbiamo insegnarglielo noi.

Bonimba

Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2018, 17:54:27 pm »
Ricordo i miei - oramai qualche bel anno fa  ;D - che nei primissimi anni delle elementari dovettero costruire con carta e forbici un quadrante e due lancette - fissate con un chiodino - per apprendere la lettura dell'orologio (poi conservato).
A cui segui il primo vero orologio, un Flick Flack  ;)
"E' ora di leggere l'ora " diceva la pubblicità
Preso a entrambe le figlie

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2018, 17:59:00 pm »
Quà dentro, l'avete utilizzata tutti come scusa? !!!  :D

... "cara, dobbiamo insegnare a leggere l'ora al piccolo... Temo sia necessario acquistare un nuovo Calatrava in platino.."
Federico

Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2018, 19:13:28 pm »
Quà dentro, l'avete utilizzata tutti come scusa? !!!  :D

... "cara, dobbiamo insegnare a leggere l'ora al piccolo... Temo sia necessario acquistare un nuovo Calatrava in platino.."

Io ci ho provato col triassiale di Halter. Mia moglie mi ha mandato cortesemente a c****e :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2018, 19:22:03 pm »
Ok, allora mi compro uno Zeitwerk  8)

Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2018, 20:07:28 pm »
Ok, allora mi compro uno Zeitwerk  8)

No! è diseducatico, ci vuole un orologio Simplicity

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi con lancette via da alcune scuole in UK
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2018, 20:47:10 pm »
Ok, allora mi compro uno Zeitwerk  8)

No! è diseducatico, ci vuole un orologio Simplicity

Eh...ma con 1 Simplicity ci prendo 4 Zeitwerk....se poi accettasse il lavoro!  :D :D :D