Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #15 il: Maggio 13, 2018, 23:30:30 pm »
I tasca col tre ponti oro mi piacciono molto, a mio avviso il voler riproporre il polso col calibro rivolto al quadrante non ha lo stesso fascino. Avrei preferito la soluzione del tasca anche sull’orologio da polso, meno opulento e più discreto davanti, magnifico e “rivelatore” poi nel retro.

Condivido.

Se voglio far vedere un bel movimento, ho la possibilità di realizzare un fondello con oblò...

Ma perché privare un orologio della particolarità del quadrante, "appiattendolo" su un unica dimensione (per quanto bellissima)?

La visione frontale di un movimento, con l'assenza quadrante, per me ha senso solo negli scheletrati (quelli veri, in cui i ponti sono ridotti all'essenziale), nei quali l'effetto trasparenza costituisce uno dei fattori di maggior fascino.
(O in casi particolari, come il crono di Asaoka, in cui si può apprezzare l'azionamento).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #16 il: Maggio 14, 2018, 21:02:28 pm »
Il tourbillon nei polso perde già gran parte della valenza tecnica... Con le rotazioni che fa fare il movimento del braccio all'orologio.
Se lo si mette sul retro, perdendo anche un po' della valenza estetica... Forse lo si penalizza troppo!... Sarà questo il motivo.

Ci sono anche alcuni forumisti, che non lo apprezzano sul quadrante. Ma solo dietro.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #17 il: Maggio 14, 2018, 21:08:41 pm »
Con gli orologi di oggi, le regolazioni, gli olii ecc ecc la valenza tecnica l’ha persa da solo, non solo col movimento del polso.  :D

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #18 il: Maggio 15, 2018, 13:37:15 pm »
Bravo Federico.

Appena posso me lo leggo per bene; anche perché di Gerard Perregaux - in generale - oltre al Tre Ponti faccio fatica a trovare qualcosa di interessante.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #19 il: Maggio 15, 2018, 15:02:06 pm »
Ad oggi è veramente difficile e faticoso!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #20 il: Maggio 15, 2018, 20:08:16 pm »
Ma non vi piacciono neppure i rattrapanti oppure le ore del mondo?!
.. A me sì!  ;D :D :D
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #21 il: Maggio 16, 2018, 00:18:49 am »
L’ore Del mondo non l’ho mai digerito. Quadrante con contatori troppo accentrati e con quelle sue corone laterali che sembrano i bulloni di Frankestein.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #22 il: Maggio 16, 2018, 05:37:46 am »
Io invece il Ww.tc trovo sia bellissimo. Tante volte ho pensato di prenderlo (una volta anche in oro) poi tra una cosa è l’altra mai fatto. Ma è ancora nella mia lista, insieme al traveller (gmt allarme) , il laureato evo (mi piace un sacco), Ecc ecc.

Nota: i GP sono tra gli orologi più comodi al polso. In uno studio ergonomico di altezza fissaggio cinturino, curvatura fondo(su alcuni) , ecc quasi maniacale
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #23 il: Maggio 16, 2018, 08:48:12 am »
Io invece il Ww.tc trovo sia bellissimo. Tante volte ho pensato di prenderlo (una volta anche in oro) poi tra una cosa è l’altra mai fatto. Ma è ancora nella mia lista, insieme al traveller (gmt allarme) , il laureato evo (mi piace un sacco), Ecc ecc.

Nota: i GP sono tra gli orologi più comodi al polso. In uno studio ergonomico di altezza fissaggio cinturino, curvatura fondo(su alcuni) , ecc quasi maniacale

Si sull'EVO era decisamente maniacale!
Solo che la colla era scarsa! :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #24 il: Maggio 16, 2018, 08:56:48 am »
Il Laureato EVO e’ per me un bell’orologio. A me piace molto il Laureato EVO 3 con fasi luna, su quadrante nero.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #25 il: Maggio 16, 2018, 09:13:07 am »
Il Laureato EVO e’ per me un bell’orologio. A me piace molto il Laureato EVO 3 con fasi luna, su quadrante nero.

E questo?


Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #26 il: Maggio 16, 2018, 09:44:31 am »
Il Laureato EVO e’ per me un bell’orologio. A me piace molto il Laureato EVO 3 con fasi luna, su quadrante nero.

E questo?



Era il tuo Ale?  :D
Bruttino... l’accostamento cromatico ricorda molto quello dei Silberstein
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #27 il: Maggio 16, 2018, 10:16:38 am »
Il Laureato EVO e’ per me un bell’orologio. A me piace molto il Laureato EVO 3 con fasi luna, su quadrante nero.

E questo?



Era il tuo Ale?  :D
Bruttino... l’accostamento cromatico ricorda molto quello dei Silberstein

Si era il mio, notare la cucitura trasversale artigianale fatta fare da me per evitare di perderlo!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #28 il: Maggio 16, 2018, 10:27:02 am »
io non parlavo di sistema di aggancio del cinturino, ma della posizione dei fori di fissaggio della barretta telescopica.
a volte infatti gli orologi GP, che siano con bracciale o cinturino (parlo di modello uguale), presentano i fori di fissaggio delle barrette in posizioni differenti perchè col cinturino sono molte volte posizionati più in alto per permettere al cinturino di abbracciare meglio il polso senza effetto tombino.
e' un po complicato da spiegare ma l'effetto al polso si sente eccome

nella foto del fondello del wwtc si vede per esempio la posizione molto rialzata dei punti di fissaggio e vi assicuro che al polso la differenza si nota molto e l'orologio sembra abbracciare il polso

        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux, Tre Ponti d'Oro
« Risposta #29 il: Maggio 16, 2018, 10:39:40 am »
io non parlavo di sistema di aggancio del cinturino, ma della posizione dei fori di fissaggio della barretta telescopica.
a volte infatti gli orologi GP, che siano con bracciale o cinturino (parlo di modello uguale), presentano i fori di fissaggio delle barrette in posizioni differenti perchè col cinturino sono molte volte posizionati più in alto per permettere al cinturino di abbracciare meglio il polso senza effetto tombino.
e' un po complicato da spiegare ma l'effetto al polso si sente eccome

nella foto del fondello del wwtc si vede per esempio la posizione molto rialzata dei punti di fissaggio e vi assicuro che al polso la differenza si nota molto e l'orologio sembra abbracciare il polso

Io vedo solo una vergognosa ciambella!😂😂😂