Orologico Forum 3.0

Pensieri in libertà sul nuovo acquisto

Eternauta

Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« il: Maggio 18, 2018, 23:43:04 pm »
INTRO
Ho voglia di comprarmi un Rolex. Quello che potrebbe sembrare un capriccio è invece un investimento ragionato in un bene rifugio da alienarsi solo ed esclusivamente in caso di bisogno, quindi spero mai.
Perché Rolex? Perché, come ho già avuto occasione di accennare nel mio topic di presentazione, la qualità che più apprezzo dei coronati è la loro estrema versatilità, per non parlare poi della loro leggendaria robustezza.
Ma non facciamola tanto complicata, mi piacciono e sono quelli con cui mi sento più a mio agio, low cost a parte.

CAPITOLO 1
ROLEX, OK, MA QUALE?
Bene, ho chiaro almeno il marchio, ma cosa acquistare? Un modello iconico o un modello particolare e relativamente poco diffuso? Quale dei due manterrà alto il suo valore nel tempo? La storia insegna che i modelli che da nuovi hanno penato di più sono stati poi quelli che nel tempo si sono rivalutati meglio, ma è anche vero anche che l'iconico ha un trend di crescita costante.
Poi c'è anche un altro fattore, anzi tre: faccio la pazzia e cerco un modello vintage oppure vado sull'usato? Ma forse, con le cifre che ci sono in ballo, quasi quasi mi converrebbe prenderlo nuovo...

CAPITOLO 2
LA "PAZZIA" DEL VINTAGE

Daytona 6239 quadrante nero indici bianchi
Altro che bene rifugio, questo vola! La cifra in ballo è importante, ma tanto tempo fa qualcuno lo ha "sottratto" a mio padre, quindi potrebbe entrare in gioco la componente emotiva


Explorer 1655, possibilmente Mk1 con freccione non troppo scolorito
Wow, jeans, Persol, una scrambler e non dico altro


Submariner 5513 pallettoni
L'icona assoluta, "IL" Rolex per eccellenza... l'unico problema è che, data l'età (sua), non potrei portarlo a fare il bagnetto

CAPITOLO 3
L'USATO INTELLIGENTE

Submariner 14060/14060M no cronometro
Un Submariner moderno ma al contempo classico, con un bel quadrante nero senza inutili fronzoli




Turn-o-graph 116264
Lo preferisco col quadrante blu, nero non mi dispiacerebbe, ma mi attira anche acciaio oro con quadrante bianco


Milgauss 116400
Da nuovo non lo voleva nessuno, ma tutti gli sportivi Rolex con il dial bianco sono speciali e sanno fare magie...

CAPITOLO 4
BANALMENTE NUOVO

Oyster Perpetual 116000
36mm di classicità, pulizia e portabilità. Tutto condito da un quadrante dai riflessi del chicco d'uva bianca


Submariner 114060
L'erede dell'iconica stirpe. La forma della cassa non mi convince, ma al polso gli si perdona tutto

CONCLUSIONE
Cosa accomuna tutti i capitoli? Lui, il Submariner. Basterà? A voi la parola, e grazie per avermi letto fino a questo punto

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2018, 07:56:38 am »
Diciamo che se ti orienti sui vintage devi avere una grande conoscenza perché il mercato è pieno di frankestein e la fregatura è sempre dietro l'angolo, io ho posseduto il freccione Mark1 e tra i vintage è quello che mi intriga di più.
Dei nuovi solo il Daytona mi attirerebbe ma anche quello avuto e venduto.
Attualmente sprovvisto di Rolex.

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2018, 08:15:16 am »
È un mondo che mi attira poco il vintage Rolex, perchè non riesco in molti Rolex a trovarvi le particolarità, che giustifichino esborsi così importanti.
Do pertanto un parere strettamente estetico, senza conoscere i prezzi:mi sembra bellino l'Explorer 2, perchè la freccia arancione mi sta simpatica.  :D
Federico

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2018, 08:59:23 am »
--- Quello che potrebbe sembrare un capriccio è invece un investimento ragionato in un bene rifugio ---

Se questa è la motivazione ti conviene rivolgerti ai vintage, e fra i modelli proposti al 5513, che come tutti è cresciuto parecchio come quotazione ma non come gli altri, specie il 6239 che, proporzionalmente, è il Daytona manuale che sta crescendo di più da un paio d'anni a questa parte.

Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2018, 09:24:05 am »
...non impazzisco per i Rolex ma con la motivazione che hai dato, se è tra i Rolex indicati che dovessi scegliere, non avrei dubbi nel preferire il Daytona pubblicato, il più bello -per me- e il più iconico. Come certo sai già, è bene che tu ti muova con i piedi di piombo, facendoti affiancare  da un profondo conoscitore del marchio, perchè è più facile trovare accrocchi che coevi.

Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2018, 09:59:39 am »
Il motivo principale per il quale non ho mai seriamente preso in considerazione è l’assoluta incertezza che naviga nel mondo vintage Rolex. Ci vuole un esperto che ti affianchi perché dove c’è da far soldi ci sono anche tanti furbi pronti a raggirarti.
Io andrei su modelli non precedenti agli anni 90, si rischia meno.. rigorosamente corredati come si conviene ad un Rolex.
Vedo che hai escluso dalla tua lista i Daytona più recenti, allora tra i tuoi proposti direi il Sub no date 14060, quello più recente perché fatto meglio 114060.
Se poi le tue intenzioni sono maggiormente a carattere speculativo alcune referenze da te mostrate hanno maggiore appeal(sempre che tu sia pronto ad investire molto su un orologio che forse indosserai una volta o mai), ma fatti seguire da un esperto di Vintage Rolex se ne mastichi poco.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2018, 10:06:00 am »
ai...caschi male su questo forum per i Rolex...un po' snobbati...
per mè i vintage sono tutti fantastici....ma come già ti hanno anticipato sono spesso un campo minato...occorre conoscenza ,studio,
che spesso si acquisiscono solo dopo anni...
per cui se punti su modelli d'annata è meglio che ti documenti,esistono forum che trattano quasi soltanto Rolex ,e che quindi ti potranno essere d'aiuto.. io tra quelli che hai postato cercherei senza dubbio il "vintage" l'ultimo corso di Rolex non mi ha mai entusiasmato...

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2018, 10:13:07 am »
Non impazzisco per Rolex e se mi muovessi da solo nel mondo vintage con gli accrocchi che girano penso verrei fregato in un secondo...
Troppo rischioso è assolutamente importante avere un super conoscitore del marchio in affiancamento per comprare certi pezzi
Al di là di tutto le cifre richieste al giorno d’oggi le trovo incredibilmente fuori luogo e visto che per quanto mi riguarda la mia è una passione (e le passioni vanno pagate )e ciò che mi piace si trova anche ad ottimi prezzi non ne faccio una tragedia quando perdo un po’ di soldi vendendo magari un pezzo che ho usato e mi ha soddisfatto nel periodo in cui l’ho tenuto...
Detto questo l’unic Rolex che prenderei in considerazione oggi è il nuovo daytona ma non sopra listino

Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2018, 10:16:36 am »
Ci sono anche dei modelli "classici" tra quelli che hai selezionato, ma non c'è il calendario annuale. In passato ebbi un solo Rolex che rivendetti perché sentivo al polso un pezzo d'acciaio; non mi emozionava.
Oggi però prenderei l'annuale per le caratteristiche che ha e per il progetto Rolex.
 

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2018, 10:32:59 am »
Ma i Cellini anni 50/60 con i quadranti smaltati, costano molto?
Perchè di quelli, alcuni mi piacciono molto.
Federico

Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2018, 10:44:34 am »
I Cellini sono meno quotati, ma rispetto alla qualità e la costruzione che offrono si fanno trascinare dai fratelli più sportivi, quindi in proporzione sovraprezzati anche loro. Comunque molti sono belli, ma per classe e calibro distantissimi dai VC e i PP di pari epoca.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2018, 10:49:28 am »
Da quello che intuisco dal topic di apertura, anche se non esplicitamente detto, credo che Eternauta voglia considerare l’acquisto di questo eventuale Rolex come principalmente speculativo, se ciò fosse certo occorre senz’altro un approccio molto diverso dallo scegliere un orologio pensando principalmente al proprio gusto per indossarlo spesso
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2018, 10:53:07 am »
I Cellini sono meno quotati, ma rispetto alla qualità e la costruzione che offrono si fanno trascinare dai fratelli più sportivi, quindi in proporzione sovraprezzati anche loro. Comunque molti sono belli, ma per classe e calibro distantissimi dai VC e i PP di pari epoca.

Io dicevo quelli smaltati, con i disegni. Non so se sono già rivalutati.
Poi la linea Cellini ha utilizzato anche FP21, che comunque apparte il VC1003, è l'ultrapiatto manuale più sottile tra quelli storici.
Se esiste, io vorrei quello. Un Cellini smaltato con FP21. Ho trovato il Rolex che vorrei.

Da quello che ho scritto, si capisce che non posso apprezzare il vintage Rolex, faccio valutazioni del tutto diverse dai collezionisti di vintage Rolex.  :D

Ho trovato una foto di quello che pensavo. Per me si rivalutano questi. Almeno c'hanno qualcosa di particolare. Già il processo di smaltatura è complesso oggi, negli anni 50, mi immagino anche di più.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2018, 11:03:28 am da fansie »
Federico

Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2018, 11:33:56 am »
I Cellini sono meno quotati, ma rispetto alla qualità e la costruzione che offrono si fanno trascinare dai fratelli più sportivi, quindi in proporzione sovraprezzati anche loro. Comunque molti sono belli, ma per classe e calibro distantissimi dai VC e i PP di pari epoca.

Io dicevo quelli smaltati, con i disegni. Non so se sono già rivalutati.
Poi la linea Cellini ha utilizzato anche FP21, che comunque apparte il VC1003, è l'ultrapiatto manuale più sottile tra quelli storici.
Se esiste, io vorrei quello. Un Cellini smaltato con FP21. Ho trovato il Rolex che vorrei.

Da quello che ho scritto, si capisce che non posso apprezzare il vintage Rolex, faccio valutazioni del tutto diverse dai collezionisti di vintage Rolex.  :D

Ho trovato una foto di quello che pensavo. Per me si rivalutano questi. Almeno c'hanno qualcosa di particolare. Già il processo di smaltatura è complesso oggi, negli anni 50, mi immagino anche di più.


questi non sono dei Cellini...Sono Oyster
credo anche che siano decisamente cari e non cosi' facili da trovare...

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri in libertà sul nuovo acquisto
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2018, 11:44:14 am »
Grazie Mauro. Allora ritiro tutto.
Federico