Orologico Forum 3.0

Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« il: Maggio 24, 2018, 19:03:45 pm »
Voutilainen 217QRS Manfredi

Per celebrare il loro 30° anno di attività, Manfredi Jewels di Greenwich, nel Connecticut, ha collaborato con Kari Voutilainen per creare un set di otto orologi complicati e personalizzabili in acciaio.

Il 217QRS è un'evoluzione del noto Vingt-8, il più conosciuto modello del Maestro finlandese, che si innova con una lunetta curva e con anse più diritte ed allungate.
Il cassaio che rifornisce Voutilainen è stato recentemente da lui acquisito, stringendo ulteriormente la produzione "in-house" dei componenti.
Il materiale della cassa è, in questo caso eccezionalmente, in acciaio.
Tutti i dettagli tecnici sono gli stessi del 217QRS di "corrente" produzione tranne, ovviamente, le personalizzazioni come sempre possibili nel caso di Voutilainen, anche in questa edizione.
In questa personalizzazione la lancetta del datario perde l'estremità a forma di falcetto di luna.
























(fonte"Hodinkee")




« Ultima modifica: Maggio 24, 2018, 19:06:48 pm da Lego »

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2018, 20:39:26 pm »
Sinceramente per me, Voutilainen non ne padella una.
Ogni volta realizza un orologio nuovo, anche in collaborazione come in questo caso, è sempre qualcosa di bellissimo.
La complicazione con il movimento retrogrado lento, ormai la conosciamo.
Grazie Vittorio.
Per me un altro grandissimo orologio.
Federico

Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2018, 21:39:51 pm »
bello...ma a me piacciono tutti

corrado71

Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2018, 10:55:37 am »
Il 12 in rosso non mi fa proprio impazzire (anche se da colore), ma, ciononostante, darei comunque un rene per averlo  :D
Il retrogrado lento è un'idea geniale ed ha rivoluzionato la percezione di questa "complicazione", cassa e anse sono sempre meravigliose. Insomma, stupendo come sempre.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2018, 11:11:33 am »
Orologio bellissimo come tutti gli altri, mi sembra però che il buon Kari si stia piano piano allargando....capisco che nella sua manifattura ci sono altri orologiai ma i numeri di produzione mi sembra si stiano alzando un po' troppo....penso che alla fine certi orologi (specialmente questi in acciaio) la mano del maestro non la vedono proprio
        

Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2018, 15:20:39 pm »
Il 12 in rosso non mi fa proprio impazzire (anche se da colore), ma, ciononostante, darei comunque un rene per averlo  :D
Il retrogrado lento è un'idea geniale ed ha rivoluzionato la percezione di questa "complicazione", cassa e anse sono sempre meravigliose. Insomma, stupendo come sempre.

Quoto... il sempre bello vingt-8, ma il 12 in rosso non l’ho capito.
Se era “una nota di colore” che si cercava secondo me si doveva agire diversamente.
Orologi comunque incredibili, poi questo calendario retrogrado... in nero poi è magnetico
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2018, 15:27:25 pm »
Forse è già stato detto ma...quanto costa?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2018, 15:49:53 pm »
Venale....non avrà prezzo...come tutti i capolavori.... :D

Roberto

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2018, 15:59:11 pm »
Venale....non avrà prezzo...come tutti i capolavori.... :D

Roberto

Potrei pagarlo con una poesia! 8)

Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2018, 16:57:34 pm »
Originale la scatola. E' la prima che vedo costruita così
 

corrado71

Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2018, 17:35:12 pm »
Venale....non avrà prezzo...come tutti i capolavori.... :D

Roberto

Potrei pagarlo con una poesia! 8)

Temo preferiscano invece un centinaio di migliaia di più prosaica moneta corrente!

Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2018, 18:29:29 pm »
E comunque saranno preferenze, ma io un orologio così lo vorrei sempre in oro o platino. Sarei disposto a prendere in considerazione l’acciaio nel solo caso in cui costasse meno, ma molto meno dei fratelli in materiale nobile, ma spesso o quasi sempre non è così. Comunque sono curioso anch’io di sapere i prezzi, di questo, ma anche del modello in oro che era alla mostra al polso del maestro Voutilainen.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2018, 22:35:57 pm »
Orologio bellissimo come tutti gli altri, mi sembra però che il buon Kari si stia piano piano allargando....capisco che nella sua manifattura ci sono altri orologiai ma i numeri di produzione mi sembra si stiano alzando un po' troppo....penso che alla fine certi orologi (specialmente questi in acciaio) la mano del maestro non la vedono proprio

Sinceramente non saprei, e un po’ l’ho pensato anche io...ma solo dopo averli visti dal vivo mi sento di dire che sono tutti meravigliosi! Come dice Corrado e’ un pezzo per cui far follie. E questo è davvero bello bello!
La data retrograda di KV è spettacolare!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2018, 18:20:34 pm »
il sempre bello vingt-8, ma il 12 in rosso non l’ho capito.
Se era “una nota di colore” che si cercava secondo me si doveva agire diversamente.

Il 12 rosso è una citazione dei primi orologi da polso.

Però mi sembra che in questo Voutilainen, che non richiama espressamente lo stile di quell'epoca, ci azzecchi poco.


E comunque saranno preferenze, ma io un orologio così lo vorrei sempre in oro o platino. Sarei disposto a prendere in considerazione l’acciaio nel solo caso in cui costasse meno, ma molto meno dei fratelli in materiale nobile

Anche se costassero molto meno, sempre di orologi assai costosi parliamo.

L'acciaio lo accetterei non per una questione di risparmio, ma per un orologio dalla caratterizzazione sportiva.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Voutilainen in acciaio ! 217QRS "Manfredi"
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2018, 18:39:18 pm »
Beh, questo mi fa sbavare davvero, poi quando ho letto "Manfredi" mi ha evocato ricordi nobili famigliari da parte di mio bisnonno paterno. :)