Orologico Forum 3.0

Orologi in italiano, ce ne sono sempre?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #15 il: Giugno 07, 2018, 16:20:55 pm »
io, non so perchè, avevo inteso "i calendari perpetui in italiano".
se consideriamo anche i day-date allora sicuramente qualche cosa ancora si trova
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #16 il: Giugno 07, 2018, 16:41:52 pm »
Io credo che è meno facile di quanto possa sembrare.
Secondo me, esclusa Rolex, quasi niente.
Federico

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #17 il: Giugno 07, 2018, 18:25:32 pm »
Penso anch'io che nella produzione corrente ci sia molto poco.

"Ore del Mondo" vorrei vederne uno, anche di passata produzione.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #18 il: Giugno 07, 2018, 23:29:39 pm »
Anch'io sono stato attento ad acquistare un calendario completo con indicazioni in italiano  :) :



Aggiungo però una cosa: la minore offerta attuale non penso sia da attribuire solo a una scarsa attenzione delle case per il nostro mercato, che resta pur sempre uno dei più rilevanti a livello globale: poco dietro Gran Bretagna e Giappone, più di Singapore, Germania e Francia, molto più di Paesi Arabi e Russia (anche se alcuni dei milionari di questi Paesi hanno l'abitudine di acquistare orologi durante i loro viaggi all'estero): http://www.fhs.swiss/pdf/mt3_170112_f.pdf.

Per me la questione è più semplice: a noi italiani non interessano le indicazioni nella nostra lingua, non insistiamo per averle. Le case si adeguano con piacere e realizzano un risparmio (sia pure poco significativo, in rapporto al ricarico che hanno sugli orologi).

Insomma, siamo noi che siamo diventati più provinciali e ci facciamo trattar male…  :(
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #19 il: Giugno 08, 2018, 13:47:45 pm »
Purtroppo sono d'accordo con te, Gianni.

Viviamo un periodo di resa e smarrimento. La lingua è uno degli elementi principali nel forgiare l'identità nazionale. Probabilmente, visto l'immagine positiva che ci eravamo creati e visto come eravamo ben accolti da molti Paesi del Terzo Mondo (si diceva così prima), se non avessimo assistito passivamente e inermi all'operazione di deculturazione dei nostri valori, che hanno svolto i fondamentalisti in molte parti del mondo, magari in certe aree, la situazione non sarebbe così catastrofica.
La lingua è una forma di identità, andrebbe presa più sul serio.
Siccome i muri non reggeranno e nel 2050 la popolazione africana sarà raddoppiata, se non abbiamo una nostra identità, siamo finiti.
Ma poi, dagli anni Settanta, abbiamo sempre svolto una politica estera di aiuti e cooperazione verso molti Paesi, molte iniziative di successo (in gran parte dell'Africa, l'immagine italiana era legata all'impegno nel mondo dell'istruzione e della sanità dei missionari, ad esempio), che ci hanno fatto apprezzare e prendere a modello da molti (escluso in Libia, dove abbiamo avuto un comportamento criminale).
E adesso che facciamo? Rimaniamo passivi. Spettatori in prima fila. Non difendiamo noi stessi, non difendiamo la lingua italiana, non difendiamo i valori cristiani. Assistiamo all'evolversi del mondo, affetti da una crisi di timidezza. Una introversione rapida e radicale. La fine delle passioni internazionali e della fiducia nel futuro. Dall'apertura verso gli altri, siamo passati alla paura degli altri. Dovremmo essere propositivi e difendere i nostri valori e invece giochiamo alla ritirata. Calpestano i nostri valori e noi siamo capaci solo a usare la politica del piagnisteo e non siamo credibili per nessuno.

Scusate lo sfogo.
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2018, 15:51:28 pm »
Purtroppo sono d'accordo con te, Gianni.

Viviamo un periodo di resa e smarrimento. La lingua è uno degli elementi principali nel forgiare l'identità nazionale. Probabilmente, visto l'immagine positiva che ci eravamo creati e visto come eravamo ben accolti da molti Paesi del Terzo Mondo (si diceva così prima), se non avessimo assistito passivamente e inermi all'operazione di deculturazione dei nostri valori, che hanno svolto i fondamentalisti in molte parti del mondo, magari in certe aree, la situazione non sarebbe così catastrofica.
La lingua è una forma di identità, andrebbe presa più sul serio.
Siccome i muri non reggeranno e nel 2050 la popolazione africana sarà raddoppiata, se non abbiamo una nostra identità, siamo finiti.
Ma poi, dagli anni Settanta, abbiamo sempre svolto una politica estera di aiuti e cooperazione verso molti Paesi, molte iniziative di successo (in gran parte dell'Africa, l'immagine italiana era legata all'impegno nel mondo dell'istruzione e della sanità dei missionari, ad esempio), che ci hanno fatto apprezzare e prendere a modello da molti (escluso in Libia, dove abbiamo avuto un comportamento criminale).
E adesso che facciamo? Rimaniamo passivi. Spettatori in prima fila. Non difendiamo noi stessi, non difendiamo la lingua italiana, non difendiamo i valori cristiani. Assistiamo all'evolversi del mondo, affetti da una crisi di timidezza. Una introversione rapida e radicale. La fine delle passioni internazionali e della fiducia nel futuro. Dall'apertura verso gli altri, siamo passati alla paura degli altri. Dovremmo essere propositivi e difendere i nostri valori e invece giochiamo alla ritirata. Calpestano i nostri valori e noi siamo capaci solo a usare la politica del piagnisteo e non siamo credibili per nessuno.

Scusate lo sfogo.

Condivido a mia volta.

La tua non è una divagazione. Gli orologi non sono una passione qualsiasi. Gli orologi sono anche cultura (e chi la vive solo come "investimento" vive di riflesso la cultura espressa da altri).

Ricordiamo che la piazza italiana è stata forse quella più importante al mondo per il mercato dell'orologeria svizzera: se non in termini di vendite (comunque ai primissimi posti), certamente in termini di influenza.
Prima di lanciare un nuovo modello, veniva testato il gradimento dei consumatori italiani.
Il Reverso, che era finito nell'oblio, fu rilanciato alla grande dal distributore italiano della JLC.
Il mondo del collezionismo internazionale faceva propri i termini coniati dai collezionisti italiani: "padellone", "ovetto", ecc.

Quanta acqua è passata sotto i ponti…  :(

Consoliamoci almeno col fatto che al giorno d'oggi qualcuno ha avuto la forza e la determinazione di lanciare da Roma una grande iniziativa di promozione degli orologiai indipendenti…  ;)
« Ultima modifica: Giugno 09, 2018, 18:14:11 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #21 il: Febbraio 15, 2022, 16:28:49 pm »
Ecco un Kienzle, che però credo non sia più in produzione:



Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #22 il: Ottobre 05, 2022, 09:03:19 am »
Rilancio questa discussione perchè anche io, ultimamente, mi sono messo alla ricerca di orologi con indicazioni nella lingua di Dante.
Altri forumisti mi hanno ricordato l'esistenza di IWC e Genta, mi sfugge invece quali siano i modelli di Piaget con indicazioni in italiano: potreste indicarmeli?

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #23 il: Ottobre 07, 2022, 17:58:50 pm »
Sono in attesa da 6 mesi di un DayDate 228239, ordinato assolutamente in Italiano, il conc.uff. Rolex mi ha detto che a differenza del datario in inglese ci vorrà più tempo.

Io aspetto fino a che non mi stanco.

Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #24 il: Ottobre 07, 2022, 22:47:21 pm »
Sono in attesa da 6 mesi di un DayDate 228239, ordinato assolutamente in Italiano, il conc.uff. Rolex mi ha detto che a differenza del datario in inglese ci vorrà più tempo.

Io aspetto fino a che non mi stanco.
Spero davvero che ti arrivi presto!E' davvero frustrante essere trattati da nazione di serie b!

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #25 il: Ottobre 08, 2022, 07:41:31 am »
Sono in attesa da 6 mesi di un DayDate 228239, ordinato assolutamente in Italiano, il conc.uff. Rolex mi ha detto che a differenza del datario in inglese ci vorrà più tempo.

Io aspetto fino a che non mi stanco.
Spero davvero che ti arrivi presto!E' davvero frustrante essere trattati da nazione di serie b!


Si guarda è veramente assurdo aspettare così tanto per un orologio ( qualsiasi sia) oltretutto non è una referenza HOT,

Re:Orologi in italiano, ce ne sono sempre?
« Risposta #26 il: Ottobre 08, 2022, 12:25:20 pm »
Rilancio questa discussione perchè anche io, ultimamente, mi sono messo alla ricerca di orologi con indicazioni nella lingua di Dante.
Altri forumisti mi hanno ricordato l'esistenza di IWC e Genta, mi sfugge invece quali siano i modelli di Piaget con indicazioni in italiano: potreste indicarmeli?
Ci riprovo...