Orologico Forum 3.0

Valutazione Medana da taschino 1936

Valutazione Medana da taschino 1936
« il: Giugno 19, 2018, 17:11:36 pm »
Salve a tutti.

Vi vorrei chiedere alcune informazioni relative a questo orologio che era di mio nonno.
Allego alcune foto che credo illustrino bene l'orologio.
Da quanto riportato nella parte interna della cassa, se interpreto erroneamente in caso correggetemi, la cassa dovrebbe essere in nichel cromato.
L'orologio è stato regalato a mio nonno per il suo compleanno nel 1936.
L'ultima revisione da quanto appare è stata fatta nel 1985.
Vi chiederei alcune informazioni.
Vorrei far sistemare l'orologio, viste la lancette ossidate e il vetro incrinato. L'orologio funziona tuttavia il meccanismo ha bisogno di una buona sistemata. Quanto pensate potrebbe costarmi una revisione?
Premetto che visto il valore affettivo, la catenina è stata realizzata da mio nonno negli anni, non ho intenzione di venderlo, ma per scrupolo che valore potrebbe avere l'orologio?
« Ultima modifica: Giugno 19, 2018, 17:14:53 pm da ContePD »

Re:Valutazione Medana da taschino 1936
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2018, 20:55:06 pm »
Se ha un valore affettivo, come probabilmente ha visto che era di tuo nonno, il mio consiglio è di farlo sistemare e tenerlo.
L’orologio di per se non vale quasi nulla, perché i tasca, ad eccezione del(eventuale) metallo nobile della cassa, valgono qualcosina solo se complicati e/o di grande marca(Vacheron Constantin, Patek Philippe, Breguet...).
La sistemazione del tuo orologio, premesso che funzioni come tu asserisci, non dovrebbe essere eccessivamente onerosa, revisione e cambio del vetro, per le sfere difficile che si possa fare qualcosa se consumate dall’ossidazione o dalla ruggine, meglio tenerle tal quali, anche perché molto difficilmente avresti modo di accedere a sfere dello stesso modello (tra l’altro in condizioni migliori)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Valutazione Medana da taschino 1936
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2018, 10:53:37 am »
Se ha un valore affettivo, come probabilmente ha visto che era di tuo nonno, il mio consiglio è di farlo sistemare e tenerlo.
L’orologio di per se non vale quasi nulla, perché i tasca, ad eccezione del(eventuale) metallo nobile della cassa, valgono qualcosina solo se complicati e/o di grande marca(Vacheron Constantin, Patek Philippe, Breguet...).
La sistemazione del tuo orologio, premesso che funzioni come tu asserisci, non dovrebbe essere eccessivamente onerosa, revisione e cambio del vetro, per le sfere difficile che si possa fare qualcosa se consumate dall’ossidazione o dalla ruggine, meglio tenerle tal quali, anche perché molto difficilmente avresti modo di accedere a sfere dello stesso modello (tra l’altro in condizioni migliori)

Ok grazie mille del consiglio!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Medana da taschino 1936
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2018, 22:31:27 pm »
Leolunetta ti ha dato una risposta chempiu esaustiva è impossibile.
Personalmente lo trovo carino. Bella la cronica del quadrante. Lo userei.