Orologico Forum 3.0

Ore del mondo sotto i 5k?!

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #15 il: Giugno 24, 2018, 11:20:26 am »
Piace molto anche a me.
Però in realtà è un gmt

Come detto da Patrizio.. 8)



Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #16 il: Giugno 24, 2018, 12:46:00 pm »
avrei occhi solo per il Breguet.

Il datario però è un pugno in faccia, sembra la botola dove si è calato El Chapo quando è evaso da prigione...

Mi sorprende la qualità costruttiva di questo Montblanc. Ha uno street price tra i 3800 ed  i 4500 euro, non l'ho mai indossato ma mi incuriosisce molto nonostante misuri 43mm. Se hai il polso sopra i 17mm potrebbe avere un suo "perché"! Saluti :D


fansie

  • *****
  • 3564
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #17 il: Giugno 24, 2018, 13:53:51 pm »
avrei occhi solo per il Breguet.

Il datario però è un pugno in faccia, sembra la botola dove si è calato El Chapo quando è evaso da prigione...

Mi sorprende la qualità costruttiva di questo Montblanc. Ha uno street price tra i 3800 ed  i 4500 euro, non l'ho mai indossato ma mi incuriosisce molto nonostante misuri 43mm. Se hai il polso sopra i 17mm potrebbe avere un suo "perché"! Saluti :D



L'ho provato un mesetto fa. Sembrava davvero ben realizzato, considerati gli orologi di quella fascia. Per il mio polso da 16, non andava bene :(.
Federico

Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #18 il: Giugno 24, 2018, 17:12:26 pm »
Piace molto anche a me.
Però in realtà è un gmt

Io l'ho preso a gennaio e da quel che ho capito (non è per me) in realtà è abbastanza originale avendo sia la funzione ore del mondo che quella home time / GMT. Imposti l'ora di casa col disco dove c'è la casetta rossa, così hai ora locale (sulle lancette grandi), ora di casa (a destra) e ore del mondo (intorno).
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #19 il: Giugno 24, 2018, 23:01:06 pm »
Manca la funzione ore del mondo perché manca il disco ruotante delle 24h che permette appunto la visione simultanea degli orari nelle varie città rappresentate.
L’orologio segna in realtà solo 2 orari, quello locale e quello di casa. Da cui gmt

Piace molto anche a me.
Però in realtà è un gmt

Io l'ho preso a gennaio e da quel che ho capito (non è per me) in realtà è abbastanza originale avendo sia la funzione ore del mondo che quella home time / GMT. Imposti l'ora di casa col disco dove c'è la casetta rossa, così hai ora locale (sulle lancette grandi), ora di casa (a destra) e ore del mondo (intorno).

Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #20 il: Giugno 25, 2018, 20:04:58 pm »
Manca la funzione ore del mondo perché manca il disco ruotante delle 24h che permette appunto la visione simultanea degli orari nelle varie città rappresentate.
L’orologio segna in realtà solo 2 orari, quello locale e quello di casa. Da cui gmt

Piace molto anche a me.
Però in realtà è un gmt

Io l'ho preso a gennaio e da quel che ho capito (non è per me) in realtà è abbastanza originale avendo sia la funzione ore del mondo che quella home time / GMT. Imposti l'ora di casa col disco dove c'è la casetta rossa, così hai ora locale (sulle lancette grandi), ora di casa (a destra) e ore del mondo (intorno).

Non vorrei instistere visto che non è il mio campo, ma il disco rotante con le città c'è (nella foto sotto impostato su Berlin), si muove premendo il pulsante in alto a destra. Per il fuso di casa c'è un pulsantino che si preme con lo stuzzicadenti.

Magari Severo ci può ragguagliare meglio.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #21 il: Giugno 25, 2018, 21:26:58 pm »
Manca la funzione ore del mondo perché manca il disco ruotante delle 24h che permette appunto la visione simultanea degli orari nelle varie città rappresentate.
L’orologio segna in realtà solo 2 orari, quello locale e quello di casa. Da cui gmt

Piace molto anche a me.
Però in realtà è un gmt

Io l'ho preso a gennaio e da quel che ho capito (non è per me) in realtà è abbastanza originale avendo sia la funzione ore del mondo che quella home time / GMT. Imposti l'ora di casa col disco dove c'è la casetta rossa, così hai ora locale (sulle lancette grandi), ora di casa (a destra) e ore del mondo (intorno).

Non vorrei instistere visto che non è il mio campo, ma il disco rotante con le città c'è (nella foto sotto impostato su Berlin), si muove premendo il pulsante in alto a destra. Per il fuso di casa c'è un pulsantino che si preme con lo stuzzicadenti.

Magari Severo ci può ragguagliare meglio.

Se fosse un ore del mondo “puro”, avrebbe tutto il disco delle città libero alla visuale, cosa non di possibile lettura al 6 e soprattutto al 3 dove il disco rotante delle città è parzialmente coperto dal home time. No, io credo che sia un Gmt che permette, per una scelta di design, di vedere il disco delle città, anche se non in toto. Debbo dire che io ad esempio trovo bruttino questo Nomos, il cerchio centrale con la secondina e il cerchio con la funzione home time al 3 che fuoriescono, creano una asimmetria che non mi convince esteticamente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #22 il: Giugno 25, 2018, 23:45:23 pm »
Priscilla, visto che ritorni sull’argomento provo a spiegarti ulteriormente.
Il disco rotante delle città in questo Nomos c’e’ (nessuno ha negato che mancasse), ma per essere un worldtimer l’orologio dovrebbe consentire la lettura simultanea dell’orario di tutte le città riportate nel disco, senza dover intervenire azionando pulsanti o meccanismi.
Ma così non è, perché come dicevo, manca il disco ruotante delle 24 h che, concentrico rispetto a quello delle città, serve appunto per determinare i vari orari simultaneamente.

Proprio la figura che hai postato è esplicativa: vengono indicati e spiegati con le didascalie solo 2 orari (local e home).
Non è possibile leggere nessun altro orario locale se non spingendo ripetutamente il pulsante per selezionare la nuova città desiderata.

Basta che fai la prova sulla foto che hai postato:
- qual è la home time? Le 14:32 (lo vedi sul disco piccolo a dx)
- qual è la local time (Berlino nell’esempio)? Le 20:32 (lo vedi tramite lancette nel quadrante)
Adesso  ... qual è l’ora nelle altre città del disco??? Qual è ad esempio l’ora a Sidney???
In un vero worldtimer (prendi il più classico dei PP ad esempio) troveresti un disco concentrico, riportante le 24 h, e il numero su questo disco in corrispondenza di Sidney determinerebbe la risposta (e questo varrebbe per tutte le città lungo il disco).
Qui semplicemente questa informazione non c’e’, e per sapere l’ora di Sidney dovresti o spingere il bottone fino a far diventare Sidney la città della local time, oppure calcolare le ore di fuso tra Berlino e Sidney e da questo ricavare l’orario a Sidney.
Ergo questo orologio è un gmt e non un worldtimer


Manca la funzione ore del mondo perché manca il disco ruotante delle 24h che permette appunto la visione simultanea degli orari nelle varie città rappresentate.
L’orologio segna in realtà solo 2 orari, quello locale e quello di casa. Da cui gmt

Piace molto anche a me.
Però in realtà è un gmt

Io l'ho preso a gennaio e da quel che ho capito (non è per me) in realtà è abbastanza originale avendo sia la funzione ore del mondo che quella home time / GMT. Imposti l'ora di casa col disco dove c'è la casetta rossa, così hai ora locale (sulle lancette grandi), ora di casa (a destra) e ore del mondo (intorno).

Non vorrei instistere visto che non è il mio campo, ma il disco rotante con le città c'è (nella foto sotto impostato su Berlin), si muove premendo il pulsante in alto a destra. Per il fuso di casa c'è un pulsantino che si preme con lo stuzzicadenti.

Magari Severo ci può ragguagliare meglio.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #23 il: Giugno 26, 2018, 03:39:01 am »
Non sono d’accordo. La differenza tra questo Nomos (o anche lo Jaeger Geo, il worldtimer di Porsche design, e tanti altri ) ed un classico GMT è che questi dopo una prima regolazione indicano a comando tutti i fusi, quindi secondo me sono ore del mondo a tutti gli effetti solo che preferiscono visualizzarne uno per volta. I gmt li regoli su un fuso e quello resta.

        

fansie

  • *****
  • 3564
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #24 il: Giugno 26, 2018, 07:05:49 am »
Io pensavo, un solo fuso, gmt, anche se cambi la città, ma ne vedi comunque una per volta.
Federico

fansie

  • *****
  • 3564
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #25 il: Giugno 26, 2018, 07:06:44 am »
Tutti i fusi insieme, worldtimer.
Federico

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #26 il: Giugno 26, 2018, 07:52:36 am »
Io invece interpreto la cosa in maniera diversa.
GMT - eseguo la regolazione e ho i due fusi, se devi cambiarlo devo intervenire nel settaggio
WT - regolo una volta e a comando posso vederli tutti senza dover settare nient’altro. Poi il fatto che la visualizzazione sia di un fuso per volta oppure sempre visibile per i 24 fusi mi sembra un dettaglio
        

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #27 il: Giugno 26, 2018, 08:39:24 am »
È una visione diversa.
Ma l’esempio grafico di fansie chiarisce bene la differenza di prodotti.
Per te il fatto di dover necessariamente intervenire azionando un comando per vedere un fuso diverso dagli unici due rappresentati a quadrante, lo rende comunque un worldtimer , io credo che invece si perda molto di quella tecnicamente semplice e al contempo graficamente geniale soluzione cottier- inspired che non richiede nessun intervento a comando

Io invece interpreto la cosa in maniera diversa.
GMT - eseguo la regolazione e ho i due fusi, se devi cambiarlo devo intervenire nel settaggio
WT - regolo una volta e a comando posso vederli tutti senza dover settare nient’altro. Poi il fatto che la visualizzazione sia di un fuso per volta oppure sempre visibile per i 24 fusi mi sembra un dettaglio
« Ultima modifica: Giugno 26, 2018, 09:10:12 am da Bug04 »

corrado71

Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #28 il: Giugno 26, 2018, 10:08:37 am »
Spesso tendiamo a confondere Ore del mondo con sistema Cottier. Il secondo è solo un tipo, forse il più semplice e geniale, di indicazione delle ore del mondo, che presuppone il disco delle 24 ore che ruota in direzione contraria alle lancette. Tramite questo sistema si può leggere simultaneamente l'ora di tutti i fusi, come sui classici Patek e Breguet che conosciamo. Ciò non toglie, però, che le ore del mondo possano essere indicate anche con altri sistemi. Il classico Geographic di JLC, che ho avuto ed apprezzato per intuitività e semplicità, avrei difficoltà a non considerarlo un ore del mondo o, se volete, a considerarlo un semplice Gmt. Sarebbe riduttivo, credo  ;).

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #29 il: Giugno 26, 2018, 11:06:39 am »
Corrado, e invece per me è proprio lì la suggestione!
Le visioni che emergono dai vari contributi sono chiare ma io riassumerei la mia così:
Worldtimer=visione simultanea di 24 (o più) fusi. Semplice e geniale.
Gmt= visione simultanea di 2 fusi.
Se poi, a comando, puoi cambiare il fuso hai un gmt evoluto, ma io lo vedo come Gmt.

Io quel JLC infatti lo vedo come gmt evoluto (e, per coerenza di pensiero, io ho avuto l’altra versione del JLC con disco 24 h).

Adesso, estremizzando (ne sono consapevole), ad esempio se prendo il panerai gmt (233), tecnicamente è possibile muoversi su qualsiasi fuso semplicemente ruotando la corona in posizione 2 (ed è un comando, non una regolazione, visto che “scatta” ora su ora a intervalli discreti solo la lancetta delle ore senza dover regolare l’orario) ... ma ovviamente non è possibile definirlo worldtimer.


Se non associ la definizione di worldtimer alla visione simultanea di 24 o più fusi, ovviamente il perimetro si allarga ma il confine diventa molto soggettivo.

Spesso tendiamo a confondere Ore del mondo con sistema Cottier. Il secondo è solo un tipo, forse il più semplice e geniale, di indicazione delle ore del mondo, che presuppone il disco delle 24 ore che ruota in direzione contraria alle lancette. Tramite questo sistema si può leggere simultaneamente l'ora di tutti i fusi, come sui classici Patek e Breguet che conosciamo. Ciò non toglie, però, che le ore del mondo possano essere indicate anche con altri sistemi. Il classico Geographic di JLC, che ho avuto ed apprezzato per intuitività e semplicità, avrei difficoltà a non considerarlo un ore del mondo o, se volete, a considerarlo un semplice Gmt. Sarebbe riduttivo, credo  ;).