Orologico Forum 3.0

Eberhard Aiglon vs. Traversetolo

nadel

Eberhard Aiglon vs. Traversetolo
« il: Agosto 23, 2018, 16:10:27 pm »
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo sia del forum che del mondo degli orologi.
Non so perché ma mi affascinano molto gli Eberhard e vorrei prenderne uno semplice per iniziare, avevo visto Aiglon e Traversetolo, ma non capisco una cosa: perché costano più o meno uguali se l'Aiglon è automatico mentre il Traversetolo è manuale?
Perdonate l'ignoranza è grazie a tutti!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Eberhard Aiglon vs. Traversetolo
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2018, 16:58:26 pm »
perchè il costo del movimento è sostanzialmente ininfluente nella determinazione del costo della categoria di orologi che hai indicato.
pertanto se l'Aiglon ha il surplus di essere automatico paga una linea un po anonima e senza spunti, il traversetolo è un po' più alla moda come cassa e dimensioni e compensa il discorso automatico.

insomma, per farla breve, i costi del movimento non contano e quindi i prezzi di listino evidenziano esclusivamente un livello di posizionamento sul mercato prestabilito a prescindere dalle caratteristiche.

questo è quello che penso io, poi tra i calibri qualche decina di euro di differenza ci sarà pure ma non è quella che determina il prezzo
        

nadel

Re:Eberhard Aiglon vs. Traversetolo
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2018, 20:00:36 pm »
Grazie mille!!!
Chiarissimo!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Eberhard Aiglon vs. Traversetolo
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2018, 21:24:07 pm »
Come ti han detto i movimenti si equivalgono. Uno è il dirimpettaio dell’altro, uno automatico e l’altro maniel.
Oltretutto gli orologi si equivalgono anche come rifiniture e valore intrinseco.
Prendi quello che più ti piace se sei attratto da questi due...altrimenti hanno molti concorrenti.

Re:Eberhard Aiglon vs. Traversetolo
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2018, 21:50:00 pm »
Per un orologio casual da portare tutti i giorni, a parità di costo io prenderei sempre l’automatico, molto più comodo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Eberhard Aiglon vs. Traversetolo
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2018, 21:55:28 pm »
Concordo

nadel

Re:Eberhard Aiglon vs. Traversetolo
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2018, 11:11:36 am »
Grazie mille a tutti, siete gentilissimi!
Ho capito il concetto, anche se le vostre risposte mi hanno un po' confuso :D :D :D
In effetti il Traversetolo mi piace di più, però la comodità dell'automatico mi attira molto...
Mi sa che proverò a guardare anche qualcosa di diverso da Eberhard, giusto per confondermi maggiormente le idee  :D :D :D

Re:Eberhard Aiglon vs. Traversetolo
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2018, 17:14:02 pm »
Il Traversetolo è un gran bell'orologio, se vuoi restare su un prezzo simile e mantenere la qualità, sceglierei quello senza perdere tempo e confonderti, guardandone altri.
Fammi sapere ;)