Orologico Forum 3.0

Orologi Krayon

Orologi Krayon
« il: Agosto 30, 2018, 08:43:32 am »
Buongiorno vacanzieri, c'è qualcuno che conosce gli orologi Krayon? Il sito è https://www.krayon.ch/en/accueil .
Sembra che facciano un solo orologio ma con un sacco di funzioni tra cui quelle legate al giorno solare. In particolare dovrebbe essere possibile impostare in autonomia le proprie coordinate per il calcolo, a differenza di quello di Oechslin che richiede il cambio di una rotella.
Ciao
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi Krayon
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2018, 09:57:18 am »
Ammazza che bello!!
Non si capisce l'ora ma per quella c'è il cellulare.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi Krayon
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2018, 10:08:10 am »
Veramente bello!
Io pure ho difficoltà a capire l'ora tanto da chiedermi che forse non c'è...
Matteo

Re:Orologi Krayon
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2018, 11:20:30 am »
Io non riesco a vedere il link, tutto nero  :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologi Krayon
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2018, 11:28:32 am »
Trovato :D
(Non lo conoscevo)
Se è questo è una sorta di regolatore. La lettura dell’ora è semplicissima invece, c’è la sfera delle ore periferica e parzialmente nascosta con il cerchio a 24 ore che da una lettura immediata (come un orologio 24h), poi se vogliamo vedere il minuto preciso si fa riferimento alla sfera blu centrale.
Questo di primo acchitto è ciò che (mi) sembra.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2018, 11:30:56 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologi Krayon
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2018, 11:44:48 am »
Interessati?? Ve lo faccio passare subito l'interesse... costa solo 600.000 CHF!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Orologi Krayon
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2018, 13:59:33 pm »
Interessati?? Ve lo faccio passare subito l'interesse... costa solo 600.000 CHF!

Grazie Antonio (?), in effetti è piuttosto costoso. Avevo visto il prezzo ma l'avevo letto senza uno zero. Non che fosse a buon mercato ma magari usato poteva esistere ma forse è troppo nuovo o magari anche ne fanno pochi. Su ch24 nemmeno l'ombra, watchrecon mai visti.
Che voi sappiate esistono altri orologi con la durata del giorno solare, magari addirittura come questo con la posizione configurabile a piacere? Alla fine è un piccolo calcolatore meccanico, davvero interessante.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi Krayon
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2018, 14:47:19 pm »
Magari Cristiaan Van Der Klaauw?

http://www.klaauw.com/eng/

Re:Orologi Krayon
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2018, 14:54:24 pm »
Ho conosciuto di persona Remi Maillat di KRAYON durante l'esposizione Watchmakers di New York.
Si tratta di un giovane uomo gentilissimo e molto cortese che con disponibilità per oltre 2 ore mi ha illustrato la sua creazione, in ogni particolare, anche attraverso una presentazione virtuale di grande effetto.
Tecnicamente davvero complesso e innovativo. l'orologio è studiato e ideato da Maillat e ciò che vedete in foto è il risultato di una Joint Venture tra l'ideatore e tantissimi esterni.
Personalmente non mi ha entusiasmato sotto il profilo estetico, finiture e decorazioni ma sono rimasto davvero impressionato dalla complessità e originalità del movimento, tanto che sono riuscito a seguire limitatamente le spiegazioni di Maillat ma credo che qui noi abbiamo la fortuna di avere un professionista, appassionato, ideatore di fasi lunari che saprà spiegarci al meglio il funzionamento.

Re:Orologi Krayon
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2018, 15:33:12 pm »
Orologio interessante dal punto di vista tecnico. Mi piacerebbe vedere i disegni per capire come abbiano fatto ad ideare la regolazione per le diverse latitudini e longitudini. Sul loro sito si parla di 5 parametri con diverse combinazioni. In genere l'indicazione viene studiata per un determinato posto, utilizzando delle ruote a forma di camme; come per l'equazione del tempo. ovviamente per cambiare questo dato, si devono sostituire questi pezzi.(precisione del dato molto accurata) Sul momento mi vien da pensare che abbiano utilizzato delle camme che si possono modificare  meccanicamente, variando la forma. Più complessa la realizzazione di camme sovrapposte per visualizzare il sorgere e tramonto medio.

Naturalmente sono pure supposizioni. 
« Ultima modifica: Agosto 30, 2018, 15:36:51 pm da Idomeneo »
 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi Krayon
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2018, 17:49:56 pm »
Lo trovo splendido, grazie a Priscilla per la segnalazione.

Si tratta di un orologio unico - mi sembra - per concezione, che con modalità esclusivamente meccaniche riesce a effettuare calcoli astronomici di complessità eccezionale. Oggi siamo abituati a usare i processori elettronici per molto meno…
La sublimazione dell'orologeria meccanica.  :D

Il tutto grazie a un calibro il cui pregio è accresciuto dalle dimensioni contenute rispetto alla complessità (35,4x6,5 mm), grazie alle quali si poteva forse fare addirittura meglio nelle dimensioni finali dell'orologio (42x11,7).

L'estetica è molto classica, senza guizzi, ma in ogni caso gradevole.

La lettura dell'orario, spiegata da Leandro, non è complicata, ma ha un impatto poco immediato a causa della scelta di nascondere parzialmente la lancetta delle ore.

Le finiture del calibro non mi sembrano scadenti: teniamo conto che un conto è lucidare a specchio o rifinire maniacalmente gli anglages  per calibri con alcune decine di pezzi, altro per calibri con seicento  componenti…  :P

Interessati?? Ve lo faccio passare subito l'interesse... costa solo 600.000 CHF!
Grazie Antonio (?), in effetti è piuttosto costoso. Avevo visto il prezzo ma l'avevo letto senza uno zero.

Poco male: per me 60.000 o 600.000 fa poca differenza!  ;D


Orologio interessante dal punto di vista tecnico. (…)

Mi piacerebbe sapere da Idomeneo che cosa ne pensa anche dell'Oechslin Day-Night: http://www.orologico.info/index.php?topic=23375.msg420838#msg420838
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologi Krayon
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2018, 13:18:50 pm »
Sarebbe stato bello e gradevole a mio avviso, vedere non uno stacco netto nelle barre giorno/notte, ma una sorta di sfumatura, a significare che alba e tramonto sono una fusione tra giorno e notte e non uno stacco perentorio tra di essi. Ma ovviamente è solo una mia idea che tra l'altro non so quanto realizzabile ed utile(/inutile) su questo tipo di orologi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologi Krayon
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2018, 18:57:24 pm »
Ammazza che bello!!
Non si capisce l'ora ma per quella c'è il cellulare.
:D :P

Re:Orologi Krayon
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2018, 11:13:52 am »
Magari Cristiaan Van Der Klaauw?

http://www.klaauw.com/eng/

A quale modello ti riferisci? L'unico con un'indicazione solare è questo http://www.klaauw.com/eng/cvdk-real-moon-1980-ckrl7704 ma mostra solo la declinazione.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Orologi Krayon
« Risposta #14 il: Settembre 01, 2018, 11:24:00 am »
Sarebbe stato bello e gradevole a mio avviso, vedere non uno stacco netto nelle barre giorno/notte, ma una sorta di sfumatura, a significare che alba e tramonto sono una fusione tra giorno e notte e non uno stacco perentorio tra di essi. Ma ovviamente è solo una mia idea che tra l'altro non so quanto realizzabile ed utile(/inutile) su questo tipo di orologi.

Pensa che io la vedo all'opposto. Questo è un calcolatore ed il risultato deve essere più preciso possibile, quindi ottimo lo stacco preciso. La sfumatura per quanto intuitiva in un pianeta dotato di atmosfera la vedrei come un'approssimazione poco degna di un calcolatore, come dire che 7x5 fa quasi 40.
Per come farlo eventualmente non ne ho idea ma ho visto un gioiello che aveva il concetto "giorno/notte" realizzato con dischi di pietre semitrasparenti. Nella zona dove due o più dischi si sovrapponevano si aveva l'affetto di sfumatura di cui parli.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri