Complimenti Priscilla, bella analisi, completa di info e condita da tue impressioni personali.
Stavo per rispondere io a bonimba più o meno allo stesso modo, ma non avrei argomentato con la tua puntualità e i tuoi numeri.
Chapeau
I numeri però vanno sempre interpretati.
Paragonare numericamente le vendite annuali di Rolex ( una milionata se va bene ) con quelli di uno sw non ha alcun senso.
Se facciamo la somma degli orologi venduti da Sea Gull , Seiko e Citizen arriviamo almeno alla pari ( 12 milioni solo Seiko se non ricordo male . Citizen e Sea Gull ancora di più )
E' con questi orologi di fascia medio bassa che si confrontano gli sw.
Ed è in questa fascia che le conseguenze si fanno certamente sentire.
Ma la domanda era un'altra e se cioè tali tipi di orologi possano in futuro soppiantare quasi completamente quelli tradizionali , meccanici.
Io non credo , ma non ho sfere di cristallo.
Credo che un utente qualunque , anche un po' ageè come me , abbia certamente apprezzato il plus di uno smartphone
Il plus di uno smart watch, oggi , mi sfugge.
Ma visto che circa 30 milioni di persone lo comperano in un anno ci sarà sicuramente.
Che poi sono quasi sempre gli stessi visto che questo tipo di orologi hanno una obsolescenza" tecnologica" che spinge all'acquisto dell'ultima release.
Sento parlare da anni della cosidetta " killer application " che dovrebbe segnare il definitivo trionfo , la insostituibilità degli sw
A oggi ancora non c'è
E se non c'è , visto che le migliori menti ci stanno studiando sopra da anni , vuol dire che non esiste.
Ma magari mi sbaglio
PS . Mi pare che Apple non abbia mai dichiarato ufficilamente nelle trimestrali i numeri di vendita degli sw , numeri che derivano da stime/considerazioni delle varie Agenzie. Apple mette i ricavi da vendite degli sw in una voce unica tipo " altri"