Orologico Forum 3.0

Interpretazione dell'equazione del tempo

Interpretazione dell'equazione del tempo
« il: Ottobre 15, 2018, 22:03:09 pm »
Molti sanno che sono appassionato di orologi con indicazioni astronomiche e se mi permettete vorrei condividere un progetto.
I calcoli e disegni son partiti alcuni mesi fa con le prove in laboratorio. Purtroppo ci è voluto tempo per affinare la platina base perchè un errore è fatale non avendo macchine cnc. Stesso discorso per ruote e pignoni; ma ormai conosco talmente bene l'argomento che si fanno quasi da sole. Un'altro ostacolo sono le dimensioni. Per le platine non ho voluto superare i 30mm di diametro e uno spessore non oltre i 5mm e un massimo di 30 componenti. Per ragioni tecniche lo spessore minimo delle ruote è di 0.4 decimi. Le correzioni devono avvenire tramite corona.
 Lo scopo è realizzare una platina con indicazioni delle fasi lunari, posizione della terra, calendario annuale ed equazione; l'indicazione che adoro.
Per le fasi luna vi è un rotismo continuo con un errore medio di un giorno ogni 10.053 anni. L'indicazione della luna non è come siamo abituati a vederla tramite finestrella, ma con il satellite stampato sul quadrante. Luna piena  ecc....Blancpain Villeret  lo utilizza anche se è retrogrado.
il disco luna è composto da due ruote, una delle quali frizionata per le regolazione veloce tramite corona.
La rotazione della terra ed equazione è composta da pochi pezzi ed è possibile correggere le indicazioni ruotando la corona in senso orario.
Per ragioni costruttive non metterò tutte le foto dei pezzi completi

Rotismo per le fasi luna e data


Parte del rotismo che compone l'equazione


Platina superiore con equazione
questa foto va spiegata.
L'indicazione dell'equazione riprende le pendolette ed orologi a colonna del 700\800.
il quadrante centrale è mobile azionato dal rastrello che scorre lungo la camma.
Calettate alla ruota dei minuti vi sono due lancette opposte. Una indica i classici minuti, quella corta la differenza con l'ora civile. Con lo scorrere dei minuti le due lancette indicheranno sempre la differenza odierna (In foto è settato sul 15 Febbraio e la differenza è di 14 minuti). nei giorni successivi e mesi, sarà il quadrante centrale a ruotare in avanti o indietro indicando per l'appunto l'equazione.
 

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2018, 13:33:17 pm »
Interessante.
Come tutti i tuoi post.
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2018, 23:40:26 pm »
Realizzare da sé il complicato dei propri sogni: la passione all'ennesima potenza!  :D

Approvo in pieno la decisione di contenere le dimensioni, che accrescono oltremodo il pregio in un orologio realizzato senza macchine cnc.
Per la progettazione ti avvali di software tipo cad o procedi semplicemente con calcolatrice e matita?

Altra domanda: nella foto iniziale hai postato la platina con alcuni rotismi. Ti sarebbe possibile pubblicare una versione di quella foto in cui ogni ruota è contraddistinta da una lettera, con una legenda  che ne individui il tipo?
Inoltre: quali altre ruote (su ponti collocati a livello diverso) prevede il meccanismo?

E per finire: hai già un idea delle caratteristiche (cassa, quadrante) che dovrà avere l'orologio finito?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2018, 01:27:16 am »
Realizzare da sé il complicato dei propri sogni: la passione all'ennesima potenza!  :D

Approvo in pieno la decisione di contenere le dimensioni, che accrescono oltremodo il pregio in un orologio realizzato senza macchine cnc.
Per la progettazione ti avvali di software tipo cad o procedi semplicemente con calcolatrice e matita?

Altra domanda: nella foto iniziale hai postato la platina con alcuni rotismi. Ti sarebbe possibile pubblicare una versione di quella foto in cui ogni ruota è contraddistinta da una lettera, con una legenda  che ne individui il tipo?
Inoltre: quali altre ruote (su ponti collocati a livello diverso) prevede il meccanismo?

E per finire: hai già un idea delle caratteristiche (cassa, quadrante) che dovrà avere l'orologio finito?
La prima fase della progettazione avviene su un foglio dove calcolo i rapporti di trasmissione. Questi sono fatti a caso e, una volta scomposti in numeri primi, si devono avvicinare il più possibile al valore medio.  Oppure se si hanno dei vincoli, si può partire da dati certi; ovvero le ali dei pignoni che si hanno a disposizione (frese modulo).
Una volta trovato il numero dei denti delle ruote e pignoni, passo al cad per disegnare le ruote e posizionarle cercando di occupare lo spazio per far stare tutto. Importante sono le linee dei centri tra ruote stella e ruote per la correzione. Dopo svariate prove, ho constatato che i denti a stella devono avere un angolo compreso tra i 60\70°per far si che il tenone andando ad impegnare il dente, lavori nel miglio modo possibile.

Nei prossimi giorni farò le foto separando i moduli così sarà più chiaro il funzionamento.

Per la cassa ho già qualche idea, per il quadrante non so... non è facile
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2018, 14:07:36 pm »
Ma quindi stai facendo tutto da solo?

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2018, 15:19:55 pm »
Ma quindi stai facendo tutto da solo?
Ma certo...altrimenti non c'è soddisfazione
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2018, 15:35:29 pm »
Ma quindi stai facendo tutto da solo?
Ma certo...altrimenti non c'è soddisfazione

Vero! Però un minimo di aiutino credevo ci fosse  :D

corrado71

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2018, 18:19:37 pm »
Realizzare da sé il complicato dei propri sogni: la passione all'ennesima potenza!  :D

Approvo in pieno la decisione di contenere le dimensioni, che accrescono oltremodo il pregio in un orologio realizzato senza macchine cnc.
Per la progettazione ti avvali di software tipo cad o procedi semplicemente con calcolatrice e matita?

Altra domanda: nella foto iniziale hai postato la platina con alcuni rotismi. Ti sarebbe possibile pubblicare una versione di quella foto in cui ogni ruota è contraddistinta da una lettera, con una legenda  che ne individui il tipo?
Inoltre: quali altre ruote (su ponti collocati a livello diverso) prevede il meccanismo?

E per finire: hai già un idea delle caratteristiche (cassa, quadrante) che dovrà avere l'orologio finito?
La prima fase della progettazione avviene su un foglio dove calcolo i rapporti di trasmissione. Questi sono fatti a caso e, una volta scomposti in numeri primi, si devono avvicinare il più possibile al valore medio.  Oppure se si hanno dei vincoli, si può partire da dati certi; ovvero le ali dei pignoni che si hanno a disposizione (frese modulo).
Una volta trovato il numero dei denti delle ruote e pignoni, passo al cad per disegnare le ruote e posizionarle cercando di occupare lo spazio per far stare tutto. Importante sono le linee dei centri tra ruote stella e ruote per la correzione. Dopo svariate prove, ho constatato che i denti a stella devono avere un angolo compreso tra i 60\70°per far si che il tenone andando ad impegnare il dente, lavori nel miglio modo possibile.

Nei prossimi giorni farò le foto separando i moduli così sarà più chiaro il funzionamento.

Per la cassa ho già qualche idea, per il quadrante non so... non è facile

Complimenti davvero, ciò che fai, per la stragrande maggioranza degli appassionati, me compreso ovviamente, è fantascienza allo stato puro  :D
Tienici aggiornati che questo post sarà seguito con passione da tutti.

e.m.

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2018, 16:16:37 pm »
Quando hai iniziato la tua avventura come orologiaio non credevo saresti arrivato cosi' in alto.
Ho il piacere di sfogliare il tuo libro non dico quotidianamente ma quasi.
A quando un perpetuo classico?

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2018, 12:00:14 pm »
Quando hai iniziato la tua avventura come orologiaio non credevo saresti arrivato cosi' in alto.
Ho il piacere di sfogliare il tuo libro non dico quotidianamente ma quasi.
A quando un perpetuo classico?
Buongiorno caro Ermanno..
Realizzare un perpetuo non è impossibile; ho anche un paio di progetti che ho sviluppato tempo fa. Il problema è il tempo per costruire i pezzi. paradossalmente si fa più in fretta a realizzare una ruota che delle leve. Per arrivare al punto delle foto che ho postato, ci son voluti diversi mesi di lavoro perché le tolleranze son ridotte all'osso utilizzando dei moduli piccoli. Basta un interasse più corto di 2/3 centesimi che ti manda tutto a rotoli. Naturalmente anche l'esatto contrario è deleterio per il funzionamento. Tecnicamente si deve rispettare il più possibile il diametro primitivo per avere la massima efficacia.
Sarebbe tutto facile se facessi la platina con una macchina cnc, ma decade lo scopo che mi son prefissato.
Una volta impostata la fresa si fanno più platine per avere la sicurezza di ridurre al minimo gli errori.
 

e.m.

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2018, 15:43:57 pm »
Quando sarai pronto fai un fischio,il primo perpetuo che produrrai sara' mio! ;)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #11 il: Ottobre 31, 2018, 19:44:55 pm »
Complimenti, sei bravissimo.
Federico

Bonimba

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2018, 22:11:31 pm »
Oltre ai complimenti meritatissimi vorrei farti una domanda.
L'equazione del tempo indica si la differenza tra ora solare e ora " civile" ma fa sempre riferimento al fuso orario medio
Un abitante di Otranto  e uno di Aosta leggono la stessa differenza.
Ma non è così.
In una discussione , non ricordo se qui o altrove , Angelo ( Ciaca) spiegava come  calcolare la reale differenza in minuti tra ora solare e ora civile tenendo conto della diversa longitudine.
E' possibile pensare a una "personalizzazione" dell'equazione del tempo in questi termini ?




Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #13 il: Novembre 01, 2018, 12:42:39 pm »
Quando hai iniziato la tua avventura come orologiaio non credevo saresti arrivato cosi' in alto.
Ho il piacere di sfogliare il tuo libro non dico quotidianamente ma quasi.
A quando un perpetuo classico?

quale libro? scrivete un libro e non mi dite nulla?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


e.m.

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #14 il: Novembre 01, 2018, 13:01:13 pm »
Quando hai iniziato la tua avventura come orologiaio non credevo saresti arrivato cosi' in alto.
Ho il piacere di sfogliare il tuo libro non dico quotidianamente ma quasi.
A quando un perpetuo classico?

quale libro? scrivete un libro e non mi dite nulla?
Non e' opera mia,e' un libro di orologi meravigliosi.
Non so se sia in commercio ma c'e' chi puo' dircelo.