Orologico Forum 3.0

Ma quanti pochi siamo?

e.m.

Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #60 il: Novembre 01, 2018, 18:14:55 pm »
Non fai che confermare quello che sostengo,cioe' che determinati orologi si acquistano in quanto status symbol.
Piacciono perche' ce li fanno piacere,fermo restando che ognuno di noi puo' spendere i propri soldi come meglio crede.

No su questo punto non sono d'accordo. Il discorso può valere per alcuni orologi e per alcune persone,  ma non si può generalizzare. Che poi se voglio status symbol mica compro Vacheron, breguet, jlc, ma chi li conosce? E se ho i suddetti, magari conditi con un blancpain o un corum, e ho anche un rolex gmt, per dire, come si può affermare che ho preso il gmt perché "me lo hanno fatto piacere"? Avrò maturato una certa autonomia di giudizio? Occhio che generalizzare in modo così superficiale non ci porta da nessuna parte  ;)
Mi spiace Corrado,forse non hai capito quello che volevo dire.

e.m.

Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #61 il: Novembre 01, 2018, 18:21:16 pm »
Beh, io ho un Omega.
L'aspetto che più mi ha affascinato nell'acquisto del mio Omega, è stato possedere lo scappamento coassiale e mi faceva sognare perché il progetto era la rivisitazione (alla lontana) di quello di Daniels, che mai mi potrei premettere.
Per dire che, dietro l' acquisto di Omega o Rolex, ci possono essere le motivazioni più varie.  :)
Vuoi dire a me che sono andato a cercarmi i primi coassiali arrivati sul mercato e che non si trovavano proprio dietro l'angolo?
Quella del coassiale e' una scelta che si fa per ragioni tecniche ed e' piu' che giustificata,almeno per me.
Un po' diverso chi oggi si lancia su uno Speed moderno...

corrado71

Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #62 il: Novembre 01, 2018, 19:19:59 pm »
Che poi tra lo 0,00000001 quanti sono coloro che resistono all'acquisto dell'orologio commeriale,cioe' del Patek,del Vacheron,dell'Audemars,del Rolex o dell'Omega di serie,che ha il solo pregio di costare dieci volte quello che vale come orologio?
Non rispondetemi che lo si acquista perche' piace,perche' con i propri soldi ognuno fa quello che vuole...si compera perche' ve lo fanno piacere.

Ermanno può essere benissimo che non abbia inteso bene, però queste tue affermazioni che riporto sopra lasciano spazio a pochi dubbi, mi pare. Se conosci un po' chi frequenta questo forum, saprai che abbiamo superato da un pezzo la fase degli spot tipo "l'orologio che non si possiede ma si tramanda" ed altre fesserie simili, per cui se compriamo patek rolex o vacheron non è davvero perché ce li fanno piacere, ma perché semplicemente ci piacciono. Poi che costino cari non lo nega nessuno, ma questa è un'altra storia  ;)

e.m.

Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #63 il: Novembre 01, 2018, 19:42:04 pm »
Non mi sembra di aver visto forumisti acquistare 5711 a 30k o 15202 per la stessa cifra.
Perche',sempre se non sbaglio,ad un prezzo simile Claudio ha messo in vendita un orologio capolavoro.
Che poi in una collezione ci sia un Gmt o un Submariner ci sta benissimo,e' il moltiplicarsi di simili orologi che fa nascere
il dubbio che o la competenza sia poca o il fine sia un altro.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #64 il: Novembre 01, 2018, 19:47:54 pm »
Che poi tra lo 0,00000001 quanti sono coloro che resistono all'acquisto dell'orologio commeriale,cioe' del Patek,del Vacheron,dell'Audemars,del Rolex o dell'Omega di serie,che ha il solo pregio di costare dieci volte quello che vale come orologio?
Non rispondetemi che lo si acquista perche' piace,perche' con i propri soldi ognuno fa quello che vuole...si compera perche' ve lo fanno piacere.

io credo che con la passione si sviluppi progressivamente un senso estetico e critico. lasciami pensare che chi sta qui e discetta quotidianamente di orologi lo faccia per passione. ne consegue che le scelte di acquisto di appassionati come coloro che sono qui siano più selettive di quelle della massa. e per massa intendo tutti coloro che dell'oologeria conoscono solo quello che i media e la pubblicità fanno loro conoscere. quindi in generale puoi avere anceh ragione anche se de gustibus..., ma su chi è qui penserei di no. personalmente ho rolex, omega e perfino panerai. Mi piacciono tutti. Come mi piace il regolatore di chronoswiss che ho e tanta altra roba che non ho, vorrei ma non mi posso permettere.
Durante la mia assenza sul forum ho visto passare sullo stesso orologi di tutto rispetto,alcuni anche invidiabili.
Personalmente non ho Panerai e nemmeno Lange,gli altri piu' o meno tutti.
Cerchero' di spiegarmi meglio:un appassionato che acquistasse un Nautilus perpetuo a 100k o un R.O. perpetuo a 70 o 80k come lo definiresti?Certamente una persona abbiente ma non un intenditore perche' un intenditore mai spenderebbe simili cifre per degli orologi industriali e con una complicazione che sul mercato si trova anche a 3k.
Piacere estetico?Non scherziamo,non e' e mai saranno opere d'arte.
Quindi cosa resta?

Rimane il fatto che se compri un Nautilus da 100K hai un valore di 100K e se vuoi rivenderlo può valerne 120 di K se compri un equivalente da 3K hai un valore già quando esci dal concessionario di 1,5K ed ammesso che qualcuno te lo compri, e tutto questo al netto dell'estetica assolutamente soggettiva e della meccanica che tanto quando ha fatto il suo lavoro tutto iò testo sono chiacchiere solo per noi.
E non parlarmi di speculazione perché con i tempi che corrono, investire in qualcosa di sicuro non è più una cosa così brutta, unire l'utile ed il dilettevole non è scandaloso e non taglia fuori la passione.

e.m.

Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #65 il: Novembre 01, 2018, 19:58:11 pm »
E no,la speculazione e' un lavoro,una passione ma per i soldi e non per gli orologi.
Altrimenti ci ritroveremmo tutti con gli stessi orologi,scadenti in rapporto a quanto pagati ed insignificanti  da un punto di vista culturale.
Lecito speculare sugli orologi?Certo che si ma la passione e la cultura sono un'altra cosa.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #66 il: Novembre 01, 2018, 20:05:56 pm »
Che poi tra lo 0,00000001 quanti sono coloro che resistono all'acquisto dell'orologio commeriale,cioe' del Patek,del Vacheron,dell'Audemars,del Rolex o dell'Omega di serie,che ha il solo pregio di costare dieci volte quello che vale come orologio?
Non rispondetemi che lo si acquista perche' piace,perche' con i propri soldi ognuno fa quello che vuole...si compera perche' ve lo fanno piacere.

io credo che con la passione si sviluppi progressivamente un senso estetico e critico. lasciami pensare che chi sta qui e discetta quotidianamente di orologi lo faccia per passione. ne consegue che le scelte di acquisto di appassionati come coloro che sono qui siano più selettive di quelle della massa. e per massa intendo tutti coloro che dell'oologeria conoscono solo quello che i media e la pubblicità fanno loro conoscere. quindi in generale puoi avere anceh ragione anche se de gustibus..., ma su chi è qui penserei di no. personalmente ho rolex, omega e perfino panerai. Mi piacciono tutti. Come mi piace il regolatore di chronoswiss che ho e tanta altra roba che non ho, vorrei ma non mi posso permettere.
Durante la mia assenza sul forum ho visto passare sullo stesso orologi di tutto rispetto,alcuni anche invidiabili.
Personalmente non ho Panerai e nemmeno Lange,gli altri piu' o meno tutti.
Cerchero' di spiegarmi meglio:un appassionato che acquistasse un Nautilus perpetuo a 100k o un R.O. perpetuo a 70 o 80k come lo definiresti?Certamente una persona abbiente ma non un intenditore perche' un intenditore mai spenderebbe simili cifre per degli orologi industriali e con una complicazione che sul mercato si trova anche a 3k.
Piacere estetico?Non scherziamo,non e' e mai saranno opere d'arte.
Quindi cosa resta?


Il piacere estetico non conta? Fammi capire dovrei andare in giro con un orologio orrendo da 3k solo perché perpetuo, mentre quello che più mi piace ( e posso prenderlo) invece no solo perché costa 100k e quindi sarei meno appassionato?
Ermanno, proprio tu mi parli di acquisto di speed moderni? L’ultima volta che ci siamo visti avevi detto di portare uno Speed particolare ecc ecc, io mi aspettavo un super 321 e invece mi tiri fuori un speed con quadrante marrone...moderno!
Che oltretutto qui sul mercatino ne sono passati a bizzeffe. Ma comunque niente è che un banalissimo speedmaster moderno col 1861! Perché l’hai preso? Perché ti piace! E questo è! Allora secondo il tuo ragionamento non avresti mai dovuto prendere qeull’omega che di Orologio non ha nulla. Ma proprio nulla. Invece ti piace e l’hai comprato.
Siamo tutti umani Erm.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #67 il: Novembre 01, 2018, 20:09:08 pm »
E no,la speculazione e' un lavoro,una passione ma per i soldi e non per gli orologi.
Altrimenti ci ritroveremmo tutti con gli stessi orologi,scadenti in rapporto a quanto pagati ed insignificanti  da un punto di vista culturale.
Lecito speculare sugli orologi?Certo che si ma la passione e la cultura sono un'altra cosa.

su questo punto sono pienamente con ermanno. mi fa molta tristezza leggere (NON QUI) coloro che di un orologio vedono solo l'eventuale rivalutazione futura. quando vedo gente prendersi gmt in oro a prezzi vicini all'usato di claudio mi viene da piangere.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #68 il: Novembre 01, 2018, 20:22:51 pm »
E no,la speculazione e' un lavoro,una passione ma per i soldi e non per gli orologi.
Altrimenti ci ritroveremmo tutti con gli stessi orologi,scadenti in rapporto a quanto pagati ed insignificanti  da un punto di vista culturale.
Lecito speculare sugli orologi?Certo che si ma la passione e la cultura sono un'altra cosa.

su questo punto sono pienamente con ermanno. mi fa molta tristezza leggere (NON QUI) coloro che di un orologio vedono solo l'eventuale rivalutazione futura. quando vedo gente prendersi gmt in oro a prezzi vicini all'usato di claudio mi viene da piangere.

Ma chi lo ha detto SOLO L'EVENTUALE SPECULAZIONE?
L'orologio mi piace, costa caro e se mantiene anche il prezzo mi piace ancora di più.
I prezzi li fa il mercato, gli orologi non vanno a tanto al chilo.
E il mercato il prezzo lo fa quando lo compri e pure quando lo vendi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #69 il: Novembre 01, 2018, 20:26:20 pm »
Ragazzi veramente non scherziamo.
Qui tutti, ma tutti (tranne due-tre) abbiamo gli orologi criticati da ermanno, ma non ce n’e’ uno, dico uno solo, che non sia un appassionato. Dai su.

Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #70 il: Novembre 01, 2018, 21:01:25 pm »
Ragazzi veramente non scherziamo.
Qui tutti, ma tutti (tranne due-tre) abbiamo gli orologi criticati da ermanno, ma non ce n’e’ uno, dico uno solo, che non sia un appassionato. Dai su.

...a parte un paio, possessori di GMT e Daytona  ::) ;D

Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #71 il: Novembre 01, 2018, 21:06:49 pm »
Ragazzi veramente non scherziamo.
Qui tutti, ma tutti (tranne due-tre) abbiamo gli orologi criticati da ermanno, ma non ce n’e’ uno, dico uno solo, che non sia un appassionato. Dai su.

...a parte un paio, possessori di GMT e Daytona  ::) ;D

lo ammetto sono uno di quelli...
ho un GMT e un SUB :o

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #72 il: Novembre 01, 2018, 21:31:28 pm »
E no,la speculazione e' un lavoro,una passione ma per i soldi e non per gli orologi.
Altrimenti ci ritroveremmo tutti con gli stessi orologi,scadenti in rapporto a quanto pagati ed insignificanti  da un punto di vista culturale.
Lecito speculare sugli orologi?Certo che si ma la passione e la cultura sono un'altra cosa.

su questo punto sono pienamente con ermanno. mi fa molta tristezza leggere (NON QUI) coloro che di un orologio vedono solo l'eventuale rivalutazione futura. quando vedo gente prendersi gmt in oro a prezzi vicini all'usato di claudio mi viene da piangere.

Ma chi lo ha detto SOLO L'EVENTUALE SPECULAZIONE?
L'orologio mi piace, costa caro e se mantiene anche il prezzo mi piace ancora di più.
I prezzi li fa il mercato, gli orologi non vanno a tanto al chilo.
E il mercato il prezzo lo fa quando lo compri e pure quando lo vendi.

a me che tenga il prezzo non me ne frega nulla. se mi piace e me lo posso permettere lo prendo. nuovo o usato. orologio = fine, denaro = mezzo. Io vedo spesso che orologio = mezzo per avere poi più denaro. là per me non c'è passione. è come sposarsi una pensare se posso divorziare. se me sposo è per starci tutta la vita. no?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #73 il: Novembre 01, 2018, 21:39:04 pm »
Ragazzi veramente non scherziamo.
Qui tutti, ma tutti (tranne due-tre) abbiamo gli orologi criticati da ermanno, ma non ce n’e’ uno, dico uno solo, che non sia un appassionato. Dai su.

...a parte un paio, possessori di GMT e Daytona  ::) ;D

lo ammetto sono uno di quelli...
ho un GMT e un SUB :o

Ma tutti qui Mauri. Ci sono sub, gmt, Daytona, Bulgari octo, Nautilus, Hublot, iwc, Omega, Panerai, Breitling, lo stesso Erm con lo speed moderno ecc ecc
« Ultima modifica: Novembre 01, 2018, 21:40:40 pm da Bertroo »

Re:Ma quanti pochi siamo?
« Risposta #74 il: Novembre 01, 2018, 21:46:34 pm »
no no io mi riferivo proprio a uno che ha il Daytona e un altro che ha il GMT  :D :D :D