Orologico Forum 3.0

Brand italiano Eluxio Watches

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #450 il: Marzo 07, 2019, 15:36:57 pm »
Ti rinnovo i complimenti e ammirazione per il lavoro che fai.

Idomeneo ti ringrazio!Il forum é una bella cosa e come ha scritto leolunetta anche un'interessante banco di prova!
Anche io avoro in un laboratorio da 12mq è ogni tanto vorrei soppalcare per mettere più macchine. Il mio desiderio sarebbe avere un Hauser M1 da aggiungere a quelle che già ho. Anche una fresa per ruote e pignoni non mi dispiacerebbe, così da averne un paio da lasciarle impostate. Ora devo necessariamente calibrare il porta fresa ogni volta che cambio utensile. Tu cosa hai in laboratorio?

Idomeneo queste nelle foto sono le mie macchine(sempre che cosí si possano definire!) , tutte di provenienza asiatica...praticamente delle schifezze!Su tutte ho dovuto apportare delle modifiche, poi ho un sacco di lime e numerosi piccoli attrezzi che mi sono costruito io.
Di Schaublin , Aciera e compagnia bella purtroppo nemmeno l'ombra.
Ma come ha giá giustamente scritto Claudio ,non é poi tanto importante lo spazio a disposizione  o altro ma la volontá la passione e la creativitá.
Fra l'altro se hai poco ,spesso puó essere un vantaggio, ti si aguzza meglio l'ingegno.:)

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #451 il: Marzo 07, 2019, 15:47:52 pm »
Una domanda in qualche modo inerente:e' piu' preciso il calibro meccanico o quello elettronico?

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #452 il: Marzo 07, 2019, 16:05:16 pm »
Una domanda in qualche modo inerente:e' piu' preciso il calibro meccanico o quello elettronico?
La precisione di un calibro meccanico per mia esperienza non ha eguali. Almeno che tu non sia disposto a spendere molto. Io uso mytutoyo meccanici, sia come calibro che comparatori
 

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #453 il: Marzo 07, 2019, 16:10:50 pm »
Per rispondere ad Eluxio. Domani faccio le foto del mio laboratorio e vedrai che neppure io ho maison blasonate. Però una cosa è certa; una macchina nata per orologeria non ha eguali, tutto il resto è un compromesso. Difatti la fresa che uso per le platine ha bisogno di un lungo aggiustamento per piazzare il pezzo. Una macchina tipo hauser,  nata per le platine, ha una velocità di piazzamento è precisione che non ha eguali
 

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #454 il: Marzo 07, 2019, 16:13:17 pm »
Qualche domanda sul movimento utilizzato: dove lo compri? Come ti arriva? (foto)E poi: credi che riusciresti ad incassare un movimento "donato" dal tuo cliente?

Infine: è meraviglioso poter chiachierare in maniera così diretta con chi costruisce l'orologio!

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #455 il: Marzo 07, 2019, 19:16:56 pm »
Per rispondere ad Eluxio. Domani faccio le foto del mio laboratorio e vedrai che neppure io ho maison blasonate. Però una cosa è certa; una macchina nata per orologeria non ha eguali, tutto il resto è un compromesso. Difatti la fresa che uso per le platine ha bisogno di un lungo aggiustamento per piazzare il pezzo. Una macchina tipo hauser,  nata per le platine, ha una velocità di piazzamento è precisione che non ha eguali

Idomeneo é chiaro che con macchine piú adeguate e piú precise il lavoro é a sua volta piú preciso ma anche piú veloce.
Costruisci anche tu orologi?

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #456 il: Marzo 07, 2019, 19:21:56 pm »
Qualche domanda sul movimento utilizzato: dove lo compri? Come ti arriva? (foto)E poi: credi che riusciresti ad incassare un movimento "donato" dal tuo cliente?

Infine: è meraviglioso poter chiachierare in maniera così diretta con chi costruisce l'orologio!

Ciao SoloMeccanico, il movimento che uso per il Modello Tempus é un Sellita che ordino direttamente dalla ditta in Svizzera.
Per quanto riguarda l'incassare un movimento ricevuto dal cliente é una cosa che mi era stata giá proposta ma che ho rifiutato di fare, almeno per adesso.
Troppi casini nel cambiare tutto.
Mi accorgo anche io nel frattempo che un forum é meglio di Facebook dove incomincia a girare troppa roba da Kickstarter.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #457 il: Marzo 07, 2019, 19:22:59 pm »
Una domanda in qualche modo inerente:e' piu' preciso il calibro meccanico o quello elettronico?

Anche io uso giá da anni il calibro elettronico sia per la precisione ma anche per la veloce pronta lettura.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #458 il: Marzo 07, 2019, 19:53:48 pm »
Poi sopratutto questo forum dove c’è gente schietta e preparata.
Concordo anche io nel dire che le sfere blu forse sono too much.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #459 il: Marzo 07, 2019, 20:02:45 pm »
Qualche domanda sul movimento utilizzato: dove lo compri? Come ti arriva? (foto)E poi: credi che riusciresti ad incassare un movimento "donato" dal tuo cliente?

Infine: è meraviglioso poter chiachierare in maniera così diretta con chi costruisce l'orologio!

Ciao SoloMeccanico, il movimento che uso per il Modello Tempus é un Sellita che ordino direttamente dalla ditta in Svizzera.
Per quanto riguarda l'incassare un movimento ricevuto dal cliente é una cosa che mi era stata giá proposta ma che ho rifiutato di fare, almeno per adesso.
Troppi casini nel cambiare tutto.

Mi accorgo anche io nel frattempo che un forum é meglio di Facebook dove incomincia a girare troppa roba da Kickstarter.
Capisco.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #460 il: Marzo 07, 2019, 20:08:23 pm »
Per rispondere ad Eluxio. Domani faccio le foto del mio laboratorio e vedrai che neppure io ho maison blasonate. Però una cosa è certa; una macchina nata per orologeria non ha eguali, tutto il resto è un compromesso. Difatti la fresa che uso per le platine ha bisogno di un lungo aggiustamento per piazzare il pezzo. Una macchina tipo hauser,  nata per le platine, ha una velocità di piazzamento è precisione che non ha eguali

Idomeneo é chiaro che con macchine piú adeguate e piú precise il lavoro é a sua volta piú preciso ma anche piú veloce.
Costruisci anche tu orologi?
Costruisco platine con complicazioni
 

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #461 il: Marzo 07, 2019, 20:14:38 pm »
Poi sopratutto questo forum dove c’è gente schietta e preparata.
Concordo anche io nel dire che le sfere blu forse sono too much.

Sono ritornato con le lancette a quelle rodiate e seguento un po il consiglio di Claudio ne ho realizzate un paio(é ancora una prova) con le sfaccettature su tutti i lati.La parte piana é pallinata in modo da creare un contrasto sulle faccette lucide.
Dovró ancora lavorare un pochino sulle dimensioni.Purtroppo come al solito le foto fanno schifo.
Diciamo che mancano ancora pochi giorni, sempre che non vada qualcosa storto e poi lo vedrai dal vivo.Sempre che tu sia ancora interessato.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #462 il: Marzo 07, 2019, 20:16:02 pm »
Per rispondere ad Eluxio. Domani faccio le foto del mio laboratorio e vedrai che neppure io ho maison blasonate. Però una cosa è certa; una macchina nata per orologeria non ha eguali, tutto il resto è un compromesso. Difatti la fresa che uso per le platine ha bisogno di un lungo aggiustamento per piazzare il pezzo. Una macchina tipo hauser,  nata per le platine, ha una velocità di piazzamento è precisione che non ha eguali

Idomeneo é chiaro che con macchine piú adeguate e piú precise il lavoro é a sua volta piú preciso ma anche piú veloce.
Costruisci anche tu orologi?
Costruisco platine con complicazioni
Sti cazzi!!Ups scusate mi é scappata!:)Beh allora si che ti servono altre macchine e non i rottami che ho io!

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #463 il: Marzo 07, 2019, 20:37:00 pm »
Per rispondere ad Eluxio. Domani faccio le foto del mio laboratorio e vedrai che neppure io ho maison blasonate. Però una cosa è certa; una macchina nata per orologeria non ha eguali, tutto il resto è un compromesso. Difatti la fresa che uso per le platine ha bisogno di un lungo aggiustamento per piazzare il pezzo. Una macchina tipo hauser,  nata per le platine, ha una velocità di piazzamento è precisione che non ha eguali

Idomeneo é chiaro che con macchine piú adeguate e piú precise il lavoro é a sua volta piú preciso ma anche piú veloce.
Costruisci anche tu orologi?
Costruisco platine con complicazioni
Sti cazzi!!Ups scusate mi é scappata!:)Beh allora si che ti servono altre macchine e non i rottami che ho io!
La tolleranza è risicata e se usi macchine manuali, hanno bisogno di una lunga celebrazione. Ovviamente più utilizzi moduli piccoli, più un eventuale errore diventa un ostacolo insormontabile e il rischio di rifare il lavoro è concreto. Con moduli grandi; diciamo da 0,2 in su , la tolleranza è meno ristretta. Comunque non superiore a 0,03mm
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #464 il: Marzo 07, 2019, 20:48:05 pm »
Poi sopratutto questo forum dove c’è gente schietta e preparata.
Concordo anche io nel dire che le sfere blu forse sono too much.

Sono ritornato con le lancette a quelle rodiate e seguento un po il consiglio di Claudio ne ho realizzate un paio(é ancora una prova) con le sfaccettature su tutti i lati.La parte piana é pallinata in modo da creare un contrasto sulle faccette lucide.
Dovró ancora lavorare un pochino sulle dimensioni.Purtroppo come al solito le foto fanno schifo.
Diciamo che mancano ancora pochi giorni, sempre che non vada qualcosa storto e poi lo vedrai dal vivo.Sempre che tu sia ancora interessato.

Certo che sì! E perché il contrario? ;D
E’ un piacere. E la possibilità di vederlo dal vivo incuriosisce ancora di più.
Non preoccuparti, prenditi tutto il tempo che ti serve! E’ normale  ;)
Le lancette così sfinate e dall’aspetto più tagliente secondo me ci stanno meglio.