Orologico Forum 3.0

Criteri di armonia

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Criteri di armonia
« il: Novembre 11, 2018, 21:24:22 pm »
Una delle molte definizioni di armonia è “proporzione, conveniente accordo di più parti o elementi”.
Vorrei focalizzare l’attenzione sull’equilibrio tra il diametro e lo spessore della cassa, condizionati dal meccanismo che vi è contenuto.
Ci sono molte discussioni disponibili sulla classificazione degli orologi (elegante <-> sportivo; solo tempo <-> complicato), ma ho trovato poche informazioni su quanto cercherò di proporre allla vostra attenzione.

1) Esiste una regola sul differenziale tra il diametro del movimento e quello della cassa, riassumibile in un numero?
Alcuni esempi:
a) Patek Philippe Calatrava, uno degli orologi eleganti di maggior successo, in pochi anni ha usato per il calibro 215 da 22 mm, casse classiche da 31 mm (ref. 96), 33 mm (ref. 5096) e 37 mm (ref. 5196). Si può parlare ancora di armonia?
b) Breguet Callique Chronograph nasce con una cassa da 36 mm per il calibro Lemania 2320 da 27 mm (ref. 3227), per poi salire a 39 mm (ref.5247), e finire con 42,5 mm (ref. 5287) sempre con lo stesso movimento.
c) Corum Admiral’s Cup usa la medesima cassa da 36 mm per contenere l’automatico FP 71 da 27 mm e il manuale FP 21 da 20mm. Sono entrambe “proporzionati” ai rispettivi calibri?

2) Esiste una regola nell’uso dei diversi tipi di indicatori sul quadrante. Indicatori a bastone si combinano bene sia con i numeri romani che arabi, ma romani ed arabi non vanno troppo d’accordo se usati nello stesso quadrante? Meglio uno stile unitario?

3) Qual’è la posizione migliore per la finestrella della data? A ore 12, 3, tra 4 e 5, o alle 6 per limitarmi alle posizioni più frequenti? Ed ancora, lo sfondo della data deve essere del medesimo colore del quadrante (Royal Oak 40 anniversario) o sempre bianca?

Piccoli quesiti, ma gradirei l’opinione di chi ama gli orologi.

Mi esprimo per primo:

1) Preferisco un differenziale diametro cassa/diametro calibro non superiore a 10 mm.

2) Numeri arabi e romani assieme non mi convincono.

3) Preferisco una data non troppo invasiva alle ore 3, con il medesimonsfondo del quadrante.

Ho inserito alcune foto di orologi che conosco.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criteri di armonia
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2018, 21:52:51 pm »
1) Se fondello chiuso e senza data (che si vede troppo accentrata) mi va bene tutto. A me non piacciono gli orologi con diametro troppo grande.

2) Numeri arabi e romani assieme non mi convincono. Preferisco i numeri romani o solo indici delle ore, negli orologi di stampo elegante.

3) Preferisco una data con il medesimo sfondo del quadrante, ma non mi importa molto. Mi va bene in tutte le posizioni. Mi piacciono molto le gran data al 12.
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Criteri di armonia
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2018, 22:05:45 pm »
1) Se fondello chiuso e senza data (che si vede troppo accentrata) mi va bene tutto. A me non piacciono gli orologi con diametro troppo grande.

2) Numeri arabi e romani assieme non mi convincono. Preferisco i numeri romani o solo indici delle ore, negli orologi di stampo elegante.

3) Preferisco una data con il medesimo sfondo del quadrante, ma non mi importa molto. Mi va bene in tutte le posizioni. Mi piacciono molto le gran data al 12.

Caro Federico, in effetti il fondello chiuso maschera, oltre alla data accentrata c’è anche il contatore dei secondi continui a ore 6 che è una spia di possibile “ciambella” vedasi il secondo Calatrava.
Però che dire di Daniel Roth, che piace ad entrambi ed ha tipicamente numeri arabi nei contatori e romani, sia nei Breguet che nei DR del periodo d’oro?
La data del Breguet Hora Mundi, orologio che mi piace motlo nella ref. 3700, è un po’ “affondata” nel quadrante e non ci azzecca molto, o sbaglio io?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criteri di armonia
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2018, 22:37:11 pm »
Vero, hai ragione. Non solo la data, anche la secondina é spia di un movimento incassato in una cassa piccola.
Tra gli orologi moderni, un cronografo con ottimo movimento é il Jlc Master Geographic. Se non avesse avuto la data, sarebbe stato meglio, per me.
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Criteri di armonia
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2018, 22:45:45 pm »
Lange 1 20th Anniversary.
Gran data con sfondo nel colore del quadrante.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Criteri di armonia
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2018, 07:51:32 am »
Se fondello chiuso non mi creo grossi problemi. L’imoortante e’ che il quadrante non sia ridicolo, anche lì c’è un limite. Tutto troppo ammassati poi è osceno.
Riguardo la data, sugli orologi prettamente sportivi e tecnici (vedi mio iwc 3227) la data a contrasto non mi dispiace. Su orologi tipo RO (vedi l’ultimo) deve, secondo me, seguire il quadrante.
No, numeri arabi e romani jnsieme proprio no!

Re:Criteri di armonia
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2018, 08:29:34 am »
Tutto è relativo. Sarei tentato di dire no a numeri arabi e romani insieme, ma quel Roth della foto è l’esempio dell’eccezione per me.
Per il resto la tipologia spesso prevarica su scelte e soluzioni estetiche e quel dettaglio che può piacere o magari essere una discriminante su un orologio, può essere sgradevole su un’altro e viceversa.
Si possono anche trovare escamotage per rendere più gradevole un dettaglio altrimenti sgraziato.
Insomma credo che al di là delle regole che ognuno si pone, non ci siano sostanzialmente regole ferree su qualsivoglia scelta estetica, purché sia pensata e non priva di una certa dose di buongusto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Criteri di armonia
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2018, 08:36:56 am »
Anche il Lange di sopra con gran data è un bell’esempio di come arabi(grandata) e romani possano convivere sullo stesso quadrante armoniosamente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Criteri di armonia
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2018, 08:43:04 am »
Tutto è relativo. Sarei tentato di dire no a numeri arabi e romani insieme, ma quel Roth della foto è l’esempio dell’eccezione per me.
Per il resto la tipologia spesso prevarica su scelte e soluzioni estetiche e quel dettaglio che può piacere o magari essere una discriminante su un orologio, può essere sgradevole su un’altro e viceversa.
Si possono anche trovare escamotage per rendere più gradevole un dettaglio altrimenti sgraziato.
Insomma credo che al di là delle regole che ognuno si pone, non ci siano sostanzialmente regole ferree su qualsivoglia scelta estetica, purché sia pensata e non priva di una certa dose di buongusto.


Beh ma io mi riferivo a numeri misti sul quadrante, non in merito ai contatori chrono

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criteri di armonia
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2018, 09:37:55 am »
La mia idea di armonia.


diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Criteri di armonia
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2018, 10:22:59 am »
La mia idea di armonia.



Bellissimo, ma visto che PP ha omesso la scritta sulla ripetizione di minuti, facilmente identificabile, forse rinunciare anche a “tourbillon” in perfetto understatement ...

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Criteri di armonia
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2018, 10:27:47 am »
Anche questo non scherza. Less is more ...

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criteri di armonia
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2018, 10:48:03 am »
La mia idea di armonia.
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Criteri di armonia
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2018, 12:22:23 pm »
La mia idea di armonia.

Referenza 3137, esempio magistrale e forse irripetibile di armoniosa combinazione di elementi stilistici diversi.

Re:Criteri di armonia
« Risposta #14 il: Novembre 12, 2018, 15:58:16 pm »
La mia idea di armonia.

Referenza 3137, esempio magistrale e forse irripetibile di armoniosa combinazione di elementi stilistici diversi.

Rivedendo il tasca n.5 un pò meglio a confronto credo che, almeno per me, sui vari 3130/3137, seppur molto riusciti, si sarebbe potuto fare addirittura di meglio nella trasposizione da polso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-