Orologico Forum 3.0

IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice

IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« il: Gennaio 13, 2019, 12:17:29 pm »
Scissors cut, paper covers rock breaks the shining scissor

Ricordate la morra cinese (la citazione sopra è di Art Garfunkel)?

L'IWC Ingenieur Vintage è forse tra i gentiani anni 70 (sia puri, che ispirati) il meno bello, in senso canonico, ma rimane anche uno dei più affascinanti, con quell'aria più rude e meno "da fighetto" rispetto agli altri.
Se dovessi riflettere sul motivo che non mi ha mai fatto avvicinare pericolosamente al modello(ovvero approfondirlo seriamente e magari prenderne uno), direi che, detto motivo, è l'incapacità di individuare, nelle sue tre versioni, una che superi nettamente le altre.
Come il "sasso-carta-forbice" della morra cinese.

La versione SL è forse la più attraente esteticamente, con il quadrante lavorato, ma anche quella meno pregiata tecnicamente.
Il cronometro ha una meccanica superiore (JLC), che me lo farebbe preferire, ma è anche il più scialbo esteticamente ed ha la lente sul vetro (cosa che non mi è mai piaciuta in generale).
Il 500.000 a/m è tecnicamente la quintessenza del motivo per cui è stato sviluppato (resistenza ai campi magnetici), ma ha quadrante liscio e la stessa meccanica ETA dell'SL.

C'è qualcuno di voi che ha avuto tutte le versioni o che voglia comunque condividere un suo parere tecnico od emozionale, per addentarmi maggiormente nella conoscenza del modello?





Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2019, 16:58:40 pm »
L’SL il più bello senza dubbio. La tecnica in questo caso la metterei da parte perché l’estetica e le proporzioni sono nettamente più attuali dei fratellini da 34mm.
Inoltre il Jumbo non mi pare monti una meccanica “pari” al 500.000 a/m che è solo un Eta 2892-2 modificato nei materiali di alcuni componenti.
L’8541 di IWC magari non avrà la raffinatezza di un 920 o di un 71, ma resta un signor esclusivo calibro ed un buon complemento d’insieme per l’orologio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2019, 18:26:48 pm »
Il 1832,cioe' l'SL,sta certamente una spanna sopra gli altri.Ma...per i miei gusti l'ho trovato troppo massiccio.
Mi sarebbe servito per completare la "quartina";ho preferito il 3303,molto piu' piatto ed in linea con 5402,3700 e 222.
Pur essendo al quarzo,il mio unico quarzo,lo considero tra gli orologi piu' belli della mia collezione.Un elegante-sportivo in tutti i sensi.E prodotto,in acciaio,in soli 149 esemplari.
Anche il chronometro e' un grande orologio,costruito magistralmente e non invadente quanto gli sportivi moderni (paragonato ad un Date Just fa 6-0 6-0).Grande luminosita' con il quadrante bianco perde secondo me in nero.
Il 500'000 dobbiamo considerarlo sotto l'aspetto tecnico,le sue caratteristiche lo ponevano all'epoca come il numero 1.

Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2019, 21:44:21 pm »
Errore mio, ci ho buttato dentro la foto di un Jumbo, ma il confronto l'avevo pensato fra i 34mm.
Col fratellone era impari.
Stringiamo il campo all'SL ridotto




Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2019, 22:04:10 pm »
Questo modello lo studiai abbastanza quando cercavo il mio "braccialato informale elegante".

L'ingenieur SL ref. 1832 (il "Jumbo"), disegnato da Genta, ha una linea a mio avviso molto bella, che non sfigura di fronte alle altre sue creazioni.
La peculiarità di Royal Oak e Nautilus, però, sta anche nello spessore contenuto, che ne fa dei braccialati meno sportivi e più eleganti (a me piace definirli "informali"), un segmento innovativo.
Il Jumbo, invece, con le sue dimensioni resta uno sportivo puro.

Da rimarcare che conservarono la sigla SL ("Steel Line") anche le referenze da 34 mm (la 3505 e la 3506), introdotte nel 1983 e 1985 e soprannominate "Skinny".
Con questa importante riduzione di diametro (negli anni Ottanta si voleva riallacciare fedelmente il filo interrotto con l'orologeria classica), oltre che di spessore (sceso da 13 a meno di 9), IWC cercò di riposizionarsi nel segmento dei braccialati informali.
Tra tutte le referenze queste sono le più povere per finiture, anche se incassano un Eta un calibro (Eta: il sottile 2892 e poi 2892/A2) più pregiato di quello del Jumbo.

Seguirà il 3508, l'antimagnetico 500.000 A/m, al quale però è riduttivo attribuire la stessa meccanica degli Skinny, considerato che il 2892-A2 fu ampiamente modificato mediante la sostituzione di molte componenti (organi dello scappamento) con altre in leghe antimagnetiche sviluppate appositamente da IWC.

Infine il 3521, con un bel calibro JLC 889/2 cronometro. Orologio che ha però il "difetto" - anche per me - della lente magnificatrice della data.

Le mie conclusioni.

Se si cerca un modello più elegante, la scelta si restringe a una delle referenze da 34 mm.

Grazie al bracciale integrato vestono un po' di più di quanto la misura suggerisce (ma se si ha il polso grande possono risultare un po' deludenti, considerata la tipologia di orologio).
Il quadrante bianco aiuta anch'esso a dare un'impressione di maggiore vestibilità.
Bene in ogni caso provarli.

La lavorazione del quadrante, invece, a mio giudizio non sposta molto.

Io avevo scartato gli Skinny (per le finiture povere, finestrella datario in primis) e il 3521 3251 (per la lente ciclope), indirizzandomi sul 500.000 A/m: la peculiarità tecnica lo rende a mio giudizio un signor orologio.
Però ce ne sono davvero pochissimi, e quei pochi spesso in condizioni precarie, anche del bracciale, o mal lucidati.

Dopo alcuni mesi di ricerca infruttuosa, in cui il 500.000 A/m se la batteva col VC Overseas (che era la mia alternativa), scelsi quest'ultimo.
(P.S.: ho visto che in questo momento c'è qualche 500.000 A/m interessante su CH24... si vede che non era destino!  :P)
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2019, 23:45:05 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2019, 23:39:01 pm »
Due precisazioni:il Jumbo non incassa un calibro Eta (lo scritto di Gianni puo' dar luogo ad equivoci) e la referenza del chronometro e' la 3521 e non la 3251 (gianni ha invertito i numeri).

Grazie, correggo.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2019, 08:24:09 am »
Ottima disamina.
Aggiungo qualche dato:

1) L’Ingenieur SL ref 1832 del 1976, disegnato da Gerald Genta e detto “fat”, ha le seguenti dimensioni: 40 x 12,5mm. Monta il calibro IWC 8541 con ricarica Pellaton;
2) il 500.000 ampere è la referenza 3518 e ha il calibro ETA 2892 opportunamente modificato, 34 mm il diamatro;
3) Lo “skinny” è la referenza 3521 del 1993 con calibro JLC 889/2 e misura 34 x 8.8 mm.


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2019, 09:03:08 am »
2) il 500.000 ampere è la referenza 3518 e ha il calibro ETA 2892 opportunamente modificato, 34 mm il diamatro;

Il 3518 è il 500.000 A/m cinturinato.

La ref. che avevo indicato, la 3508, si riferisce alla versione con bracciale, la tipologia cui mi sembra interessato Ulisse.

Qui ci sono tutte le referenze:
http://www.moeb.ch/Ingenieur/00e_byReference.html


3) Lo “skinny” è la referenza 3521 del 1993 con calibro JLC 889/2 e misura 34 x 8.8 mm.

Gli Skinny sono la famiglia di referenze (anche al quarzo) prodotte negli anni Ottanta:
http://www.moeb.ch/Ingenieur/05e_Skinny.html

A queste fecero seguito, nel 1993, i cronometri 3521 (braccialato) e 3522 (cinturinato) con calibro JLC.   ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2019, 09:12:39 am »


Il 3518 è il 500.000 A/m cinturinato.

La ref. che avevo indicato, la 3508, si riferisce alla versione con bracciale, la tipologia cui mi sembra interessato Ulisse.

In effetti, per l’Ingenieur il bracciale è un elemento di primaria importanza.
Il 500,000 ampere di un forumista, peraltro bellissimo e in oro bianco, era con il cinturino. Mi risulta sia stato venduto.

Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2019, 01:05:08 am »


Il 3518 è il 500.000 A/m cinturinato.

La ref. che avevo indicato, la 3508, si riferisce alla versione con bracciale, la tipologia cui mi sembra interessato Ulisse.

Qui ci sono tutte le referenze:
http://www.moeb.ch/Ingenieur/00e_byReference.html


Esatto. Mi riferivo alle versioni braccialate.
Per me, su quella tipologia di segnatempo, il bracciale non solo è integrato, ma elemento integrante il design stesso dell'orologio.

Grazie per il link

Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2019, 19:33:03 pm »
Un esemplare di Ingenieur degli anni '70 è l'orologio braccialato che avrei acquistato se Omega non avesse deciso di realizzare il Constellation Double Eagle con lo splendido quadrante che avete visto.Tuttavia il desiderio di un Ingenieur gentiano è sempre presente....

Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2019, 20:19:47 pm »
molto belli questi Ingenieur..che quotazioni hanno...?

Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2019, 00:25:59 am »
molto belli questi Ingenieur..che quotazioni hanno...?

Per i 34mm (che sto un po' seguendo) direi dai 2K degli SL acciaio/oro ai 3,5/4 gli acciaio fino ai full gold dai 7 ai 9.
In media spuntano qualcosa in più i 500.000 a/m, mentre SL e Jaeger direi che si equivalgono.

Tutt'altra storia l'SL Jumbo che viaggia sui 14 (per l'acciaio)

La curiosità che ho, vedendo diversi acciaio/oro con bracciale solo acciaio è se siano adattamenti/accrocchi, o se venissero commercializzati anche così (cosa che fece anche GP col laureato)

Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2019, 00:29:30 am »
Un esemplare di Ingenieur degli anni '70 è l'orologio braccialato che avrei acquistato se Omega non avesse deciso di realizzare il Constellation Double Eagle con lo splendido quadrante che avete visto.Tuttavia il desiderio di un Ingenieur gentiano è sempre presente....

Nel pensare ad un full gold, in questo momento, per me sono entrambi tra le prime opzioni.

P.S. Ben ritrovato

Re:IWC Ingenieur - Sasso Carta Forbice
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2019, 19:22:09 pm »
molto belli questi Ingenieur..che quotazioni hanno...?

Per i 34mm (che sto un po' seguendo) direi dai 2K degli SL acciaio/oro ai 3,5/4 gli acciaio fino ai full gold dai 7 ai 9.
In media spuntano qualcosa in più i 500.000 a/m, mentre SL e Jaeger direi che si equivalgono.

Tutt'altra storia l'SL Jumbo che viaggia sui 14 (per l'acciaio)



La curiosità che ho, vedendo diversi acciaio/oro con bracciale solo acciaio è se siano adattamenti/accrocchi, o se venissero commercializzati anche così (cosa che fece anche GP col laureato)



anche qui gli acciaio /oro vengono snobbati dal mercato...