Orologico Forum 3.0

Esclusività per un orologio

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Esclusività per un orologio
« il: Marzo 24, 2019, 12:28:27 pm »
Esclusività, argomento menzionato in vari topic ma, a prescindere dall’importanza che essa possa assumere nell’attrattivita di un orologio ... come la definireste?
È legata alla tiratura? (Una referenza limitata a xxx unità è esclusiva, indipendentemente dal prezzo?).
È legata, più in generale, alla rarità, magari anche se di opere create da indipendenti, non riconosciuti o riconoscibili dai più?
È legata al prezzo? (Ad esempio, un noto e ambito solo tempo, che è attualmente in produzione e non limitato ma molto costoso, con prezzo n volte superiore al suo valore intrinseco e legato al nome stampato sul dial, è esclusivo?).
Insomma può essere un concetto definibile in maniera oggettiva o, come molti aspetti aspetti, è legato a una percezione soggettiva, funzione di un algoritmo non quantificabile e collegata all’idea di accessibilita’ che ciascuno associa all’orologio?
È più esclusivo ad es un GP 90170 con Venus 179 (non ne ho mai visto uno) o magari un Newman ?

e.m.

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2019, 12:47:18 pm »
Esclusivo,cioe' io posso averlo gli altri no.
Un orologio puo' essere esclusivo per diversi fattori,li elenco in ordine di importanza decrescente per il mio modo di essere
Esclusivo per il prezzo:costa talmente tanto che...(riferito ad orologi la cui qualita' non corrisponde al prezzo).
Perche' ha un quadrante particolare.
Perche' ha una cassa particolare.
Perche' ha un movimento particolare.

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2019, 10:09:41 am »
Ritengo che si possa parlare di esclusività solo in ragione di un esiguo numero di pezzi prodotti.
Per fare un esempio concreto, ritengo che possa essere più esclusivo un Eluxio o un orologio con Unitas 6497 modificato e personalizzato, per non parlare della realizzazione di un indipendente, di un orologio costosisimo, complicatissimo ma prodotto in serie da una grande maison.

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2019, 10:23:37 am »
Ecco un esempio di esclusività interpretato da una maison italiana.Paul Picot ha lanciato l'anno scorso l'iniziativa "Gentleman your moments", che offre la personalizzazione di un suo orologio della linea Gentleman.

Se ne parla qui: https://www.mffashion.com/news/livestage/paul-picot-scommette-sulla-personalizzazione-201810031255409116


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2019, 10:33:02 am »
E' talmente brutto che ce l'ho solo io! :D

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2019, 10:52:41 am »
E' talmente brutto che ce l'ho solo io! :D
Cosa, questo Paul Picot?  :o

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2019, 12:02:11 pm »
E' talmente brutto che ce l'ho solo io! :D
Cosa, questo Paul Picot?  :o

No no vale per qualsiasi marca e modello.
Scegliere il peggio in modo da essere esclusivo.

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2019, 15:57:08 pm »
E' talmente brutto che ce l'ho solo io! :D
Cosa, questo Paul Picot?  :o

No no vale per qualsiasi marca e modello.
Scegliere il peggio in modo da essere esclusivo.
Non credo che basti scegliere il peggiore, se è vero che qualcuno, per i più disparati motivi, ha dichiarato di voler comprare il nuovo Tudor da caviglia.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2019, 16:35:26 pm »
Concordo con Ermanno.
L’esclusività può essere data da tanti fattori e non tutti per forza in un ordine preciso.
Il concetto, comunque in assoluto, e’ ovviamente che anche se ho i soldi per prenderlo non è detto che ci riesca.

corrado71

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2019, 17:25:58 pm »
Concordo con Ermanno.
L’esclusività può essere data da tanti fattori e non tutti per forza in un ordine preciso.
Il concetto, comunque in assoluto, e’ ovviamente che anche se ho i soldi per prenderlo non è detto che ci riesca.

...e dunque si torna necessariamente al concetto di numeri di produzione. Se non sono i soldi a fare la differenza, non resta che la difficile reperibilità  ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2019, 17:45:52 pm »
Beh il solo costo elevato da solo a volte non basta.
Ma potrebbe anche.
Un ogetto può essere esclusivo e costosissimo, vedi ad es una Pagani Zonda, ma può essere ordinato.
Oppure un oggetto può essere costosissimo ma non ordinabile, per cui non è detto che chi lo ha te lo dia, vedi ad esempio un Dufour.
Ci sono diversi fattori, ma l’esclusività in se significa che, dalla parola stessa, esclude qualcuno dal poter aver un determinato oggetto.

corrado71

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2019, 18:45:44 pm »
Ecco un esempio di esclusività interpretato da una maison italiana.Paul Picot ha lanciato l'anno scorso l'iniziativa "Gentleman your moments", che offre la personalizzazione di un suo orologio della linea Gentleman.

Se ne parla qui: https://www.mffashion.com/news/livestage/paul-picot-scommette-sulla-personalizzazione-201810031255409116

Meno male che è esclusivo questo  :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2019, 19:32:57 pm »
Ecco...classico caso in cui il costo non fa l'esclusività  :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2019, 21:45:43 pm »
Ecco un esempio di esclusività interpretato da una maison italiana.Paul Picot ha lanciato l'anno scorso l'iniziativa "Gentleman your moments", che offre la personalizzazione di un suo orologio della linea Gentleman.

Questo orologio, al di là del gradimento sulla scelta del committente, non penso possa essere considerato "esclusivo", nel senso della non raggiungibilità.
Se hai soldi (forse neanche un'enormità) te ne puoi far realizzare uno simile.

Un fattore che determina l'esclusività - nel senso più restrittivo - è certo quello economico, almeno quando parliamo di cifre eccezionali.
Ma forse è un'esclusività un po' scontata.

L'esclusività più intrigante è quella di un pezzo difficile da ottenere anche per chi ha grosse disponibilità: l'orologio usato raro (per qualsiasi motivo: quadrante, movimento, produzione limitata con reale significato storico, ecc.); oppure l'orologio nuovo difficilmente commissionabile (perché l'orologiaio non accetta più ordini, ecc.).

Devo aggiungere, però, che a me l'esclusività interessa poco.

Mi accontento dell'originalità, nel senso che mi piace pensare che un orologio (o un altro oggetto) che possiedo non sia comune. Ma sapere che è anche "esclusivo", cioè che io detengo una sorta di primato, non mi suscita particolare entusiasmo.

Casomai, laddove fosse possibile a prezzi ragionevoli, apprezzerei di più la personalizzazione, connessa ad esempio alle realizzazioni artigianali: l'orologio ha qualcosa che lo rende "mio", perché legato a una mia scelta. Fermo restando che al primo posto resta l'elemento estetico-qualitativo (difficile gratificarsi con un oggetto scadente... personalizzato).
Se poi non ha un prezzo elevato (e quindi altri sono in grado di fare scelte simili), poco importa. Anzi, meglio!  :P
« Ultima modifica: Marzo 25, 2019, 23:29:43 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2019, 10:11:55 am »
Il Paul Picot è esclusivo perchè è stato realizzato solo per il suo committente (che lo ha voluto così), probabilmente con l'aggiunta di una clausola di non duplicazione.Credo che non possa esserci un concetto di esclusività migliore di questo: chi lo desidera (e se lo può permettere) potrà commissionare a Paul Picot (o ad altre maison che propongono un servizio simile, come Jaeger per il fondello del Reverso) un orologio con il quadrante realizzato secondo i suoi desideri. Direi che è un'opportunità interessante.