Orologico Forum 3.0

Parliamo di Corum

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #420 il: Marzo 27, 2021, 08:28:30 am »
Ragazzi su Subito.it è comparso una Admiral’s Cup Limited (quello con il FP71) a 2899€.
La cosa interessante, per me, è il fatto che si trovi a Catania (la mia città)...non l’avrei mai detto.
È il 72/500, qualcuno lo può ricondurre a qualche persona nota tra noi?

Ignazio

visto...non proprio regalato...se non ricordo male federico il suo l'ha pagato circa la meta'..
Mi spiace Mauri ma stai cadendo nell'errore di dare il prezzo ad un orologio non per quello che e' ma per quanto qualcuno lo abbia pagato.
Qualche anno fa usavo il metodo Submariner per quantificare un orologio:2900 e' un terzo di un Submariner usato...

Ma la mia non è una polemica...so bene che è come dici....
Ma se dovessi comprarlo cercherei di pagarlo non tanto di.più, di quanto mi sia noto sia stato acquistato...

Ed hai ragione infatti.
Se tale orologio viene scambiato usato tra appassionati (e basta!) a 1,5k, non vedo perché il furbo di turno che lo cede a 2,9k, ossia "fuori mercato" debba essere giustificato soltanto perché secondo alcuni l'orologio ha un valore intrinseco superiore per vis dei suoi pregi?
Lo sappiamo tutti che se un AC limited fosse quotato 5/6k sarebbe il suo, ma non è la realtà. E se posso prenderlo a 1,5k lo prendo, non lo "strapago"(per la sua quotazione di mercato reale) a 2,9k.
Non so se sono stato chiaro
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #421 il: Marzo 27, 2021, 08:36:23 am »
Ragazzi su Subito.it è comparso una Admiral’s Cup Limited (quello con il FP71) a 2899€.
La cosa interessante, per me, è il fatto che si trovi a Catania (la mia città)...non l’avrei mai detto.
È il 72/500, qualcuno lo può ricondurre a qualche persona nota tra noi?

Ignazio

visto...non proprio regalato...se non ricordo male federico il suo l'ha pagato circa la meta'..
Mi spiace Mauri ma stai cadendo nell'errore di dare il prezzo ad un orologio non per quello che e' ma per quanto qualcuno lo abbia pagato.
Qualche anno fa usavo il metodo Submariner per quantificare un orologio:2900 e' un terzo di un Submariner usato...

Ma la mia non è una polemica...so bene che è come dici....
Ma se dovessi comprarlo cercherei di pagarlo non tanto di.più, di quanto mi sia noto sia stato acquistato...

Ed hai ragione infatti.
Se tale orologio viene scambiato usato tra appassionati (e basta!) a 1,5k, non vedo perché il furbo di turno che lo cede a 2,9k, ossia "fuori mercato" debba essere giustificato soltanto perché secondo alcuni l'orologio ha un valore intrinseco superiore per vis dei suoi pregi?
Lo sappiamo tutti che se un AC limited fosse quotato 5/6k sarebbe il suo, ma non è la realtà. E se posso prenderlo a 1,5k lo prendo, non lo "strapago"(per la sua quotazione di mercato reale) a 2,9k.
Non so se sono stato chiaro
Ah...bravo!
Lo prendi ad 1,5 senza chiedere l'aumento perchè secondo te vale di più?
Non si fa così! ;D

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #422 il: Marzo 27, 2021, 09:08:10 am »
Ragazzi su Subito.it è comparso una Admiral’s Cup Limited (quello con il FP71) a 2899€.
La cosa interessante, per me, è il fatto che si trovi a Catania (la mia città)...non l’avrei mai detto.
È il 72/500, qualcuno lo può ricondurre a qualche persona nota tra noi?

Ignazio

visto...non proprio regalato...se non ricordo male federico il suo l'ha pagato circa la meta'..
Mi spiace Mauri ma stai cadendo nell'errore di dare il prezzo ad un orologio non per quello che e' ma per quanto qualcuno lo abbia pagato.
Qualche anno fa usavo il metodo Submariner per quantificare un orologio:2900 e' un terzo di un Submariner usato...

Ma la mia non è una polemica...so bene che è come dici....
Ma se dovessi comprarlo cercherei di pagarlo non tanto di.più, di quanto mi sia noto sia stato acquistato...

Ed hai ragione infatti.
Se tale orologio viene scambiato usato tra appassionati (e basta!) a 1,5k, non vedo perché il furbo di turno che lo cede a 2,9k, ossia "fuori mercato" debba essere giustificato soltanto perché secondo alcuni l'orologio ha un valore intrinseco superiore per vis dei suoi pregi?
Lo sappiamo tutti che se un AC limited fosse quotato 5/6k sarebbe il suo, ma non è la realtà. E se posso prenderlo a 1,5k lo prendo, non lo "strapago"(per la sua quotazione di mercato reale) a 2,9k.
Non so se sono stato chiaro
Ah...bravo!
Lo prendi ad 1,5 senza chiedere l'aumento perchè secondo te vale di più?
Non si fa così! ;D

Vero che poi gli orologi non si acquistano già con l'intenzione di cederli, vero, ma anche chi si sposa non lo fa con l'intenzione di divorziare , ma capita, inutile negarlo!
Ergo prendo per senso morale ed onestà intellettuale, un AC a 3k. Poi mi stufo e o ho necessità di darlo via, mi metto (all'inutile quanto ardua) ricerca del grande appassionato come me disposto a pagarlo di più quando può prenderlo alla metà.
Siamo alle comiche...😂
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #423 il: Marzo 27, 2021, 09:19:30 am »
Chiedo,avete mai comprato un orologio senza pensare di fare un affare?
Cioè,a me piace l'orologio tal dei tali,ma se non lo trovo a prezzo di saldo non lo compro?
Dove sta scritto che un appassionato deve fare rendere economicamente la propria passione?
Questo se uno compra cose che si può permettere,se spende quello che non può è chiaro che deve pensare ad un ritorno economico ed è così che la passione diventa un commercio.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #424 il: Marzo 27, 2021, 09:45:58 am »
Chiedo,avete mai comprato un orologio senza pensare di fare un affare?
Cioè,a me piace l'orologio tal dei tali,ma se non lo trovo a prezzo di saldo non lo compro?
Dove sta scritto che un appassionato deve fare rendere economicamente la propria passione?
Questo se uno compra cose che si può permettere,se spende quello che non può è chiaro che deve pensare ad un ritorno economico ed è così che la passione diventa un commercio.


Questa è una mia idea è può non essere condivisa.
L'appassionato, seppur ricco, che spende 100 quando per il medesimo acquisto può spendere 30, non è ricco, è cieco o se è ricco questa sua ricchezza dissoluta gli durerà poco.
Un appassionato che centellina i suoi soldi e sceglie con cura l'orologio, magari aspettando, magari nel frattempo virando su altro(di orologi è pieno il mondo) , con un occhio al portafogli e l'altro ai valori in gioco di domani, non è un appassionato di serie B rispetto allo scellerato che, come capita una cosa che desidera non bada a spese e risvolti secondari e ci butta i suoi soldi senza dargli un peso.

Non penso che poi che l'appassionato attento a come spende i suoi soldi e a come fare per perderci il meno possibile(cosa per me comprensibilissima) lo si possa addirittura equiparare ad un commerciante, che lo fa per lavoro ed ha una attività su cui campare.
Ma sarò strano io eh
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #425 il: Marzo 27, 2021, 10:00:42 am »
Discorso capzioso.
100-30 quando i parametri sono diversi,che potrebbe esser giusto se riferito ad orologi comuni (di orologi belli è pieno il mondo),e che denota la vena commerciale di chi scrive.
Le passioni si alimentano con lo studio,se non superficiali,e con il denaro.
Altrimenti si chiamano commercio.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #426 il: Marzo 27, 2021, 10:16:44 am »
Discorso capzioso.
100-30 quando i parametri sono diversi,che potrebbe esser giusto se riferito ad orologi comuni (di orologi belli è pieno il mondo),e che denota la vena commerciale di chi scrive.
Le passioni si alimentano con lo studio,se non superficiali,e con il denaro.
Altrimenti si chiamano commercio.

Va bene hai vinto, sono un commerciante e come me pure altri dei quali non faccio nomi.
Siamo qui per speculare e per razziare gli orologi al prezzo più basso possibile per fare plusvalenze e degli orologi non sappiamo nulla ne ci interessano tecnica, storia, ricerca e design.
Voglio solo i soldi
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #427 il: Marzo 27, 2021, 10:26:34 am »
Chiedo,avete mai comprato un orologio senza pensare di fare un affare?
Cioè,a me piace l'orologio tal dei tali,ma se non lo trovo a prezzo di saldo non lo compro?
Dove sta scritto che un appassionato deve fare rendere economicamente la propria passione?
Questo se uno compra cose che si può permettere,se spende quello che non può è chiaro che deve pensare ad un ritorno economico ed è così che la passione diventa un commercio.
Mah, le ultime affermazioni non rendono giustizia nè a questa discusisone nè, in generale a questo forum, dove non mi pare si discuta mai di rivalutazioni, investimenti ecc.. Forse ti stai confondendo con altre realtà.

Facciamo così: tu continua a strapagare gli orologi in base al valore intrinseco che ritieni abbiano, noi poveri mortali continueremo a regolarci secondo il buon vecchio senso comune, esattamente come sembra fare tutto il resto del mondo, dato che i Corum Admiral's Cup L.E. a prezzi superiori ai 1.500€ (200€ in più dell'ultima transazione a me nota), continuano a prendere polvere sugli scaffali (e chi vende a prezzi assurdi, DIMOSTRANDO APERTAMENTE DI VOLER SPECULARE, se vuole realizzare, dovrà farsene una ragione).

Ora però sarebbe utile ritornare al tema della discussione: la maison Corum ed i suoi orologi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #428 il: Marzo 27, 2021, 11:30:32 am »
Rimanendo in sulla discussione e sull’orologio in oggetto io dico una semplice cosa.
Quel Corum lì, ossia quel modello li, praticamente è passato è stato tutto su questo forum.
Ora, se diciamo che qui siamo appassionati, non speculatori ecc ecc ecc allora perché TUTTI, tra di noi, non abbiamo speso più di 2k per quell’orologio????? Tutti! Nessuno escluso ha superato i 1.9k!

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #429 il: Marzo 27, 2021, 12:14:49 pm »
Se l'orologio è sempre lo stesso evidentemente il primo lo ha comprato a prezzo conveniente e lo ha poi ceduto più o meno allo stesso prezzo.Questo qualche tempo fa.Oggi che tutti gli orologi sono aumentati di prezzo trovare chi sia disposto a cederlo a 1,9 diventa sempre più difficile.Chi dice che se non lo trova a prezzo conveniente non lo compra è evidente che più di tanto non lo desideri.
Almeno io mi sono sempre comportato così,volevo un certo orologio?Lo cercavo e lo acquisivo,senza attendere un anno o due perché ne comparisse un altro esemplare in vendita.
Non sono andato fallito,non ci ho rimesso (tra tanti orologi comprati uno o due che hanno moltiplicato il valore è la norma),non ho passato notti insonni nel corso di trattative estenuanti.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #430 il: Marzo 27, 2021, 12:17:28 pm »
Il discorso è ben diverso.
Se so che un oggetto non è di moda e posso pagarlo 1 anche se è fatto meglio di uno che costa 8, io voglio pagarlo 8.

Perché poi magari mi piace pure quello che costa 8 e vale 1, ma me lo danno a 8.

Allora subisco da tutte le parti... eh no eh! Mica fesso...!!😃😃😃
Federico

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #431 il: Marzo 27, 2021, 12:28:53 pm »
Il discorso è ben diverso.
Se so che un oggetto non è di moda e posso pagarlo 1 anche se è fatto meglio di uno che costa 8, io voglio pagarlo 8.

Perché poi magari mi piace pure quello che costa 8 e vale 1, ma me lo danno a 8.

Allora subisco da tutte le parti... eh no eh! Mica fesso...!!😃😃😃

Allora sei un commerciante, fattene una ragione. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #432 il: Marzo 27, 2021, 12:50:17 pm »
Il discorso è ben diverso.
Se so che un oggetto non è di moda e posso pagarlo 1 anche se è fatto meglio di uno che costa 8, io voglio pagarlo 8.

Perché poi magari mi piace pure quello che costa 8 e vale 1, ma me lo danno a 8.

Allora subisco da tutte le parti... eh no eh! Mica fesso...!!😃😃😃
Se si trovassero...ma non si trovano.
Quindi se lo vuoi fortemente lo paghi il giusto,se ti interessa relativamente te ne privi o aspetti che capiti l'affare.

Pagare 8 qualcosa che vale complessivamente 1 non mi sembra intelligente

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #433 il: Marzo 27, 2021, 13:22:09 pm »
Il discorso è ben diverso.
Se so che un oggetto non è di moda e posso pagarlo 1 anche se è fatto meglio di uno che costa 8, io voglio pagarlo 8.

Perché poi magari mi piace pure quello che costa 8 e vale 1, ma me lo danno a 8.

Allora subisco da tutte le parti... eh no eh! Mica fesso...!!😃😃😃
Se si trovassero...ma non si trovano.
Sei sicuro? Ribadisco che su ebay e ch24 è passato un Admiral's crono a 1185 a circa 1.900€, un altro esemplare identico, offerto a 3.000€, è in vendita su ch24 e su ebay da almeno 5 anni. Sono sicuro che molti forumisti, abituati come me a spigolare in rete, hanno contezza sia del primo che del secondo esemplare che ho citato.

Se parliamo di altri orologi particolari, a me recentemente hanno offerto un calendario perpetuo a 2.500€.
Tanto per dire...



Re:Parliamo di Corum
« Risposta #434 il: Marzo 27, 2021, 14:25:58 pm »
Il discorso è ben diverso.
Se so che un oggetto non è di moda e posso pagarlo 1 anche se è fatto meglio di uno che costa 8, io voglio pagarlo 8.

Perché poi magari mi piace pure quello che costa 8 e vale 1, ma me lo danno a 8.

Allora subisco da tutte le parti... eh no eh! Mica fesso...!!😃😃😃
Se si trovassero...ma non si trovano.
Sei sicuro? Ribadisco che su ebay e ch24 è passato un Admiral's crono a 1185 a circa 1.900€, un altro esemplare identico, offerto a 3.000€, è in vendita su ch24 e su ebay da almeno 5 anni. Sono sicuro che molti forumisti, abituati come me a spigolare in rete, hanno contezza sia del primo che del secondo esemplare che ho citato.

Se parliamo di altri orologi particolari, a me recentemente hanno offerto un calendario perpetuo a 2.500€.
Tanto per dire...

Tutto si trova per chi sa come e dove cercare...
Per l'appassionato determinato nulla è impossibile, ve lo dice uno che ora possiede un orologio che vorrebbe mezzo mondo e che forse non avrà mai.😁
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-