Orologico Forum 3.0

Parliamo di Corum

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #435 il: Marzo 27, 2021, 14:29:55 pm »
Pure Fabri ha venduto un 1185 a poco ma era conciato male.Poi stiamo parlando della limited.
Fermo restando che a me fa piacere se lo trovi a 1500.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #436 il: Marzo 27, 2021, 14:41:59 pm »
Tutto si trova. Sopratutto questi AC. Sono pochi si ma si trovano.
Come dice solo meccanico basta cercare e saltano fuori. Gli oroligi sono aumentati è vero. Ma non tutti. Sopratutto non Corum che continua a vedere li i suoi oroligi alle stesse cifre ed invenduti.
Sul discorso 1,8 ecc compro quello che mi piace e stop. Se mi soddisfa e posso lo compro. Il resto per me sono solo chiacchiere

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #437 il: Marzo 27, 2021, 16:40:09 pm »
Il discorso è ben diverso.
Se so che un oggetto non è di moda e posso pagarlo 1 anche se è fatto meglio di uno che costa 8, io voglio pagarlo 8.

Perché poi magari mi piace pure quello che costa 8 e vale 1, ma me lo danno a 8.

Allora subisco da tutte le parti... eh no eh! Mica fesso...!!😃😃😃
Se si trovassero...ma non si trovano.
Sei sicuro? Ribadisco che su ebay e ch24 è passato un Admiral's crono a 1185 a circa 1.900€, un altro esemplare identico, offerto a 3.000€, è in vendita su ch24 e su ebay da almeno 5 anni. Sono sicuro che molti forumisti, abituati come me a spigolare in rete, hanno contezza sia del primo che del secondo esemplare che ho citato.

Se parliamo di altri orologi particolari, a me recentemente hanno offerto un calendario perpetuo a 2.500€.
Tanto per dire...

Puoi passare a me la dritta 😁😁😁 un perpetuo mi manca ! :-X


Comuque nell'ultimo anno , anzi negli ultimi mesi , ho visto orologi che hanno spiccato il volo a seguito di qualche bella foto pubblicata sui due /tre canali social più popolari....

I Roth e gli audemars quantieme per dirne due...
Gli stessi orologi che erano invenduti  a 6k da anni all'improvviso sono andati via per 14 e più...

È un circo. Che si sta espandendo al di là dei coronati.

E come non bisogna cadere in queste "trappole" non bisogna cadere nell'errore opposto, onde poi pentirsene..

Io cercavo da tempo l'Ebel che ho pubblicato l'altro giorno.

Il  prezzo richiesto era maggiore di quanto sperassi ma sempre infinitamente meno di quanto "vale".
L'ho preso senza batter ciglio.
E così con altri orologi....


Il Corum ultrapiatto potrebbe da un giorno all'altro cambiare drasticamente quotazioni ( attualmente ridicole)  e non sarebbe una sorpresa.





"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #438 il: Marzo 27, 2021, 16:47:26 pm »
Il Corum ultrapiatto potrebbe da un giorno all'altro cambiare drasticamente quotazioni ( attualmente ridicole)  e non sarebbe una sorpresa.
Non sarebbe una sorpresa, no. Ma attualmente le sue quotazioni sono intorno ai 1.500€, ma con il corredo completo ed in buone/ottime condizioni.

In questa discussione abbiamo censito anche il Corum Lion Heart, che in versione auotomatica è animato da un FP71 e che, più o meno, è la versione "terrestre" dell'Admiral's.
Ebbene, ne ho seguito un esemplare su ebay il cui proprietario è partito da un'offerta a circa 2.500 ed infine l'ha venduto fuori asta a circa 600 (sperando che non l'abbiano comprato solo per cannibalizzare ilcalibro). Dispiace, ma questo è il mercato attualmente.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #439 il: Marzo 27, 2021, 17:42:47 pm »
Il discorso è ben diverso.
Se so che un oggetto non è di moda e posso pagarlo 1 anche se è fatto meglio di uno che costa 8, io voglio pagarlo 8.

Perché poi magari mi piace pure quello che costa 8 e vale 1, ma me lo danno a 8.

Allora subisco da tutte le parti... eh no eh! Mica fesso...!!😃😃😃
Se si trovassero...ma non si trovano.
Sei sicuro? Ribadisco che su ebay e ch24 è passato un Admiral's crono a 1185 a circa 1.900€, un altro esemplare identico, offerto a 3.000€, è in vendita su ch24 e su ebay da almeno 5 anni. Sono sicuro che molti forumisti, abituati come me a spigolare in rete, hanno contezza sia del primo che del secondo esemplare che ho citato.

Se parliamo di altri orologi particolari, a me recentemente hanno offerto un calendario perpetuo a 2.500€.
Tanto per dire...

Tutto si trova per chi sa come e dove cercare...
Per l'appassionato determinato nulla è impossibile, ve lo dice uno che ora possiede un orologio che vorrebbe mezzo mondo e che forse non avrà mai.😁


Mi hai incuriosito!
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #440 il: Marzo 27, 2021, 18:28:25 pm »
Il Corum ultrapiatto potrebbe da un giorno all'altro cambiare drasticamente quotazioni ( attualmente ridicole)  e non sarebbe una sorpresa.
Non sarebbe una sorpresa, no. Ma attualmente le sue quotazioni sono intorno ai 1.500€, ma con il corredo completo ed in buone/ottime condizioni.

In questa discussione abbiamo censito anche il Corum Lion Heart, che in versione auotomatica è animato da un FP71 e che, più o meno, è la versione "terrestre" dell'Admiral's.
Ebbene, ne ho seguito un esemplare su ebay il cui proprietario è partito da un'offerta a circa 2.500 ed infine l'ha venduto fuori asta a circa 600 (sperando che non l'abbiano comprato solo per cannibalizzare ilcalibro). Dispiace, ma questo è il mercato attualmente.
Va a finire che aveva pure la cassa in oro.
Io anni fa presi il Breguet Type 20 (non il Type XX) a 1500€.
Quindi il prezzo giusto per quel Breguet e' di 1500?
L'Universal perpetuo,due esemplari conosciuti al mondo,lo pagai poco di più.
Erano quindi i 2 o 2,5k il prezzo giusto?

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #441 il: Marzo 27, 2021, 19:13:00 pm »
Ragazzi, ognuno di noi ha in “cuor” suo l’idea di quanto spendere per questo orologio come per altri.
Certe volte la nostra idea coincide con il mercato e altre volte no.
In questo specifico caso, visto e considerato il basso numero di pezzi prodotti, chi è alla ricerca (vera, per i più disparati motivi) e lo trova, ha due possibile strade:
1) trattare per giungere al prezzo che si è deciso di pagarlo (anche a costo di non prenderlo, perdendo l’occasione)
2) pagare quanto richiesto dal venditore (provando sempre ad ottenere una “carezza”).

Quale strada percorrere dipende solo da quanto piace il pezzo.
Pensare e agire secondo il principio che lo si deve pagare tanto quanto lo ha pagato qualcun altro (un anno o più addietro) non ha senso.
Ogni compra-vendita è un mondo a se, ci sono troppe variabili in gioco...
E se il venditore non è alla canna del gas, difficilmente lo si convince a scendere di prezzo, visto che in questo caso l’orologio (numero basso di pezzi prodotti) non lo si trova in ogni dove.

Quindi, se piace davvero, lo si paga quel che si riesce a spuntare...
Personalmente non ho mai tirato su un euro da nessun orologio che non avesse una corona sul quadrante o una doppia P.

Voglio precisare, infine, che io pagai il mio circa 1,5 (adesso non ricordo di preciso) e pensai che fosse un affarone, poiché lo ammiravo da tempo e lo avrei pagato anche più per averlo...sono stato fortunato, ma non capita spesso.

Saluti.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #442 il: Marzo 27, 2021, 19:18:25 pm »
Il Corum ultrapiatto potrebbe da un giorno all'altro cambiare drasticamente quotazioni ( attualmente ridicole)  e non sarebbe una sorpresa.
Non sarebbe una sorpresa, no. Ma attualmente le sue quotazioni sono intorno ai 1.500€, ma con il corredo completo ed in buone/ottime condizioni.

In questa discussione abbiamo censito anche il Corum Lion Heart, che in versione auotomatica è animato da un FP71 e che, più o meno, è la versione "terrestre" dell'Admiral's.
Ebbene, ne ho seguito un esemplare su ebay il cui proprietario è partito da un'offerta a circa 2.500 ed infine l'ha venduto fuori asta a circa 600 (sperando che non l'abbiano comprato solo per cannibalizzare ilcalibro). Dispiace, ma questo è il mercato attualmente.
Va a finire che aveva pure la cassa in oro.
Io anni fa presi il Breguet Type 20 (non il Type XX) a 1500€.
Quindi il prezzo giusto per quel Breguet e' di 1500?
L'Universal perpetuo,due esemplari conosciuti al mondo,lo pagai poco di più.
Erano quindi i 2 o 2,5k il prezzo giusto?

Il prezzo corretto è solo quello di listino.
Non esiste un prezzo "giusto" se parliamo di usato, decide il mercato quali orologi premiare e quali invece svalutare.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #443 il: Marzo 28, 2021, 11:44:58 am »
Il Corum ultrapiatto potrebbe da un giorno all'altro cambiare drasticamente quotazioni ( attualmente ridicole)  e non sarebbe una sorpresa.
Non sarebbe una sorpresa, no. Ma attualmente le sue quotazioni sono intorno ai 1.500€, ma con il corredo completo ed in buone/ottime condizioni.

In questa discussione abbiamo censito anche il Corum Lion Heart, che in versione auotomatica è animato da un FP71 e che, più o meno, è la versione "terrestre" dell'Admiral's.
Ebbene, ne ho seguito un esemplare su ebay il cui proprietario è partito da un'offerta a circa 2.500 ed infine l'ha venduto fuori asta a circa 600 (sperando che non l'abbiano comprato solo per cannibalizzare ilcalibro). Dispiace, ma questo è il mercato attualmente.
Va a finire che aveva pure la cassa in oro.
Io anni fa presi il Breguet Type 20 (non il Type XX) a 1500€.
Quindi il prezzo giusto per quel Breguet e' di 1500?
L'Universal perpetuo,due esemplari conosciuti al mondo,lo pagai poco di più.
Erano quindi i 2 o 2,5k il prezzo giusto?
Ti faccio io una domanda: in questo momento indosso un'orologio fabbricato in tiratura limitata (probabilmente senza nemmeno raggiungere il numero di esemplari indicato dal costruttore), con cassa in oro e calibro di buona fattura; seguendo il tuo ragionamento dovrebbe valere intorno ai 10.000€, cioè più o meno quanto uno sportivodi marca in acciaio dei giorni nostri, tuttavia, perchè sei tu,  sono disposto a cedertelo a 8.000€.

Accetti?

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #444 il: Marzo 28, 2021, 14:59:16 pm »
Alfredo,se vendo dei perpetui,e che perpetui,a meno perché dovrei pagare un ore del mondo 10?
Ancora,l'Ebel Atlas,sempre ore del mondo,sempre in oro,sempre tiratura limitata,sempre in ottime condizioni,l'ho messo in vendita mi sembra a 3,5.
L'Admiral ha un calibro decisamente migliore, è più raro,quadrante con indici in smalto,cassa particolare, perché dovrebbe valere 1,5?
Tu mi dirai che a 1,5 potrebbe capitare
Certo,tutto può capitare ma se tu lo volessi veramente non ti fermeresti per 1500€.
Almeno io quando ho voluto un orologio non mi sono fermato né per la distanza né per un pugno di euro o di lire.
Quando l'orologio che cercavo ho ritenuto avesse un prezzo congruo per l'orologio stesso non ho esitato a comprarlo.
Avrei potuto risparmiare qualcosa?
Certo,ma avrei anche rischiato di non poterlo avere mai più.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #445 il: Marzo 28, 2021, 15:25:59 pm »
Alfredo,se vendo dei perpetui,e che perpetui,a meno perché dovrei pagare un ore del mondo 10?
Ancora,l'Ebel Atlas,sempre ore del mondo,sempre in oro,sempre tiratura limitata,sempre in ottime condizioni,l'ho messo in vendita mi sembra a 3,5.
L'Admiral ha un calibro decisamente migliore, è più raro,quadrante con indici in smalto,cassa particolare, perché dovrebbe valere 1,5?
Tu mi dirai che a 1,5 potrebbe capitare
Certo,tutto può capitare ma se tu lo volessi veramente non ti fermeresti per 1500€.
Almeno io quando ho voluto un orologio non mi sono fermato né per la distanza né per un pugno di euro o di lire.
Quando l'orologio che cercavo ho ritenuto avesse un prezzo congruo per l'orologio stesso non ho esitato a comprarlo.
Avrei potuto risparmiare qualcosa?
Certo,ma avrei anche rischiato di non poterlo avere mai più.

L'Admiral si trova ed anche al prezzo che era suo di mercato sul secondo polso fino pochi anni fa.
Per chiunque sia interessato provate a mettere un annuncio così:
Cerco Admiral cup l.e. 500 offro per esemplare in ottime condizioni e B&P € 1800,00.
Con un pò di pazienza qualcuno vi contatterà  ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #446 il: Marzo 28, 2021, 18:09:58 pm »
Alfredo,se vendo dei perpetui,e che perpetui,a meno perché dovrei pagare un ore del mondo 10?
Ancora,l'Ebel Atlas,sempre ore del mondo,sempre in oro,sempre tiratura limitata,sempre in ottime condizioni,l'ho messo in vendita mi sembra a 3,5.
L'Admiral ha un calibro decisamente migliore, è più raro,quadrante con indici in smalto,cassa particolare, perché dovrebbe valere 1,5?
Tu mi dirai che a 1,5 potrebbe capitare
Certo,tutto può capitare ma se tu lo volessi veramente non ti fermeresti per 1500€.
Almeno io quando ho voluto un orologio non mi sono fermato né per la distanza né per un pugno di euro o di lire.
Quando l'orologio che cercavo ho ritenuto avesse un prezzo congruo per l'orologio stesso non ho esitato a comprarlo.
Avrei potuto risparmiare qualcosa?
Certo,ma avrei anche rischiato di non poterlo avere mai più.

Ma questo è un ragionamento che vale per tutto. A prescindere.
Se ad uno piace un 5712 o similari ed è disposto a spingersi oltre, allora perché criticarlo? L’orologio è di suo gradimento? Lo soddisfa? E allora è la stessa cosa.
Viene venduto il doppio del listino? Ok ma tanto dai concessionari non c’è per cui se lo vuoi lo paghi quello. Il ragionamento è lo stesso

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #447 il: Marzo 28, 2021, 18:42:27 pm »
Le solite chiacchiere, i prezzi li fa il mercato, quando ho venduto il Nautilus a 52K non mi sono posto il problema che era una esagerazione, non mi porrei il problema per altri orologi non esiste il troppo ed il poco esiste il mercato, se ti va compri o vendi altrimenti lasci perdere, non ce lo dice il medico quello che dobbiamo fare.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #448 il: Marzo 28, 2021, 19:59:57 pm »
Le solite chiacchiere, i prezzi li fa il mercato, quando ho venduto il Nautilus a 52K non mi sono posto il problema che era una esagerazione, non mi porrei il problema per altri orologi non esiste il troppo ed il poco esiste il mercato, se ti va compri o vendi altrimenti lasci perdere, non ce lo dice il medico quello che dobbiamo fare.


Concordo pienamente

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #449 il: Marzo 28, 2021, 20:00:54 pm »
Alessa',ti giro la frittata,lo compreresti tu un 3800 a 50k?Ed e' sicuro che ti piaccia perche' lo avevi.
Ed io comprerei un 3700 con quadrante fiorito a 70?Neanche per il sogno.
Perche' mercato o non mercato anche in questo gioco degli orologi usiamo il cervello.