Orologico Forum 3.0

Le bellezze indiscutibili

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #165 il: Ottobre 31, 2020, 10:12:42 am »
Si ma ha richiamato il post di un altro.
(tant'è che anche il polso non direi certo che sia il suo)



Che gli piaccia il 25654 va solo bene  ;)

Altroché! A me piaceva moltissimo quello di un forumista che ha preso parte a questo topic, quadrante bianco.
« Ultima modifica: Novembre 02, 2020, 09:33:26 am da Patrizio »
Federico

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #166 il: Novembre 02, 2020, 09:45:01 am »
Allora signori, qui si parlava di bellezze e ho dovuto togliere un mare di bruttezze, offese ed epiteti vari e variegati. Ora, nessuno ha avuto la decenza di segnalarmi la piega della discussione, ma come pistoleri vi siete affrontati a colpi di insulti.
Ribadisco che esiste una funzione di segnalazione. ciò detto, qui si parla di tutto e si critica tutto MA senza insulti e offese. che non sono e non saranno tollerati. Ulisse e gli altri (tutti i pisoleri per intenderci), siete avvertiti. Al prossimo post fuori luogo c'è la cantina. se qualcuno trolleggia, me lo segnalate. ma sa anche un bambino che per spegnere il troll basta non rispondere. Qui di bambini non ne vedo, siamo tutti adulti quindi comportiamoci di conseguenza. Se a Ulisse piace rolex tanto quanto o più di journe è una sua opinione. lui non cambierà mai la vostra e voi mai la sua. stiamo nei confini della discussione civile.
Infine, nessuno ha tirato mi pare in ballo altri forum, nè per criticare nè per esaltare. il richiamo ad altri lidi per esaltare rolex non individua un forum specifico mi pare. Se qualcuno si è sentito chiamato in causa mi dispiace. ma ha sbagliato. Nessuno critica altri lidi, soprattutto quello che tutti sappiamo e che non voglio nominare. I fuoriusciti da là che sono qua hanno il preciso divieto di menzionare quel forum come altri forum soprattutto per criticare. Adesso riapro e cortesemente torniamo alla bellezza della nostra passione...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #167 il: Novembre 13, 2020, 23:38:03 pm »
Si ma ha richiamato il post di un altro.
(tant'è che anche il polso non direi certo che sia il suo)



Che gli piaccia il 25654 va solo bene  ;)

E mi magicamente gli piace anche RM...dopo i RO e i Nautilus...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #168 il: Novembre 14, 2020, 09:28:52 am »
E' un marchettaro come tutti.
Togliamoci dalla mente che nel mondo odierno possano esistere ancora personaggi "puri". E se esistono non fanno certo fortuna e rimangono nell'anonimato.
Oramai conta solo il businness ed il profitto.

Comunque bravi se riescono a ritagliarsi la loro fetta di gloria in questa vasca di squali.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #169 il: Novembre 14, 2020, 10:12:11 am »
E' un marchettaro come tutti.
Togliamoci dalla mente che nel mondo odierno possano esistere ancora personaggi "puri". E se esistono non fanno certo fortuna e rimangono nell'anonimato.
Oramai conta solo il businness ed il profitto.

Comunque bravi se riescono a ritagliarsi la loro fetta di gloria in questa vasca di squali.


E’ per questo che in altri topic ho scritto “chissenefrega se aumentano i prezzi”
Non c’è più nulla di romantico. In nessuno. Forse uno, massimo due orologiai ma nulla oltre.
Adesso un qualsivoglia signor nessuno per aver fatto un Basel tu spara 60k per un solotempo. Un giapponese che faceva l’aiutante di un altro ti spara 20k+tasse+iva per un solotempo semplicissimo.
Le grandi case ci perculano con pezzi di ferro fatti in mln di pezzi che non si trovano...usano calibro di 40-50anni fa.
Ecco perché dico chissenefrega. Facessero come gli pare. Se trovo ciò che mi piace e posso prenderlo, bene! Altrimenti ciao! Stanno tutti bene così.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #170 il: Novembre 14, 2020, 14:18:18 pm »
Vero, però c'è pure chi non ha avuto nella sua carriera, le sue geniali intuizioni (doppio scappamento, gran suoneria, perpetuo in collaborazione con Roth) o il suo talento nell'eseguire rifiniture e stringe lo stesso l'occhio al commerciale.
Per me l'unica, enorme, immensa colpa di Dufour è di essere arrivato alla parte finale della sua carriera senza avere ideato una propria linea estetica riconoscibile (forse la parte più riconoscibile delle sue creazioni, è l'anglage negli spigoli del ponte del treno del tempo). Alcuni di voi mi diranno che è stata una scelta di volere continuare con gli stilemi dell'orologeria classica, da Breguet in poi, però i Voutilainen sono riconoscibili, i Roth, i Daniels, i Klings, i Gauthier, gli Halter... I Dufour no. A volte mi sembra un imbianchino tra i pittori.
Federico

e.m.

Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #171 il: Novembre 14, 2020, 14:44:59 pm »
Dufour ha prodotto talmente poco che creare una linea non avrebbe avuto senso.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #172 il: Novembre 14, 2020, 14:53:46 pm »
Vero, però c'è pure chi non ha avuto nella sua carriera, le sue geniali intuizioni (doppio scappamento, gran suoneria, perpetuo in collaborazione con Roth) o il suo talento nell'eseguire rifiniture e stringe lo stesso l'occhio al commerciale.
Per me l'unica, enorme, immensa colpa di Dufour è di essere arrivato alla parte finale della sua carriera senza avere ideato una propria linea estetica riconoscibile (forse la parte più riconoscibile delle sue creazioni, è l'anglage negli spigoli del ponte del treno del tempo). Alcuni di voi mi diranno che è stata una scelta di volere continuare con gli stilemi dell'orologeria classica, da Breguet in poi, però i Voutilainen sono riconoscibili, i Roth, i Daniels, i Klings, i Gauthier, gli Halter... I Dufour no. A volte mi sembra un imbianchino tra i pittori.

A maggior ragione questo non fa altro che farmi scendere quell’idea di romanticismo dell’orologeria.
Oggi come oggi un solo tempo industriale per me equivale ad un complicato industriale. Con le macchine che hanno e con i mezzi a disposizione gli costa più o meno uguale o poco, considerando che i movimenti sono gli stessi da decenni.
Diverso il discorso artigianale ma anche li oramai si sono imparati e la fantasia te l’hanno fatta passare loro con misurino fuori da ogni logica, affiancandosi a follia alle case indistriali.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #173 il: Novembre 14, 2020, 16:21:16 pm »
Dufour ha prodotto talmente poco che creare una linea non avrebbe avuto senso.

Vero, però pensa a Daniels, che in tutta la sua vita ha realizzato 27 orologi. Pur riprendendo fedelmente le linee dell'orologeria classica inglese, riesce a dare alle sue creazioni una estetica riconoscibile e orologiai di primissima fascia (come Roger Smith) si rifanno a lui, non solo come progetti, ma anche come estetica (forme, oro, inserti, simmetrie...).
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #174 il: Novembre 14, 2020, 17:11:27 pm »
Dufour ha prodotto talmente poco che creare una linea non avrebbe avuto senso.

Vero, però pensa a Daniels, che in tutta la sua vita ha realizzato 27 orologi. Pur riprendendo fedelmente le linee dell'orologeria classica inglese, riesce a dare alle sue creazioni una estetica riconoscibile e orologiai di primissima fascia (come Roger Smith) si rifanno a lui, non solo come progetti, ma anche come estetica (forme, oro, inserti, simmetrie...).

Beh Daniels era di suola Breguet. Alla fine come inventiva anche lui non è che abbia creato un proprio stile. Comunqu ha preso ispirazione da l’unico che realmente per primo si è inventato qualcosa.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #175 il: Novembre 14, 2020, 17:51:03 pm »
Lasciate perde Breguet
La copia della copia della copia della copia ........
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #176 il: Novembre 14, 2020, 18:30:49 pm »
Non come Silberstein o come Pita, ma nel suo piccolo, bravino quel Breguet...
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #177 il: Novembre 14, 2020, 19:37:16 pm »
Considerando poi i materiali ed attrezzature dell'epoca.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #178 il: Novembre 14, 2020, 22:57:37 pm »
breguet è stato forse il più grande di tutti i tempi. ma è impossibile paragonare l'orologeria di allora a quella di ora. nè è una colpa che adesso la tecnologia aiuti i creatori più di allora. quello che per me è criticabile oggi è talvolta la mancanza di inventiva estetica.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Le bellezze indiscutibili
« Risposta #179 il: Novembre 22, 2020, 12:32:46 pm »
Grazie a tutti per avermi fatto passare un'oretta sorridendo nel leggere questo tread in cui si è alternato il fioretto alla scimitarra. È anche bello essere in un luogo dove gli equilibri sono ribaltati.
Io ho una micro collezione e son tutti indipendenti tranne un Ore del mondo Pp. Mai avuto Rolex, per tutti i motivi di cui sopra. Però confesso che se mi si chiedesse cosa vorrei ora risponderei un Cartier Cintree', ma non me lo posso permettere oppure "più modestemente" un Day Date oro rosa con quadrante in pietra dura. Malachite, onice, lapislazzuli, eliotropio, fate voi.
Questo solo per dire che mi emozionano le finiture, il "fatto a mano" certamente, le architetture sofisticate, ma anche il colore e lo stile. In sintesi secondo me avete ragione un po' tutti, è solo che mentre ve le suonate non ve ne rendete conto. Questo è il motivo per cui mi piace leggervi.. Però non vorrei mai esse nei panni del moderatore. Di nuovo grazie a tutti.