Orologico Forum 3.0

orologio con tempo siderale

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2021, 15:25:30 pm »
Una complicazione che ho visto (si fa per dire...) solo su costosissimi complicati IWC e JLC, oltretutto con spessori notevoli.
Molto particolare anche se onestamente la ritengo abbastanza inutile.
Comunque complimenti per l'iniziativa insolita.
Vallo a dire agli astronomi che l'ora siderale è inutile. Per le osservazioni è quello il tempo di riferimento
Ma a noi piacciono le complicazioni in genere, anche fini a se stesse, dunque ben venga pure se non siamo astronomi  :D

Penso ai secondi morti ad esempio.
Prima odiamo i quarzi con il loro caratteristico movimento a scatti della lancetta dei secondi, poi la imitiamo con la complicazione (pure abbastanza rara e difficile) dei secondi morti.
Siamo tutti scemi !!!! :D
I secondi indipendenti son nati proprio per ragioni scientifiche e cronometriche. Le prime sperimentazioni non erano affidabili,  finché non hanno iniziato ad avere un rotismo dedicato, compreso di bariletto.  Sicuramente sarà una delle complicazioni che farò in futuro.
Dopo l'ora siderale,  affronterò un nuovo progetto con le seguenti indicazioni.
Fasi luna, giorno lunare( indica il transito sul meridiano) passaggio ai nodi, perigeo, apogeo, mese siderale e anno draconico ( dura circa 346 giorni ed allinea il sole sui nodi)
Tutto questo servirà per i tempi di eclissi solari e lunari.
Ho già tutto calcolato

Scusa se mi permetto ma tu lo fai a tempo perso per passione o è il tuo lavoro?

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #16 il: Gennaio 14, 2021, 15:54:04 pm »
Una complicazione che ho visto (si fa per dire...) solo su costosissimi complicati IWC e JLC, oltretutto con spessori notevoli.
Molto particolare anche se onestamente la ritengo abbastanza inutile.
Comunque complimenti per l'iniziativa insolita.
Vallo a dire agli astronomi che l'ora siderale è inutile. Per le osservazioni è quello il tempo di riferimento
Ma a noi piacciono le complicazioni in genere, anche fini a se stesse, dunque ben venga pure se non siamo astronomi  :D

Penso ai secondi morti ad esempio.
Prima odiamo i quarzi con il loro caratteristico movimento a scatti della lancetta dei secondi, poi la imitiamo con la complicazione (pure abbastanza rara e difficile) dei secondi morti.
Siamo tutti scemi !!!! :D
I secondi indipendenti son nati proprio per ragioni scientifiche e cronometriche. Le prime sperimentazioni non erano affidabili,  finché non hanno iniziato ad avere un rotismo dedicato, compreso di bariletto.  Sicuramente sarà una delle complicazioni che farò in futuro.
Dopo l'ora siderale,  affronterò un nuovo progetto con le seguenti indicazioni.
Fasi luna, giorno lunare( indica il transito sul meridiano) passaggio ai nodi, perigeo, apogeo, mese siderale e anno draconico ( dura circa 346 giorni ed allinea il sole sui nodi)
Tutto questo servirà per i tempi di eclissi solari e lunari.
Ho già tutto calcolato

Scusa se mi permetto ma tu lo fai a tempo perso per passione o è il tuo lavoro?
Essendo appassionato di astronomia e, non potendomi permettere i costosissimi orologi, ho deciso di costruirmi ciò che desidero.
Per farlo ho investito nella attrezzatura ed ho anche registrato un marchio; non si sa mai..
Intanto l'orologio con equazione del tempo  con riferimento al proprio meridiano non lo ha nessuno.
 

Bonimba

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #17 il: Gennaio 14, 2021, 18:02:04 pm »
...
Dopo l'ora siderale,  affronterò un nuovo progetto con le seguenti indicazioni.
Fasi luna, giorno lunare( indica il transito sul meridiano) passaggio ai nodi, perigeo, apogeo, mese siderale e anno draconico ( dura circa 346 giorni ed allinea il sole sui nodi)
...
Ecco un orologio per il quale potrei prendere in considerazione l'acquisto di una scatola del tempo..
 :)

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #18 il: Gennaio 14, 2021, 18:43:00 pm »
...
Dopo l'ora siderale,  affronterò un nuovo progetto con le seguenti indicazioni.
Fasi luna, giorno lunare( indica il transito sul meridiano) passaggio ai nodi, perigeo, apogeo, mese siderale e anno draconico ( dura circa 346 giorni ed allinea il sole sui nodi)
...
Ecco un orologio per il quale potrei prendere in considerazione l'acquisto di una scatola del tempo..
 :)
In realtà proprio su questo orologio sto sviluppando un calibro manuale con riserva di carica molto lunga. Almeno 10 giorni.
Per la complessità e numero di componenti,  non si tratterà di un orologio da polso; probabilmente un tasca
 

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #19 il: Gennaio 14, 2021, 19:16:19 pm »
...
Dopo l'ora siderale,  affronterò un nuovo progetto con le seguenti indicazioni.
Fasi luna, giorno lunare( indica il transito sul meridiano) passaggio ai nodi, perigeo, apogeo, mese siderale e anno draconico ( dura circa 346 giorni ed allinea il sole sui nodi)
...
Ecco un orologio per il quale potrei prendere in considerazione l'acquisto di una scatola del tempo..
 :)
In realtà proprio su questo orologio sto sviluppando un calibro manuale con riserva di carica molto lunga. Almeno 10 giorni.
Per la complessità e numero di componenti,  non si tratterà di un orologio da polso; probabilmente un tasca
Ottima notizia: la prima parte.
Peccato: la seconda parte.

e.m.

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #20 il: Gennaio 15, 2021, 00:02:01 am »
Questa è l'Orologeria,una cassa che nasce per contenere un certo calibro.
E se il calibro è grande è logico farne un tasca,non quelle caricature degli orologi da polso che siamo abituati a vedere oggi.
Bravo Marco

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #21 il: Gennaio 22, 2021, 17:59:01 pm »
Iniziano i test.
 

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #22 il: Gennaio 22, 2021, 22:35:35 pm »
Una complicazione che ho visto (si fa per dire...) solo su costosissimi complicati IWC e JLC, oltretutto con spessori notevoli.
Molto particolare anche se onestamente la ritengo abbastanza inutile.
Comunque complimenti per l'iniziativa insolita.
Vallo a dire agli astronomi che l'ora siderale è inutile. Per le osservazioni è quello il tempo di riferimento
Ma a noi piacciono le complicazioni in genere, anche fini a se stesse, dunque ben venga pure se non siamo astronomi  :D

Penso ai secondi morti ad esempio.
Prima odiamo i quarzi con il loro caratteristico movimento a scatti della lancetta dei secondi, poi la imitiamo con la complicazione (pure abbastanza rara e difficile) dei secondi morti.
Siamo tutti scemi !!!! :D

e li paghiamo anche cari...prova a prendere il true beat :P

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #23 il: Febbraio 04, 2021, 00:27:59 am »
Oggi ho iniziato i test
 

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #24 il: Febbraio 04, 2021, 07:28:02 am »
Molto bella la forma classica della cassa, stile Portoghese.
Tienici aggiornati.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #25 il: Febbraio 05, 2021, 18:28:01 pm »
Sempre MOLTO interessante!

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #26 il: Febbraio 08, 2021, 13:45:05 pm »
Il test procede soprattutto al polso.
La finestrella con sfondo scuro, indica le 12 ore pm