Orologico Forum 3.0

Prima Patek o Universal Geneve?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #45 il: Marzo 11, 2021, 15:21:05 pm »
In questo mio intervento vorrei “sintetizzare”, per quanto possibile, concetti a mio avviso fondamentali, e dai quali non si può prescindere per fare un’analisi obbiettiva di quanto è accaduto tra UG e  PP.

Ma soltanto dopo aver fatto i miei complimenti ad Ale per la sua geniale intuizione che oggi tutti utilizzano. Grande!

Dunque, per prima cosa non dobbiamo dimenticare che PP è un’azienda come altre, che ha come primo obbiettivo sopravvivere e fare fatturato.
Per qualsiasi realtà produttiva in qualsiasi settore merceologico, gli obbiettivi di cui sopra si raggiungo attraverso due “azioni” principali:
1 vendere 2 innovarsi
Tralasciando la prima, poiché non basterebbero mesi per parlare delle strategie di vendita di PP, passiamo alla seconda, l’innovazione.
Quando si ha l’intenzione di avviare un nuovo progetto, tra le varie scelte che ci si trova a fare c’è quella di “make or buy”.
PP ha fatto la scelta di “buy” e successivamente portare ciò che aveva acquisito ai sui standard qualitativi, apportando tutte le modifiche di cui si è già parlato.
Non vi è nulla di strano o per cui storcere il naso.
Io non conosco i motivi della scelta fatta da PP, probabilmente legata alla tempistica imposta da piani industriali predefiniti, ma nessuno può negare che sia stata vincente.
Di certo a PP non mancavano le risorse economiche e tecniche per far da se.
Chi conosce il mondo industriale di certo non può rimanerne scioccato.

Spero di non essere stato troppo prolisso o poco chiaro nell’ esprimere il concetto.

Saluti
Ignazio

Non sei stato prolisso, sei stato pragmatico, le romanticherie le fanno quelli che guardano, quelli che debbono fatturare, pagare gli stipendi e le tasse badano al sodo punto e basta.
Grazie per i complimenti.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #46 il: Marzo 11, 2021, 15:22:18 pm »
Appunto.
Merito a Patek che sa prendere il meglio da quello che fanno gli altri.

Certo se gli altri non sono in grado di valorizzare quello che fanno.
Ma...detto questo cosa vorresti che dicessimo?
Che sul mio 5110 non c'è un calibro Patek ma Universal?
Io nel 1992 ho brevettato il sistema ottico contro l'introduzione di schiuma nelle sirene, oggi sono tutte così, secondo te interessa a qualcuno che 29 anni fa l'ho inventato e brevettato io quel sistema?
Giustamente non frega niente a nessuno così come a me non frega niente della storia del mio calibro che è il 240 di Patek punto e basta poi i ricami e recriminazioni per quello che poteva essere e non è stato li lascio agli altri.

Mi spieghi la cosa che hai brevettato?

Le invenzioni in campo industriali sono semplici perché sono sempre frutto di una necessità, di un problema da risolvere.
Nel mio caso, fino ad allora per segnalare l'immissione di schiuma dentro alla sirena per silenziarla, si agiva su sportellini metallici incernierati che con la pressione della schiuma avrebbero azionato dei micro switch che avrebbero segnalato il sabotaggio.
Io risolsi il problema con un piccolo trasmettitore a raggi infrarossi Rx Tx, immettendo la schiuma questa interrompe il raggio tra Rx e Tx e genera l'allarme per sabotaggio.
Economicissimo ed efficacissimo tant'è che oggi, qualsiasi sirena di allarme di qualsiasi marca l'antischiuma ce l'ha così.
Per le cose inutili come gli orologi le invenzioni sono più difficili.


Grandissimo Ale, inventare una cosa, seppur semplice ma efficace ed economica(che in campo industriale sono pregi), non è certo cosa che possono vantare tutti!
Complimentissimi! ;)

Grazie Leo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #47 il: Marzo 11, 2021, 15:25:58 pm »
In questo mio intervento vorrei “sintetizzare”, per quanto possibile, concetti a mio avviso fondamentali, e dai quali non si può prescindere per fare un’analisi obbiettiva di quanto è accaduto tra UG e  PP.

Ma soltanto dopo aver fatto i miei complimenti ad Ale per la sua geniale intuizione che oggi tutti utilizzano. Grande!

Dunque, per prima cosa non dobbiamo dimenticare che PP è un’azienda come altre, che ha come primo obbiettivo sopravvivere e fare fatturato.
Per qualsiasi realtà produttiva in qualsiasi settore merceologico, gli obbiettivi di cui sopra si raggiungo attraverso due “azioni” principali:
1 vendere 2 innovarsi
Tralasciando la prima, poiché non basterebbero mesi per parlare delle strategie di vendita di PP, passiamo alla seconda, l’innovazione.
Quando si ha l’intenzione di avviare un nuovo progetto, tra le varie scelte che ci si trova a fare c’è quella di “make or buy”.
PP ha fatto la scelta di “buy” e successivamente portare ciò che aveva acquisito ai sui standard qualitativi, apportando tutte le modifiche di cui si è già parlato.
Non vi è nulla di strano o per cui storcere il naso.
Io non conosco i motivi della scelta fatta da PP, probabilmente legata alla tempistica imposta da piani industriali predefiniti, ma nessuno può negare che sia stata vincente.
Di certo a PP non mancavano le risorse economiche e tecniche per far da se.
Chi conosce il mondo industriale di certo non può rimanerne scioccato.

Spero di non essere stato troppo prolisso o poco chiaro nell’ esprimere il concetto.

Saluti
Ignazio

Non sei stato prolisso, sei stato pragmatico, le romanticherie le fanno quelli che guardano, quelli che debbono fatturare, pagare gli stipendi e le tasse badano al sodo punto e basta.
Grazie per i complimenti.

È esattamente così.
E mi unisco ai complimenti. Sei sempre stata una persona per cui nutro una forte stima.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #48 il: Marzo 11, 2021, 15:46:21 pm »
In questo mio intervento vorrei “sintetizzare”, per quanto possibile, concetti a mio avviso fondamentali, e dai quali non si può prescindere per fare un’analisi obbiettiva di quanto è accaduto tra UG e  PP.

Ma soltanto dopo aver fatto i miei complimenti ad Ale per la sua geniale intuizione che oggi tutti utilizzano. Grande!

Dunque, per prima cosa non dobbiamo dimenticare che PP è un’azienda come altre, che ha come primo obbiettivo sopravvivere e fare fatturato.
Per qualsiasi realtà produttiva in qualsiasi settore merceologico, gli obbiettivi di cui sopra si raggiungo attraverso due “azioni” principali:
1 vendere 2 innovarsi
Tralasciando la prima, poiché non basterebbero mesi per parlare delle strategie di vendita di PP, passiamo alla seconda, l’innovazione.
Quando si ha l’intenzione di avviare un nuovo progetto, tra le varie scelte che ci si trova a fare c’è quella di “make or buy”.
PP ha fatto la scelta di “buy” e successivamente portare ciò che aveva acquisito ai sui standard qualitativi, apportando tutte le modifiche di cui si è già parlato.
Non vi è nulla di strano o per cui storcere il naso.
Io non conosco i motivi della scelta fatta da PP, probabilmente legata alla tempistica imposta da piani industriali predefiniti, ma nessuno può negare che sia stata vincente.
Di certo a PP non mancavano le risorse economiche e tecniche per far da se.
Chi conosce il mondo industriale di certo non può rimanerne scioccato.

Spero di non essere stato troppo prolisso o poco chiaro nell’ esprimere il concetto.

Saluti
Ignazio

Non sei stato prolisso, sei stato pragmatico, le romanticherie le fanno quelli che guardano, quelli che debbono fatturare, pagare gli stipendi e le tasse badano al sodo punto e basta.
Grazie per i complimenti.

È esattamente così.
E mi unisco ai complimenti. Sei sempre stata una persona per cui nutro una forte stima.

Me state a fa vergognà! :-[

e.m.

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #49 il: Marzo 11, 2021, 15:49:50 pm »
Complimenti Ale,non capisco un tubero di Tx e Rx ma da quello che posso intuire hai risolto un problema a tutti.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #50 il: Marzo 11, 2021, 16:10:38 pm »
Complimenti Ale,non capisco un tubero di Tx e Rx ma da quello che posso intuire hai risolto un problema a tutti.

Grazie.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #51 il: Marzo 11, 2021, 19:01:41 pm »
Appunto.
Merito a Patek che sa prendere il meglio da quello che fanno gli altri.

Certo se gli altri non sono in grado di valorizzare quello che fanno.
Ma...detto questo cosa vorresti che dicessimo?
Che sul mio 5110 non c'è un calibro Patek ma Universal?
Io nel 1992 ho brevettato il sistema ottico contro l'introduzione di schiuma nelle sirene, oggi sono tutte così, secondo te interessa a qualcuno che 29 anni fa l'ho inventato e brevettato io quel sistema?
Giustamente non frega niente a nessuno così come a me non frega niente della storia del mio calibro che è il 240 di Patek punto e basta poi i ricami e recriminazioni per quello che poteva essere e non è stato li lascio agli altri.

Mi spieghi la cosa che hai brevettato?

Le invenzioni in campo industriali sono semplici perché sono sempre frutto di una necessità, di un problema da risolvere.
Nel mio caso, fino ad allora per segnalare l'immissione di schiuma dentro alla sirena per silenziarla, si agiva su sportellini metallici incernierati che con la pressione della schiuma avrebbero azionato dei micro switch che avrebbero segnalato il sabotaggio.
Io risolsi il problema con un piccolo trasmettitore a raggi infrarossi Rx Tx, immettendo la schiuma questa interrompe il raggio tra Rx e Tx e genera l'allarme per sabotaggio.
Economicissimo ed efficacissimo tant'è che oggi, qualsiasi sirena di allarme di qualsiasi marca l'antischiuma ce l'ha così.
Per le cose inutili come gli orologi le invenzioni sono più difficili.

Grazie
The quieter you become, the more you can hear

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #52 il: Marzo 11, 2021, 20:56:08 pm »
Ma il topic era “prima Patek o Universal?”


Esattamente, ma secondo voi Federico, prima di aprire il topic, non sapeva che il 66 era un progetto UG poi ripreso da Patek?
È che è un furbetto lui...  :D
...e sapeva già la/e polemica/che che avrebbe generato la discussione. E con sua somma soddisfazione è ciò che è accaduto...
Grande Fede!  ;) ;D

Ahahahahah!!! Leo, ma io chiedevo gli orologi di forma ellittica! 🤣
Complimenti a Ale!
Federico

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #53 il: Marzo 12, 2021, 18:38:51 pm »
Ahahahahah!!! Leo, ma io chiedevo gli orologi di forma ellittica! 🤣
Complimenti a Ale!

Infatti! Alla fine chi ha vinto?  ;D

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #54 il: Marzo 12, 2021, 20:06:33 pm »
Da appassionatissimo di orologi simil-ellittico, mi chiedevo, a parte il Breguet Maria Antonietta, che era ovale, tra gli orologi ellittici, quale viene prima, il
Patek Ellipse o il White Shadow o ci sono altri precedenti?
Tra i movimenti con microrotore, nasce prima l’UG66 o il calibro 240 di Patek?


Si è vero che la premessa è stata quella, come vedi poi hai menzionando il 66 e il 240, scatenando la vehrmacht  :D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #55 il: Marzo 12, 2021, 20:12:42 pm »
Da appassionatissimo di orologi simil-ellittico, mi chiedevo, a parte il Breguet Maria Antonietta, che era ovale, tra gli orologi ellittici, quale viene prima, il
Patek Ellipse o il White Shadow o ci sono altri precedenti?
Tra i movimenti con microrotore, nasce prima l’UG66 o il calibro 240 di Patek?


Si è vero che la premessa è stata quella, come vedi poi hai menzionando il 66 e il 240, scatenando la vehrmacht  :D ;D

Che poi come tutto il resto il microrotore l'ha inventato Rolex no?
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #56 il: Marzo 12, 2021, 20:20:38 pm »
Comunque se andiamo a vedere, Patek e Rolex hanno mietuto più vittime della peste  8)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #57 il: Marzo 12, 2021, 22:19:55 pm »
Rolex ha inventato pure la ruota. Anche il fuoco lo ha scoperto la Rolex.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #58 il: Marzo 12, 2021, 22:20:37 pm »
Cristoforo Colombo aveva al polso lo Speedmaster invece. Una edizione limitata.
Federico

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #59 il: Marzo 12, 2021, 22:46:17 pm »
Cristoforo Colombo aveva al polso lo Speedmaster invece. Una edizione limitata.

Cristoforo Colombo era un povero mentecatto che ha sbattuto contro l'America salvando così la vita a se stesso e al suo equipaggio, non fatico a credere che avesse uno Speedmaster al polso... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-