Orologico Forum 3.0

DEFY ZENITH DATATO

e.m.

Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #15 il: Aprile 10, 2021, 23:46:35 pm »
Di solito su questo forum tutti mi mandano a quel paese,tu mi chiami signore,non so come ringraziarti.

Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #16 il: Aprile 11, 2021, 08:25:49 am »
Perché su questo forum ho notato una forte componente maschile. Le donne devono sempre far notare la differenza di genere... altrimenti come fate a distinguerci?
Comunque ribadisco il concetto...
Ringrazio TUTTI x le dritte, mi siete molto utili.


Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #17 il: Aprile 12, 2021, 11:45:02 am »
Buongiorno a voi tutti
Ancora una volta chiedo aiuto a voi...
Sapreste darmi una quotazione di massima per questo orologio?
Purtroppo non ho nulla a suo corredo, nemmeno l'astuccio :(
Mi aiutate per favore?
Grazie
L.

Carino con cassa esagonale sembra più ''fine'' :)

Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #18 il: Maggio 09, 2021, 12:57:03 pm »
Secondo me va fatta una rettifica, in positivo, e non di poco, sulla valutazione.
Sbaglio o quella è una cassa in oro?
La versione Deluxe, che io ricordi era solo in oro.
Così fosse, l'orologio sarebbe molto più raro, nonché solo come peso del materiale il valore sarebbe superiore a quelle cifre.
Posso capire che risulti pesante, già il Defy cassaforte in acciaio lo è di suo, non oso pensare in oro.
Ha la corona originale, cosa non scontata sui Defy, giacché era il suo tasto dolente (soggetta a frequenti rotture).
Trovare un bracciale per quello temo sia quasi impossibile (ed anche ad avere fortuna, lo si pagherebbe uno sproposito).
Spero non sia già stato venduto...

Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #19 il: Maggio 09, 2021, 15:07:49 pm »
Buongiorno a lei. Non si preoccupi non è ancora venduto.
L'orologio l'ho fatto mettere appunto da un bravissimo orologiaio che ha subito notato che non si trattava di "poca roba".
Ora è di nuovo perfetto!
In effetti è come dice lei!
È proprio un DEFY Deluxe ed è in oro. Ci sono quasi 100 gr in oro "buttati su". Il cinturino non so se sia mai stato prodotto in oro ma già così pesa una cifra con il cinturino originale non oso immaginare!!
Ne approfitto per chiederle info sull'orologio se ne ha.
La ringrazio vivamente per la risposta.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2021, 15:12:02 pm da Lagioia »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #20 il: Maggio 09, 2021, 16:24:48 pm »
Secondo me va fatta una rettifica, in positivo, e non di poco, sulla valutazione.
Sbaglio o quella è una cassa in oro?
La versione Deluxe, che io ricordi era solo in oro.
Così fosse, l'orologio sarebbe molto più raro, nonché solo come peso del materiale il valore sarebbe superiore a quelle cifre.
Posso capire che risulti pesante, già il Defy cassaforte in acciaio lo è di suo, non oso pensare in oro.
Ha la corona originale, cosa non scontata sui Defy, giacché era il suo tasto dolente (soggetta a frequenti rotture).
Trovare un bracciale per quello temo sia quasi impossibile (ed anche ad avere fortuna, lo si pagherebbe uno sproposito).
Spero non sia già stato venduto...

Tutto vero. Ma devi trovare chi è interessato all’articolo.
Già gli zenith hanno pochissimo mercato (quasi nullo) se non pochi modelli. Un vintage, di forma poi, potrebbe essere davvero difficile. Mi auguri per l’opener di no ovviamente.

Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #21 il: Maggio 09, 2021, 23:45:55 pm »
Non ha un grande mercato, sicuramente meno dei Primero, ma credo abbia una sua nicchia, come altri Zenith degli anni 70.
Non so se lo definirei prettamente un orologio "di forma" é un orologio del suo tempo, con quelle linee caratteristiche dell'epoca.
Era uno dei migliori e più particolari diver di quegli anni, con una cassa che, a suo modo, ha fatto storia.
Inoltre credo abbia numeri di produzione estremamente limitati credo poche centinaia se non meno (se qualcuno avesse un Rossler sotto mano potrà essere più preciso, forse vi era citato).
Il calibro è il 2562 di Zenith. Automatico 28800a/h.
Sono quasi certo che esistesse anche in versione braccialata, non mi è mai capitata per le mani, ma per tutti gli altri modelli zenith con medesima cassa, esisteva (anzi, nascevano così).
Anche il bracciale stesso, aveva un design "storico" e credo sia stato l'apripista di molti, concettualmente simili, usciti in seguito, che oggi chiamiamo comunemente "Lobster" (aragosta)

(Lo posto in acciaio, data la difficoltà di trovare al volo le foto di quello in oro)



Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #22 il: Maggio 10, 2021, 09:33:51 am »
In.prima battuta non era specificato che la cassa era oro....per cui ho dato per scontato fosse in acciaio

Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #23 il: Maggio 10, 2021, 09:36:38 am »
In.prima battuta non era specificato che la cassa era oro....per cui ho dato per scontato fosse in acciaio,colpa la mia presbmiopia..

Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #24 il: Maggio 10, 2021, 09:54:04 am »
beh è un Deluxe...i Deluxe erano soltanto in oro.
Chiedo scusa per le mie foto che forse non erano abbastanza nitide (il mio cellulare è 48MP solo a chiacchiere!!!) ma perfino io che non conosco quasi nulla di orologi lo avrei intuito che si trattava di una cassa in oro.
La capisco Mauridoom, la presbiopia fa brutti scherzi ;D
Splendida expertise sig Bianchi...da vero conoscitore della materia! La ringrazio vivamente. Credo lei abbia centrato il punto! è un orologio da intenditori e di nicchia, certo non uno commerciale.
Buona giornata a tutti.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #25 il: Maggio 10, 2021, 09:58:13 am »
beh è un Deluxe...i Deluxe erano soltanto in oro.
Chiedo scusa per le mie foto che forse non erano abbastanza nitide (il mio cellulare è 48MP solo a chiacchiere!!!) ma perfino io che non conosco quasi nulla di orologi lo avrei intuito che si trattava di una cassa in oro.
La capisco Mauridoom, la presbiopia fa brutti scherzi ;D
Splendida expertise sig Bianchi...da vero conoscitore della materia! La ringrazio vivamente. Credo lei abbia centrato il punto! è un orologio da intenditori e di nicchia, certo non uno commerciale.
Buona giornata a tutti.

Quindi fammi capire, siccome a me non piace neanche un po', non sarei un intenditore?
E nello specifico cosa si intende esattamente per intenditore?
« Ultima modifica: Maggio 10, 2021, 10:04:17 am da Alan Ford »

Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #26 il: Maggio 10, 2021, 10:11:00 am »
però riconoscerà il fatto che se a qualcuno non piace il pezzo questo non vuol dire che non sia un pezzo pregiato. Nemmeno a me piace la Bugatti ma non si può certo dire che non sia una macchina di pregio. Bisogna essere intenditori per capirla, magari non apprezzarla, ma per lo meno riconoscerle il pregio. Per questo ho parlato di "intenditore".
Questo non vuol dire che lei non lo sia, mi spiace se si è sentito tacciato di mancata conoscenza, non era mio intento sottrarle il ben che minimo riconoscimento.
buona giornata a lei

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #27 il: Maggio 10, 2021, 10:39:12 am »
però riconoscerà il fatto che se a qualcuno non piace il pezzo questo non vuol dire che non sia un pezzo pregiato. Nemmeno a me piace la Bugatti ma non si può certo dire che non sia una macchina di pregio. Bisogna essere intenditori per capirla, magari non apprezzarla, ma per lo meno riconoscerle il pregio. Per questo ho parlato di "intenditore".
Questo non vuol dire che lei non lo sia, mi spiace se si è sentito tacciato di mancata conoscenza, non era mio intento sottrarle il ben che minimo riconoscimento.
buona giornata a lei

Beh...si mi sento chiamato in causa, ma quale sarebbe esattamente il pregio di questo orologio da intenditori?
Magari a me che non lo sono sfugge ma non si finisce mai di imparare nella vita.

Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #28 il: Maggio 10, 2021, 10:49:55 am »
Defy è la fucina dell'innovazione Zenith da decenni... Hanno creato soluzioni, migliorato i calibri, sperimentato con il design .. Basti vedere la recente rivoluzione fatta sul calibro el primero con il Defy 21 dove la meccanica è arrivata a tenere il centesimo di secondo, o magari pensare ai defy pantone dove il design si fonde alla ricerca del colore fin dentro il cuore della meccanica... defy da sempre ha innovato e spinto la lancetta in avanti per arrivare a nuove forme e nuove performance :)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DEFY ZENITH DATATO
« Risposta #29 il: Maggio 10, 2021, 12:40:00 pm »
Defy è la fucina dell'innovazione Zenith da decenni... Hanno creato soluzioni, migliorato i calibri, sperimentato con il design .. Basti vedere la recente rivoluzione fatta sul calibro el primero con il Defy 21 dove la meccanica è arrivata a tenere il centesimo di secondo, o magari pensare ai defy pantone dove il design si fonde alla ricerca del colore fin dentro il cuore della meccanica... defy da sempre ha innovato e spinto la lancetta in avanti per arrivare a nuove forme e nuove performance :)

Capisco che sei un tifoso accanito, apprezzo Zenith, mi sembra già di aver detto di averne avuti sette o otto ma di tutto quello che hai scritto cosa  c'è in comune con l'orologio in questione?