Orologico Forum 3.0

Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« il: Aprile 29, 2021, 12:15:19 pm »
Topic molto leggero!

Vedo qualcuno di voi, che ha mollato la linea dell'orologeria casta e pura a tutti i costi, per strizzare l'occhio all'orologeria più commerciale e modaiola, tanto cara a vip e veline.
Altri perseguono fedelmente il credo dello spessore, del buon gusto, dello stile e della classe  che ​a volte mi sembra di averci di fronte il Principe Charles.
Qualcun altro ha mollato l'approccio da "traffichino" per prendersi tutti orologi belli e buoni, mentre altri, ne hanno venduti tanti, per prenderne pochi e buoni.


Rispondete a queste domande, senza barare:

1. Orologio più desiderato alla mia portata di 5 anni fa, contro orologio più desiderato, alla mia portata adesso.

2. Orologio dei sogni raggiungibili 5 anni fa e orologio dei sogni di adesso.

3. Orologio dei sogni irraggiungibili di 5 anni fa e orologio dei sogni irraggiungibili di adesso.

4. Orologio preferito della vostra collezione 5 anni fa e orologio preferito di adesso.

5. Orologio che indossavate di più 5 anni fa e orologio che indossate di più adesso.

6. Orologio più cercato su Crono24, 5 anni fa e orologio che seguite di più adesso.

7. Vetrina preferita 5 anni fa e vetrina preferita adesso.

8. Vetrina detestata 5 anni fa e vetrina più detestata adesso.


Dite la vostra, vediamo se c'è stata evoluzione della specie :D.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2021, 14:35:00 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2021, 12:16:09 pm »
Le mie risposte, segno dei tempi, credo che sarebbero queste:

1. Io 5 anni fa volevo a tutti i costi un Daniel Roth, adesso vorrei un Reverso con doppio quadrante.

2. Il sogno raggiungibile (che ogni tanto passavano sui 10/15K) erano un Journe Chronometre Bleu, un Roth Perpetuo, un Blancpain tourbillon. Adesso direi un Lange 1 o un Breguet 3130, mentre il tourbillon di Blancpain resta (non è un colpa mia, se gli indipendenti hanno raddoppiato i loro prezzi!!).

3. Il sogno dei sogni, stabile sul mio podio personale: Jean Daniel Nicolas

4. Il mio preferito tra quelli ce possedevo era il mio Daniel Roth e resta quello.

5. Indossavo tanto un Omega Seamaster Coaxial, ce non o più... adesso forse quello che porto più spesso (di poco, perchè faccio ruotare) è il Pasha crono (sono diminuito nella spesa e migliorato nella tecnica, credo)

6.5 anni fa guardavo spesso su Ch24 gli Speedmaster vintage e le edizioni limitate (ero un fanboy Omega, adesso le marche mainstream del lusso Omega e Rolex, mi piacciono poco), adesso finisco sempre a sbirciare i tasca complicati (forse perchè sono squattrinato e quelli costano meno).

7. 5 anni fa sbavavo per le vetrine Breguet, mi sembravano strani, c'era la linea nuova con i movimenti in vista sui quadranti. Adesso quando quando passeggio per Firenze, se ci passo davanti, mi fermo sempre davanti ai Lange (ma roba che tipo, se in un giorno, ci passo davanti 6 volte, mi fermo tutte e 6 le volte!).

8. Detestavo le vetrine Rolex, sostanzialmente perchè non ci sono gli orologi esposti. Non le apprezzo molto eppure adesso, ma trovo ancora peggiori, le vetrine Breitling con tutte quelle padellone esposte e tutti quei colori (forse colpa del mio polsino mignon!!)
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2021, 12:40:47 pm »
Io mi sono involuto.

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2021, 13:22:28 pm »
Fede mi piacerebbe rispondere a tutti i tuoi quesiti, ma sarebbe troppo lunga da articolare e credo freghi poco a tutti un post di Istariana memoria...  ;D
Sintetizzo dicendo che il culto e la venerazione sono aggettivi che non appartengono più al mio credo per gli orologi da un pò, ed quando posso, mi rivolgo a fette di mercato(o fuori mercato) dove c'è più sostanza in tutti i sensi, cercando di soddisfare i miei gusti e le mie esigenze a 360°.


Quali sono questi orientamenti prova ad immaginartelo tu, in fondo non è poi così difficile. :)
P.s.
Tra l'altro è un periodo che sto indossando da mesi sempre lo stesso orologio, non mi accadeva da... mai!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2021, 13:53:36 pm »
Tra 5 anni fa ed ora in realtà i miei gusti sono rimasti gli stessi (forse per raggiunta maturità o forse per immobilismo), a cambiare sono state le possibilità economiche.

Se prima potevo permettermi qualcosa in più, oggi complice il recente cambio casa, non è più così.

Poco male perché anche la passione si è affievolita e la strada intrapresa dal business dell’orologeria meccanica certo non aiuta.

Senza dilungarmi troppo nell’articolare risposte complesse, dico solo che di modelli attuali mi piacciono solo il Finissimo di Bulgari (in varie versioni) ed il Daytona ceramico.
Anche i sogni sono più o meno gli stessi, qualcuno ho potuto soddisfarlo e molti altri non potrò mai.

Pazienza, ho anche altri interessi a cui dedicarmi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2021, 14:01:13 pm »
Topic molto leggero!

Vedo qualcuno di voi, che ha mollato la linea dell'orologeria casta e pura a tutti i costi, per strizzare l'occhio all'orologeria più commerciale e modaiola, tanto cara a vip e veline.
Altri perseguono fedelmente il credo dello spessore, del buon gusto, dello stile e della classe  che ​a volte mi sembra di averci di fronte il Principe Charles.
Qualcun altro ha mollato l'approccio da "traffichino" per prendersi tutti orologi belli e buoni, mentre altri, ne hanno venduti tanti, per prenderne pochi e buoni.


Rispondete a queste domande:
Topic molto leggero!

Vedo qualcuno di voi, che ha mollato la linea dell'orologeria casta e pura a tutti i costi, per strizzare l'occhio all'orologeria più commerciale e modaiola, tanto cara a vip e veline.
Altri perseguono fedelmente il credo dello spessore, del buon gusto, dello stile e della classe  che ​a volte mi sembra di averci di fronte il Principe Charles.
Qualcun altro ha mollato l'approccio da "traffichino" per prendersi tutti orologi belli e buoni, mentre altri, ne hanno venduti tanti, per prenderne pochi e buoni.


Rispondete a queste domande, senza barare:

1. Orologio più desiderato alla mia portata di 5 anni fa, contro orologio più desiderato, alla mia portata adesso.

2. Orologio dei sogni raggiungibili 5 anni fa e orologio dei sogni di adesso.

3. Orologio dei sogni irraggiungibili di 5 anni fa e orologio dei sogni irraggiungibili di adesso.

4. Orologio preferito della vostra collezione 5 anni fa e orologio preferito di adesso.

5. Orologio che indossavate di più 5 anni fa e orologio che indossate di più adesso.

6. Orologio più cercato su Crono24, 5 anni fa e orologio che seguite di più adesso.

7. Vetrina preferita 5 anni fa e vetrina preferita adesso.

8. Vetrina detestata 5 anni fa e vetrina più detestata adesso.


Dite la vostra, vediamo se c'è stata evoluzione della specie :D .


Io vedo che l'evoluzione l'hai fatta tu a mio modo di vedere e di ciò me ne compiaccio. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2021, 14:03:08 pm »
Io mi sono involuto.


Sintetico e sincero, anche se io non la vedo così. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2021, 14:17:44 pm »
Per me non e' cambiato nulla da quando ho iniziato,orologi particolari e complicati da sempre.

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2021, 14:36:54 pm »
Va beh dai, almeno l’orologio preferito della collezione, prima e adesso, diteglielo al Fansino vostro!😀
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2021, 15:02:53 pm »
Va beh dai, almeno l’orologio preferito della collezione, prima e adesso, diteglielo al Fansino vostro!😀

Guarda...se avesse funzionato, il Girard Perregaux Rattrapante FoudroYante braccialato in oro bianco per Ferrari con quadrante blu, (da quello che mi fu detto unico al mondo) era davvero spettacolare e lo considero l'orologio più bello con la complicazione più ambita per me che ho avuto.
Sarà poi che lo avevo sognato tanto, sarà che lo ho ritirato nella sede Tradema ed il presidente della Girard Perregaux Macaluso in persona  firmò la garanzia in mia presenza con un pennarello rosso, insomma sarebbe stato magico e penso per sempre, se...avesse funzionato.

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2021, 15:12:27 pm »
Va beh dai, almeno l’orologio preferito della collezione, prima e adesso, diteglielo al Fansino vostro!😀

Guarda...se avesse funzionato, il Girard Perregaux Rattrapante FoudroYante braccialato in oro bianco per Ferrari con quadrante blu, (da quello che mi fu detto unico al mondo) era davvero spettacolare e lo considero l'orologio più bello con la complicazione più ambita per me che ho avuto.
Sarà poi che lo avevo sognato tanto, sarà che lo ho ritirato nella sede Tradema ed il presidente della Girard Perregaux Macaluso in persona  firmò la garanzia in mia presenza con un pennarello rosso, insomma sarebbe stato magico e penso per sempre, se...avesse funzionato.

Che storia triste.. dalle stelle alle stalle! Tu avevi coronato un sogno e quell’orologio non funzionava!
Mi dispiace Ale!
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2021, 17:28:17 pm »
Va beh dai, almeno l’orologio preferito della collezione, prima e adesso, diteglielo al Fansino vostro!😀

OK, Federico, cerco di darti una risposta sintetica, ma no a tutte le tue domande.

1) non ho mai voluto acquistare orologi nuovi sopra listino ed ho perso alcune occasioni perchè l’attimo fuggente è fuggito ... nell’ordine: Daytona acciaio a 5600 dollari nel 1997, Nautilus 5711 a 22.000 euro nel 2013, FPJ Blue a listino nel 2016. Mi ha sempre frenato il volere (dovere) vendere/permutare per acquistare.

2) ho avuto nel tempo i tre sportivi più desiderati: Daytona, Royal Oak e Nautilus, poi cambiati per altri progetti. A listino (impossibile) ricomprerei il primo e il terzo.

3) sogno attuale e (quasi) exit watch il Laurent Ferrier Classic Micro-Rotor nella configurazione che allego.

4) sogni proibiti: Philippe Dufour Simplicity (introvabile), PP Ripetizione Minuti, un Greubel Forsey a scelta, magari un tourbillon (prezzi astronomici) o il primo tourbillon di LF.

5) sogni realizzati e presenti: ALS Datograph e FPJ Optimum.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2021, 18:23:30 pm »
Topic molto leggero!

Vedo qualcuno di voi, che ha mollato la linea dell'orologeria casta e pura a tutti i costi, per strizzare l'occhio all'orologeria più commerciale e modaiola, tanto cara a vip e veline.
Altri perseguono fedelmente il credo dello spessore, del buon gusto, dello stile e della classe  che ​a volte mi sembra di averci di fronte il Principe Charles.
Qualcun altro ha mollato l'approccio da "traffichino" per prendersi tutti orologi belli e buoni, mentre altri, ne hanno venduti tanti, per prenderne pochi e buoni.


Rispondete a queste domande, senza barare:

1. Orologio più desiderato alla mia portata di 5 anni fa, contro orologio più desiderato, alla mia portata adesso. 
Alla prima non riesco a rispondere perchè ricordo. Ad ora non so...forse il DB25SV

2. Orologio dei sogni raggiungibili 5 anni fa e orologio dei sogni di adesso.Il primo non ricordo. Adesso il DB25SV

3. Orologio dei sogni irraggiungibili di 5 anni fa e orologio dei sogni irraggiungibili di adesso.Il primo non lo ricordo. Di irragiungibili troppi ce ne sono! :D
4. Orologio preferito della vostra collezione 5 anni fa e orologio preferito di adesso.Ti giuro credimi non ricordo cosa avevo 5 anni fa. Ora il mio preferito è l'Urwerk 103 e il Finissimo

5. Orologio che indossavate di più 5 anni fa e orologio che indossate di più adesso.Non ricordo. Li uso a rotazione, praticamente ogni giorno lo cambio.

6. Orologio più cercato su Crono24, 5 anni fa e orologio che seguite di più adesso.
Non ricordo proprio. Uff ne seguo a bizzeffe

7. Vetrina preferita 5 anni fa e vetrina preferita adesso.Tutte indistintamente

8. Vetrina detestata 5 anni fa e vetrina più detestata adesso.Nessuna


Dite la vostra, vediamo se c'è stata evoluzione della specie :D .

Ti ho risposto sopra punto per punto.In sostanza posso dire che la cosa è cambiata. Tempo fa guardavo molto la tecnica ed eventuali complicazioni. Ora quando compro un orologio guardo l'aspetto estetico unito alla tecnica. Tecnica che non deve essere per forza nel movimento ma anche nei materiali nel quadrante eccPer farti un esempio, a livello di acquisti sono passato da un orologio d'avanguardia e complicato come l'urwerk, all'ultra piatto con microrotore in titanio, per poi prendere un ghiera verde e un tudor black bay e via via tutti gli altri.Tutto questo per dire che ad oggi compro quello che più mi piace e mi soddisfa unito anche alla tecnica, ma se c'è qualcosa che mi piace a prescindere comunque lo prendo in considerazione, non lo scarto a priori (vedi RO OS).Do anche uno sguardo ad un eventuale "investimento"? Si non lo nego. Insomma ci deve essere tutto.Ad oggi con quelli che ho sono pienamente felice
« Ultima modifica: Aprile 29, 2021, 18:25:18 pm da Bertroo »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2021, 18:51:01 pm »
Va beh dai, almeno l’orologio preferito della collezione, prima e adesso, diteglielo al Fansino vostro!😀

OK, Federico, cerco di darti una risposta sintetica, ma no a tutte le tue domande.

1) non ho mai voluto acquistare orologi nuovi sopra listino ed ho perso alcune occasioni perchè l’attimo fuggente è fuggito ... nell’ordine: Daytona acciaio a 5600 dollari nel 1997, Nautilus 5711 a 22.000 euro nel 2013, FPJ Blue a listino nel 2016. Mi ha sempre frenato il volere (dovere) vendere/permutare per acquistare.

2) ho avuto nel tempo i tre sportivi più desiderati: Daytona, Royal Oak e Nautilus, poi cambiati per altri progetti. A listino (impossibile) ricomprerei il primo e il terzo.

3) sogno attuale e (quasi) exit watch il Laurent Ferrier Classic Micro-Rotor nella configurazione che allego.

4) sogni proibiti: Philippe Dufour Simplicity (introvabile), PP Ripetizione Minuti, un Greubel Forsey a scelta, magari un tourbillon (prezzi astronomici) o il primo tourbillon di LF.

5) sogni realizzati e presenti: ALS Datograph e FPJ Optimum.
Questo è davvero molto bello, complimenti per il buongusto.
Ho avuto modo di vederlo e dal vivo è ancora più bello che in foto. Le lancette sono qualcosa di unico.
Se posso permettermi, la versione in oro bianco è ancora più bella.

fine O.T.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #14 il: Aprile 29, 2021, 20:30:14 pm »
Va beh dai, almeno l’orologio preferito della collezione, prima e adesso, diteglielo al Fansino vostro!😀

OK, Federico, cerco di darti una risposta sintetica, ma no a tutte le tue domande.

1) non ho mai voluto acquistare orologi nuovi sopra listino ed ho perso alcune occasioni perchè l’attimo fuggente è fuggito ... nell’ordine: Daytona acciaio a 5600 dollari nel 1997, Nautilus 5711 a 22.000 euro nel 2013, FPJ Blue a listino nel 2016. Mi ha sempre frenato il volere (dovere) vendere/permutare per acquistare.

2) ho avuto nel tempo i tre sportivi più desiderati: Daytona, Royal Oak e Nautilus, poi cambiati per altri progetti. A listino (impossibile) ricomprerei il primo e il terzo.

3) sogno attuale e (quasi) exit watch il Laurent Ferrier Classic Micro-Rotor nella configurazione che allego.

4) sogni proibiti: Philippe Dufour Simplicity (introvabile), PP Ripetizione Minuti, un Greubel Forsey a scelta, magari un tourbillon (prezzi astronomici) o il primo tourbillon di LF.

5) sogni realizzati e presenti: ALS Datograph e FPJ Optimum.
Questo è davvero molto bello, complimenti per il buongusto.
Ho avuto modo di vederlo e dal vivo è ancora più bello che in foto. Le lancette sono qualcosa di unico.
Se posso permettermi, la versione in oro bianco è ancora più bella.

fine O.T.

Understatement puro (fine off topic anche per me)