Orologico Forum 3.0

Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #15 il: Aprile 30, 2021, 14:51:50 pm »
Va beh dai, almeno l’orologio preferito della collezione, prima e adesso, diteglielo al Fansino vostro!😀


Fansino curioso...  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #16 il: Aprile 30, 2021, 16:58:53 pm »
Io a 54 anni seguendo questa passione dai 18 mi trovo a leggere prezzi per me inspiegabili come già detto...questo ha minimizzato il mio interesse...credo di apprezzare sempre la bella orologeria fatta di stile e meccanica ma anche in parte di "fuffa" legata al "brand"....per chiarire...mi piace un perpetuale così come un bel Datejust acciaio o un Daytona non ceramica...

Se oggi avessi tanti soldi comprerei un indipendente o un Laurent Ferrier o Moser....

Roberto
« Ultima modifica: Aprile 30, 2021, 17:00:29 pm da PESSOA67 »

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2022, 19:53:06 pm »
Topic molto leggero!

Vedo qualcuno di voi, che ha mollato la linea dell'orologeria casta e pura a tutti i costi, per strizzare l'occhio all'orologeria più commerciale e modaiola, tanto cara a vip e veline.
Altri perseguono fedelmente il credo dello spessore, del buon gusto, dello stile e della classe  che ​a volte mi sembra di averci di fronte il Principe Charles.
Qualcun altro ha mollato l'approccio da "traffichino" per prendersi tutti orologi belli e buoni, mentre altri, ne hanno venduti tanti, per prenderne pochi e buoni.


Rispondete a queste domande, senza barare:

1. Orologio più desiderato alla mia portata di 5 anni fa, contro orologio più desiderato, alla mia portata adesso.Uno di quelli da me sognati alla fine l'ho acquistato: Andersen Columbus.

2. Orologio dei sogni raggiungibili 5 anni fa e orologio dei sogni di adesso.5 anni or sono ero impegnato in investimenti di altro tipo, quindi potevo raggiungere ben poco.

3. Orologio dei sogni irraggiungibili di 5 anni fa e orologio dei sogni irraggiungibili di adesso.Harry Winston complicato, alcuni indipendenti ed alcuni vintage.

4. Orologio preferito della vostra collezione 5 anni fa e orologio preferito di adesso.
L'IWC di mio padre, all'epoca mancato da poco, oggi... è una bella lotta!

5. Orologio che indossavate di più 5 anni fa e orologio che indossate di più adesso.Longines Hydroconquest, per motivi pratici. Oggi ruoto di più tra quelli della mia collezione.

6. Orologio più cercato su Crono24, 5 anni fa e orologio che seguite di più adesso.I Corum (ed uno l'ho acquistato), oggi non cerco tanto un marchio/modello, ma una tipologia.

7. Vetrina preferita 5 anni fa e vetrina preferita adesso.
Seguivo la crescita di una gioielleria di Taranto, poi ha ceduto, sul fronte degli orologi.Più che una vetrina un negozio, anzi due: la boutique Omega e quella Harry Winston di via Condotti, a Roma.

8. Vetrina detestata 5 anni fa e vetrina più detestata adesso.
Quella con i rolecs millesimati!  ;D

Dite la vostra, vediamo se c'è stata evoluzione della specie :D .

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2022, 21:53:12 pm »
1. Orologio più desiderato alla mia portata di 5 anni fa, contro orologio più desiderato, alla mia portata adesso.
Longines cronografo bicompax calibro 30ch ----> Longines Big Eye in titanio

2. Orologio dei sogni raggiungibili 5 anni fa e orologio dei sogni di adesso.
Omega Speedmaster Professional vetro Zaffiro vs Omega Speedmaster Professional vetro Zaffiro
 
3. Orologio dei sogni irraggiungibili di 5 anni fa e orologio dei sogni irraggiungibili di adesso.
Patek Philippe ref. 1518 ----> Patek Philippe ref. 1518

4. Orologio preferito della vostra collezione 5 anni fa e orologio preferito di adesso.
JLC Reverso GT ---> Zenith Stellina cronografo cal.146d del 1962 (l'ultimo arrivato è sempre il preferito)

5. Orologio che indossavate di più 5 anni fa e orologio che indossate di più adesso.
IWC 371401 ----> Orient Bambino

6. Orologio più cercato su Crono24, 5 anni fa e orologio che seguite di più adesso.
Non uso e non seguo orologi su crono24. 

7. Vetrina preferita 5 anni fa e vetrina preferita adesso.
F.lli Veronesi a Bologna (Patek, Hublot, Panerai Rolex) ----> Fontana Gioielli a Bologna (IWC, Longines, Nomos, TAG, Hamilton, Locman, Baume & Mercier)

8. Vetrina detestata 5 anni fa e vetrina più detestata adesso.
Giulio Veronesi Boutique Rolex a Bologna (in vetrina Rolex Datejust e qualche sportivo gold) ----> Giulio Veronesi Boutique Rolex a Bologna (ora solo Oysterperpetual da donna o gli invendibili Cellini). Negozio che vedo sempre vuoto, più che detestabile mi mette tristezza. Non mi sorprenderebbe tra un paio di anni vedere il titolare in tuta e ciabatte tanto per tutto il resto c'è il telefono e Battistolli .



Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2022, 12:23:43 pm »
Premetto che non mi considero affatto un intenditore e che valuto gli orologi soprattutto per l'aspetto estetico, cioè come oggetti che mi piacerebbe vedere al mio polso o anche solo nella loro scatola (ma a casa mia!).

1. Orologio più desiderato alla mia portata di 5 anni fa, contro orologio più desiderato, alla mia portata adesso.
sempre lo stesso: Rolex Sea Dweller 16600

2. Orologio dei sogni raggiungibili 5 anni fa e orologio dei sogni di adesso.
come punto 1

3. Orologio dei sogni irraggiungibili di 5 anni fa e orologio dei sogni irraggiungibili di adesso.
5 anni fa non ne avevo, oggi forse nemmeno, ma un Richard Mille non troppo colorato non mi farebbe schifo!

4. Orologio preferito della vostra collezione 5 anni fa e orologio preferito di adesso.
avendo due orologi è molto facile: Rolex GMT II 16710

5. Orologio che indossavate di più 5 anni fa e orologio che indossate di più adesso.
Rolex GMT II 16710

6. Orologio più cercato su Crono24, 5 anni fa e orologio che seguite di più adesso.
5 anni fa non cercavo nulla, oggi Rolex Sea Dweller 16600

7. Vetrina preferita 5 anni fa e vetrina preferita adesso.
8. Vetrina detestata 5 anni fa e vetrina più detestata adesso.
mi capita di rado di guardare le vetrine dei negozi di orologi, e in genere preferisco quelle dei seller di orologi usati, c'è più varietà anche se mi pare che ormai ben oltre il 50% siano Rolex professionali/sportivi.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2022, 14:57:03 pm »
Dai molti post che scrivi, credo che sei veramente andato in fissa per il Seadweller.

A questo punto non chiedere alti consigli, vai e compralo.
Non c'è nulla di male, anzi è un bell'orologio. E' che difficilmente si incontrano persone a cui piace veramente, i più lo vedono come un investimento e quindi se lo fanno piacere.
Penso che nel tuo caso è diverso. A te piace (e poi comunque non ci rimetterai in futuro casomai ti stancasse).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2022, 15:23:48 pm »
Dai molti post che scrivi, credo che sei veramente andato in fissa per il Seadweller.
Si nota tanto?
 :D :D :D

A questo punto non chiedere alti consigli, vai e compralo.
Non c'è nulla di male, anzi è un bell'orologio. E' che difficilmente si incontrano persone a cui piace veramente, i più lo vedono come un investimento e quindi se lo fanno piacere.
Penso che nel tuo caso è diverso. A te piace (e poi comunque non ci rimetterai in futuro casomai ti stancasse).
Che il SD sia il "mio" orologio (assieme allo Speedmaster) non ho alcun dubbio, quello che mi scoccia è strapagarlo, e questo a prescindere dalle quotazioni che potrà assumere in futuro.
Anche perché se nel 2005 avessi saputo della sua esistenza l'avrei preso al posto del GMT II.
Quindi il consiglio non è tanto se l'orologio è un buon orologio o no, ma se ha senso, nella sua accezione più estesa, comprarlo.
In altri termini: considerando che nel 2005 un SD sarà stato di listino sui €4.500/5.000 se oggi fosse su quella cifra o poco di più non ci starei nemmeno pensando, trovandosi a almeno 10/12.000 (e forse sono anche pochi) invece ci penso eccome.
Ma così come oggi mai e poi mai comprerei un qualsiasi orologio nuovo ad un prezzo più alto del listino foraggiando un grey market di trafficanti.






S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2022, 15:44:02 pm »
Ti capisco, è lo stesso limite mentale che ho anche io. Non riesco a pagare (e non ho mai pagato) un orologio oltre listino ed in generale oltre quello che IO reputo congruo.
A me piace il Daytona ed a listino lo comprerei di corsa, ma a 30k manco sotto tortura.

Però nel tuo caso potresti fare uno strappo se serve per coronare un sogno inseguito da 10 anni. Non stiamo parlando del triplo e la cifra in fondo è molto minore.

Però, dopo come Rolex basta eh?
Hai il GMT, il Seadweller, se sei un appassionato VERO, prova anche ad allargare i tuoi orizzonti. Se non ti attirano le complicazioni, cerca qualche solo tempo semplice anche di altri brand. Anche rimanendo tra gli sportivi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2022, 15:45:29 pm »
Comunque...io non mi ricordo neanche quello che ho mangiato ieri sera pensa se posso ricordarmi che orologio volevo cinque anni fa! :D

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2022, 16:24:57 pm »
Ti capisco, è lo stesso limite mentale che ho anche io. Non riesco a pagare (e non ho mai pagato) un orologio oltre listino ed in generale oltre quello che IO reputo congruo.
A me piace il Daytona ed a listino lo comprerei di corsa, ma a 30k manco sotto tortura.
Hai colto il punto: non sono certo un idealista e visto il lavoro che faccio penso di avere una chiara idea della legge della domanda e dell'offerta, ma questa situazione speculativa mi sta sulle balle lo stesso!

Però nel tuo caso potresti fare uno strappo se serve per coronare un sogno inseguito da 10 anni. Non stiamo parlando del triplo e la cifra in fondo è molto minore.
Sì verissimo anche questo, va comunque detto che spesso mi sono trovato a desiderare tantissimo una cosa per poi non avere tutta quella soddisfazione nel momento in cui l'ho finalmente raggiunta.
Non è stato così con il GMT II, anzi ricordo che passavo il tempo ad ammirarmelo al polso, ma con il SD ho pausa che sia più l'idea di averlo a piacermi che altro.

Però, dopo come Rolex basta eh?
Hai il GMT, il Seadweller, se sei un appassionato VERO, prova anche ad allargare i tuoi orizzonti. Se non ti attirano le complicazioni, cerca qualche solo tempo semplice anche di altri brand. Anche rimanendo tra gli sportivi.
Sì sì, anzi come detto a me piacciono molto alcuni orologi di "fascia media" (stiamo pur sempre parlando di 4/5.000 euri...) di brand come TAH Heuer, IWC, Omega mentre non mi fanno impazzire gli orologi di super brand come AP, PP etc. e in generale ben pochi orologi di fascia super alta mi piacciono (con l'eccezione per alcuni Richard Mille).
Ieri però ho visto un video su YT dove due tipi parlano degli orologi di Journe: ecco lì mi si è aperto un mondo, anzi vista la distanza siderale dalle mie risorse meglio dire un "astro lontano" che mi ha fatto odorare cosa sia l'alta orologeria e cosa muova persone molto facoltose a spendere cifre imbarazzanti.
Il video è questo: https://youtu.be/ihQ37865DZ4




S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2022, 17:22:08 pm »
Sei andato subito al super top….

F.P.Journe fa orologi splendidi meccanicamente, rifiniti esteticamente e ricercati come materiali e soluzioni costruttive.
In più combinano perfettamente artigianalita’ con tecnologia moderna.
A mio parere hanno la giusta dimensione industriale per fare tra i migliori orologi che il denaro possa acquistare.

Però costano e sono diventati irraggiungibili per i più.
Mi mangio le mani per non aver preso il Bleu quando potevo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #26 il: Gennaio 11, 2022, 19:51:19 pm »
Sei andato subito al super top….

F.P.Journe fa orologi splendidi meccanicamente, rifiniti esteticamente e ricercati come materiali e soluzioni costruttive.
In più combinano perfettamente artigianalita’ con tecnologia moderna.
A mio parere hanno la giusta dimensione industriale per fare tra i migliori orologi che il denaro possa acquistare.

Però costano e sono diventati irraggiungibili per i più.
Mi mangio le mani per non aver preso il Bleu quando potevo.

E qui vi volevo. Journe sta facendo la stessa identica cosa di Rolex (per citarne una). Ovvero solo boutique, leva concessioni e se provi a chiederli non te li danno. Li vuoi? Li paghi 3-4 volte il listino. Ma qui va bene perché è Journe? Non ho visto tutto questo sdegno quando è partita la speculazione sui Journe che oltretutto non è ancora finita, anzi…

e.m.

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #27 il: Gennaio 11, 2022, 19:54:33 pm »
Sono d'accordo con te al cento per cento

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #28 il: Gennaio 11, 2022, 20:34:34 pm »
Sei andato subito al super top….

F.P.Journe fa orologi splendidi meccanicamente, rifiniti esteticamente e ricercati come materiali e soluzioni costruttive.
In più combinano perfettamente artigianalita’ con tecnologia moderna.
A mio parere hanno la giusta dimensione industriale per fare tra i migliori orologi che il denaro possa acquistare.

Però costano e sono diventati irraggiungibili per i più.
Mi mangio le mani per non aver preso il Bleu quando potevo.

E qui vi volevo. Journe sta facendo la stessa identica cosa di Rolex (per citarne una). Ovvero solo boutique, leva concessioni e se provi a chiederli non te li danno. Li vuoi? Li paghi 3-4 volte il listino. Ma qui va bene perché è Journe? Non ho visto tutto questo sdegno quando è partita la speculazione sui Journe che oltretutto non è ancora finita, anzi…
Non seguo le logiche di commercializzazione, non sapevo neanche che ora le boutique monomarca hanno l'esclusiva. Fino a poco tempo fa si vedevano in rare vetrine di grandi orologerie.
Certo se è così ed è partita pure la speculazione, le critiche non mancheranno neanche a Journe, perlomeno da parte mia.

In questo caso il mio intervento era limitato ad un giudizio "qualitativo" sul brand
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #29 il: Gennaio 11, 2022, 20:40:13 pm »
Ho visto solo ora le quotazioni del Bleu e non pensavo avesse raggiunto questo livello, ero rimasto a 50k... ora a qualche mese di distanza siamo ad oltre 90k !!!!
 :o :o
Decisamente troppo, siamo davvero a livelli del Daytona se facciamo i conti.
Il triplo di quanto lo si possa stimare e pur con tutta la volontà possibile non li vale.

 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.