Orologico Forum 3.0

Ebel 1911 - Terapia Tapioca

Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« il: Maggio 07, 2021, 15:38:23 pm »
Amici miei, qui ci sono presentati orologi di un certo livello, mica come questa cippalippa, cose da assegni, dollaro, sterlina, solo per dire brematurato per due. Come automatico, per esempio. 
Se non avete capito un tubo dello sproloquio di cui sopra, siete sulla strada giusta.
Perché l’acquisto di questo orologio nasce così, quasi per gioco.

Imbattersi in un bell’esemplare di Ebel 1911 Senior, che viene definito “tapioca” scatena tutto il film.
Giro l’annuncio al Fansie, che coglie anch’esso la citazione: La “terapia tapioca” delle note supercazzole del Conte Mascetti/Tognazzi. Ne ridiamo poi anche su gruppo di amici.
Vale la pena di parlarne anche qui.

Questo 1911, che ho già ribattezzato “Antani”, così come il film, è un classico dei tempi andati, in questo caso dei ‘90. Un bel pezzo d’acciaio di sostanza, con dentro un ottimo Lemania 8810.
Volendo fare un confronto con la versione Junior, che possiedo, si nota lo spessore superiore ed il peso più “maschio” che te lo fanno percepire al polso, mentre il Junior ti dimentichi di averlo dopo 2 secondi.

La qualità (e comodità) del bracciale Ebel è ormai nota ai più, personalmente il più comodo che abbia trovato in “carriera”.
Qua la deployante è a farfalla, anziché a compasso (che forse trovavo più pratica) e la chiusura è internamente rifinita a perlage.

Il quadrante, peculiarità di questo esemplare, è di un colore particolarissimo, che non avevo mai visto prima su un Ebel. Tra l’avorio, il cremino ed una Gibson Les Paul degli anni 80, arrivata ai giorni nostri. Il venditore l’aveva appunto definito tapioca.
Ha un effetto laccato molto bello, peccato solo per il disco data non in tinta, cosa che, in effetti ho visto su pochissimi Ebel, forse solo su alcuni degli ultimi con GP.

Un paio di curiosità: le scritte su quadrante e rehaut non sono in nero. Il colore (purtroppo non percepibile in foto) è un Cremisi/marrone in ottimo contrasto cromatico con il “tapioca”.
Gli indici, lucidi a specchio, non sono lineari, ma convessi. Il fatto di essere bombati crea un effetto singolare quasi un millerighe nella rifrazione di luce e sfondi.
Ulteriore stranezza, il fondello è serrato da 8 viti e dotato di una signora guarnizione su misura (tipo quelle del Royal Oak per intenderci). La corona è anch’essa a vite, ma nell’orologio non viene indicata nessuna impermeabilità, nemmeno la minima sindacale “water resistant”. Ho visto orologi molto meno protetti dichiarati 3 o 5 ATM.

Dentro i vari ammenicoli del corredo, ci ho trovato anche la ricevuta originaria. Parliamo di fine 2001, quindi il prezzo pagato è riportato anche in euro: 3760, maggiore di quanto facesse il più celeberrimo concorrente (Datejust) a listino.

Cos’è in definitiva la “Terapia Tapioca”?
È questo, un pezzo di grande sostanza, in un mondo di orologi venduti a prezzi che la moglie del Sassaroli, con Birillo e la governante tedesca ti costerebbero meno. Spacciati suon di supercazzole e fuochi fatui di rivalutazioni. Acquistati con servili scappellamenti a destra e a sinistra, quasi ti avessero fatto un favore.

È un segnatempo che mi richiama sketch e comicità di altri tempi, che sapevano darti un sorriso senza troppa volgarità e pacchianità, mi rimanda a Firenze ed alla mia ex compagna, a cui tutt’ora sono molto legato che, da buona fiorentina, mi ha portato in tutti i luoghi del film.

Mi scatena le risate col Fansie, a sognare di quando, tra qualche anno, da Christies vedrete il famosissimo Ebel Antani in asta. Orde di gente che rilancerà alzando l’indice, stuzzicando e prematurando… E voi che vedendo l’aggiudicazione esclamerete “antibodi!”

Poi vengo svegliato da quattro ceffoni dal finestrino del treno e torno alla realtà.
Sono sincero, ho sofferto quando mi sono reso conto di non potermi più permettere un Nautilus o un Royal Oak Jumbo.
Ho sofferto come un cane, per quasi tre quarti d’ora...
Poi mi son preso questo Ebel Antani… e son contento.

« Ultima modifica: Maggio 07, 2021, 15:46:34 pm da Ulisse Bianchi »

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2021, 15:41:49 pm »
Complimenti...belli tutti e due

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2021, 19:38:47 pm »
Haargh ha il 4 radiale al contrario! Gli amici tuoi hanno fatto lo scherzone  :)
The quieter you become, the more you can hear

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2021, 21:59:54 pm »
Haargh ha il 4 radiale al contrario! Gli amici tuoi hanno fatto lo scherzone  :)

Cioè? Che intendi con al contrario? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2021, 22:10:56 pm »
Haargh ha il 4 radiale al contrario! Gli amici tuoi hanno fatto lo scherzone  :)

Cioè? Che intendi con al contrario? :)

Dovrebbe essere con la gambetta del 4 verso il centro, lo stesso vale per l'8 che però si nota meno o il 6.
Era una delle cose che mi piaceva del Daytona, questo mi sembra sbagliato. Non ci sono dubbi che si tratti di un parere personale, ma per me i numeri radiali Si 'espandono' dal centro, verso cui devono rivolgere la base non la sommità.
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2021, 22:36:01 pm »
Mai visto questo quadrante
Dovrebbe essere lo stesso che ha Fabri. Il movimento è un signor movimento. Di quelli storici e gloriosi.

e.m.

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2021, 22:40:36 pm »
tick hai ragione.
Pero' non possiamo prendere simili particolari come spartiacque tra orologio si o orologio no.
Cioe',un orologio va visto nel suo complesso altrimenti perdiamo il bandolo della matassa.
Prima che tu lo facessi notare nessuno di noi aveva sollevato il dubbio.
Qualche anno addietro ho avuto,per pochi giorni,lo stesso orologio,quadrante nero.
Sai che non ricordo come fosse orientato il 4?

e.m.

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2021, 22:43:03 pm »
Giro veloce su ch24,sono tutti cosi'.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #8 il: Maggio 07, 2021, 22:44:52 pm »
Si ma il 4 così è corretto. È applicato come viene scritto.

Bonimba

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2021, 23:08:04 pm »
Dovrebbe essere con la gambetta del 4 verso il centro, lo stesso vale per l'8 che però si nota meno o il 6.
Era una delle cose che mi piaceva del Daytona, questo mi sembra sbagliato. Non ci sono dubbi che si tratti di un parere personale, ma per me i numeri radiali Si 'espandono' dal centro, verso cui devono rivolgere la base non la sommità.
Non ho capito dove sia l'errore. È un dial come tanti altri dove i numeri si leggono così come li vedrebbe un osservatore esterno  all'orologio anziché come li vedrebbe un osservatore posto al centro dello stesso. Es il mio Zenith chronomaster ha i num romani come li vedrebbe un osservatore esterno.
Invece il mio BP perpetuo ha i numeri romani come li vedrebbe un osservatore posto al centro. Può piacere o meno ma nessun errore o scherzone
« Ultima modifica: Maggio 07, 2021, 23:16:51 pm da Bonimba »

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2021, 23:27:30 pm »
Può piacere o meno ma nessun errore o scherzone

Non potete smontarmi così...
Stavo già pregustando di avere un rarissimo Ebel "4 rovesciato"  :D :D :D

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2021, 23:36:48 pm »
Complimenti! Anche per il testo 👍

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #12 il: Maggio 08, 2021, 08:19:08 am »
Non è il 1911 che preferisco, però vedere quella cassa che per me è un capolavoro di design, fa sempre piacere.
Come se fosse antani... ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #13 il: Maggio 08, 2021, 09:01:01 am »
Un Signor Orologio.
Visto ieri, dal vivo, è ancora più apprezzabile!
Ben fatto in ogni sua parte, acquistabile ad una cifra ancora onesta.

Già me lo immagino da Sotheby’s:
“Aggiudicato al Signore in fondo, quello col dito che stuzzica!!!”
Federico

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2021, 09:45:31 am »
signor Orologio,complimenti!!