Orologico Forum 3.0

Sogno o son desto?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #45 il: Maggio 20, 2021, 08:05:10 am »
Se c'è qualcuno che segue il mercato delle auto d'epoca o chessò dei francobolli, dei vini o di altri oggetti collezionabili, sarei curioso di sapere se anche in questi campi c'è stato questo aumento repentino e vertiginoso delle quotazioni.

Perchè se anche li ci sono gli stessi riscontri, allora siamo difronte a qualcosa di più grande, epocale direi. Che la grande finanza si sia accorta di queste nicchie di mercato su cui speculare?

Oppure se la cosa è ristretta al collezionismo di orologi c'è dell'altro e forse più semplice di quello che pensiamo.
Le spiegazioni circostanziate che ha dato Roberto (Bertroo) sono giuste e puntuali, ma non bastano. Se Patek ha deciso di smettere la produzione dei 5711 perchè ci sarebbe l'impennata? in fondo in circolazione ce ne sono un numero imprecisato ed imprecisabile ma sicuramente altissimo e tale da alimentare il mercato del collezionismo per decenni e decenni.
Stesso dicasi per AP con il Jubilèè.
Se Rolex decidesse di smettere i Daytona non avremmo milioni di pezzi con cui continuare a "giocare"? 

In fondo la quotazione di un qualsiasi oggetto dipende molto anche dalla sua reperibilità ed i numeri delle referenze calde come il 5402 od il 3700 sono conosciuti da anni; perchè il raddoppio del prezzo in pochi mesi?

Boh....

Vini e francobolli neanche mi hanno mai sfiorato quindi non saprei.
Riguardo le auto d'epoca invece sono destinate per forza a crescere perché saranno sempre le stesse o tenderanno a diminuire.
Ossia, tra cento anni non ci sarà una Ferrari attuale tra le auto d'epoca perché rotte le 20 o 30 centraline elettroniche che la equipaggiano saranno impossibile da far funzionare quindi o da collezionare da ferme o niente.
Le auto d'epoca saranno solo quelle con carburatori, spinterogeni e puntine platinate , tutte le altre sono destinate all'oblio.
Ma anche i francobolli, con le Mail e la posta certificata, ne fanno ancora?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #46 il: Maggio 20, 2021, 08:07:59 am »
Se c'è qualcuno che segue il mercato delle auto d'epoca o chessò dei francobolli, dei vini o di altri oggetti collezionabili, sarei curioso di sapere se anche in questi campi c'è stato questo aumento repentino e vertiginoso delle quotazioni.

Perchè se anche li ci sono gli stessi riscontri, allora siamo difronte a qualcosa di più grande, epocale direi. Che la grande finanza si sia accorta di queste nicchie di mercato su cui speculare?

Oppure se la cosa è ristretta al collezionismo di orologi c'è dell'altro e forse più semplice di quello che pensiamo.
Le spiegazioni circostanziate che ha dato Roberto (Bertroo) sono giuste e puntuali, ma non bastano. Se Patek ha deciso di smettere la produzione dei 5711 perchè ci sarebbe l'impennata? in fondo in circolazione ce ne sono un numero imprecisato ed imprecisabile ma sicuramente altissimo e tale da alimentare il mercato del collezionismo per decenni e decenni.
Stesso dicasi per AP con il Jubilèè.
Se Rolex decidesse di smettere i Daytona non avremmo milioni di pezzi con cui continuare a "giocare"? 

In fondo la quotazione di un qualsiasi oggetto dipende molto anche dalla sua reperibilità ed i numeri delle referenze calde come il 5402 od il 3700 sono conosciuti da anni; perchè il raddoppio del prezzo in pochi mesi?

Boh....

Sui francobolli non ho idea ma sulle auto d’epoca oggi c’è molto interesse.
A mio suocero hanno offerto bei soldi per la sua auto, che non venderà mai, quando fino a poco tempo fa non era mai successo. Ora invece gli arrivano mail ogni giorno

Per cui che riguarda gli orologi negare ciò significa mentire sapendo di mentire.
E ripeto non è un fenomeno dei soliti 2 marchi ma anche di praticamente tutto il mondo indipendente. Tutti! Nessuno escluso!
Se è così allora starei molto attento.

Se la grande finanza, quel mostro che ha rovinato e sta rovinando il mondo vuole mungere anche i mercati di nicchia del collezionismo, allora il pericolo della bolla esiste. Non ora, nessuno può sapere se e quando, ma il pericolo c'è.
 
Vogliono (forse) fare quello che non è riuscito a Paramicio con il suo fondo di investimento "Precius time" ricordate?
Il fondo investiva in orologi rari e preziosi e dava rendimenti molto alti per i primi tempi, poi è sparito perchè il flusso degli investitori si è interrotto.
Solo che ora saremmo di fronte a qualcosa di globale, qualcosa che va oltre gli orologi e che riguarda tutto il collezionismo di lusso con numeri per sostenere il progetto.

Poi come avvenuto per i mutui subprime e per il mercato immobiliare magari la cosa avrà fine, non possiamo saperlo. 
« Ultima modifica: Maggio 20, 2021, 09:09:46 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #47 il: Maggio 20, 2021, 09:20:10 am »
Se c'è qualcuno che segue il mercato delle auto d'epoca o chessò dei francobolli, dei vini o di altri oggetti collezionabili, sarei curioso di sapere se anche in questi campi c'è stato questo aumento repentino e vertiginoso delle quotazioni.

Perchè se anche li ci sono gli stessi riscontri, allora siamo difronte a qualcosa di più grande, epocale direi. Che la grande finanza si sia accorta di queste nicchie di mercato su cui speculare?

Oppure se la cosa è ristretta al collezionismo di orologi c'è dell'altro e forse più semplice di quello che pensiamo.
Le spiegazioni circostanziate che ha dato Roberto (Bertroo) sono giuste e puntuali, ma non bastano. Se Patek ha deciso di smettere la produzione dei 5711 perchè ci sarebbe l'impennata? in fondo in circolazione ce ne sono un numero imprecisato ed imprecisabile ma sicuramente altissimo e tale da alimentare il mercato del collezionismo per decenni e decenni.
Stesso dicasi per AP con il Jubilèè.
Se Rolex decidesse di smettere i Daytona non avremmo milioni di pezzi con cui continuare a "giocare"? 

In fondo la quotazione di un qualsiasi oggetto dipende molto anche dalla sua reperibilità ed i numeri delle referenze calde come il 5402 od il 3700 sono conosciuti da anni; perchè il raddoppio del prezzo in pochi mesi?

Boh....

Sui francobolli non ho idea ma sulle auto d’epoca oggi c’è molto interesse.
A mio suocero hanno offerto bei soldi per la sua auto, che non venderà mai, quando fino a poco tempo fa non era mai successo. Ora invece gli arrivano mail ogni giorno

Per cui che riguarda gli orologi negare ciò significa mentire sapendo di mentire.
E ripeto non è un fenomeno dei soliti 2 marchi ma anche di praticamente tutto il mondo indipendente. Tutti! Nessuno escluso!
Se è così allora starei molto attento.

Se la grande finanza, quel mostro che ha rovinato e sta rovinando il mondo vuole mungere anche i mercati di nicchia del collezionismo, allora il pericolo della bolla esiste. Non ora, nessuno può sapere se e quando, ma il pericolo c'è.
 
Vogliono (forse) fare quello che non è riuscito a Paramicio con il suo fondo di investimento "Precius time" ricordate?
Il fondo investiva in orologi rari e preziosi e dava rendimenti molto alti per i primi tempi, poi è sparito perchè il flusso degli investitori si è interrotto.
Solo che ora saremmo di fronte a qualcosa di globale, qualcosa che va oltre gli orologi e che riguarda tutto il collezionismo di lusso con numeri per sostenere il progetto.

Poi come avvenuto per i mutui subprime e per il mercato immobiliare magari la cosa avrà fine, non possiamo saperlo.

Non sono d’accordo. Le auto d’epoca come dice Alessandro quelle sono e quelle rimarranno e il loro valore potrà solo che aumentare, vuoi un duetto coda tronca rosso del 1970 con ancora il libretto originale i libretti di manutenzione e tutto altro che gli appartiene tenuto bene come quello di mio suocero? Quello è e quello lo paghi e sarà sempre così. Oramai l’orologeria come l’arte è diventata investimento, è diventata bene di rifugio e anche se una cosa vale 10 per produrla e se la rivendono a 1 milione essendo un investimento e aumentando di valore, sarà comunque comprato dai “ricchi” come dice Ermanno. Proprio come per l’arte anche per l’orologeria si muovono i più grandi collezionisti le più grandi case d’asta e i magnati. Dobbiamo accettarlo. E se non vengono premiati determinati orologi amane! Accettiamo anche quello.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #48 il: Maggio 20, 2021, 09:32:46 am »
Che le auto d'epoca aumentino continuamente è chiaro, come sarebbe chiaro per gli orologi d'epoca.
Quello che non ho capito è se anche le quotazioni delle auto d'epoca sono raddoppiate nel giro di un anno o forse meno.
Vorrei opinioni più circostanziate in merito per capire un pò cosa sta succedendo.

Se così fosse allora siamo di fronte a qualcosa che va oltre il mercato dell'orologeria e dovremmo cercare spiegazioni più ampie.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2021, 09:36:00 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #49 il: Maggio 20, 2021, 10:59:15 am »
Un conto è il mercato di beni rari (es le menzionate auto d’epoca), un conto è il mercato di beni non rari e oggetto di speculazione (come molti orologi).
Sugli orologi, nel breve termine si può anche scommettere su trend (ad esempio rialzisti) sulla base degli eventi e dei dati storici, ma esporsi su proiezioni di medio lungo è un discorso diverso.
La speculazione non è un attributo intrinseco (la rarità, ad esempio, lo è ... e a volte non basta nemmeno, si pensi ai tasca per rimanere in campo orologi) e pertanto può cessare per infinite ragioni: cambi mode, usi, costumi, destino del marchio, ... tra l’altro visto che, quale che sia la view sul futuro del settore, di speculazione si parla, quando anche il mercato orologi diverrà più maturo non è esclusa l’adozione diffusa di strumenti derivati e allora non ci saranno solo scommesse rialziste, la speculazione potrà evolvere in posizioni lunghe e corte ... le montagne russe.
Per chiarire, io non sto facendo proiezioni di medio lungo, non so se la bolla esploderà o continuerà a crescere, non ho affatto certezze a riguardo.
Se vi fossero reali certezze, allora chiunque potrebbe vendere casa, acquistare n pezzi importanti, aspettare qualche anno (in affitto) e rivenderli a un multiplo facendo cassa facile. Io non lo suggerirei.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2021, 11:02:19 am da Bug04 »

Re:Sogno o son desto?
« Risposta #50 il: Maggio 20, 2021, 11:29:23 am »

Se vi fossero reali certezze, allora chiunque potrebbe vendere casa, acquistare n pezzi importanti, aspettare qualche anno (in affitto) e rivenderli a un multiplo facendo cassa facile. Io non lo suggerirei.


Sulle certezze a lungo termine per determinati orologi non saprei dire, ma sulla casa si. La casa è una passività e gli orologi "giusti" oggi sono uno straordinario attivo che viaggia alla velocità del suono.
Io lo farei se abitassi da solo in una casa di mia proprietà, vendita, vivo in affitto e col ricavato mi ci prenderei 2 o 3  pezzi straordinari.
Purtroppo se ti sei appena trasferito, speso tanti soldi per ristrutturare e vivi con la famiglia al seguito diventa un discorso più complicato, non impossibile, ma complicato si.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #51 il: Maggio 20, 2021, 11:40:48 am »
Ci sto…. Vendiamo tutti la casa, andiamo in affitto ed investiamo in orologi.

Se la nuova frontiera della speculazione e del guadagno facile è questa, io potrei arrivare a prendermi quasi un RO ed un Nautilus. Un bell’affare direi con le prospettive di crescita che ci sono ora.

Un sano insegnamento anche alle giovani generazioni.

Poi dite che non c’è bisogno di una bella guerra che riappiani tutto e torni a dare il giusto valore alle cose?
È ora… è ora…
Forse una manco basterebbe….
« Ultima modifica: Maggio 20, 2021, 11:42:57 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Sogno o son desto?
« Risposta #52 il: Maggio 20, 2021, 11:58:23 am »
Ci sto…. Vendiamo tutti la casa, andiamo in affitto ed investiamo in orologi.

Se la nuova frontiera della speculazione e del guadagno facile è questa, io potrei arrivare a prendermi quasi un RO ed un Nautilus. Un bell’affare direi con le prospettive di crescita che ci sono ora.

Un sano insegnamento anche alle giovani generazioni.

Poi dite che non c’è bisogno di una bella guerra che riappiani tutto e torni a dare il giusto valore alle cose?
È ora… è ora…
Forse una manco basterebbe….


Se studi un pò la storia sai già che una guerra "vecchio stile", ossia con eserciti ed armi, oggi non è neanche pensabile. Le epoche sono decisamente cambiate ed è cambiata la mentalità degli individui, tutti.
E per fortuna direi io, ma a chi salterebbe in testa mai di volerla fare una guerra come quella del '14 o del '39?! Scusate ma per me, tanto normali se si pensa così, non si è...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #53 il: Maggio 20, 2021, 12:02:06 pm »
Ci sto…. Vendiamo tutti la casa, andiamo in affitto ed investiamo in orologi.

Se la nuova frontiera della speculazione e del guadagno facile è questa, io potrei arrivare a prendermi quasi un RO ed un Nautilus. Un bell’affare direi con le prospettive di crescita che ci sono ora.

Un sano insegnamento anche alle giovani generazioni.

Poi dite che non c’è bisogno di una bella guerra che riappiani tutto e torni a dare il giusto valore alle cose?
È ora… è ora…
Forse una manco basterebbe….

Ma perchè?
Se c'è chi specula sugli orologi o sulla casa e se esistono gli  influencer a te cosa cambia?
No perchè a me per esempio non cambia niente.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #54 il: Maggio 20, 2021, 12:08:30 pm »
Ci sto…. Vendiamo tutti la casa, andiamo in affitto ed investiamo in orologi.

Se la nuova frontiera della speculazione e del guadagno facile è questa, io potrei arrivare a prendermi quasi un RO ed un Nautilus. Un bell’affare direi con le prospettive di crescita che ci sono ora.

Un sano insegnamento anche alle giovani generazioni.

Poi dite che non c’è bisogno di una bella guerra che riappiani tutto e torni a dare il giusto valore alle cose?
È ora… è ora…
Forse una manco basterebbe….

Ma perchè?
Se c'è chi specula sugli orologi o sulla casa e se esistono gli  influencer a te cosa cambia?
No perchè a me per esempio non cambia niente.
Nulla infatti già ho già contattato l'agenzia per vendere casa.
Spero di venderla prima che i prezzi del RO e Nautilus salgano altrimenti potrò prenderne solo uno.....
 :) :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Sogno o son desto?
« Risposta #55 il: Maggio 20, 2021, 12:12:47 pm »
Ci sto…. Vendiamo tutti la casa, andiamo in affitto ed investiamo in orologi.

Se la nuova frontiera della speculazione e del guadagno facile è questa, io potrei arrivare a prendermi quasi un RO ed un Nautilus. Un bell’affare direi con le prospettive di crescita che ci sono ora.

Un sano insegnamento anche alle giovani generazioni.

Poi dite che non c’è bisogno di una bella guerra che riappiani tutto e torni a dare il giusto valore alle cose?
È ora… è ora…
Forse una manco basterebbe….

Ma perchè?
Se c'è chi specula sugli orologi o sulla casa e se esistono gli  influencer a te cosa cambia?
No perchè a me per esempio non cambia niente.


I paesi più potenti appena avranno il quadro completo sugli speculatori di orologi, gli influencer o gli youtuber, vedrai che schiereranno gli eserciti ed armeranno le atomiche...
Hahahaha :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #56 il: Maggio 20, 2021, 12:18:48 pm »
Ci sto…. Vendiamo tutti la casa, andiamo in affitto ed investiamo in orologi.

Se la nuova frontiera della speculazione e del guadagno facile è questa, io potrei arrivare a prendermi quasi un RO ed un Nautilus. Un bell’affare direi con le prospettive di crescita che ci sono ora.

Un sano insegnamento anche alle giovani generazioni.

Poi dite che non c’è bisogno di una bella guerra che riappiani tutto e torni a dare il giusto valore alle cose?
È ora… è ora…
Forse una manco basterebbe….


Se studi un pò la storia sai già che una guerra "vecchio stile", ossia con eserciti ed armi, oggi non è neanche pensabile. Le epoche sono decisamente cambiate ed è cambiata la mentalità degli individui, tutti.
E per fortuna direi io, ma a chi salterebbe in testa mai di volerla fare una guerra come quella del '14 o del '39?! Scusate ma per me, tanto normali se si pensa così, non si è...
La mia opinione conta uno, come la tua.
Oggi i numeri danno ragione a te, ma finché le idee vengono dette con educazione credo si possano esprimere no?

Intanto vediamo i benpensanti, intellettuali e teorici del liberismo assoluto, dei diritti a tutti ed a tutto, del "tutti possono fare tutto" e di "ogni cosa è lecita" dove ci porteranno.

Basta aspettare, vedremo in che mondo e con quali valori vivranno i nostri figli.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #57 il: Maggio 20, 2021, 16:23:03 pm »
Io da un lato sto con SM, il ricco che ha rischiato lavorato dato lavoro etc etc è senz'altro meritevole...ma....quanto può guadagnare di più del suo operaio?
Gli imprenditori di solito su questo glissano...e non datemi del comunista perchè non lo sono, ma ad oggi l'imprenditore che si descrive qua è un signore che la manodopera la prende in Asia, che le tasse le paga in Olanda e gli orologi li compera in Italia...beh, io ci vedo qualche contraddizione che poi ricade sul mercato creando quella che ci piace chiamare bolla.

Ora, io da appassionato Ferrari ho visto dal 2010 al 2020 le storiche raddoppiare il loro valore...ho seguito come voi il grafico in salita del Daytona...ma ho viato anche in 15 anni il costo di un Sassicaia salire da 150 a 400 euro...ho visto i costi dal primo Iphone ad oggi salire da 300 eur a 1300...

Non ho visto la media degli stipendi seguire lo stesso trend....

Nessuno mi obbliga all'acquisto di un RO...ma un auto un telefono ed una famiglia hanno un costo...quindi qui io credo che si possa parlare di un aumento generalizzato dei prezzi...con punte sui beni voluttuari non giustificate, dunque in questo la penso come SM

Chi ha 100k eur può volere e comperare un 3700, si.......ma ciò non sposta la questione...quindi trovo inutile parlare di bolla si o bolla no....

Roberto






S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #58 il: Maggio 21, 2021, 11:13:47 am »
Se è come dici (e non ho dubbi), allora sta avvenendo una sorta di "riparametrizzazione" dei beni di lusso o comunque superflui. Di tutti, non solo gli orologi.
Forse i mercati si sono accorti che il potere di acquisto del denaro era troppo elevato per questo genere di prodotti.
Sui beni primari non ci sono stati aumenti così evidenti, anzi l'inflazione sembra molto contenuta.

Probabilmente in logica globale stanno "rimettendo a cuccia" la media borghesia che nel recente passato aveva acquistato un pò troppo potere economico.

Troppi Rolex in giro si saranno detti,  :D :D :D :D
Facciamoli vivere dignitosamente, ma sta roba riserviamola ai ricchi.....

Vabbè... è stato bello finchè è durato.
Un giorno quando vedrò un RO 5402 a 1 milione di euro potrò dire "sai, io l'ho avuto..."

Ahhahh Ahhhhh
« Ultima modifica: Maggio 21, 2021, 11:15:23 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #59 il: Maggio 21, 2021, 14:39:15 pm »
Beh..che la fascia media si stia assottigliando sempre più credo sia oramai un'evidenza sotto gli occhi di tutti...

Tutti ora hanno un telefonino da 100 a 1000 euro ed una TV enorme in salotto che costa 700 euro...
Pochi entrano in un concessionario ed escono un con Sub da 12k euro...

Pochissimi comprano un 3700 da 100k euro...mi ricordo del tuo 5402...

Rimane la domanda sul perchè si sia arrivati a tali cifre...come dici tu può essere senz'altro vero un potere d'acquisto riparametrato.
Questo significa però che negli anni 80 90 00 il benessere aumentava per una percentuale di popolazione che dal basso andava al medio alto...oggi la percentuale si apre tra l'altissimo ed il molto basso...

E questo a me dispiace perchè per 1 che spende 100k per un orologio ce se sono magari 10000 che fanno molta fatica a sopravvivere...

Roberto