Orologico Forum 3.0

Un tourbillon da 500 USD

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #75 il: Luglio 08, 2021, 07:24:14 am »
Bilanciere libero con massette Giromax contro bilanciere liscio con racchetta di regolazione ad esempio.


Ah beh... con questa magnifica sofisticazione per il collezionista è giusto valutarlo svariate migliaia di euro in più! 8)

Ma poi tu credi veramente che la differenza fi prezzo la fa questa iniqua variante?
Ma davvero pensi che i chiamiamoli collezionisti sono al corrente di questo?
No, il fatto è che il feticcio A vale più del feticcio B semplice.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #76 il: Luglio 08, 2021, 07:31:06 am »
Robe ho messo il Breguet per fare un esempio e che cacchio….
Allora facciamo così, se tutto il mondo è disposto a spendere il doppio per un RO del 72 rispetto ad uno nuovo saranno tutti rincojojiti? Non credo, vuol dire che per molti la storia vale anche a costo di rinunciare a qualche scintillio in più. Poi se chiedi a me quale vorrei io ti dico che razionalmente vorrei uno nuovo,a me i vintage piacciono ma mi piacciono se sono diventati vintage al polso mio non al polso di altri.
Questo però non cambia la consapevolezza che quello nuovo non sarà mai quello vero.

La stessa cosa vale per tanti altri che saranno pure meno da ricchi ma trasudano una importanza (sempre relativamente agli orologi) che tanto fenomeni di oggi sognano.

Poi che devo dire, io penso così

Perché vogliono quello de 72? Per specularci sopra! Perché fintanto che nkn era partita la speculazione quelli del 72 se lo filava o in 2! Costava anche meno del moderno.
Se la pensi così allora dovresti vendere tutti i tuoi orologi e prenderti i “primi”. E su questo ragionamento allora ha ragione Ermanno.
Robe',informarsi prima di scrivere fesserie mi sembra il minimo.
Dimmi in quale anno un 5402 costava meno dei moderni perche' io che mangio da 30 anni Royal Oak non me ne sono accorto.

Erma’ ma quali fesserie! I vintage viaggiavano qualche lira sotto il 15202. Ed era così fino a pochi anni fa che è iniziata la speculazione. 14802 docet! I 5402 neanche sapevano cosa fossero avevano praticamente le stesse quotazioni dei 15202 prodotti. Altro che A-B ecc
Roberto non insistere!
Indicami in quale anno cio' accadeva e ti dimostrero' il contrario.
Lo sai anche tu che e' cosi'... ;)


Sulla carta sarà senz'altro stato così.
E probabilmente come dice Ermanno, il 5402 si è sempre presentato negli anni, con un valore di mercato maggiore del fratellino moderno, ma all'atto pratico credo che a volte ciò non accadeva, perchè l'utente del 5402 doveva valutare con attenzione l'esemplare, le condizioni, la cassa, il bracciale, il quadrante, il corredo etc. con tutti i limiti e i paletti che pone il vintage nelle quotazioni finali.
Con un 15202 10, 15 o 20 anni fa il problema era senz'altro minore e non faccio fatica a pensare che in passato abbiano avuto a volte la medesima quotazione o giù di lì.
Anche oggi è così ed infatti tra un 5402 "non perfetto" ed un 15202 in eccellenti condizioni e corredato, non è che ci balli chissà che...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #77 il: Luglio 08, 2021, 07:31:36 am »
Bilanciere libero con massette Giromax contro bilanciere liscio con racchetta di regolazione ad esempio.


Ah beh... con questa magnifica sofisticazione per il collezionista è giusto valutarlo svariate migliaia di euro in più! 8)

Ma poi tu credi veramente che la differenza fi prezzo la fa questa iniqua variante?
Ma davvero pensi che i chiamiamoli collezionisti sono al corrente di questo?
No, il fatto è che il feticcio A vale più del feticcio B semplice.


Infatti ero ironico...  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #78 il: Luglio 08, 2021, 07:32:23 am »
Bilanciere libero con massette Giromax contro bilanciere liscio con racchetta di regolazione ad esempio.


Ah beh... con questa magnifica sofisticazione per il collezionista è giusto valutarlo svariate migliaia di euro in più! 8)
Leandro,se il pensiero e' che un Giromax vale 50 euro piu' di una racchetta,cioe' quanto costa un cerchietto di metallo piu' otto viti,scordiamoci gli orologi meccanici,diamoci ai quarzi che sono belli uguali,vanno molto meglio e costano frazioni dei meccanici.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #79 il: Luglio 08, 2021, 07:37:28 am »
Bilanciere libero con massette Giromax contro bilanciere liscio con racchetta di regolazione ad esempio.


Ah beh... con questa magnifica sofisticazione per il collezionista è giusto valutarlo svariate migliaia di euro in più! 8)
Leandro,se il pensiero e' che un Giromax vale 50 euro piu' di una racchetta,cioe' quanto costa un cerchietto di metallo piu' otto viti,scordiamoci gli orologi meccanici,diamoci ai quarzi che sono belli uguali,vanno molto meglio e costano frazioni dei meccanici.


Beh, tra 50€ e 15/20k ce n'è di strada.
Guarda che a me interessa il giusto la questione, il problema ce l'ha chi paga quanto un'auto utilitaria di lusso per avere il Giromax.
P.s.
Ermà sei antico... ma quali quarzi? Oggi ci sono gli smartwatch! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #80 il: Luglio 08, 2021, 07:39:52 am »
I bilancieri Giromax sono riapparsi solo molto più tardi, quando la referenza cambiò (seriali D).

Però comparvero pure dei frequenti problemi meccanici soprattutto al datario probabilmente dovuti a tolleranze errate.
La produzione dei movimenti passò da JLC ad Audemars e forse qualcosa non fu ben compreso.


Secondo me l'errore(ma tanto forse non frega a nessuno visto il mercato) è stato continuare ad inserire il datario -senza scatto rapido- nelle versioni più moderne.
Nel 5402 e negli anni 70, una funzione così aveva ancora un senso, oggi un datario senza scatto rapido è un orpello ridicolo quanto inutile, tra l'altro meno bello a vedersi di un quadrante senza datario. Naturalmente il tutto imho.
In questo caso ti appoggio in pieno:le riedizioni hanno proprio rotto;in piu' se invece che migliorare un prodotto lo si peggiora il quadro e' completo.
Segno evidente che l'industria conosce proprio bene i proprii clienti!

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #81 il: Luglio 08, 2021, 07:43:22 am »
Bilanciere libero con massette Giromax contro bilanciere liscio con racchetta di regolazione ad esempio.


Ah beh... con questa magnifica sofisticazione per il collezionista è giusto valutarlo svariate migliaia di euro in più! 8)
Leandro,se il pensiero e' che un Giromax vale 50 euro piu' di una racchetta,cioe' quanto costa un cerchietto di metallo piu' otto viti,scordiamoci gli orologi meccanici,diamoci ai quarzi che sono belli uguali,vanno molto meglio e costano frazioni dei meccanici.


Beh, tra 50€ e 15/20k ce n'è di strada.
Guarda che a me interessa il giusto la questione, il problema ce l'ha chi paga quanto un'auto utilitaria di lusso per avere il Giromax.
P.s.
Ermà sei antico... ma quali quarzi? Oggi ci sono gli smartwatch! ;)
Leandro,pero' una linea di pensiero bisogna pur seguirla.
Altrimenti dovremmo convenire che qualsivoglia orologio in acciaio non vada pagato piu' di 1500 euro.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #82 il: Luglio 08, 2021, 08:04:29 am »
Bilanciere libero con massette Giromax contro bilanciere liscio con racchetta di regolazione ad esempio.


Ah beh... con questa magnifica sofisticazione per il collezionista è giusto valutarlo svariate migliaia di euro in più! 8)
Leandro,se il pensiero e' che un Giromax vale 50 euro piu' di una racchetta,cioe' quanto costa un cerchietto di metallo piu' otto viti,scordiamoci gli orologi meccanici,diamoci ai quarzi che sono belli uguali,vanno molto meglio e costano frazioni dei meccanici.


Beh, tra 50€ e 15/20k ce n'è di strada.
Guarda che a me interessa il giusto la questione, il problema ce l'ha chi paga quanto un'auto utilitaria di lusso per avere il Giromax.
P.s.
Ermà sei antico... ma quali quarzi? Oggi ci sono gli smartwatch! ;)
Leandro,pero' una linea di pensiero bisogna pur seguirla.
Altrimenti dovremmo convenire che qualsivoglia orologio in acciaio non vada pagato piu' di 1500 euro.


Dov'è l'incoerenza dimmi?
E' sbagliato che dica che chi spende svariate migliaia di euro per un orologio identico ma differente in un piccolo dettaglio non ha(diciamo così..) la mia approvazione?
Paradossalmente apprezzerei più se un tale lo facesse per specularci sopra se un seriale A valesse in prospettiva molto più del B, più che per la differenza della natura tecnica assolutamente insignificante.
La storia la lascerei perdere, visto che non comprendo a livello di storia cosa cambi tra un 5402 seriale A, alto o basso che sia e un seriale B.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #83 il: Luglio 08, 2021, 08:45:49 am »
Pensa tu che fessi quelli che pagano le auto storiche svariate migliaia di euro in più se hanno le sacche degli attrezzi originali.

Inutile orpello di ferri arruginiti.

Le regole del collezionismo o le si accetta, oppure meglio appassionarsi ad altro, non possiamo cambiarle a piacimento seguendo la ns. ragione.

Io non sono un collezionista, ma quando ho voluto dei pezzi che rientravano in questa categoria, sono stato a quelle regole e le ho rispettate.

Se non capite il perché una 600 multipla del ‘56 possa costare più di una Macan, comprate la Macan e fine dei giochi.
È inutile continuare a parlare della maggiore sicurezza, del superiore confort, delle prestazioni, dei materiali superiori. Avete assolutamente ragione.

Questo non è solo un diverso campo da gioco……. è un altro fottutissimo sport (tratto dal film “pulp fiction”)
« Ultima modifica: Luglio 08, 2021, 08:49:47 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #84 il: Luglio 08, 2021, 09:04:34 am »
Riporto la mia esperienza relativa al Royal Oak, 40 anniversario acquistato da concessionario a prezzo di listino nel dicembre 2013:

1) il meccanismo cambio data è poco funzionale per chi cambia spesso orologi, meglio senza (come nel movimento Jaeger di origine).
2) lo stesso concessionario, che aveva rientrato un 5402 seriale A nel 2014, mi chiese se ero disponibile ad un cambio alla pari con il mio 40 per un cliente che lo voleva. Incuriosito, mi sono letto la monografia di MStanga ed ho controllato il 5402 che a me (inesperto di vintage) è sembrato buono. Poi la cosa non si è concretizzata, ma allora lo scambio non sembrava un’eresia.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #85 il: Luglio 08, 2021, 09:25:03 am »
Pensa tu che fessi quelli che pagano le auto storiche svariate migliaia di euro in più se hanno le sacche degli attrezzi originali.

Inutile orpello di ferri arruginiti.

Le regole del collezionismo o le si accetta, oppure meglio appassionarsi ad altro, non possiamo cambiarle a piacimento seguendo la ns. ragione.

Io non sono un collezionista, ma quando ho voluto dei pezzi che rientravano in questa categoria, sono stato a quelle regole e le ho rispettate.

Se non capite il perché una 600 multipla del ‘56 possa costare più di una Macan, comprate la Macan e fine dei giochi.
È inutile continuare a parlare della maggiore sicurezza, del superiore confort, delle prestazioni, dei materiali superiori. Avete assolutamente ragione.

Questo non è solo un diverso campo da gioco……. è un altro fottutissimo sport (tratto dal film “pulp fiction”)

Si ma un'auto storica identica non è che una vale più dell'altra perchè una ha un carburatore Weber ed una un carburatore Dell'Orto!
Dai su, questa differenza di prezzo tra il seriale A ed il Seriale B è una cosa feticista non certo legata alla variante tecnica.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #86 il: Luglio 08, 2021, 09:46:50 am »
Pensa tu che fessi quelli che pagano le auto storiche svariate migliaia di euro in più se hanno le sacche degli attrezzi originali.

Inutile orpello di ferri arruginiti.

Le regole del collezionismo o le si accetta, oppure meglio appassionarsi ad altro, non possiamo cambiarle a piacimento seguendo la ns. ragione.

Io non sono un collezionista, ma quando ho voluto dei pezzi che rientravano in questa categoria, sono stato a quelle regole e le ho rispettate.

Se non capite il perché una 600 multipla del ‘56 possa costare più di una Macan, comprate la Macan e fine dei giochi.
È inutile continuare a parlare della maggiore sicurezza, del superiore confort, delle prestazioni, dei materiali superiori. Avete assolutamente ragione.

Questo non è solo un diverso campo da gioco……. è un altro fottutissimo sport (tratto dal film “pulp fiction”)

Si ma un'auto storica identica non è che una vale più dell'altra perchè una ha un carburatore Weber ed una un carburatore Dell'Orto!
Dai su, questa differenza di prezzo tra il seriale A ed il Seriale B è una cosa feticista non certo legata alla variante tecnica.
Invece è proprio così.
Se non l’hai capito in settant’anni non pretendo certo di essere io a fartelo capire. Pazienza.

Tornando al topic, qui si sta discutendo su oggetti che sono su piani diversi: vintage (giustamente valutati secondo alcuni parametri) e moderni che vanno valutati con altri.
Non si può paragonare un turbillon fatto oggi con un turbo di 40 anni fa.

Se proprio vuoi (o meglio volete) trovare dell’incomprensibile, parliamo di quello che i così detti indipendenti oggi vi fanno pagare per qualche anglange e qualche lucidatura che DICONO fatti a mano (sicuramente non da loro in prima persona).

Bugia la prima (alcuni sono talmente rincoglioniti che manco la penna per un autografo riescono a tenere, figuriamoci) e assolutamente inutile nel 2021 l’utilità tecnica.
Molto più inutile di un bilancere inerziale Vs. racchetta nel 1970.

Quello che accade per il tourbillon, accade per la progettazione e la realizzazione di un solo-tempo “esclusivo” fatto artigianalmente.
Qualche ora di CAD (e non certo di prima persona), probabilmente una modellazione 3D, e poi giù la produzione dei pezzi affidata a terzi.
Qualche decina di ore di donnine (o cinesi con mani piccole) a lucidare e poi una bella firma famosa sul quadrante.
Di questo moderno grande bluff si dovrebbe parlare, non andarci ad avvitare su ragionamenti su orologi storici.

Poi pensate e fate quello che volete, io credo di aver espresso il mio pensiero.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2021, 09:49:29 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #87 il: Luglio 08, 2021, 10:14:21 am »
Pensa tu che fessi quelli che pagano le auto storiche svariate migliaia di euro in più se hanno le sacche degli attrezzi originali.

Inutile orpello di ferri arruginiti.

Le regole del collezionismo o le si accetta, oppure meglio appassionarsi ad altro, non possiamo cambiarle a piacimento seguendo la ns. ragione.

Io non sono un collezionista, ma quando ho voluto dei pezzi che rientravano in questa categoria, sono stato a quelle regole e le ho rispettate.

Se non capite il perché una 600 multipla del ‘56 possa costare più di una Macan, comprate la Macan e fine dei giochi.
È inutile continuare a parlare della maggiore sicurezza, del superiore confort, delle prestazioni, dei materiali superiori. Avete assolutamente ragione.

Questo non è solo un diverso campo da gioco……. è un altro fottutissimo sport (tratto dal film “pulp fiction”)

Si ma un'auto storica identica non è che una vale più dell'altra perchè una ha un carburatore Weber ed una un carburatore Dell'Orto!
Dai su, questa differenza di prezzo tra il seriale A ed il Seriale B è una cosa feticista non certo legata alla variante tecnica.
Invece è proprio così.
Se non l’hai capito in settant’anni non pretendo certo di essere io a fartelo capire. Pazienza.


Tornando al topic, qui si sta discutendo su oggetti che sono su piani diversi: vintage (giustamente valutati secondo alcuni parametri) e moderni che vanno valutati con altri.
Non si può paragonare un turbillon fatto oggi con un turbo di 40 anni fa.

Se proprio vuoi (o meglio volete) trovare dell’incomprensibile, parliamo di quello che i così detti indipendenti oggi vi fanno pagare per qualche anglange e qualche lucidatura che DICONO fatti a mano (sicuramente non da loro in prima persona).

Bugia la prima (alcuni sono talmente rincoglioniti che manco la penna per un autografo riescono a tenere, figuriamoci) e assolutamente inutile nel 2021 l’utilità tecnica.
Molto più inutile di un bilancere inerziale Vs. racchetta nel 1970.

Quello che accade per il tourbillon, accade per la progettazione e la realizzazione di un solo-tempo “esclusivo” fatto artigianalmente.
Qualche ora di CAD (e non certo di prima persona), probabilmente una modellazione 3D, e poi giù la produzione dei pezzi affidata a terzi.
Qualche decina di ore di donnine (o cinesi con mani piccole) a lucidare e poi una bella firma famosa sul quadrante.
Di questo moderno grande bluff si dovrebbe parlare, non andarci ad avvitare su ragionamenti su orologi storici.

Poi pensate e fate quello che volete, io credo di aver espresso il mio pensiero.

No non lo ho capito e non credo di poterlo capire.
Io non parlo di un'auto storica manomessa su cui è stato sostituito il carburatore Webber con un Dell'Orto!
Io parlo di due auto identiche uscite dalla fabbrica una con il Weber ed una con il Dell'Orto.
Non dirmi che tra queste due auto c'è differenza di valutazione perchè non è così considerando che sono componenti non registrai nel libretto come non sono nominati i distributori nei seriali Ae B.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #88 il: Luglio 08, 2021, 10:29:22 am »
È semplice, ce la puoi fare:

Se l’auto A dal seriale x al seriate xx quasi perfettamente uguale all’auto B dal seriale y al seriale yy è valutata di più per un qualsiasi motivo (anche non tecnico), è così punto.
È proprio il “quasi” che fa la differenza.

Che poi, se la vogliamo dire tutta, il “quasi” nel caso del RO è pure una raffinatezza tecnica non da poco.
È come avere un carburatore doppio corpo rispetto ad uno normale, non uno stesso carburatore di marca diversa.
Oppure vogliamo mettere in discussione il Giromax rispetto ad un bilanciere liscio con racchetta (nel 1972)?
Chi a quell’epoca poteva vantare una simile raffinatezza?
Solo Patek che in quegli anni era al top.

Direi almeno come un motore bialbero rispetto ad un monoalbero a camme…..
« Ultima modifica: Luglio 08, 2021, 10:39:23 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #89 il: Luglio 08, 2021, 14:19:33 pm »
Vi ho letto molto e concordo in pieno con i due ultimi interventi di Stefano che a mio parere ha usato esempi chiari e calzanti, forse per la prima volta riuscendo a sovrapporre in un confronto due oggetto molto distanti quali auto ed orologi.

Credo che ci sia riuscito anche perchè in realtà ha sovrapposto una unica figura: il collezionista.

Questo credo possa spiegare il tutto, il vintage non è paragonabile al moderno, ma le dinamiche collezionistiche con tutti i loro feticci appresso si.

Poi il bello è poter ognuno riuscire ad avere ciò che più gli piace.

Ma da che mondo e mondo le prime tirature sono le più ricercate....anche con i loro difetti...

Piuttosto...perchè ancora non si riesce ad avere una bella ripetizione a costi umani?

Roberto