Orologico Forum 3.0

Un tourbillon da 500 USD

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #90 il: Luglio 08, 2021, 15:09:47 pm »
La ripetizione è la complicazione più difficile, ma credo che anche questa oggi si possa progettare e realizzare ad una frazione dei costi di 40 anni fa.

Poi anche qui oltre che contestualizzare il periodo di produzione, bisogna vedere le dimensioni dell’orologio, il suono e caratteristiche aggiuntive che possono complicare e raffinare non poco il concetto iniziale.

Credo che per i soliti asiatici produrre nel 2021 un padellone di 45mm che più o meno suoni ore, quarti e minuti sia abbastanza alla loro portata. Forse non potranno venderlo a 500$ come il turbo oggetti del topic, ma a qualche migliaio di euro si.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #91 il: Luglio 08, 2021, 15:13:55 pm »
Riporto la mia esperienza relativa al Royal Oak, 40 anniversario acquistato da concessionario a prezzo di listino nel dicembre 2013:

1) il meccanismo cambio data è poco funzionale per chi cambia spesso orologi, meglio senza (come nel movimento Jaeger di origine).
2) lo stesso concessionario, che aveva rientrato un 5402 seriale A nel 2014, mi chiese se ero disponibile ad un cambio alla pari con il mio 40 per un cliente che lo voleva. Incuriosito, mi sono letto la monografia di MStanga ed ho controllato il 5402 che a me (inesperto di vintage) è sembrato buono. Poi la cosa non si è concretizzata, ma allora lo scambio non sembrava un’eresia.
Prezzo di listino del moderno nel 2013 o 2014?
Quanto ai seriali A nello stesso periodo basta andare a vedere i risultati di qualche asta,a scelta tra Sotheby's,Antiquorum o Christie's.

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #92 il: Luglio 08, 2021, 15:19:48 pm »
La ripetizione è la complicazione più difficile, ma credo che anche questa oggi si possa progettare e realizzare ad una frazione dei costi di 40 anni fa.

Poi anche qui oltre che contestualizzare il periodo di produzione, bisogna vedere le dimensioni dell’orologio, il suono e caratteristiche aggiuntive che possono complicare e raffinare non poco il concetto iniziale.

Credo che per i soliti asiatici produrre nel 2021 un padellone di 45mm che più o meno suoni ore, quarti e minuti sia abbastanza alla loro portata. Forse non potranno venderlo a 500$ come il turbo oggetti del topic, ma a qualche migliaio di euro si.
E lo stesso vale per i perpetui:il Sea-Gull,in oro,costa 18000 dollari,spessore poco meno di 15mm. e diametro di conseguenza.
Se penso che l'UG primi anni 90 fa di spessore di cassa 6,76mm. o mi metto a ridere o a piangere.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #93 il: Luglio 08, 2021, 16:16:11 pm »
Riporto la mia esperienza relativa al Royal Oak, 40 anniversario acquistato da concessionario a prezzo di listino nel dicembre 2013:

1) il meccanismo cambio data è poco funzionale per chi cambia spesso orologi, meglio senza (come nel movimento Jaeger di origine).
2) lo stesso concessionario, che aveva rientrato un 5402 seriale A nel 2014, mi chiese se ero disponibile ad un cambio alla pari con il mio 40 per un cliente che lo voleva. Incuriosito, mi sono letto la monografia di MStanga ed ho controllato il 5402 che a me (inesperto di vintage) è sembrato buono. Poi la cosa non si è concretizzata, ma allora lo scambio non sembrava un’eresia.
Prezzo di listino del moderno nel 2013 o 2014?
Quanto ai seriali A nello stesso periodo basta andare a vedere i risultati di qualche asta,a scelta tra Sotheby's,Antiquorum o Christie's.

Comprato a dicembre 2013, con prezzo listino di dicembre 2013 = 18350 euro.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #94 il: Luglio 08, 2021, 17:58:01 pm »
La ripetizione è la complicazione più difficile, ma credo che anche questa oggi si possa progettare e realizzare ad una frazione dei costi di 40 anni fa.

Poi anche qui oltre che contestualizzare il periodo di produzione, bisogna vedere le dimensioni dell’orologio, il suono e caratteristiche aggiuntive che possono complicare e raffinare non poco il concetto iniziale.

Credo che per i soliti asiatici produrre nel 2021 un padellone di 45mm che più o meno suoni ore, quarti e minuti sia abbastanza alla loro portata. Forse non potranno venderlo a 500$ come il turbo oggetti del topic, ma a qualche migliaio di euro si.
E lo stesso vale per i perpetui:il Sea-Gull,in oro,costa 18000 dollari,spessore poco meno di 15mm. e diametro di conseguenza.
Se penso che l'UG primi anni 90 fa di spessore di cassa 6,76mm. o mi metto a ridere o a piangere.

Veramente è notevole pure oggi un perpetuo automatico a meno di 7 mm!
Che modello era che non lo ricordo e sui verdoni non lo trovo.

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #95 il: Luglio 09, 2021, 00:25:52 am »
Due esemplari conosciuti

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #96 il: Luglio 09, 2021, 06:40:18 am »
Due esemplari conosciuti


Premettendo che l'estetica è soggettiva e che a me questo orologio non è mai piaciuto, quel compax al 12 è davvero illeggibile, forse pure col lentino.
Davvero una scelta che trovo pessima quella di scrivere tutti i 12 mesi addirittura nei 4 anni in un compax (tra l'altro così piccolo e con poco contrasto) per evitare l'indicazione supplementare del bisestile.
Oh, poi sono gusti eh... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #97 il: Luglio 09, 2021, 08:33:29 am »
Stefano non ha venduto a 30 ed i 15202 non si vebdevano a 30.
Riprova!

Certo non lo ha venduto a 30 perché ha aspettato ma ricordo bene quando Leandro voleva prenderlo a 30 e tu dicesti di lasciar perdere…un affarone in termini economici visto che ora si compra a 70-80! E comunque mi sembra che non è andato tanto lontano dai 30 Stefano.
E poi certo che si, il 15202 si vendeva a 30 prima della forte speculazione!
Erma’ ci vuoi avere ragione? Te la
Do senza problemi. Personalmente ritengo sia inutile continuare, tanto COME AL SOLITO, hai pienamente ragione!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #98 il: Luglio 09, 2021, 08:58:54 am »
Non ho segreti. È di dominio pubblico che ho venduto a 38 e ribadisco che secondo me come contenuti tecnici non li vale. Probabilmente a livello storico o collezionistico si.
Con il senno di poi se avessi aspettato oggi potevo forse farci 80 o più, ma mi accontento perché il guadagno mi ha consentito di arrivare a coronare un mio sogno.

Ma il mercato del collezionismo è così.
Vendi guadagna e pentititi, come in borsa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #99 il: Luglio 09, 2021, 11:34:26 am »
Non ho segreti. È di dominio pubblico che ho venduto a 38 e ribadisco che secondo me come contenuti tecnici non li vale. Probabilmente a livello storico o collezionistico si.
Con il senno di poi se avessi aspettato oggi potevo forse farci 80 o più, ma mi accontento perché il guadagno mi ha consentito di arrivare a coronare un mio sogno.

Ma il mercato del collezionismo è così.
Vendi guadagna e pentititi, come in borsa.

Lo hai venduto a 38k, ma qualche tempo prima, quando fui tentato di offrirti 32k per averlo , dicesti che, vista la cifra in ballo , la sicurezza data dall'acquirente (che tra l'altro conoscevi bene), la comodità e il rischio zero della transazione, mi dicesti che li potevi accettare. Come si dice, "pochi", maledetti e subito.
Imbecille io a non aver insistito e chiuso, ma pazienza, il resto è storia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #100 il: Luglio 09, 2021, 12:14:25 pm »
Appunto quindi le cifre sono quelle che dico io

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #101 il: Luglio 09, 2021, 13:57:10 pm »
Non ho segreti. È di dominio pubblico che ho venduto a 38 e ribadisco che secondo me come contenuti tecnici non li vale. Probabilmente a livello storico o collezionistico si.
Con il senno di poi se avessi aspettato oggi potevo forse farci 80 o più, ma mi accontento perché il guadagno mi ha consentito di arrivare a coronare un mio sogno.

Ma il mercato del collezionismo è così.
Vendi guadagna e pentititi, come in borsa.

Lo hai venduto a 38k, ma qualche tempo prima, quando fui tentato di offrirti 32k per averlo , dicesti che, vista la cifra in ballo , la sicurezza data dall'acquirente (che tra l'altro conoscevi bene), la comodità e il rischio zero della transazione, mi dicesti che li potevi accettare. Come si dice, "pochi", maledetti e subito.
Imbecille io a non aver insistito e chiuso, ma pazienza, il resto è storia.
Si, confermo.
Avrei concluso la vendita a tempo zero e senza sbattimenti. Per avere l’acquirente pronto con 38k ho dovuto faticare non poco ed aspettare quasi due anni.

Ecco perché mi risulta difficile credere a tutte queste vendite di 3700 e RO alle cifre da capogiro che di vedono.
Secondo me la maggior parte sono vendite fasulle. Non è facile trovare chi ti da 100 kapponi per oggetti così … “incerti”.
Sinceramente non saprei neanche come concludere una transazione con quelle cifre.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #102 il: Luglio 09, 2021, 14:04:24 pm »
Appunto quindi le cifre sono quelle che dico io
Diciamo che all’epoca la forbice per un 5402 ser. A corretto era 35-45k€.
Il prezzo che avrei fatto a Leandro era di favore in nome dell’amicizia ed avrei avuto piacere che fosse stato un buon investimento fin da subito anche per lui. Non avrei mai immaginato dell’esplosione di questi ultimi anni. Per me a 40/45k il RO era arrivato a al capolinea. Evidentemente ho sbagliato (oppure tutto il resto del mondo sbaglia  :)).

Io ho avuto almeno 4 o 5 pretendenti con i quali mi sono anche incontrato perdendo tempo perché alla fine quello giusto e’ venuto dall’America.

Vorrei vedere in Italia chi caccia fuori (e come) 120k per un 3700.
Forse andiamo su un altro genere di acquirenti, o forse è necessaria qualche intermediazione, ma sinceramente la vedo dura.

Chiedere è lecito, ma ottenere è un’altra cosa
« Ultima modifica: Luglio 09, 2021, 14:08:01 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #103 il: Luglio 09, 2021, 16:56:16 pm »
Due esemplari conosciuti


Premettendo che l'estetica è soggettiva e che a me questo orologio non è mai piaciuto, quel compax al 12 è davvero illeggibile, forse pure col lentino.
Davvero una scelta che trovo pessima quella di scrivere tutti i 12 mesi addirittura nei 4 anni in un compax (tra l'altro così piccolo e con poco contrasto) per evitare l'indicazione supplementare del bisestile.
Oh, poi sono gusti eh... :D
Certo,Leandro,il Submariner e' molto meglio,soprattutto per chi non sa in che mese si trovi e deve leggerlo su un orologio.

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #104 il: Luglio 09, 2021, 17:05:04 pm »
Stefano non ha venduto a 30 ed i 15202 non si vebdevano a 30.
Riprova!

Certo non lo ha venduto a 30 perché ha aspettato ma ricordo bene quando Leandro voleva prenderlo a 30 e tu dicesti di lasciar perdere…un affarone in termini economici visto che ora si compra a 70-80! E comunque mi sembra che non è andato tanto lontano dai 30 Stefano.
E poi certo che si, il 15202 si vendeva a 30 prima della forte speculazione!
Erma’ ci vuoi avere ragione? Te la
Do senza problemi. Personalmente ritengo sia inutile continuare, tanto COME AL SOLITO, hai pienamente ragione!
Sono passate per il mio giudizio,immeritatamente,molte delle trasnsazioni di 5402 nel periodo incriminato.
Cosa sai tu del 5402 di Stefano?
Nulla!
Lo hai visto di persona?Ti sei accorto dei difetti che aveva?No,perche' i 5402 non li conosci.
Ma i "romani" sono tuttologi,solo loro per fortuna.
Quanto alle cifre scrivi gli anni precisi che poi ci divertiamo.