Orologico Forum 3.0

Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« il: Dicembre 17, 2021, 21:12:20 pm »
Salve, un caloroso saluto a tutti. Qualcuno forse si ricorderà di me altri no, in ogni caso approfitto per augurare a tutti buone feste e per aprire una discussione

Ritorno dopo 5 o 6 anni di oblio assoluto a interessarmi di nuovo ai segnatempo preso dalla voglia di polsare un "quarto" orologino. Quasi per sogno (ma forse più per incubo) facendo qualche ricerca su Ch24 ecc. mi ritrovo "risvegliato" in un epoca in cui gli Air King, a quanto pare, sono diventati più desiderati della farfallina di Belen e costano quanto un Daytona  si pagava quando Pellè provava a calciare i rigori e i Nautilus costano quanto un dignitoso Blancpain Leman Grande Complicazione con cal. perpetuo e cronografo rattrapante in platino + Documenti e Box.....e per box intendo proprio un Box Auto!  :) :D :D

L'orologio in questione è quello del titolo, quello con la "complicazione" (...si la metto tra parentesi prima che qualche professorino mi picchi! :D) saltarello. Bellissimo orologio per me!



Ho notato che i prezzi medi degli orologi sono saliti di brutto, parlo in generale, ma la referenza in questione ha un prezzo, se ricordo bene, più o meno invariato da quando ero appassionato di orologi, ovvero  intorno ai 2500 e 4000 euro per il saltarello e un po' di più per il regolatore classico sempre di forma...una cifra importante per me (pari in media 40\70 giorni di lavoro per il sottoscritto) ma che comunque posso affrontare senza particolari problemi in questo momento.

Vi volevo chiedere pareri ed esperienze su questo modello: precisione, portabilità, costi di revisione, affidabilità calibro (se il salto orario avviene senza problemi o una tantum si inceppa), se la fascia di prezzo è corretta per voi se li avete visti di recente a prezzi più bassi. Lo so che è un orologio particolare ma provare a chiedere non nuoce.

Cordiali Saluti

PS: La foto è solo indicativa, presa da internet.

 
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2021, 23:07:15 pm da Kars »

Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale A\O con Ora Saltante
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2021, 21:34:58 pm »
 Bentornato...
Non è acciaio e.oro ,ma oro giallo e oro bianco


per mè bellissimo...ma sono di parte
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2021, 21:49:45 pm da mauridoom »

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2021, 23:09:55 pm »
Ciao Maurizio, che piacere rileggerti.

Ho corretto il titolo...azz...è oro bianco e giallo. Visto la foto, pensavo fosse più piccolo....veramente bello.

Grazie per le info, non sapevo fosse un calibro Vintage originale.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2021, 23:11:33 pm da Kars »

e.m.

Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2021, 23:30:36 pm »
Permutato qualche mese fa dopo averlo avuto per una quindicina di anni.
Orologio perfetto.
I prezzi sono quelli di quindici anni fa e corrispondono a quelli che hai indicato.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2021, 23:37:18 pm »
Orologio molto bello, con calibro altrettanto bello con la sua forma inusuale, e con una soluzione oro bianco - oro giallo di enorme carattere e sobrietà (la stragrande maggioranza lo vede come acciaio oro).
Ovviamente un pezzo non facile e non di larghi consensi.

Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2021, 21:37:17 pm »
L'Hora è un orologio che è sempre piaciuto anche a me, sin da quando è stato presentato.
Ultimamente le sue quotazioni sono salite, ma le richieste non sono tantissime (per usare un eufemismo): in sostanza, lo stesso orologio in vendita dallo stesso rivenditore, ha visto il suo prezzo salire, ma è sempre lì in vendita da anni... quindi credo che si possano (debbano) presentare delle proposte d'acquisto con un congruo ribasso.
Segnalo che Maurice Lacroix ha realizzato una versione della linea Masterpiece con lo stesso calibro (bella ed inaspettatamente sobria per ML), declinata in acciaio o in oro.

e.m.

Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2021, 00:21:47 am »
Il prezzo è sempre lo stesso,da venti anni a questa parte non è aumentato di un Euro.
Cosa comune alla maggior parte degli orologi.
Il perché lo sappiamo tutti

Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2021, 12:53:47 pm »
Il prezzo è sempre lo stesso,da venti anni a questa parte non è aumentato di un Euro.
Cosa comune alla maggior parte degli orologi.
Il perché lo sappiamo tutti
No Ermanno, le richieste dei venditori di Hora sono salite: lo stesso esemplare, in vendita dallo stesso commerciante, sullo stesso sito, ora costa di più rispetto, ad esempio, l'estate del 2020.

Naturalmente non lo vendono, ma diciamo che ci stanno provando (a farlo salire...)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2021, 15:10:21 pm »
Anche a me piace, forse perché assomiglia molto a questo
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2021, 16:09:07 pm »
Si Stefano, più o meno la stessa cosa
Cosa vuoi che sia una slitta... :)

e.m.

Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2021, 16:13:36 pm »
Il prezzo è sempre lo stesso,da venti anni a questa parte non è aumentato di un Euro.
Cosa comune alla maggior parte degli orologi.
Il perché lo sappiamo tutti
No Ermanno, le richieste dei venditori di Hora sono salite: lo stesso esemplare, in vendita dallo stesso commerciante, sullo stesso sito, ora costa di più rispetto, ad esempio, l'estate del 2020.

Naturalmente non lo vendono, ma diciamo che ci stanno provando (a farlo salire...)
Euro più o meno parliamo sempre di 3k.
Io tanto lo pagai nei primi anni 2000

Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #11 il: Dicembre 23, 2021, 10:09:43 am »
Anche a me piace, forse perché assomiglia molto a questo

Questo è uno spettacolo...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #12 il: Dicembre 23, 2021, 11:40:47 am »
Confermo che è uno di quegli orologi che ancora oggi mi da le stesse sensazioni del primo giorno.

In questi cinque anni ho condotto pure uno studio ed una ricerca su questo specifico modello che mi ha avvicinato ancora più. Forse ne so più io che la stessa AP :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #13 il: Dicembre 23, 2021, 13:56:11 pm »
Confermo che è uno di quegli orologi che ancora oggi mi da le stesse sensazioni del primo giorno.

In questi cinque anni ho condotto pure uno studio ed una ricerca su questo specifico modello che mi ha avvicinato ancora più. Forse ne so più io che la stessa AP :D
Non ho dubbi in proposito

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« Risposta #14 il: Dicembre 24, 2021, 07:41:45 am »
Bellissimo l’Hora.
Ne amo estetica, parte tecnica e materiali di costruzione.
Se ne hai la possibilità, non farlo sfuggire!

L’AP fantastico, a vederlo sembra quasi un oggetto “semplice”.
Federico