Orologico Forum 3.0

I nostri regali di Natale!

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #75 il: Dicembre 28, 2021, 10:17:40 am »
Io comunque non smetterò mai di ringraziare questo mercato impazzito che premia gli Snoopy, le ghiere colorate e i quadranti Tiffany, che mi ha permesso di mettere in collezione alcuni orologi importanti, alla cifra di orologi normali.

Gli ultimi miei tre acquisti sono stati:
- un Toric, orologio che nel 2000 in oro bianco, di listino veniva 37 milioni 900mila lire
-un Golden Bridge, che nel 97 costava 28 milioni
-un Ebel cronoperpetuo oro bianco, che nel 97 costava di listino 48 milioni.
(Nello stesso anno un Submariner con data costava 4milioni 800mila lire).

Essendo io un impiegato quindi senza grandi disponibilità economiche, se il mercato avesse premiato il pregio dell’oggetto (particolarità di lavorazione di quadranti e cassa, costo dei materiali e lavorazione degli stessi, innovazione tecnica come nel caso del Golden Bridge, difficoltà di realizzazione, eccetera), io a quest’ora mi sarei potuto permettere un paio di Submariner e poco più, invece sono riuscito a mettere in collezione qualche pezzo che, può piacere o no nell’estetica, ma credo che gli possa essere riconosciuto un certo pregio.

Complimenti innanzi tutto ma...quando leggo queste cose penso a quei poveracci che pagarono 37.900.000 lire il Toric o
i 48 milioni dell'Ebel o i 28 milioni del Golden, però penso anche a chi prese il Submariner a 4 Milioni semplicemente perchè gli piaceva, esattamente come quelli sopra poi.






Certo è che chi ha comprato il Sub nel '97 a 4 milioni perchè poteva permettersi quello e gli piaceva, se lo avesse tenuto bene fino ad oggi, magari se la sta ridendo pensando a quelli che hanno speso oltre 100 milioni per quei tre li sopra e che ora tutti insieme valgono meno del solo Submariner del '97 che all'epoca costava 1/20mo.


Ovvio che questa cosa con la passione per l'orologeria c'entra meno di nulla, però a me fa riflettere ed anche divertire a pensarci bene. :D

Pensa Ale che c'è anche chi compra quello che gli piace, che indossa con piacere e che al tempo stesso è anche un investimento per il futuro.
Quello è fare bingo secondo me :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #76 il: Dicembre 28, 2021, 10:40:21 am »
Io comunque non smetterò mai di ringraziare questo mercato impazzito che premia gli Snoopy, le ghiere colorate e i quadranti Tiffany, che mi ha permesso di mettere in collezione alcuni orologi importanti, alla cifra di orologi normali.

Gli ultimi miei tre acquisti sono stati:
- un Toric, orologio che nel 2000 in oro bianco, di listino veniva 37 milioni 900mila lire
-un Golden Bridge, che nel 97 costava 28 milioni
-un Ebel cronoperpetuo oro bianco, che nel 97 costava di listino 48 milioni.
(Nello stesso anno un Submariner con data costava 4milioni 800mila lire).

Essendo io un impiegato quindi senza grandi disponibilità economiche, se il mercato avesse premiato il pregio dell’oggetto (particolarità di lavorazione di quadranti e cassa, costo dei materiali e lavorazione degli stessi, innovazione tecnica come nel caso del Golden Bridge, difficoltà di realizzazione, eccetera), io a quest’ora mi sarei potuto permettere un paio di Submariner e poco più, invece sono riuscito a mettere in collezione qualche pezzo che, può piacere o no nell’estetica, ma credo che gli possa essere riconosciuto un certo pregio.


Assolutamente d'accordo con quanto tu dici, in fondo trattasi di evidenza empirica.
Se piacciono si possono comprare oggetti di indubbio pregio, al prezzo di oggetti che lo sono meno.


Ad ogni modo se vorrai tenerli in ordine e ben funzionanti spero avrai tenuto conto anche della manutenzione, soprattutto per il GB e il cronoperpetuo, dove il bottegaio sotto casa che ti fa il Submariner ad occhi chiusi ovviamente non basta. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #77 il: Dicembre 28, 2021, 11:54:03 am »
Ma è vera la storia dei GB che hanno problemi meccanici e/o di carica? O sono leggende?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #78 il: Dicembre 28, 2021, 12:05:49 pm »
La realtà riguardo questi pezzi pregiati è che quei pochi  appassionati al  mondo che li apprezzano se li sono comprati all'epoca pensando magari pure di fare un investimento ma poi come si sa anche i grandi amori finiscono e quando hanno deciso di disfarsene si sono accorti che di appassionati con i soldi in giro per il mondo ce ne sono quattro o cinque (uno è Fansie :D) ed hanno dovuto cederli al prezzo che il mercato paga, due spicci, perché di appassionati con due spicci ce ne sono un po' di più che di appassionati ricchi.

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #79 il: Dicembre 28, 2021, 12:38:38 pm »
Ma è vera la storia dei GB che hanno problemi meccanici e/o di carica? O sono leggende?


Cioè?
Che problemi avrebbero esattamente?


Fede, ora che ce l'hai e te lo spupazzi, dicci; hanno problemi o non è vero nulla?  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #80 il: Dicembre 28, 2021, 12:46:18 pm »
Chi ha i soldi non si preoccupa se la sua Audi Q8 da 120k€ dopo 5 anni ne vale si e no 20k€, o non si preoccupa che la pelliccia della moglie valga zero, o si fa problemi a bersi un vino da 500€. Non vedo perchè allora dovrebbe preoccuparsi di perdere qualcosa per gli orologi.
Fanno parte di quelle gioie della vita di cui si può solo che essere invidiosi verso chi può permettersele.

Chi si preoccupa sono solo quelli che appunto hanno due spicci e si atteggiano a grandi appassionati che però sono costretti per questo a ruotare attorno ai soliti quattro modelli commerciali per non rimetterci troppo, privandosi così del piacere di conoscere la vera alta orologeria.

Poi vabbè ci sono quelli che addirittura si spacciano per appassionati ma in realtà hanno solo 5 o 6 Rolex (spesso tutti uguali) impellicolati e chiusi in cassetta......


   
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2021, 12:48:54 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #81 il: Dicembre 28, 2021, 13:15:54 pm »
Ma è vera la storia dei GB che hanno problemi meccanici e/o di carica? O sono leggende?


Cioè?
Che problemi avrebbero esattamente?


Fede, ora che ce l'hai e te lo spupazzi, dicci; hanno problemi o non è vero nulla?  :)
Posso rispondere io.
Hanno problemi tutti i seconda serie,che sono quelli con la corona di carica con le alette che si alzano come nelle svegliette.
La coppia che si esercita è troppo grande per le ruote che portano il moto al bariletto che nel tempo tendono a danneggiarsi.

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #82 il: Dicembre 28, 2021, 15:28:43 pm »
Io penso che il gusto estetico sia la cosa più volubile che esiste.
Basta una campagna di marketing, a rendere uno stesso oggetto bello o brutto.
Il mio Roth anni fa, su altri lidi, aveva ricevuto commenti del tipo “sembra l’orologio di mio nonno”, “orologio da vecchi”, e simili.
Adesso che è ricercato, ho postato qualche  foto e tutti dicevano che era bellissimo.
La verità è che il prezzo fa la bellezza (così è successo al Royal Oak, all’Explorer 2, al Tank basculante, allo Star Wheel, ai perpetui AP cassa tonda, eccetera… Erano tutti bruttissimi e adesso sono tutti bellissimi).

Quindi io comprerò oggetti di qualità, poi se qualche cinese milionario si sveglierà e se ne accorgerà (che alcuni orologi sono meglio di altri), si rivaluteranno, altrimenti avrò in collezione oggetti preziosi.
Il discorso del preferire quello all’altro, secondo me vale su oggetti di pari livello. Perché se contasse veramente solo il “mi piace, non mi piace, me lo posso permettere, non me lo posso permettere”, senza prendere in considerazione tutti gli altri aspetti che muovono la mia passione, il budget massimo che potrei spendere per un orologio sarebbero 1000 € a stare largo.
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2021, 15:34:27 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #83 il: Dicembre 28, 2021, 15:31:57 pm »
Il Golden Bridge per ora va una bomba. Cercherò di non stressarlo troppo, lo indosserò poco, nelle grandi occasioni.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #84 il: Dicembre 28, 2021, 16:23:38 pm »
Ma è vera la storia dei GB che hanno problemi meccanici e/o di carica? O sono leggende?


Cioè?
Che problemi avrebbero esattamente?


Fede, ora che ce l'hai e te lo spupazzi, dicci; hanno problemi o non è vero nulla?  :)
Posso rispondere io.
Hanno problemi tutti i seconda serie,che sono quelli con la corona di carica con le alette che si alzano come nelle svegliette.
La coppia che si esercita è troppo grande per le ruote che portano il moto al bariletto che nel tempo tendono a danneggiarsi.

Grazie Erm. Perché io non lo sapevo, ma solo sentito dire.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #85 il: Dicembre 28, 2021, 16:26:23 pm »
.....Quindi io comprerò oggetti di qualità, poi se qualche cinese milionario si sveglierà e se ne accorgerà (che alcuni orologi sono meglio di altri), si rivaluteranno, altrimenti avrò in collezione oggetti preziosi.....

discorso condivisibile e che rispecchia anche il mio modo di vedere.
io compro quello che ritengo abbia un prezzo congruo, o meglio ancora conveniente, rispetto alla qualità dell'oggetto e che ovviamente mi deve piacere.
non riesco a contemplare un modo di fare diverso da questo anche perchè, per mia natura, se dovessi comprare un orologio solo sperando in una rivalutazione, lo venderei non appena potrei guadagnarci sopra per poi comprare quello che mi piace....quindi le mi rivalutazioni sarebbero sempre molto esigue, non gli darei il tempo di crescere
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #86 il: Dicembre 28, 2021, 16:26:52 pm »
Chi ha i soldi non si preoccupa se la sua Audi Q8 da 120k€ dopo 5 anni ne vale si e no 20k€, o non si preoccupa che la pelliccia della moglie valga zero, o si fa problemi a bersi un vino da 500€. Non vedo perchè allora dovrebbe preoccuparsi di perdere qualcosa per gli orologi.
Fanno parte di quelle gioie della vita di cui si può solo che essere invidiosi verso chi può permettersele.

Chi si preoccupa sono solo quelli che appunto hanno due spicci e si atteggiano a grandi appassionati che però sono costretti per questo a ruotare attorno ai soliti quattro modelli commerciali per non rimetterci troppo, privandosi così del piacere di conoscere la vera alta orologeria.

Poi vabbè ci sono quelli che addirittura si spacciano per appassionati ma in realtà hanno solo 5 o 6 Rolex (spesso tutti uguali) impellicolati e chiusi in cassetta......


 

Non è vero, conosco molto bene il più importante costruttore italiano e tra i più grandi in Europa e sta molto attento a cosa si rivaluta e a cosa no.
Collezione Patek, Rolex e AP ed è felicissimo che si rivalutino nel tempo e non prende in considerazione orologi che invece si svalutano. Così come là euro e le moto che nei garage, sono solo Ferrari e Harley che col tempo acquistano valore. Altri veicoli non ne tiene conto
Poi quella che tu menzioni (o similari) le usa nel quotidiano
Riguardo gli orologi ricordo proprio una sua frase “si so belli tutti, ma alla fine quelli che contano sono quelli che acquistano calore nel tempo”. Detto da uno che miliardi di euro in tutto il mondo…
La storia che i ricchi spendono e spa sono senza tener conto del denaro non so di chi la possiate aver sentita, altrimenti sarebbero tutti poveri subito
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2021, 16:29:17 pm da Bertroo »

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #87 il: Dicembre 28, 2021, 16:46:04 pm »
Chi ha i soldi non si preoccupa se la sua Audi Q8 da 120k€ dopo 5 anni ne vale si e no 20k€, o non si preoccupa che la pelliccia della moglie valga zero, o si fa problemi a bersi un vino da 500€. Non vedo perchè allora dovrebbe preoccuparsi di perdere qualcosa per gli orologi.
Fanno parte di quelle gioie della vita di cui si può solo che essere invidiosi verso chi può permettersele.

Chi si preoccupa sono solo quelli che appunto hanno due spicci e si atteggiano a grandi appassionati che però sono costretti per questo a ruotare attorno ai soliti quattro modelli commerciali per non rimetterci troppo, privandosi così del piacere di conoscere la vera alta orologeria.

Poi vabbè ci sono quelli che addirittura si spacciano per appassionati ma in realtà hanno solo 5 o 6 Rolex (spesso tutti uguali) impellicolati e chiusi in cassetta......


 


Quoto tutto.

e.m.

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #88 il: Dicembre 28, 2021, 17:35:59 pm »
Chi ha i soldi non si preoccupa se la sua Audi Q8 da 120k€ dopo 5 anni ne vale si e no 20k€, o non si preoccupa che la pelliccia della moglie valga zero, o si fa problemi a bersi un vino da 500€. Non vedo perchè allora dovrebbe preoccuparsi di perdere qualcosa per gli orologi.
Fanno parte di quelle gioie della vita di cui si può solo che essere invidiosi verso chi può permettersele.

Chi si preoccupa sono solo quelli che appunto hanno due spicci e si atteggiano a grandi appassionati che però sono costretti per questo a ruotare attorno ai soliti quattro modelli commerciali per non rimetterci troppo, privandosi così del piacere di conoscere la vera alta orologeria.

Poi vabbè ci sono quelli che addirittura si spacciano per appassionati ma in realtà hanno solo 5 o 6 Rolex (spesso tutti uguali) impellicolati e chiusi in cassetta......


 

Non è vero, conosco molto bene il più importante costruttore italiano e tra i più grandi in Europa e sta molto attento a cosa si rivaluta e a cosa no.
Collezione Patek, Rolex e AP ed è felicissimo che si rivalutino nel tempo e non prende in considerazione orologi che invece si svalutano. Così come là euro e le moto che nei garage, sono solo Ferrari e Harley che col tempo acquistano valore. Altri veicoli non ne tiene conto
Poi quella che tu menzioni (o similari) le usa nel quotidiano
Riguardo gli orologi ricordo proprio una sua frase “si so belli tutti, ma alla fine quelli che contano sono quelli che acquistano calore nel tempo”. Detto da uno che miliardi di euro in tutto il mondo…
La storia che i ricchi spendono e spa sono senza tener conto del denaro non so di chi la possiate aver sentita, altrimenti sarebbero tutti poveri subito
Avrà milioni di euro ma rimane un poveraccio,passa la vita a capire come diventare sempre più ricco
Non poter comprare un Vacheron nel timore che svaluti...ma per favore.

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #89 il: Dicembre 28, 2021, 17:46:03 pm »
La storia che i ricchi spendono e spa sono senza tener conto del denaro non so di chi la possiate aver sentita, altrimenti sarebbero tutti poveri subito
Sono storie legate ad un periodo che non esiste più (per fortuna? purtroppo?).


Oggi la stragrande maggioranza dei ricchi si comporta come hai ricordato tu... e i francesi hanno coniato un termine preciso per definirli.