Orologico Forum 3.0

I nostri regali di Natale!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #150 il: Dicembre 30, 2021, 09:08:49 am »
Sarà pure una chiave di lettura per carità , ma se uno ha una Miura in garage che ovviamente usa poco e arriva il dritto che lo convince a darglela indietro in cambio di una  Audi A6 e di una golf GTI perché sono più utilizzabili, saranno pure ragioni sue, si sarà pure stufato di vedere la Miura in garage, sarà pure una chiave di lettura comprensibile…….ma per me resta un coglione .
Almeno quello la Miura (leggi Vacheron, AP perpetuale) l'ha avuta e poi l'ha scambiata per A6 e Golf (leggi Rolex e Tudor), la maggior parte di quelli che conosco io ed a cui mi riferisco, non hanno manco mai messo il sedere su una Lamborghini.
 :D :D :D

 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #151 il: Dicembre 30, 2021, 09:20:16 am »
Magari si può essere appassionati anche di soldi oltre che di orologi e così si unisce l'utile al dilettevole.
Però stiamo sempre a ripetere le stesse identiche cose all'infinito, chi non butta i soldi e magari cerca anche di ricavarne qualcosa NON può essere un vero appassionato!
Chi s'è venduto 12 Vacheron eredità di famiglia magari non ne poteva più di vederli e magari non metterli perchè erano da 32 o 34 millimetri ed ha preferito un moderno e sportivo Daytona, nella testa della gente non ci stiamo, però abbiamo la presunzione di esserci e pretendere che la pensino come noi.
La differenza è tutta qui,chi sceglie in base al proprio gusto e chi in base a quello che un giorno,vicino o lontano, potrà rendere un utile.
Quest'ultimo è un coglione?
Assolutamente no.
O forse un ignorante?
Può esserlo o meno.
Certo il comportamento è quello del commerciante,che sceglie in base alla rivendibilita'.
Le due categorie sono equiparabili?
Proprio no,tra le due c'è un abisso.
L'unico punto di contatto è l'oggetto.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #152 il: Dicembre 30, 2021, 11:15:56 am »
Sarà pure una chiave di lettura per carità , ma se uno ha una Miura in garage che ovviamente usa poco e arriva il dritto che lo convince a darglela indietro in cambio di una  Audi A6 e di una golf GTI perché sono più utilizzabili, saranno pure ragioni sue, si sarà pure stufato di vedere la Miura in garage, sarà pure una chiave di lettura comprensibile…….ma per me resta un coglione .
L'avrei potuto scrivere io. Perciò straquoto

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #153 il: Dicembre 30, 2021, 12:47:56 pm »
Magari quello con la Miura con l’aumento degli anni inizia a trovarla scomoda ed invece di guidare con il culo per terra preferisce una comoda berlina ripeto, no pretendete di entrare nella testa della gente, la gente cambia anche idea, a me e successo.

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #154 il: Dicembre 30, 2021, 12:52:58 pm »
Ben, direi che siamo tutti d'accordo su 2/3 punti:
1) chi vende una Lamborghini (una qualsiasi) per una Golf o per una A6 ha un posto riservato in una casa per la vita (per chi non lo sapesse sono i luoghi in cui vengono ospitati i soggetti psicotici stabilizzati);

2) chi compra orologi solo in funzione della loro futura e prevedibile rivalutazione è un parvenu e, letteralmente, ignobile (cercatevi il significato letterale) e se cerca di mascherare la realtà accampando scuse quali ricerca di modernità, evoluzione del proprio gusto, desiderio di praticità (allora basta un kuartzone cinese da 20€) ecc. è anche peggio;

3) Fansie ha promesso che si depilerà il polso nella misura di un rettangolo delle dimensioni del Golden Bridge, quindi ora attendiamo foto del lavoro finito, pena la cacciata dal Forum!

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #155 il: Dicembre 30, 2021, 12:58:12 pm »
Magari quello con la Miura con l’aumento degli anni inizia a trovarla scomoda ed invece di guidare con il culo per terra preferisce una comoda berlina ripeto, no pretendete di entrare nella testa della gente, la gente cambia anche idea, a me e successo.
Suvvia, non ci credi nemmeno tu che l'hai scritto.

Una Miura non hai bisogno di guidarla: la metti in salotto, ti siedi in poltrona e la guardi.

La ammiri come oggetto di design, la studi come capolavoro di ingegneria, la valuti come oggetto simbolo di un periodo storico, politico e culturale, un vero e proprio mini evo, che volgeva al termine nel momento in cui è stata presentata ecc.. Chi si priva di un oggetto del genere (una Miura, un crono perpetuo, un bronzetto Liberty ecc.) per comprare un prodotto industriale postmoderno è proprio povero dentro.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #156 il: Dicembre 30, 2021, 13:08:34 pm »
Sono d’accordo sulla miura.
Ma personalmente avere in collezione orologi a monetine da 31-32mm in oro, démodé con quei quadranti vecchi mi mette una tristezza infinita. Perdo dieci anni di vita solo a guardarli. Perché li dovrei tenere? Roba che solo dalle foto ti mette un vecchio addosso che sei subito gelido!
Se faccio 3k con quei così osceni perché non cambiarlo con un moderno Tudor? Ma tutta la vita!!!
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2021, 13:12:47 pm da Bertroo »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #157 il: Dicembre 30, 2021, 14:26:03 pm »
Magari quello con la Miura con l’aumento degli anni inizia a trovarla scomoda ed invece di guidare con il culo per terra preferisce una comoda berlina ripeto, no pretendete di entrare nella testa della gente, la gente cambia anche idea, a me e successo.
Suvvia, non ci credi nemmeno tu che l'hai scritto.

Una Miura non hai bisogno di guidarla: la metti in salotto, ti siedi in poltrona e la guardi.

La ammiri come oggetto di design, la studi come capolavoro di ingegneria, la valuti come oggetto simbolo di un periodo storico, politico e culturale, un vero e proprio mini evo, che volgeva al termine nel momento in cui è stata presentata ecc.. Chi si priva di un oggetto del genere (una Miura, un crono perpetuo, un bronzetto Liberty ecc.) per comprare un prodotto industriale postmoderno è proprio povero dentro.

Miura per dire in generale di un’auto sportiva, riguardo I perpetui io con gli anni me li sono tolti tutti perché apprezzo i solo tempo ( che un tempo neanche li guardavo) o al massimo crono.

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #158 il: Dicembre 30, 2021, 14:39:12 pm »
Magari quello con la Miura con l’aumento degli anni inizia a trovarla scomoda ed invece di guidare con il culo per terra preferisce una comoda berlina ripeto, no pretendete di entrare nella testa della gente, la gente cambia anche idea, a me e successo.


No, più che altro quello con la Miura non la scambia certo alla pari con una A6 o una Golf GTI... Manco Mr Bean! :D


Se proprio vuole venderla, monetizza alla stragrande e col ricavato equivalente al posacenere o al pomello del cambio, ci si fa sia la A6 che la Golf per la moglie, il resto in 3/4 resort di lusso in giro per il mondo, viaggi, qualche orologio(se Rolex o Patek perchè no..) :P ,  vasca idromassaggio con 3/4 bagasce incorporate.
Ed ora abbiamo dato un senso alla vendita della Miura. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #159 il: Dicembre 30, 2021, 14:58:28 pm »
Magari quello con la Miura con l’aumento degli anni inizia a trovarla scomoda ed invece di guidare con il culo per terra preferisce una comoda berlina ripeto, no pretendete di entrare nella testa della gente, la gente cambia anche idea, a me e successo.
Suvvia, non ci credi nemmeno tu che l'hai scritto.

Una Miura non hai bisogno di guidarla: la metti in salotto, ti siedi in poltrona e la guardi.

La ammiri come oggetto di design, la studi come capolavoro di ingegneria, la valuti come oggetto simbolo di un periodo storico, politico e culturale, un vero e proprio mini evo, che volgeva al termine nel momento in cui è stata presentata ecc.. Chi si priva di un oggetto del genere (una Miura, un crono perpetuo, un bronzetto Liberty ecc.) per comprare un prodotto industriale postmoderno è proprio povero dentro.


Ripeto, la Miura la puoi anche vendere, infatti c'è anche chi la vende e, pensa un pò, non viene internato o mandato in esilio all'Elba...  :D
Il punto è che se la vendi, la cedi con uno scopo che non è certo quello di farti una A6. Idem se vendi un Daniels o un Dufour a 1 milione o più, non lo fai per farti un Submariner e un Daytona (il paragone regge) , non è certo quello lo scopo primario della cessione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #160 il: Dicembre 30, 2021, 18:13:20 pm »
Magari quello con la Miura con l’aumento degli anni inizia a trovarla scomoda ed invece di guidare con il culo per terra preferisce una comoda berlina ripeto, no pretendete di entrare nella testa della gente, la gente cambia anche idea, a me e successo.


No, più che altro quello con la Miura non la scambia certo alla pari con una A6 o una Golf GTI... Manco Mr Bean! :D


Strano vedere come quando si parla di altri oggetti tutti ritrovano la lucidità.
Sembra folle ma scambiare una Miura con una A6 sarebbe come scambiare un paio di crono Vacheron (si ok, magari da 34 mm) con un Rolex Perpetual Tiffany che attualmente è quotato giusto giusto due crono Vacheron.
Questo perché nel mercato dell’auto nessuno mai si sognerebbe di pagare il doppio, il triplo o addirittura 10 volte il prezzo di un orologio a listino pur di averlo un po’ prima o in ogni caso pur di averlo.
Nel mercato degli orologio invece questo accade, e la cosa grave è che ci stiamo abituando, e con la frase “ il mercato vuole questo” giustifichiamo l’ingiustificabile.

Poi questo è il mio modo di vedere le cose ma di certo non mi piegherò mai a queste leggi assurde del mercato.
Ok , non avrò mai un Daytona, ringraziando Dio posso vivere bene anche senza quello
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #161 il: Dicembre 30, 2021, 18:31:46 pm »
Gianlu’ si vive bene senza daytona, senza Patek, senza Breguet, senza VC, senza Voutilainen e in generale si vive bene senza orologi.
Personalmente li considero i miei giocattoli e in quanti tali e’ bello giocarci. Sono un in più, se posso bene se non posso amen. 

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #162 il: Dicembre 30, 2021, 19:16:34 pm »
Robe era solo per dire che gli orologi di certe Marche sono gli unici oggetti dove la gente è disposta a spendere di più , molto di più del listino. (E del valore intrinseco aggiungo io)

Poi ovvio che si vive senza Daytona, senza barca, senza Maserati, senza quasi tutto.
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #163 il: Dicembre 30, 2021, 19:33:33 pm »
Robe era solo per dire che gli orologi di certe Marche sono gli unici oggetti dove la gente è disposta a spendere di più , molto di più del listino. (E del valore intrinseco aggiungo io)

Poi ovvio che si vive senza Daytona, senza barca, senza Maserati, senza quasi tutto.
No no io mi riferivo proprio all’orologeria. Si vive bene anche senza. Magari su altri lusso che mi concedo invece mi peserebbe non averli  :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri regali di Natale!
« Risposta #164 il: Dicembre 30, 2021, 21:36:39 pm »
Mi sembra un pensiero calzante
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.