Orologico Forum 3.0

Movimenti di manifattura, il grande bluff!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2022, 14:45:42 pm »
Da un punto di vista letterario, è corretto perché parlano di realizzazione e non di progettazione. Mi immagino però, che un novello appassionato, non intenda proprio proprio quel significato. Diciamo che si omette che si è partiti da un Peseux 7001.

I peseux li utilizzavano prima. Ora non c’entrano più nulla

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2022, 14:47:09 pm »
Da un punto di vista letterario, è corretto perché parlano di realizzazione e non di progettazione. Mi immagino però, che un novello appassionato, non intenda proprio proprio quel significato. Diciamo che si omette che si è partiti da un Peseux 7001.

I peseux li utilizzavano prima. Ora non c’entrano più nulla

Sui Tangente manuale utilizzano calibro Alpha, che è il Peseux 7001, guarda il sito.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2022, 14:48:07 pm »
Il sito Nomos dice “per questo Nomos realizza autonomamente i propri calibri, circostanza rara nel mondo dell’orologeria…”.

Lo scriva Nomos GIUSTAMENTE è da crederci…l’ho scritto io dall’altra parte e mi hanno dato del pallonaro…mah…

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2022, 14:48:40 pm »
Da un punto di vista letterario, è corretto perché parlano di realizzazione e non di progettazione. Mi immagino però, che un novello appassionato, non intenda proprio proprio quel significato. Diciamo che si omette che si è partiti da un Peseux 7001.

I peseux li utilizzavano prima. Ora non c’entrano più nulla

Sui Tangente manuale utilizzano calibro Alpha, che è il Peseux 7001, guarda il sito.

Si ma gli è rimasto quello. Io avevo capito intendessi che tutti sono base Peseux

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #19 il: Gennaio 17, 2022, 14:52:39 pm »
La perculata secondo me non è tanto nel fatto di ordinare a terzi movimenti propri, quanto nel fatto di nominare i movimenti con nomi che sembrano di manifattura.
Mi spiego, se compro un oroligi della marca XY e prendo il libretto mi trovo che il calibro che lo anima si chiama cal. XY1 ad esempio, quando magari è un eta 2824. Questo ti induce a pensare che quel movimento potrebbe essere di manifattura ma invece non lo è. Non so se mi sono spiegato…

Esatto. Ma pure Breguet adesso, te lo chiama calibro Breguet 123xxxx e quando entri in una boutique Breguet, la prima cosa che ti dice il commesso è che trattasi di calibro di manifattura. Tu appassionato riconosci che si tratta di un 1185 un pelo modificato, probabilmente realizzato dalle stesse persone e nello stesso stabilimento che rifornisce tanti altri, ma quello è, e deve essere, il movimento Breguet di manifattura.
Poi come detto, tecnicamente è vero e per me se prodotto dalla manifattura del gruppo, si può parlare di movimento inhouse.
Ma tanti, tanti, tantissimi clienti poco navigati, intendono il significato più nobile della parola Manifattura.
Quindi trattasi di bluff.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #20 il: Gennaio 17, 2022, 14:54:56 pm »
La perculata secondo me non è tanto nel fatto di ordinare a terzi movimenti propri, quanto nel fatto di nominare i movimenti con nomi che sembrano di manifattura.
Mi spiego, se compro un oroligi della marca XY e prendo il libretto mi trovo che il calibro che lo anima si chiama cal. XY1 ad esempio, quando magari è un eta 2824. Questo ti induce a pensare che quel movimento potrebbe essere di manifattura ma invece non lo è. Non so se mi sono spiegato…

Esatto. Ma pure Breguet adesso, te lo chiama calibro Breguet 123xxxx e quando entri in una boutique Breguet, la prima cosa che ti dice il commesso è che trattasi di calibro di manifattura. Tu appassionato riconosci che si tratta di un 1185 un pelo modificato, probabilmente realizzato dalle stesse persone e nello stesso stabilimento che rifornisce tanti altri, ma quello è, e deve essere, il movimento Breguet di manifattura.
Poi come detto, tecnicamente è vero e per me se prodotto dalla manifattura del gruppo, si può parlare di movimento inhouse.
Ma tanti, tanti, tantissimi clienti poco navigati, intendono il significato più nobile della parola Manifattura.
Quindi trattasi di bluff.
Si, è un bluff perché lo stesso movimento lo trovi in molti orologi diversi, di decine di brand.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #21 il: Gennaio 17, 2022, 15:04:57 pm »
Quello che ho scritto sopra. Ed è un discorso vecchio come il mondo. Lo fanno tutti, lo hanno sempre fatto e sempre lo faranno. Tutte, dalle più grandi alle più piccole. E le boutique o i conce continueranno sempre a dire le medesime minkiate.

Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #22 il: Gennaio 17, 2022, 18:56:26 pm »
Come ho scritto oltrove, iopreferisco parlare di calibro proprietario, intendendo che la maison che lo firma è proprietaria del progetto.
Alle volte il calibro proprietario è realizzato all'interno dell'azienda (e questo,come ho dimostrato in un'altra discussione, accade più frequentemente di quantomolto non siano disposti a CREDERE) equindi, una tantum, parlo inglese e scrivo di calibro "in house", cioè fatto in casa.

Se invece il progetto è suo ma lo fa realizzare altrove (anche solo per problemi logistici), alloraè "proprietario" e basta.

Insomma, per me è il pensiero che conta, cioè il progetto. Negli anni a venire, con la diffusione di componenti in silicio o in altri materiali di nuova concezione, capiterà sempre più spesso che i calibri vengano realizzati in parte o del tutto in fabbriche specializzate, anche se il progetto è frutto esclusivo della maison che li firma.



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #23 il: Gennaio 17, 2022, 19:01:03 pm »
Ah quindi io dico che voglio un calibro rotondo di 13 linee e con 4 po ti e basta così. Poi lo sviluppa una società terza, i componenti li prendo da un altro ancora, l’acciaio da uno ancora diverso, la spirale dall’azienda che rifornisce tutti (tranne 2-3) ma siccome l’idea è mi allora il calibro è mio. Mah…

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #24 il: Gennaio 17, 2022, 19:12:50 pm »
Vista la globalizzazione e l'impossibilità di risalire a chi produce cosa, sarebbe più corretto iniziare a parlare di "calibro esclusivo". Perlomeno tra appassionati, non tenendo in considerazione le cartelle stampa o le pubblicità.

Le vere manifatture di orologi completi nel termine stretto sarebbero pochissime. Mi vengono in mente Rolex, JLC, Journe, poi?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #25 il: Gennaio 17, 2022, 19:15:06 pm »
Discorso un po' ozioso in quanto quasi tutte le componenti di un orologio sono prodotte da aziende diverse da quelle che vendono il prodotto finito.
Casse,quadranti,sfere ed appunto movimenti.
Alla fine a me che acquisto cosa importa?
Cerco di comprare,al prezzo giusto,un orologio con un'ottima cassa,un movimento pregiato ed un bel quadrante.
Sarebbe darsi un colpo sui "bulloni" se in nome della manifattura dovessi accontentarmi di una cassa discreta,di un quadrante passabile ed un movimento solo onesto.
Non vi pare?

Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #26 il: Gennaio 17, 2022, 19:20:56 pm »
Ah quindi io dico che voglio un calibro rotondo di 13 linee e con 4 po ti e basta così. Poi lo sviluppa una società terza, i componenti li prendo da un altro ancora, l’acciaio da uno ancora diverso, la spirale dall’azienda che rifornisce tutti (tranne 2-3) ma siccome l’idea è mi allora il calibro è mio. Mah…
Ero curiosamente convinto di scrivere in un italiano se non corretto, almeno comprensibile.  Ho parlato di progetto, non di idea venuta di fronte alla macchinetta del caffè.progetto/pro·gèt·to/sostantivo maschile
  • 1. Ideazione per lo più accompagnata da uno studio relativo alle possibilità di attuazione o di esecuzione."un p. di nuove costruzioni"
    • Contratto a progetto, vedi contratto.
    • Progetto di legge, proposta, formulata da parlamentari o da almeno 50.000 elettori, analoga al disegno di legge di iniziativa governativa.
    • generic.Piano o proposito più o meno definito: il p. di un viaggio all'estero; tutti i suoi p. sono andati a monte; spesso, in frasi d'intonazione polemica, disegno vago o bizzarro, fantastico o difficilmente realizzabile."quanti p.!"
  • 2. Il complesso degli elaborati tecnici relativi ad un'opera da costruire."il p. del nuovo acquedotto"
Ho inoltre specificato che se il progetto poi viene eseguito all'interno, allora si può parlare di calibro in house, come quelli di Rolex, tanto per fare un esempio banale. Questa è la mia opinione ma capisco che altri possono preferire la propria, anche se la cosa, incredibilmente, mi lascia del tutto indifferente.





Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #27 il: Gennaio 17, 2022, 19:24:27 pm »
Discorso un po' ozioso in quanto quasi tutte le componenti di un orologio sono prodotte da aziende diverse da quelle che vendono il prodotto finito.
Casse,quadranti,sfere ed appunto movimenti.
Alla fine a me che acquisto cosa importa?
Cerco di comprare,al prezzo giusto,un orologio con un'ottima cassa,un movimento pregiato ed un bel quadrante.
Sarebbe darsi un colpo sui "bulloni" se in nome della manifattura dovessi accontentarmi di una cassa discreta,di un quadrante passabile ed un movimento solo onesto.
Non vi pare?
Certo! Infatti il problema non sono gli acquirenti e nemmeno gli appassionati (due categorie ben diverse) il problema sono le informazioni errate messe in giro dai vari marchi, con particolare riferimento a quelli acquistati dai grandi gruppi.




Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #28 il: Gennaio 17, 2022, 19:24:45 pm »
Vista la globalizzazione e l'impossibilità di risalire a chi produce cosa, sarebbe più corretto iniziare a parlare di "calibro esclusivo". Perlomeno tra appassionati, non tenendo in considerazione le cartelle stampa o le pubblicità.

Le vere manifatture di orologi completi nel termine stretto sarebbero pochissime. Mi vengono in mente Rolex, JLC, Journe, poi?

E infatti è errato parlare di manifattura. Chi non attinge più ad eta attinge da altre società, che come detto basta informarsi e si sa chi sono.
Le manifatture sono quelle da te dette. In più ci aggiungo il trio di Glashutte, Patek e in nella quasi totalità AP tranne l’1185 che ancora usa e Seiko.
Non so citizen
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2022, 19:27:41 pm da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« Risposta #29 il: Gennaio 17, 2022, 19:27:08 pm »
Ah quindi io dico che voglio un calibro rotondo di 13 linee e con 4 po ti e basta così. Poi lo sviluppa una società terza, i componenti li prendo da un altro ancora, l’acciaio da uno ancora diverso, la spirale dall’azienda che rifornisce tutti (tranne 2-3) ma siccome l’idea è mi allora il calibro è mio. Mah…
Ero curiosamente convinto di scrivere in un italiano se non corretto, almeno comprensibile.  Ho parlato di progetto, non di idea venuta di fronte alla macchinetta del caffè.progetto/pro·gèt·to/sostantivo maschile
  • 1. Ideazione per lo più accompagnata da uno studio relativo alle possibilità di attuazione o di esecuzione."un p. di nuove costruzioni"
    • Contratto a progetto, vedi contratto.
    • Progetto di legge, proposta, formulata da parlamentari o da almeno 50.000 elettori, analoga al disegno di legge di iniziativa governativa.
    • generic.Piano o proposito più o meno definito: il p. di un viaggio all'estero; tutti i suoi p. sono andati a monte; spesso, in frasi d'intonazione polemica, disegno vago o bizzarro, fantastico o difficilmente realizzabile."quanti p.!"
  • 2. Il complesso degli elaborati tecnici relativi ad un'opera da costruire."il p. del nuovo acquedotto"
Ho inoltre specificato che se il progetto poi viene eseguito all'interno, allora si può parlare di calibro in house, come quelli di Rolex, tanto per fare un esempio banale. Questa è la mia opinione ma capisco che altri possono preferire la propria, anche se la cosa, incredibilmente, mi lascia del tutto indifferente.

Stai tranquillo che è del tutto ricambiato. A volte è più interessante seguire il grande fratello.
Comunque i topic che apri potrebbero anche essere diversi da quelli che aprono dove non puoi scrivere più.