Orologico Forum 3.0

Il bracciale preferito?

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il bracciale preferito?
« il: Marzo 24, 2022, 10:45:28 am »
Sono tanti i bracciali veramente ben realizzati ed è per me difficile valutare quali siano i miei preferiti.
In generale mi è sempre piaciuto quello del VC 222, ma anche quello che per molti è il benchmark cioè il bracciale dell’AP RO. Poi ovviamente tanti altri.
Però trovo il bracciale del GF convexe di un’altra dimensione (come d’altronde l’’orologio nell’insieme da un punto di vista tecnico a prescindere dai gusti). Anche se, la differenza di prezzo del braccialato rispetto alla versione con cinturino è “stellare” (40k CHF) facendo dedurre quindi che il prezzo del solo bracciale sia superiore a quell’importo (visto che ai 40 k CHF andrebbe aggiunto anche il prezzo del cinturino).
Per quanto sia evidente il grado di complessità e la rifinitura ai minimi dettagli, è difficile per me immaginare come si possa arrivare a questi importi per le sole lavorazioni (visto che il costo del materia prima, titanio, è prossimo allo zero) anche se non ho dubbi che in questo caso l’intervento manuale c’è ed è importante.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il bracciale preferito?
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2022, 11:12:36 am »
A prescindere dall'estetica credo che l'Ebel sia difficilmente paragonabile.

Re:Il bracciale preferito?
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2022, 15:17:55 pm »
Ecco quello di un 1911:

e.m.

Re:Il bracciale preferito?
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2022, 17:08:05 pm »
Tre elementi per maglia o cinque?

Re:Il bracciale preferito?
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2022, 18:29:44 pm »
il mio 5

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il bracciale preferito?
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2022, 21:50:56 pm »
in quanto a estetica quello del RO,
in quanto a robustezza,
un bracciale che non avrà mai necessità di essere rimagliato è quello dei Blancpain.
come in tutti i settori,l'intervento manuale c'è solo quando i numeri non giustificano l'acquisto
di macchine con bracci antropomorfi.


Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il bracciale preferito?
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2022, 23:07:46 pm »
Ma ritieni che, ove giustificato l’investimento, la macchina automatica possa raggiungere sempre il livello di rifiniture manuali (intese come rifiniture realizzate attraverso strumenti guidati dalla mano dell’uomo)?
Oramai le CNC fanno di tutto, però per alcuni tipi di interventi ancora vedrei che la guida della mano esperta possa arrivare dove, a prescindere dalle giustificazioni di investimento, la sola macchina automatica non arriverebbe (specialmente per lavorazioni particolari su componenti di piccola dimensione, in posizioni/angoli particolari).

come in tutti i settori,l'intervento manuale c'è solo quando i numeri non giustificano l'acquisto
di macchine con bracci antropomorfi.