Orologico Forum 3.0

sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331

sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« il: Aprile 05, 2022, 18:40:29 pm »
ho necessità di sostituire la batteria (accumulatore) di questo Casio, possibile avere qualche informazione riguardo il modo di procedere, la complessità della operazione e il reperimento del ricambio?
 

Re:sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2022, 16:13:45 pm »
ho necessità di sostituire la batteria (accumulatore) di questo Casio, possibile avere qualche informazione riguardo il modo di procedere, la complessità della operazione e il reperimento del ricambio?
Se la sostituzione riguarda la pila, allora qualunque orologiaio può farlo in meno di 5 minuti e se il fondello non è avvitato potresti riuscirci anche da solo.

 Se invece devi sostituire un pezzo del movimento al quarzo, allora non so aiutarti.

Re:sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2022, 21:32:40 pm »
non dovrebbe essere come dici, il comune orologiaio si è preso due settimane SOLO per il preventivo...l'orologio, in questo momento, non è in mio possesso e non ho modo di aprirlo per individuare la batteria e la difficoltà della procedura. E' per questo che mi rivolgo a chi conosce la ref. 4331
 

e.m.

Re:sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2022, 21:58:45 pm »
Un accumulatore non è una pila.
Si carica grazie alla luce.

Re:sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2022, 08:59:46 am »
Un accumulatore non è una pila.
Si carica grazie alla luce.
Si, questo lo so, per questo avevo chiesto se ci fosse una errata interpretazione (cioè se fosse una pila...).
Considerando che si tratta di un pezzo importante del calibro, ma che l'orologio ha un valore economico molto basso, il rischio secondo me è che la riparazione possa avere un costo che supera il valore intrinseco dell'orologio.
Se il valore affettivo è elevato e quindi si vuole comunque farlo tornare funzionante, forse una soluzione può essere quella di comprare un altro Casio che abbia lo stesso movimento (si spera in buone condizioni) per cannibalizzarlo.

Re:sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2022, 17:00:39 pm »
vi ringrazio per la partecipazione, ma quello di cui avrei bisogno non sono le informazioni generiche, che tutti, più o meno, conosciamo, ma il contributo di chi ha esperienza con quell'orologio...ammesso, e a questo punto comincio a prendere in seria considerazione la cosa, di non essere l'unico in Italia ad averlo acquistato :-)
 

Re:sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2022, 22:00:42 pm »
vi ringrazio per la partecipazione, ma quello di cui avrei bisogno non sono le informazioni generiche, che tutti, più o meno, conosciamo, ma il contributo di chi ha esperienza con quell'orologio...ammesso, e a questo punto comincio a prendere in seria considerazione la cosa, di non essere l'unico in Italia ad averlo acquistato :-)
Si, capisco.  In genere questi orologi non sono mai pezzi unici, tuttavia potresti essere l'unico a cui si è rotto il movimento e che cerca di aggiustarlo.
In sostanza, sei stato un pò sfortunato però, comprendendo che il valore affettivo può (deve) superare quello economico, torno a suggerire la sostituzione dell'intero movimento.