Orologico Forum 3.0

Omega speedy reduced...

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Omega speedy reduced...
« il: Maggio 22, 2008, 10:45:27 am »
Ragazzi cari,
Preziosi amici...
Io ci riprovo.
Purtroppo dopo due mesi dalla scadenza di una apparente risoluzione positiva della transizione, mi vedo costretto a ripresentare il mio Omega speedmaster "reduced" in vendita.
Voi tutti sapete bene il perchè io lo venda, e presumo sappiate anche come mediamente io tenga in buono stato i miei figliocci.
Insomma rieccomi a ripresentarlo per la solita vergognosa somma di 650 euro.
Era l'ultima stabilita con chi doveva acquistarlo.
Ed io non mi sento di alzarla proprio con gli amici.
A questo link trovate le notizie.
http://xoomer.alice.it/rridesigner/omega%20crono.htm

Vi abbraccio

Renato


Sapete tutto dell'orologio ma non si sa mai....
l'omega in questione è lo speedmaster moonwatch "reduced"
Reduced perchè come certo saprete
pur appartenendo alla fortunata serie "moonwatch" dedicata alla commemorazione del primo orologio che scelse la NASA per dotarne gli astronauti in missione lunare;  esso è la versione automatica con cassa 39mm. e fondello inciso in acciaio.
La versione che non più prodotta rappresentava l'esatto clone di quelli in fornitura alla NASA incassava un movimento manuale cal. 861.
Omega negli anni ha sfornato diverse varianti tra le quali il mio Speedmaster automatico.
L'orologio comprato da me nel 1993 è in eccellente stato.
La cassa è in acciao fondello compreso. Il vetro è in zaffiro.
La scatola originale, è effettivamente l'unico elemento che risente degli anni passati.
Una cosa importante è che monta il suo originale cinturino in pelle con fibia ad ardiglione, praticamente messo pochissime volte!
Questo perchè l'orologio è stato vissuto fino a pochi mesi fa con un cinturino alternativo in acciaio (non omega) proprio per preservare quello originale.
L'orologio è provvisto di documentazione originale compresa la card Omega timbrata dal concessionario che ne accendeva la garanzia, ovviamente ormai scaduta.
Inoltre come forse hai letto nel forum l'orologio ha subito una accurata anche se non necessaria revisione nel 2004.
 
Vorrei aggiungere...
Sulla storia del "moonwatch" per pura nostra curiosità e per darvi tutti i parametri storici per decidere in piena serenità:
 
Il primo moon montava vetro plastica (hesalite)
Intanto sull' Hesalite che è un precipitato del policarbonato bisogna dire che ha certo da parte sua proprietà di leggerezza e di miglior risposta alle altissime pressioni. Questa fu a suo tempo una delle note positive che mirò alla certificazione dello Speedmaster con calibro 321 prodotto fin dal 1957 da Omega - da parte di NASA per le missioni spaziali.
Nel tempo dal 1967 se ricordo bene Omega migliorò il calibro (nuovo codice: cal 861) soprattutto in termini di precisione passando da 16.000 a 21.000 A/h (alternanze-ora). Ovvero il numero di movimenti ritmici che il bilanciere fà da dx a sx e viceversa in un tempo preciso; un ora appunto.
Tale oscillazione più è numerosa in un ora, più migliora ovviamente la precisione dell'orologio.
Unitamente a questo sostanziale miglioramento per l'epoca, introdusse anche il vetro Zaffiro al posto dell'Hesalite.
Lo zaffiro è assolutamente più resistente ai colpi e molto più duro in pasta, pertanto molto meno sensibile alle rigature. Il punto è che il vecchio policarbonato più essere più semplicemente accomodato inquanto essendo più morbido, risponde meglio a spazzolature, smerigliature ecc. in sede di manutenzione.
Il grande successo dello speedmaster moonwatch negli anni portò poi Omega a proporsi con moltissime varianti e serie limitate... Una di queste è lo Snoopy per esempio.
Questo al punto tale che nel 1988 Omega passa a sostituire il calibro manuale 861 con il 1861 ancora con alcuni perfezionamenti tecnici, ed introduce un nuovo calibro automatico che è predisposto per ulteriori complicazioni in modo da aumentare la gamma di scelta dello speedy.
Nasce il calibro 1140. Movimento studiato con ETA e modificato da Omega. Con l'aggiunta sul treno del tempo di una platina cronografica oppure- secondo i modelli; di fasi luna, di datario ecc.
Trattasi di movimento automatico.
Il mio "reduced" è prorpio un calibro 1140 con platina chrono e di cassa 39mm. con cinturino in pelle e con anse pronte per montare il bracciale omega naturalmente.
la referenza del mio Omega è 38105000 - l'orologio è il No. ST17503230 il calibro è il 1140 - 6721/1+2
 
Posso aver scordato qualche cosa, e di questo mi scuso.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Omega speedy reduced...
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2008, 13:26:49 pm »
chiunque lo prenda farà un affare, splendido orologio tenuto con guanti bianchi....[:)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega speedy reduced...
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2008, 15:10:18 pm »
concordo...
se potessi lo prenderei io[:D]...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega speedy reduced...
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2008, 15:25:46 pm »
è inutile continuarlo ad acclamare/pubblicizzare... chi conosce renato... sa che comprare da lui è una garanzia... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Omega speedy reduced...
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2008, 15:26:58 pm »
siete grandi amici[:)]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Omega speedy reduced...
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2008, 20:43:16 pm »
trattativa possibile[:)]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega speedy reduced...
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2008, 22:35:59 pm »
Giusto "pour parler", voi che ne sapete molto più di me, se ci volessi metter un bracciale quanto mi costerebbe?
Lo speed lo vedo braccialato, e tutto sommato questo non me lo vedo male al polso...

Claudio

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega speedy reduced...
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2008, 22:53:08 pm »
io nel periodo di massimo buio.... dovuto all'indecisione sul cambiarlo o meno con lo speedy (1 settimana)... ho avuto il reduced... e l'ho avuto braccialato... a dire il vero... all'inizio il bracciale del reduced non mi garbava tanto per il contrasto tra il satinato e il cromato che le maglie avevano... poi immediatamente l'ho iniziato ad apprezzare... ... quindi a mio avviso... "s pò fà" [:D]
« Ultima modifica: Maggio 27, 2008, 22:54:53 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Omega speedy reduced...
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2008, 22:58:44 pm »
compro io.
[:D]
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega speedy reduced...
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2008, 00:47:51 am »
mettere il mio pene sulla griglia e direi a magajo: se hai comprato da renato un pacco...accendi la griglia!

[:D]

va bene come elogio per l'orologio di renato?

Omega speedy reduced...
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2008, 08:33:17 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

mettere il mio pene sulla griglia e direi a magajo: se hai comprato da renato un pacco...accendi la griglia!

[:D]

va bene come elogio per l'orologio di renato?


ho capito che stimate tutti  quanti  Renato, come  su altri  forum  stimano  me  del  resto,  ma  fatto sta che non mi ha ancora risposto...
ho una piccola  permuta ( map meter )
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Omega speedy reduced...
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2008, 10:33:16 am »
se non si è ancora collegato evidentemente non poteva risponderti...tranquillo che ti risponderà appena si collega....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega speedy reduced...
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2008, 10:34:23 am »
aspetta lo avviso tramite sms... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Omega speedy reduced...
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2008, 10:45:34 am »
magajo ha scritto:

belloriccoefamoso ha scritto:

mettere il mio pene sulla griglia e direi a magajo: se hai comprato da renato un pacco...accendi la griglia!

[:D]

va bene come elogio per l'orologio di renato?


ho capito che stimate tutti  quanti  Renato, come  su altri  forum  stimano  me  del  resto,  ma  fatto sta che non mi ha ancora risposto...
ho una piccola  permuta ( map meter )


Gentilissimo Dario, scusa la mia latitanza.
Non è mio costume ma purtroppo ho avuto un po da fare fuori studio per riuscire ad essere immediato.
Mi scuso ancora.
Per il reduced, mi dispiace.
Un caro forumista tanto squisito quanto veloce e determinato ha acquistato il mio orologio.
Grazie cmq davvero per il tuo cortese interessamento.

Renato

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Omega speedy reduced...
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2008, 10:47:43 am »
agli amori miei...
Grazie come al solito!