Orologico Forum 3.0

ETA 2892

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
ETA 2892
« il: Maggio 29, 2008, 16:34:45 pm »
Domanda per gli esperti:
com'è il movimento ETA 2892 (io sono in reatà interessato al calibro UN-26 di derivazione ETA 2892).

Ha l'arresto dei secondi?
Qualitativamente è superiore ai vari 2824?

Grazie

P.S.
http://www.chronometrie.com/eta2892/eta2892.html
.::R063R::.

persson

ETA 2892
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2008, 17:30:33 pm »
che io sappia nn ha mai brillato per eccellenza... fin dalla nascita ha accusato problemi di carica... risolti in maniera paliativa da quell'orribile rotore che ha un cuscinetto enorme nn a caso... già da qui intuisco che l'approccio allo sviluppo o miglioramento del calibro nn è dei migliori...
qui trovi la scheda tecnica del 2892
http://www.eta.ch/d/produkte/Mecaline_sp/pdf/289x_decors_eta.pdf
e qui quella del 2824
http://www.eta.ch/d/produkte/Mecaline/pdf/28xx_2_decors_eta.pdf

chi sia migliore nn lo so... ma nn credo che ci siano differenze così abissali... stiamo parlando di meccaniche sufficenti... nulla di più...

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
ETA 2892
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2008, 08:38:52 am »
Il 2892 A2 per quello che mi risulta eta lo da superiore al 2824.Ha lo stop dei secondi e viene montato in orologi che costano più degli orologi che montano il 2824.A mio parere il 2824 è più affidabile del 2892A2.Il 2892 A2 come detto all'inizio aveva problemi con la carica,risolto in parte con una modifica all'invertitore,poi cambiando massa oscillante la vecchia è tondeggiante la nuova piatta,da tenere anche presente che la molla del cricco non deve essere dura.Comunque un bel movimento

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
ETA 2892
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2008, 10:32:54 am »
Grazie.
Effettivamente il 2892 lo si trova su orologi di alta gamma:
Ulysse Nardin Marine
Chronoswiss Timemaster
IWC Mark XVI

L'esperienza diretta avuta con un IWC effettivamente non è stata positiva proprio per la ricarica... tenuto tutto il giorno al polso e appoggiato la sera sul comodino, la mattina era fermo! Cambiato dopo una settimana l'orologio!

Questa cosa mi mette però in crisi... perchè stavo appunto per comprare l'Ulysse Nardin Chronometer 1846

http://www.timezone.com/library/tlines/tlines0002

Dato che ha l'indicazione della riserva di carica, che abbiano lavorato anche per risolverne i problemi di caricamento alla Ulysse Nardin? Che mi consigliate?
.::R063R::.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
ETA 2892
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2008, 11:09:06 am »
ad un dato dichiarato di 42 ore di carica in UN
lo provano sino a 48.
mi sembra che le modifiche apportate siano efficaci.
se ti piace non avere dubbi aquistalo.[:D][:D]

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
ETA 2892
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2008, 11:49:33 am »
Leggete un po' cosa scrive questo orologiaio a proposito del 2892 A2:

[...] To be perfectly honest, I think that it is just a great design with compromises that have been intelligently chosen and superbly executed in its best incarnation. It incorporates all the latest knowledge and advances in both materials and movement design. Its generous supply of available torque means that it will not be easily stopped, even when powering extra complications.

[...]

So how does it compare to the competition? There are some movements that match it in terms of accuracy and reliability, but in my humble opinion, none exceed it. The Rolex 3035 and 3135 match it toe to toe. But they are a lot thicker and considerably more expensive too. The PPs, while being very pretty to look at, do not match it for accuracy and are more delicate as far as reliability is concerned. Of course they’re also slightly thinner, so that does put them at a disadvantage. The JLC 889/2 does match it for accuracy, but is also too delicate to give it any competition in the reliability department. The main reason for the latter is its very weak mainspring. The whole design, while being well thought out and superbly executed, relies too much on everything being just perfect. It is just thrown out of wack too easily, when even minor things go out of adjustment. I don’t have too much experience on the Blancpain/Piguet movements. But from the few that have crossed my bench, they don’t seem to deliver the same accuracy that the 2892 has no trouble delivering. Let me know if I’ve left any of your favorite movements out, and I’ll gladly comment on them.

Stando a quanto dice questo signore, risolti i problemi di ricarica delle prime versioni, questo movimento è perfino migliore dei suoi concorrenti più blasonati... [8)]
.::R063R::.

ETA 2892
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2008, 13:37:56 pm »
Tutto sommato se avesse tutti 'sti problemi, lo utilizzerebbero tutti quanti?
Però devo dire che preferirei il 2824, perchè il suo nomignolo è "Panzer": robusto e affidabile. Per esempio è (o era?) utilizzato nel Breitling SuperOcean.

Ciao, Cristiano
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
ETA 2892
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2008, 17:11:48 pm »
ETA troppo spesso a torto non viene ben giudicata.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
ETA 2892
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2008, 19:31:32 pm »
Assolutamente con te Fabrizio[:)]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
ETA 2892
« Risposta #9 il: Giugno 04, 2008, 02:05:17 am »
Se la mia opinione può essere di conforto, il ETA 2892/2 IMHO è un ottimo movimento. Molto preciso e affidabile. Difetti,..!? forse il cuscinetto a sfere della massa oscillante(infatti alcune ditte si sono fatti il proprio).

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)