Orologico Forum 3.0

Buongiorno a tutti!

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Buongiorno a tutti!
« Risposta #75 il: Giugno 20, 2008, 12:14:38 pm »
chissà quando impareremo la lezione... Ricordate certamente il mio tanto discusso pensiero a riguardo di queste chimere[V]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti!
« Risposta #76 il: Giugno 20, 2008, 12:23:18 pm »
Renato credimi, per come ti trattano certi conc. in italia, certi servizi di assistenza in italia....ben venga la svizzera, ma anche la germania....[:)]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Buongiorno a tutti!
« Risposta #77 il: Giugno 20, 2008, 12:27:37 pm »
Amici carissimi questa e mille altre disavventure mi rimandano sempre più prepotentemente verso quello che penso da tempo ormai ripsetto al momento sociale ed economico.
Sappiamo bene che viviamo consapevoli il periodo ormai definibile del "divora roba".
Insomma l'antitesi chiara del Mastro Don Gesualdo! Per capirci.
Dove è tale bramosia del possesso per il consumo ed è talmente impazzito il volano/centrifuga della moda e degli styles che è ormai andata a farsi benedire quella radicata capacità di chi compra e di chi vende dedicata al caro vecchio meravilgioso ed incomparabile "NEGOZIATO"
Intanto oggi - tutti vendono tutto -
Finisce quindi quella nobile tendenza a distribuzioni attente che se stornavano ad un contatto superficiale una sana ed anche spregiudicata concorrenza; da un altro punto di vista, aiutavano a stabilire rapporti più approfonditi col concessionario e magari sempre più amichevoli fino a portare per entrambi un sano tornaconto (sconti, consigli assistenza adeguata da una parte... fidelizzazione, fiducia dall'altra).
Poi oggi c'è una richiesta di particolari prodotti pazzesca e schizoide...
Schizoide al punto che paradossalmente è la domanda ad inghiottire a piè pari l'offerta, coi risultati spregevoli che ben conosciamo in termini di listini inflessibili o peggio di ritocchi a salire su di essi!
Come ci si difende?
Io per fortuna, per merito e per caso ho trovato una strada.
mi pare quella che più ci riconduce all'unisono al rapporto primordiale ma meraviglioso: Quello delle "amicizie"
Nel provare ad avvicinare sempre più gli esercenti, scopri un desiderio nuovo dentro, che è figlio di questa schiacciante snaturalizzazione di tutti i rapporti umani, il nome del consumo pazzo.
Scambio di favori, disponibilità con la tua porzione di professionalità nel tuo ambito, messa a sua disposizione... E poi viversela un pò insieme questa dannata esistenza;
Son valori che intanto ti aiutano a prescindere, ma poi restan utili ad entrambe le parti per fare veri, dico veri Affari

Renato

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti!
« Risposta #78 il: Giugno 20, 2008, 12:33:52 pm »
tu hai da offrire quello che riguarda la tua professione....ma il 95% no...entrano in un negozio e cercano di barcamenarsi tra commesse-commessi incapaci e incompetenti e negozianti che ti guardano in cagnesco.
se trovi invece gentilezza e professionalità da altre parti...perchè no....che imparassero a vivere questi....
poi ci sono casi e casi, naturalmente.....[:)]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Buongiorno a tutti!
« Risposta #79 il: Giugno 20, 2008, 12:39:32 pm »
scusa scusa scusa!
ma è una cosa che mi ha sempre incuriosito...
Com'è il tuo mondo commerciale?
E com'è per il Vs. settore quel famoso "negoziato"?

renato

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Buongiorno a tutti!
« Risposta #80 il: Giugno 20, 2008, 12:41:57 pm »
inoltre mi chiedo riflettendo...
Può essere quella del negoziato più flessibile una caratteristica di mondi forse per sola antonomasia "più poveri" come quello del mio Sud?... Potrebbe a mio avviso.
Io non ho la cartina di tornasole per stabilirlo...
Che ne pensate?

Renato

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti!
« Risposta #81 il: Giugno 20, 2008, 12:44:52 pm »
rri ha scritto:

scusa scusa scusa!
ma è una cosa che mi ha sempre incuriosito...
Com'è il tuo mondo commerciale?
E com'è per il Vs. settore quel famoso "negoziato"?

renato


si negozia fino ad un certo punto....di solito i rappresentanti hanno un mandato tale che proprongono uno sconto standard per tutti o quasi....non si riesce a trattare molto....
men che meno tra professioni attigue ma diverse....
poi qui ripeto, c'è la sirena della svizzera che è forte...se uno trova un conc. che lo tratta bene sia come assistenza che come prezzo....perchè dovrebbe andare a milano a farsi prendere per il cxxo??

poi...prendi un orologio a milano....si rompe...sta via un mese e mezzo tra un kilo di scartoffie per giusitifcare l'impiego di decine e decine di persone negli uffici....
lo porti in svizzera dove l'hai preso, una settimana-10 gg. ce l'hai indietro.

Buongiorno a tutti!
« Risposta #82 il: Giugno 20, 2008, 13:31:26 pm »
In un conc. Rolex ho chiesto il prezzo di alcuni modelli: date, datejust, explorer...i più comuni..senza neppure trattare, lo sconto proposto era del 15%. Ho trovato grande professionalità e cortesia.
In un altro conc. Rolex grande professionalità e cortesia ma per avere il 10% bisogna inginocchiarsi e piangere.Contanti alla mano!!!
Due regioni d'Italia diverse ma non credo dipenda da questo.....evidentemente giocano altri fattori molto più soggettivi
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Buongiorno a tutti!
« Risposta #83 il: Giugno 20, 2008, 14:44:08 pm »
Sicuramente, in particolare se il brand che chiedi è incoronato[:p]

Tme

Buongiorno a tutti!
« Risposta #84 il: Giugno 20, 2008, 17:53:15 pm »
Posso dirti che a prescindere dal prezzo e allo sconto quello che mi colpisce di più è la passione che uno ci mette in quello che fa, mentre con l'orologiaio di Chiasso ho avuto il piacere di tenere una piacevole conversazione sulla passione degli orologi, pur non avendo una cultura eccelsa in materia, mi ha tirato fuori anche un iwc portoghese ripetitore minuti solo per farmi sentire il tintinnare dei martelletti, e sicuro che quello era di un bel pò fuori dal mio targhet, non era solo li per vendere diciamo questo, e sinceramente il mio acquisto preferirei mille volte farlo da un appassionato emotivamente coinvolto in quello che fa, a Lugano per quello che mi riguarda ho trovato molte facce di tolla, mi spiace ma è così.
Luca
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Buongiorno a tutti!
« Risposta #85 il: Giugno 21, 2008, 16:55:52 pm »
devo ancora riabbracciare il mio...di incoronato!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti!
« Risposta #86 il: Giugno 22, 2008, 11:45:36 am »
la bestia con un rolex....chi l'avrebbe mai detto?!?
[;)][:D]

Buongiorno a tutti!
« Risposta #87 il: Giugno 22, 2008, 12:58:08 pm »
la bella e la bestia [:D]
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.