Orologico Forum 3.0

dimostriamoci l'amore...

dimostriamoci l'amore...
« Risposta #15 il: Giugno 10, 2008, 17:43:41 pm »
Ma perchè non metti all'asta l'orologio e il ricavato lo devolvi TU in beneficienza o per una causa che ritieni giusta ?

Personalmente sono contrario alla beneficienza spicciola: preferisco aiutare qualcuno a 'crescere'.....

Un esempio può essere zopa.it: presti dei soldi e poi lasci lì gli interessi che vengono riprestati all'infinito
Scalper professionista -> Life is DOW

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #16 il: Giugno 10, 2008, 17:54:35 pm »
Intanto son contento di leggerti Roberto.
Io non voglio produrre ricchezza per la beneficenza...
Quella la facciamo a ns. modo eventualmente in maniera discreta e risoluta.
Questa piccola cassa armonica vuole essere un tentativo di generare una solidarietà di pura umanità.
Poco fa mi è arrivato un messaggio con un racconto molto toccante personale.
Era intimo ed intenso. Una storia toccante di stento sofferenza sacrificio e privazione verso chi è ancora più debole di un debole.
Sai cosa ho apprezzato di più?
Chi raccontava!
che condizionato sempre più umanamente dalla storia che stava raccontandomi scrivendola, ha concluso di sentire forte un desiderio nuov di dare lui personalmente presenza e sorriso ad un gruppo di persone in difficoltà che lui conosce bene.
L'amore per il prossimo, la gioia di donare non può essere anche quella cosa per chi ha.
Spesso il più prezioso dono è la parola stessa o la compagnia od ancora la testimonianza.
Io desidero questo. E questo forse dissacrante "gioco" tende no di certo per produrre ricchezza economica da devolvere ma ricchezza certa di amici che han dimostrato come un semplice forum di discussione possa aver già generato tangibili segni di recirpoca stima, simpatia ed affetto.
Allora proviamo a magnificarne il potere dirigendolo fuori da queste pagine.
Può esser semplice, facile e leggero, senza troppo dirigere la propria attenzione al vessillo (l'orologio che in via profanatoria ho inteso assegnare); ma concentrandoci a cuor leggero verso la possibilità.
Quella semplice occasione di oggi che ci ha fatto almeno per un minuto pensare a quanto ci sia di umano e caritatevole dentro ogn'uno di noi, soffocato da una sempre più snervante e cobattuta quotidianità.

Renato

PS
che faccio spedisco?

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #17 il: Giugno 10, 2008, 19:04:54 pm »
renà... "si chell' ch si" [:D][:I]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2008, 23:18:23 pm »
caro renato,sei un grande.[:X][;)][:X]

cingy

  • ****
  • 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2008, 23:29:00 pm »
Ho visto or ora il post.
Porca miseria sei un mito.
Ti fa onore tutto questo.
 

dimostriamoci l'amore...
« Risposta #20 il: Giugno 10, 2008, 23:53:58 pm »
Siete veramente un forum di bravi ragazzi, e sono felice di esserci capitato quasi per caso [:)]
Renato forse quell'orologio dovresti tenerlo proprio tu, alla fine anche conoscendoti solo superficialmente attraverso le parole di un post, ti reputo un grande solo per quest'idea che hai avuto.
Ed è vero, bisogna sempre aiutare gli altri ma mai vantarsi di averlo fatto. Ciò che basta è il sorriso che ci viene regalato per ciò che stiamo facendo, il portare questi gesti come bandiere non farebbe altro che svilire il nostro altruismo. [:)]
Non c'è bisogno di pensare a quale buona azione si potrebbe fare per sanare la propria voglia di dare amore, basta semplicemente vivere, le occasioni di aiutare sono fuori alla porta di ognuno di noi.
Purtroppo viviamo una vita troppo frenetica, come un'auto in autostrada che sfreccia ad alta velocità senza badare a chi è fermo lungo la strada....
 

dimostriamoci l'amore...
« Risposta #21 il: Giugno 11, 2008, 01:49:27 am »
Apprezzo il gesto, ma non condivido, non amo che le persone sbandierano le loro azioni per accaparrarsi un oggetto.
Fossi in te, mettere l'oggetto in asta su ebay, il ricavato lo devolvi direttamente a persone di conodscenza, magari che conosci e che sono in difficoltà
Con i tempi che corrono non c'è da fidarsi nemmeno a spedire soldi presso associazioni no.profit ecc.
cmq un bel gesto.complimenti.
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #22 il: Giugno 11, 2008, 02:55:50 am »
francesco qui nessuno sbandierera' nulla perche' altrimenti verra subido soppresso, non e' nel nostro stile

inoltre renato e' persona sufficinetemente matura e acuta per valutare ogni sua azione

INOLTRE, se ti interessa, appunto perche' sulle associazioni di volontari ci sono spesso dubbi e dilemmi, ho scritto un post a riguardo qui...
volentieri scrivi li anche solo per discuterne
ciao
« Ultima modifica: Giugno 11, 2008, 03:02:37 am da belloriccoefamoso »

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #23 il: Giugno 11, 2008, 14:02:57 pm »
Per l'amico Francesco81 ma mi ripeto per tutti.
Nessuna risorsa in denaro è per questo progetto allineata.
Io dono quest'orologio per un altro tipo di solidarietà.

Enrico ha aperto un post che leggerò e rileggerò ancora prima di intervenire o forse non interverrò affatto.
Ma....
Infondo anche se solo in parte magari inconsapevolmente ha colto nel segno.
Io desidero parlare di una solidarietà che in nessun caso contempli lo staccare assegni od il far colletta.
Quella è cosa personale semmai, e cmq come si legge ampiamente nell'altro post motivo indubbio di mille fraudolenze ed eccepibili sistemi per la gestione.
No
Quello che intendo io per solidarietà, è un valore assoluto quanto di inestimabile valore a cui noi neppure col classico gesto solidale del danaro siamo più abituati.
DARE NOI STESSI
Enrico, dicevo
infondo ci è andato vicino.
Questo post ha perlomeno riacceso in lui un sopito pudore umano che gli ha riacceso la sua (come la nostra) magica ipersensibilità umana. Quella dell'accorgersi - Quella del guardare e non del vedere
Questo ORIS non vuole danaro vuole persone!
Abbiamo la fame nel mondo? E' perfino cinicamente logica...
Ma intorno a noi inciampiamo tutti i santi gg in persone e vicende che necessitano almeno di presenza!
Il tuo vecchio, gli anziani della casa di riposo a fianco alla tua casa, dove basta fargli una visita semplice senza doni ma col dono più grande "dell'esserci"... Ed ancora gli istituti intorno alle Vs. città dedicati ai bambini soli per forza o per caso, dove annaspano senza "presenza" centinaia di ragazzini mezzi vandali inferociti dalla vita grama e mezzi ritardati, intontiti da mille mancanze d'affetto e di VIE tracciate...
E' questo quello che l'ORIS svegliarino chiede.

E badate che questo tipo di solidarietà fatta del mettere sestessi in gioco come il valore da donare è spesso ben più difficile di staccare un qualunque assegnino non credete?

PErchè Enrico ci è andato vicino?
Per una specie di risveglio come Vi accennavo prima.


Renato
Vi voglio bene[:)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #24 il: Giugno 11, 2008, 14:26:38 pm »
Sinceramente i piccoli gesti (anche quotidiani) sono una cosa bellissima
a me personalmente riempiono il cuore...
quando vedo un extracomunitario che viene in negozio, lo vedo afflitto dalle pene della solitudine, del disagio, dello sconforto...
arriva da me dicendomi disperato che si e' chiuso fuori...
cosa faccio? magari bestemmio un po' perche' so che andro' ad aprirgli la porta e poi andro' via senza chiedergli un soldo e mi vergognero' solo per sentirmi dire "grazie" 50 volte...
parlo di extracomunitario perche' e' successo da poco ma si potrebbe citare tantissimi altri esempi ad italiani, communitari, neocomunitari....BASTA!
SONO TUTTE PERSONE PERSONE PERSONE ESSERI UMANI CON LA SFIGA DI ESSERE NATI IN UN POSTO INVECE CHE UN ALTRO!

se oguno riuscisse a vedere questo sarebbe un mondo piu' bello
ieri ho fatto una chiave a 2 di colore (una stanza di bed & Breackfast) si erano chiusi fuori e non avevano soldi
io penso sempre per 3 euro io non divento povero loro non diventano ricchi
li ho ovviamente lasciati andare con la chiave fatta
sono ritornati, hanno pagato e fatto una altra copia e con grandi sorrisi e due bambini piccoli dolcissimi...
sono sicuro che molti di voi fanno cose simili quotidiane
se vivessimo tutti con una buona dose di amore, rispetto e tolleranza saremmo tutti piu' felici
a proposito: tolleranza non vuol dire buonismo...a chi cerca di farmi fesso generamlmente mi fa incazzare come una bestia...
e credetemi fino ad ora i furbetti...sono in maggioranza italiani (nel mio personalissimo caso)
gli stranieri arrivano sempre con parecchia umilta' e i boriosi generalmente li schiaccio con SONORE URLATE IN NEGOZIO
« Ultima modifica: Giugno 11, 2008, 14:28:45 pm da belloriccoefamoso »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #25 il: Giugno 11, 2008, 19:29:37 pm »
Oggi non ho infinocchiato nessuno e non ho tirato il solito bidone ai miei "cari" clienti. Può andare come buona azione???
Io piu di cosi non ci riesco.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #26 il: Giugno 11, 2008, 19:33:08 pm »
renato sei grande..
devo dirtelo...

sir c io sono sicuro che di piu' puoi fare...ma a tempo debito...
se riusciro' ad aprirti il cuoricino...anze se TU riuscirai ad aprirlo a qualcun altro io ne saro' felice
perche' lo sarai tanto anche tu[:)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
dimostriamoci l'amore...
« Risposta #27 il: Giugno 11, 2008, 20:27:55 pm »
azz...nicola hai fatto 1 grande opera di bene [:D][:D][:D][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

dimostriamoci l'amore...
« Risposta #28 il: Giugno 11, 2008, 20:29:34 pm »
Una canzone di qualche tempo fa diceva:parole,parole,parole ecc.....
Il mondo ha bisogno di azioni concrete!
 

dimostriamoci l'amore...
« Risposta #29 il: Giugno 11, 2008, 22:06:16 pm »
Caro Renato,
ho sempre pensato che se ognuno di noi ogni giorno facesse un minuscolo tentativo, un minuscolo gesto per cambiare il mondo, il mondo cambierebbe sul serio...
io nel mio piccolo ci provo ogni giorno ma tu sei davvero da oscar

Ti abbraccio
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-