Orologico Forum 3.0

Modifica quadrante

Modifica quadrante
« il: Giugno 16, 2008, 20:40:34 pm »
http://www.orologico.org

Salve a tutti,
sono nuovo del forum (appena inscritto) anche se è un po' di tempo che lo seguo "in silenzio" [:D]
tempo fa ho comprato un sector... niente di chè: non è un automatico ma in compenso è molto robusto, un orologio da mettere tutti i giorni.



lo sentivo pesante al polso, così ho fatto una prima "modifica" sostituendo il bracciale con un cinturino in pelle.
adesso vorrei modificarne l'estetica, cioè vorrei cambiare quadrante, sostituendolo con uno di questi 2 (...sono indeciso)





Mi rivolgo a voi che siete esperti del settore per chiarmirmi alcuni dubbi.

E' possibile una operazione del genere? Credo che probabilmente all'assistenza mi chiederanno il numero di referenza dell'orologio di cui chiedere il pezzo di ricambio (quadrante). Per fortuna su internet ho beccato i # di ref. dei 2 orologi, quindi dovrebbe andare tutto liscio.

Quanto mi può costare (orientativamente) una operazione del genere al centro assistenza (pezzo + sostituzione)? Non so se sono informazini utili comunque (oltre a dire che è un quarzo) posso dirvi che la corona è a vite ed è subacqueo fino a 100m.

Posso sostituire il quadrante SOLO con uno dello stesso modello oppure potrei sostituirlo con un generico quadrante che comunque abbia forma identica? E per forma identica intendo stesso diametro, stessa disposizione dei sotto-quadranti, stessa finestra della data. Nel secondo caso, sapete se esiste un sito internet dove acquistare di parti di ricambio per orologi?

...A proposito, credo che dopo questa modifica lo lascerò finalmente in pace!

A presto,
G.
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Modifica quadrante
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2008, 21:02:41 pm »
solo un quadrante dello stesso modello puoi
applicarci. costo dell'operazione circa 80 euro
a cui devi aggiungere 60 euro per il rinnovo della prova sub se vuoi che l'orologio trasformato tenga l'acqua.
Ma vale la pena?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Modifica quadrante
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2008, 22:17:40 pm »
penso proprio di no, con 350 € prendi un perseo sub nuovo ed automatico

Immagine:

122,78 KB
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Modifica quadrante
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2008, 23:36:38 pm »
in effetti...anche a mio avviso...
se l'orologio non ha un valore estrinseco che noi non conosciamo....
non vale la pena....
benvenuto [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Modifica quadrante
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2008, 00:00:52 am »
Quoto quanto sopra, al massimo se proprio hai voglia di cambiare, prenditi un altro orologio, con lo stesso budget un quarzello carino lo trovi sicuramente, oppure se vuoi lanciarti nel mondo meccanico devi minimo raddoppiare, però...........[8D]

Claudio

Modifica quadrante
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2008, 00:35:47 am »
in effetti ci sarebbe anche il Seiko monster, bello robusto e..a 150 euro lo compri su e-bay, inoltre entri nel mondo dell'automatico e di quel ticchetio che tanto ci piace.

facci sapere.
 

Modifica quadrante
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2008, 00:48:24 am »
Grazie per aver risposto così tempestivamente e in così tanti... anche se il benvenuto è una risposta sostanzialmente negativa :-P

Davvero ci vogliono 80€ per una questione del genere?...nella mia ignoranza credevo che con 30-40€ avrei risolto!!! Credevo fosse abbastanza semplice a livello operativo ma evidentemente mi sbagliavo! Lo terrò così com'è :-]

Per quanto riguarda il Perseo... è un bel pezzo, sicuramente. Anzi corrado, mi hai anticipato sul mio prossimo acquisto. Avevo in mente di prendere un diver; mi ero orientato sugli Invicta o sui Citizen, ma sono solo le prime impressioni, ancora vorrei fare qualche ricerca per avere una panoramica dei divers. Comunque parliamo sempre di calibri Eta o Myota di "fascia medio-bassa", per es. Invicta 8926 Pro Diver (Miyota 8215)... più in alto non posso salire per questioni di budget :-P

Per adesso ho appena acquistato un modesto Seiko "5" (modello SNK809K2... a cui presto metterò un cinturino di pelle al posto del bracciale!). Su internet ho letto opinioni molto positive dappertutto sia in termini di robustezza sia di precisione; ha un rapporto qualità/prezzo ottimo... è un bene (almeno per chi compra) che sia molto sottovalutato rispetto ai "colleghi" svizzeri :-P

Grazie ancora per i chiarimenti, a presto,
G.
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Modifica quadrante
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2008, 09:41:20 am »
figurati siamo qui per questo...
x il prox acquisto... apri una discussione... potrebbe essere costruttiva per orientarti verso qualcosa di valido... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Modifica quadrante
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2008, 09:56:10 am »
ciao e benvenuto nel forum....[:D]
anche io te lo sconsiglio, piuttosto metti via i soldini per prendere un ottimo entry-level nel mondo dell'orologeria seria, come hamilton....[:)]