Orologico Forum 3.0

alternanze ora

alanford

alternanze ora
« il: Luglio 02, 2008, 07:36:06 am »
Nel ribadire la mia scarsa preparazione tecnica, debbo però dire di provenire dal settore meccanico. Sicuramente è stato già affrontato il discorso sulle alternanze.
E' evidente che in meccanica un'andatura più tranquilla rende qualsiasi macchina più longeva.
E così quando guardo un orologio che oscilla a 21,600 o addirittura a 18.000,
ho la sensazione di guardare uno di quei motori diesel di una volta , che non
superavano i 100 all'ora ma duravano 2 milioni di km.
Questa mia idea si è rafforzata in considerazione dei problemi avuti con un el primero
che si è fermato innumerevoli volte.
E poi anche ad ascoltarli ad orecchio, l'el primero sembra una macchina impazzita
il cuore di un'atleta che ha appena finito una gara, in sostanza , mi agita.
Senti un bassa frequenza e ti tranquillizza , ti mette in pace con il mondo.
Che ne pensate?

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
alternanze ora
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2008, 08:17:29 am »
a livello "emotivo" credo che sia assolutamente come dici Tu, ma si può fare anche un altro paragone automobilistico: preferisci una vecchia Mercedes diesel da 2 milioni di km, lenta e sbuffante, anche se immortale, oppure preferiamo una sportiva Audi TT turbo diesel ultima generazione da centinaia di cavalli, con il motore che quando schiacci spinge finche' ne vuoi, quale ti procura le sensazioni più forti ed appaganti?
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

alanford

alternanze ora
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2008, 08:26:57 am »
E' evidente che con i tempi attuali, con la fretta attuale, nessuno si sognerebbe di fare un viaggio con un "gattone" mercedes solo perchè gli trasmette più serenità.
Ma per l'orologio il tempo del viaggio è sempre lo stesso e il paragone
automobilistico che io ho introdotto è solo nostalgico.

cingy

  • ****
  • 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
alternanze ora
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2008, 08:37:16 am »
sergino ha scritto:

a livello "emotivo" credo che sia assolutamente come dici Tu, ma si può fare anche un altro paragone automobilistico: preferisci una vecchia Mercedes diesel da 2 milioni di km, lenta e sbuffante, anche se immortale, oppure preferiamo una sportiva Audi TT turbo diesel ultima generazione da centinaia di cavalli, con il motore che quando schiacci spinge finche' ne vuoi, quale ti procura le sensazioni più forti ed appaganti?

Paragone più che azzeccato.
Secondo me l'El Primero è la macchina per eccellenza.
Altro che Audi TT, qui siamo a livello di Maserati.
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
alternanze ora
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2008, 08:53:59 am »
Probabilmente se è vero com'è vero che il numero di A/h maggiore dovrebbe portare con se proporzionalmente una scansione più precisa del tempo... Dobbiamo ricordare di fare i conti con il tempo in cui nasceva l'El primero.
Momenti di scontro filosofico tra meccanici e quarzi.
Una volta... ed ahimè per qualcuno ancora oggi una incantata peculiarità discriminante per un orologio resta la sua miglior precisione...
Ecco quindi la corsa a produrre splendidi movimenti sicuramente.
Tanto certosini nella finitura che nella fattura, ma soprattutto il più precisi possibile.
Infondo fortunatamente oggi son sempre più numerosi gli occhi d'approccio al mondo della orologeria da polso che mediano stemperano il fanatismo della precisione al secondo con molto ma molte altre caratteristiche che nobilitano un segnatempo meccanico. (complicazioni, design, materiali e lavorazioni estreme ad altissima tecnologia ecc.)
Resta quindi oggettivamente inattaccabile il concetto che più sollecitazione meccanica diamo più cagionevole è il congegno.

Renato

persson

alternanze ora
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2008, 09:17:21 am »
per me ascoltare il cuore del mio el primero è pura musica... e la lentezza dei 21.600 o 18.000 a/h diviene quasi annoiante a confronto... di calibri con queste velocità di scanzioni ne trovi a bizzeffe e capita spessissimo di ascoltarli... ma ve vuoi avere il privilegio di sentire come "suonano" 36.000a/h... nn puoi che aprrezzarlo sull' el primero... nn esiste altro... e poi ci sono in giro ancora molti prime serie o poco successivi che dai loro 40 anni di vita scandiscono il tempo in maniera impeccabile, quindi, alcuni singoli calibri possono anche essere "nati mali" (come quello da te possseduto) ma sono casi sporadici ed abbastanza rari... credo che una delle cose che proprio nn si possano dire dell'el primero è che sia un calibro fragile... ciao...

alanford

alternanze ora
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2008, 09:28:14 am »
Il mio caso su qualche milione di pezzi prodotti non fa proprio statistica.
E' che a me fa quell'effetto.
Uno mi agita e uno mi rilassa. Ma pensa te , dovrebbero solo misurare
il tempo e guarda in che discussioni andiamo a contorcerci.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
alternanze ora
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2008, 09:29:10 am »
il primero è il calibro per eccellenza, però il rischio di una più frequente manutenzione esiste....a quelle alternanze....

ora si preferisce non andare oltre 28mila...

persson

alternanze ora
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2008, 09:34:31 am »
airangel ha scritto:

il primero è il calibro per eccellenza, però il rischio di una più frequente manutenzione esiste....a quelle alternanze....

ora si preferisce non andare oltre 28mila...


dici?... per l'el primero sono prescritti tempi di manutenzione identici a quelli di ogni altro calibro meccanico...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
alternanze ora
« Risposta #9 il: Luglio 02, 2008, 09:36:48 am »
un conto è quello che scrivono, che lascia il tempo che trova, un altro è la realtà dei fatti....è anche un principio meccanico....più alta è la frequenza, più probabilità ci sono di usura e scarsa lubrificazione....

p.s.: zenith "ordina" di sostituire le guarnizioni dei propri orologi dopo 18 mesi, quindi ancora in garanzia....ci dobbiamo credere perchè l'hanno scritto loro?

alternanze ora
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2008, 09:39:59 am »
Non siamo normali, ma siamo in buona compagnia. Io ogni tanto mi addormento ascoltando le 18000 alt/h del Vetta di mio papà.

Ciao, Cristiano
 

alanford

alternanze ora
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2008, 09:44:38 am »
Io ogni tanto mi addormento ascoltando le 18000 alt/h del Vetta di mio papà.


Sei grande, primo per le 18000 secondo perchè è del tuo papà (sono di parte!)

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
alternanze ora
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2008, 09:51:17 am »
crisitiano... ci credi se ti dico che da piccolo io mi addormentavo con le oscillazioni del metronomo....
mi ha fatto sempre uno strano effetto la musica... [xx(][xx(][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
alternanze ora
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2008, 09:56:07 am »
E' probabile che la maggiore velocità comporti o maggiore/migliore manutenzione (es. lubrificanti più sofisticati e costosi) o maggiore usura, questo rientra nei principi della meccanica, è anche vero però che un orologio esiste per misurare il tempo, come un auto per spostarsi, e le caratteristiche dovrebbero tendere a fare al meglio il "proprio lavoro", l'esclusività di un El Primero è paragonabile a quello una vettura sportiva di alta gamma, esclusività ed alte prestazioni, questi sono i plus del movimento Zenith, come i 0/100m e la vel. max. lo sono di una Ferrari, perchè dovrebbe essere un concetto obsoleto e superato? io non credo proprio. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

alanford

alternanze ora
« Risposta #14 il: Luglio 02, 2008, 10:11:47 am »
lo sono di una Ferrari, perchè dovrebbe essere un concetto obsoleto e superato?


Le ferrari passano la maggior parte del loro tempo in officina, ma sono terze o quarte macchine e nessuno se ne lamenta o osebbero lamentarsene
« Ultima modifica: Luglio 02, 2008, 10:12:40 am da alanford »