Orologico Forum 3.0

Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« il: Luglio 02, 2008, 16:38:49 pm »
Ciao a tutti voglio sottoporvi un quesito e fare un piccolo sondaggio...secondo voi il Rolex è un oggetto di culto, una moda o un grande orologio? Per cominciare vi dico la mia:
Vi sono pareri molto contrastanti a riguardo,c'è addirittura chi lo considera un "orologietto".Molte persone non sanno però che Rolex è stata una grande innovatrice nel campo dell' orologeria sia per quel che riguarda i meccanismi e sia per i materiali usati.E' anche vero che le complicazioni Rolex si fermano al cronografo, ma è altrettanto vero che sono stati i primi orologi ad uso professionistico (vedi GMT, Sub e Sea Dweller)e sopratutto il Sea Dweller con il suo funzionamento è stato un orologio rivoluzionario.C'è anche da dire che sono degli orologi indistruttibili e che tutti i suoi modelli tengono il prezzo e nel 70% dei casi sono un vero e proprio investimento.E' vero che ci sono maison come Patek o Vacheron che superano la Rolex ma io non credo che siano case da poter paragonare alla Rolex e non credo perciò che si possa fare un discorso del genere...se guardiamo il mercato concorrenziale vediamo che Rolex detiene il 50% da sola del mercato mondiale e se facciamo un paragone ad esempio tra il Submariner e l' Acquatimer di IWC(nonostante l'IWC COSTA ANCHE QUALCOSA IN MENO) vediamo che il primo è nettamente vincente sul secondo a livello di vendita...allora mi dico un motivo ci sarà no?E come questo in tanti altri confronti Rolex vince....purtroppo credo che Rolex paga il fatto di essere il più imitato e ricercato e per questo a detta di molti a subito una svalutazione...ma io credo che il valore intrinseco dell' orologio va al di là di ogni imitazione e al di là del tipo di persona che lo indossa,ci sono zozzoni con Rolex come zozzoni con Patek e via dicendo...quindi concludo questo mio prolisso post che secondo me Rolex rimane un grandissimo orologio anche in virtù del suo rapporto qualità/prezzo....anche se economici  propriamente non sono.....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2008, 16:59:20 pm »
ci sono case ed artigiani molto migliori di rolex, ma come la casa coronata ha saputo gestire la propria immagine non ci sono paragoni.

gli orologi sono quasi sempre gli stessi e anche questo ha fatto la sua forza, buoni movimenti di manifattura, ottimi materiali e linee sempre verdi....questo il mix vincente.

che poi sia anche di moda o al polso di chi non sa nemmeno cos è un orologio è il destino delle grandi case del lusso...[:)]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2008, 17:10:00 pm »
tutti e tre IMHO
il che non guasta....come detto più volte in una collezione seria un rolex nn può mancare..magari originale...[:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2008, 17:35:12 pm »
rolex è una realtà molto unica e particolare nel mondo dell'orologeria... ed indubbiamente ha i suoi perchè... di certo fanno prodotti di sostanza ed estremamente innovativi, nn decorano, nn fanno tuorbillon o ripetizioni, ma fanno crono con innesto verticale a frizione, organi regolatori con spirale fissa e bilancieri con regolazione microstella e via discorrendo... pochi fronzoli e tantissima sostanza... ed anche come qualità prezzo (ammesso di acquistare a prezzi di listino) nn sono affatto male... anzi...
sugli stereotipi o discorsi tipo questo è l'orologiodei... lascia stare... sono chiacchiere al vento... preoccupati solo di comprare quello che piace a te...
ciao...

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2008, 18:15:15 pm »
Due Rolex sono stati i miei ultimi acquisti, dopo varie marche tra cui Omega. Quindi ci sono arrivato con un percorso conoscitivo non immediato.
Oggi sono certo che dentro i Rolex c'è tanta sostanza, sono veramente robusti, sono i veri muletti per il mare,e per qualsiasi altra ambientazione, non soffrono mai le condizioni ambientali e sono estremamente longevi!! Non seguono la moda dei modelli nuovi ad ogni costo perchè non ne hanno bisogno, anzi probabilmente sarebbe controproducente per il loro marketing.
In conclusione quoto Perrson, e sono diventato un sostenitore di Rolex.
Alberto

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2008, 18:23:28 pm »
forse un po' tutti lo siamo però solo di alcuni modelli...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2008, 18:29:56 pm »
a proposito di rolex....una breaking news....[:0][:)]

02 lug 17:11
Milano: derubato del Rolex mentre era in macchina
MILANO - Gli hanno strappato il Rolex dal polso mentre era alla guida della sua auto. Un dirigente d'azienda era in via Tobagi quando e' stato affiancato da due uomini a bordo di una moto, che prima hanno infranto il vetro con la punta di un trapano e poi lo hanno derubato dell'orologio del valore di 30mila euro. (Agr)

30mila euro??? e che era, pieno di diamanti??
[:0][:0][:0]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2008, 18:34:45 pm »
ignorante...era un caxxo di milgauss vetro verde....quello famoso...!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2008, 18:36:17 pm »
oh cacchio è vero!!
era QUEL milgauss vetro verde...avete visto che litigare col forum porta sfiga??
[:D][8D][}:)][:)]

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #9 il: Luglio 02, 2008, 18:39:55 pm »
airangel ha scritto:

30mila euro??? e che era, pieno di diamanti??
[:0][:0][:0]

No. Basta un daytona vintage anni '70!!!! [:D][:D][:D]

Ciao
Lu

persson

Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2008, 18:53:49 pm »
state sereni... quel millgaus è in una cassetta di sicurezza... e sta benissimo... ed è questo il solo motivo per cui era una discreta rottura di scatole fargli delle foto... solo per saziare la vostra simpatica curiosità di bimbi all'asilo... ma nn ricominciamo quel discorso perchè ho già le mani sulla maniglia della porta per sbattervi fuori... [;)]
« Ultima modifica: Luglio 02, 2008, 18:56:05 pm da persson »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2008, 18:56:46 pm »
insieme al topic, fabrizio ha bloccato (per correttezza nell'applicazione delle regole del regolamento...) oltre alla discussione, anche l'orologio oggetto della stessa...
che custodisce gelosamente insieme agli altri segnatempo sequestrati [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2008, 19:57:49 pm »
Patrizio ha scritto:

tutti e tre IMHO
il che non guasta....come detto più volte in una collezione seria un rolex nn può mancare..magari originale...[:D][:D][:D]
concordo.,.magari anche due!!!![:D]
si vive solo 1 volta. emy

STE26

Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2008, 23:07:01 pm »
Rispondo con gli stessi termini utilizzati nella domanda; grande orologio diventato oggetto di culto e sempre di moda.
Il suo grande successo è anche un pò il suo principale limite, è diventato ormai sinonimo di oggetto costoso, subordinando cosi il concetto di bell'orologio meccanico.
STE26

Rolex: oggetto di culto, moda o grande orologio?
« Risposta #14 il: Luglio 03, 2008, 01:07:04 am »
Il mio unico orologio serio è un Rolex Explorer II che mi è stato regalato. Regalatomi da una persona che non ha la passione degli orologi, questo la dice lunga su quanto il marchio Rolex sia conosciuto, quando si parla di brands prestigiose.
Mi piace il look, la robustezza e comunque quel senso di avventura che gli orologi Rolex possono esprimere, visto che gli orologi sportivi e tecnici sono stati una sua invenzione. Per me anche questo è prestigio.
Forse è controproducente il fatto che Rolex sia una brand ultrafamosa e per questo oggetto di continue discussioni.