Orologico Forum 3.0

zenit solo tempo anni 60

zenit solo tempo anni 60
« il: Febbraio 06, 2007, 20:20:31 pm »
Salve a tutti amici del forum e da tanto che non scrivo più su questo forum e spero che comunque mi vorrete dare delle info - chiarimenti su alcuni quesiti come avete fatto tempo addietro.

Ho riesumato uno zenit solo tempo, manuale, ultra sottile, in oro rosa, presumo degli inizi anni 60, quadrante in argento, bacchette in oro applicate. Con lancetta dei secondi al 6. Sul retro vi sono queste cifre 895862.

Il meccanismo è ancora perfetto come anche la fibbia ed il cinturino, mio padre l'aveva lasciato in cassaforte una trentina d'anni fa, forse per rimetterlo a posto dopo aver rotto il plexi e non l'ha più usato.

Il vetro in plexiglass è rotto e va cambiato e sul quadrante, presumo in argento, vi sono delle macchiette (muffa) da ripulire. Ne capissi qualcosa di orologi penso che potrei anche metterlo a posto io ma non mi azzardo a ripulire il quadrante!

Secondo voi per fare queste cose devo andare da un rivenditore ufficiale Zenit o posso andare da un bravo orologiaio. Devo richiedere materiali della casa diappartenenza?

L'orologio lo riutilizzerò comunque io, però per informazione quanto potrebbe valere?

Spero che riesca a postare le foto





Sul forum vintage non ho avuto successo spero che nel generico mi possiate rispondere
alex

persson

zenit solo tempo anni 60
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2007, 10:00:01 am »
un rivenditore autorizzato zenith nn fa altro che mandarlo ad un centro di assistenza autorizzato che quasi di certo lo manda alla zenith italia di milano, come fanno con tutti gli orologi da revisionare (quelli di produzione attuale intendo)... quindi, se questa fosse la tua decisione, ti conviene prendere direttamente contatto con zenith italia, così eviti tanti giri inutili... secondo me un buon orologiaio basta e avanza, anzi è preferibile, di certo spendi meno e nn è assolutamente detto che nn faccia un lavoro pari a quello della rete di assistenza ufficiale, anzi... chiaramente deve essere una persona molto competente e professionale... sul chi sia nn so dirti nulla (tu di dove sei? magari qualcuno conosce un buon orologiaio dalle tue parti)
nn sono assolutamente un esperto di orologi vintage, credo cmq che il valore dell'orologio (una volta revisionato) possa essere aggirarsi sui 1000-1200 euro (dipende anche dal calibro che monta), quindi pochissima cosa rispetto al valore affettivo che lo stesso ha per te, suppongo... a presto