Orologico Forum 3.0

manutenzione periodica degli orologi meccanici mod

gidi_34

manutenzione periodica degli orologi meccanici mod
« il: Febbraio 12, 2007, 16:23:27 pm »
salve a tutti! vorrei, con questa nuova discussione, porvi un quesito: ogni quanto si dovrebbe fare la revisione degli orologi meccanici? intendo quelli moderni con massimo 20 anni, perchè credo che per i vintage sia diverso.
vi aspetto numerosi
P.S. credo che per i nuovi utenti e poco esperti (tra cui io) sia una discussione a scopo didattico.[:)]

manutenzione periodica degli orologi meccanici mod
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2007, 17:23:28 pm »
Da una discussione con l'amico Gidi 34 è scaturita questa interessante domanda.....ovvero quanto è necessario sottoporre i nostri amici meccanici a periodiche manutenzioni.
Questo è un quesito che interessa parecchio tutti noi, patiti degli amici a tic & tac. Un parere degli esperti ci sarà molto istruttivo.
La mia esperienza personale, come dicevo a Gidi, è stata caratterizzata evidentemente da una notevole fortuna o forse da altri fattori che però non riesco a comprendere. Ho un discreto numero di orologi meccanici di marca "blasonata" e altri di pedigree meno pregiato, ma tutti mi hanno dato un servizio impeccabile per molti anni senza dover mai varcare la "sala operatoria".
Uniche eccezioni, un Hamilton Khaki a carica di cui ho sostituito la molla un anno fa perchè mi si era rotta.
Poi il mio Cartier Santoz automatico del 1996 (rimasto fermo per oltre 6 anni perchè era del mio compianto papà) che oggi lamenta una discreta inerzia ad avviarsi se indossato dopo almeno un mese di riposo ma che, una volta avviatosi, fa' il suo lavoro egregiamente senza incertezze e senza perdere precisione se indossato anche per 10 gg consecutivi.
Ho un Longines ed uno Zenith a carica degli anni 50 che quando decido di fargli prendere un po' d'aria, partono immediatamente e non sgarrano un secondo.............Ma insomma dove sta il giusto?
Forse il fatto di indossarli in modo alternante influisce sul fatto che non necessitano di alcuna manutenzione? Ma sto parlando di meccanici che hanno sulle spalle 20 anni ed anche più.........eppure funzionano perfettamente!
Sono qui per imparare dagli amici più esperti.
La manutenzione è una effettiva necessità o è un business per gli orologiai?
Saluti agli amici del forum.
Paolo
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2007, 17:35:22 pm da americano »
il mio compagno orologio

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
manutenzione periodica degli orologi meccanici mod
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2007, 17:56:56 pm »
La manutenzione è una necessità se non altro per evitare l'usura eccessiva dei meccanismi. Ogni tre anni una lubrificatina ci vuole.Se non sono tre va bene anche quattro anni ma non di piu.
Poi e logico che se uno se ne disinteressa,l'orologio dopo 15 anni senza revisione funziona ancora ma non si può pretedere che sia preciso e ci si deve aspettare un certo grado di usura dei perni.
Per il vintage la regola vale di piu perche appunto gli orologi non sono nuovi e in genere non si sa come sono stati usati.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

manutenzione periodica degli orologi meccanici mod
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2007, 15:11:36 pm »
Oggi ho ritirato fuori per una boccatina d'aria il Cartier Santoz automatico di cui vi parlavo giorni fa........ho notato che da quando lo ripongo nella sua scatola in posizione ORIZZONTALE(vedi altra discussione sul forum), quando poi lo rindosso dopo circa un mesetto di inattività, mi fa' molto meno difficoltà ad avviarsi (come raccontavo).........lubificazione più omogenea (per gravità)?
Quindi per la manutenzione, rimando.......

Per diversi anni è rimasto custodito accanto ad altre scatole in posizione VERTICALE per occupare meno spazio.
I miei dubbi sulla manutenzione rimangono ancora nella testa a farmi tic & tac...........
Salutoni!
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2007, 15:15:55 pm da americano »
il mio compagno orologio

gidi_34

manutenzione periodica degli orologi meccanici mod
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2007, 16:13:19 pm »
e falla fa sta revisione![:D]...vedrai che soddisfazioni dopo,cosidera che il movimento, l'interno della cassa e il bracciale vengono anche lavati e ripuliti di tutto, pronti per altri 4 anni di attività...o 40 anni come fai tu[:p].dimenticavo, senza lubrificante rischi rotture,e poi da 150 euro di revisione dovrai spenderne il doppio...nun ce pensa più fratè...

manutenzione periodica degli orologi meccanici mod
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2007, 16:28:42 pm »
santos
 

gidi_34

manutenzione periodica degli orologi meccanici mod
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2007, 16:31:15 pm »
Infatti!...pensavo lo pronunciasse in AMERICANO![:p]

manutenzione periodica degli orologi meccanici mod
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2007, 16:46:43 pm »
150 euro di revisione?
uau or wow

però del resto è tutto proporzionale.[8D]