Orologico Forum 3.0

Come risolvete le indecisioni?

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come risolvete le indecisioni?
« il: Settembre 15, 2008, 11:27:58 am »
È più di un mese che sto guardando i siti delle varie maison e non sono ancora giunto ad una conclusione. Alcuni orologi sono bellissimi, ma per alcuni piccoli aspetti non mi convincono e non rispecchiano al 100% le caratteristiche dell'orologio che vorrei. Come fare a decidere in queste situazioni?
Ad esempio, l'IWC Aquatimer è stupendo (https://www.iwc.com/collection/_img/5_0_aquatimer/3719_018_l.jpg) ma per me ha la cassa un po' grandicella e poi ha il braccialetto in un materiale che non tanto mi piace.
Poi c'è il Longines Master Collection (http://www.gemnation.com/images/watches/Long/L2.673.4.78.5.jpg) davvero bello ed economicamebte abbordabile, ma il quadrante non mi piace, le lancette sono senza superluminova ed il braccialetto marrone è orribile. D'altro canto c'è lo stesso Longines Heritage che sarebbe davvero perfetto (http://blogwatches.com/wp-content/uploads/2007/11/81187.jpg) ma la cassa in oro rosa la ritengo un po' eccessiva e non indossabile sempre e poi costa il doppio del primo.
Lo Speedmaster Moonphase invece ha i quadranti interni che non tanto mi convincono.
Infine ci sono vari Zenith che adoro, ma che difficilmente troverò a prezzi che mi posso permettere.
Insomma, mi piacciono molti orologi, ma ognno ha dei difetti e non sono mai convinto al 100%. Vorrei sapere se vi siete mai trovati in situazioni simili e a cosa avete dato più importanza per la decisione finale.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2008, 12:41:38 pm »
devi comprare solo se sei convinto al 100%, il consiglio è di girare e di provare altri modelli finchè non troverai quello che ti fa più vibrare....se questi hanno dei difetti vuol dire che non sei convinto.....[:)]

di quelli che hai scritto, io ho il longines master collection, e vabbè che i gusti sono gusti, ma io lo trovo di una eleganza spettacolare, cinturino compreso....[:)]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2008, 14:41:33 pm »
Purtroppo queste indecisioni si pagano care. Voglio dire che per appagare i vari "desiderata" dovrai comperare più di un orologio !!! Cosa che ho fatto io e molti qui nel forum.
Buoni acquisti futuri. Però ti devono piacere al 100%, se cominci col dire che il quadrante non ti piace, che è la cosa principale, allora cambia articolo!!!
Alberto
« Ultima modifica: Settembre 15, 2008, 14:42:20 pm da Albe »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2008, 16:03:12 pm »
devi vederli dal vero e possibilmente fare un confronto tra i modelli il più immediato possibile.
le foto rendono l'idea ma solo al polso si ha la certezza se
l'orologio piace o meno.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2008, 17:05:10 pm »
... cavolo ti invidio... io non riesco ad avere nessuna indecisione sui modelli che mi attirano... e qst, credimi, è un male... [:(][xx(][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2008, 17:14:01 pm »
Probabilmente caro Uhren, questa indecisione su di un eventuale progetto d'acquisto viene da molto più lontano di quanto pensi.
Essa potrebbe essere il più sano e sottile dei sintomi classici di una passione che stà facendosi sempre più spazio in te.
Atteggiamenti sempre più critici, profondi ed attenti; sono infatti il legittimo trampolino verso il disincanto e l'amore viscerale verso un mondo come quello della orologeria da polso che merita proprio questa tracotante attenzione mista ad un rispetto di fondo fatto di conoscenza e tolleranza.

Non demordere quindi e tanti auguri per "la scelta impossibile"

Renato

persson

Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2008, 18:59:05 pm »
io ti consiglio di vederli dal vivo e se c'è anche una sciocchezza che nn ti convince di nn comprare... con il passare del tempo puoi mettere da parte un po' più soldi ed ampliare la rosa delle possibilità di acquisto... se ti piacciono gli zenith, perchè rinunciarci solo per un discorso economico...
attendi e metti da parte i soldi...
il mio consiglio è questo... il giorno che deciderai di acquistare IL TUO orologio importante, fa che l'unica preoccupazione sia l'emozione che ti fa provare quell'oggetto e nn i soldi che dovrai spendere...

ciao...

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2008, 21:44:09 pm »
Appoggio ogni parola di Personn.Aspetta con pazienza,poi vedrai che emozione ti darà acquistare finalmente l'orologio desiderato per tanto tempo.
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2008, 00:13:23 am »
Ti capisco...sono nella tua stessa situazione.E dato che non riesco a decidere, sposto in la la data di acquisto, magari prima o poi mi innamoro[:D]

Claudio

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2008, 00:21:07 am »
ciao Uhren...
solo per dirti che il Master collection fasi luna di listino fa 1860 euro sia che tu lo voglia con cinturino in cocco sia che tu lo voglia braccialato acciaio....
Io ce l'ho e me lo sono preso braccialato acciaio...
POI mi son fatto regalare all'acquisto un cinturino in pelle nero e cosi' ho due diversi cinturini.
bello, raffinato e, cosa che non guasta mai, preciso...

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2008, 01:18:21 am »
rri ha scritto:

Probabilmente caro Uhren, questa indecisione su di un eventuale progetto d'acquisto viene da molto più lontano di quanto pensi.

Spero proprio di no, per le mie tasche [:D]
Credo più che la mia indecisione dipenda dal fatto che ho deciso di scegliere un unico orologio e di farmelo durare il più possibile senza fare molti cambi o aggiunte....o almeno spero.
belloriccoefamoso ha scritto:

ciao Uhren...
solo per dirti che il Master collection fasi luna di listino fa 1860 euro sia che tu lo voglia con cinturino in cocco sia che tu lo voglia braccialato acciaio....

Purtroppo il braccialato non mi piace. Preferisco decisamente il cinturino in pelle, questo è uno dei pochi punti fermi che ho.
Intanto alla lista dei "mi piace, ma col difetto" si è aggiunto anche il cronografo DeVille visto in altra discussione. Il difetto è che riporta solo la data e non il giorno, cosa per me abbastanza interessante. Sembra ci sia un demone che fa fare ai progettisti orologi al 90% corrispondenti al mio piacere e poi ci mettano un 10% di cose che non mi piace [:D]
 

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #11 il: Settembre 18, 2008, 17:36:18 pm »
Un'ultima domanda/curiosità: sono l'unico qui a ritenere il superluminova molto importante? Se penso che la prima cosa che faccio quando mi sveglio è controllare l'ora, col luminova posso e senza no, e allora se mi piace un orologio che non ha questa caratteristica mi blocco (è il caso dello Zenith Chronomaster)
Secondo voi ha senso comprare un orologio "buono" e poi fargli sostituire subito le lancette o "decorarle" col superluminova?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #12 il: Settembre 18, 2008, 18:27:35 pm »
sì, credo sia importante ma non al punto di modificare un orologio nuovo.....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #13 il: Settembre 18, 2008, 18:41:27 pm »
infatti... [:0][:0][:0]
non "aprirei" mai un orologio nuovo per modificarlo [xx(]
piuttosto cercherei un orologio con le caratteristiche x me fondamentali... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Come risolvete le indecisioni?
« Risposta #14 il: Settembre 18, 2008, 19:00:22 pm »
Uhren ha scritto:
...(è il caso dello Zenith Chronomaster)
Secondo voi ha senso comprare un orologio "buono" e poi fargli sostituire subito le lancette o "decorarle" col superluminova?


se devi far una cosa del genere ad un chronomaster... il mio consiglio è... cambia orologio!!! ma lo estendo a tutti gli orologi privi di tale caratteristica...
se per te è importante scegli orologi che nascono con indici luminescenti...