Orologico Forum 3.0

se i rolex son belli....

gidi_34

se i rolex son belli....
« il: Febbraio 15, 2007, 13:21:14 pm »
questo è di un'altro pianeta

Immagine:

60,33 KB

Zumbo

se i rolex son belli....
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2007, 15:25:00 pm »
Hai detto quasi bene: un altro pianeta! (senza apostrofo[;)][;)][;)])
E proprio per questa distanza faccio davvero fatica a paragonare un Breguet con un Rolex... un po' come una 911 con un Actros! Un personaggio famoso direbbe "Che c'azzecca?" Nulla!
In un post avevo scritto che secondo me gli strumenti di misura non hanno bisogno di alcun tipo di finitiura (per esempio un GMT2 o un Sea Dweller o una chiave inglese o una caldaia). A parte qualche eccezione, non hanno bisogno di essere belli, hanno solo la necessità di essere funzionali e funzionanti. Credo che i Rolex tecnici rappresentino in pieno questo principio. Breguet non produce strumenti di misura ma oggetti splendidi, più vicino ai gioielli: altri obiettivi, altri prodotti, altri clienti. (in realtà il cliente potrebbe anche essere lo stesso, uno lo usa per andare a fare windsurf e l'altro per andare a spasso con i figli).
[:D][:D][:D]
Ciao, Gianluca.
 

gidi_34

se i rolex son belli....
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2007, 16:07:39 pm »
e quale sarebbero i rolex tecnici?
il submariner? che con i suoi 300m si piazza ad 110 della profondità raggiungibile da un breitling sea wolf?(3000m!)
oppure possiamo definire tecnico un gmt master II?per cosa?
non ha nemmeno l'indicazione di quale fuso orario stiamo considerando l'ora...
e poi quell'acciaio satinato di pessima fattura, sembra una barra di acciaio usata nell'edilizia per "armare" il cemento...dimenticavo, come mai al sea dweller di mio zio il trizio presente sul quadrante dopo soli 15 anni è diventato giallo?...alta qualità costruttiva...azz!

Zumbo

se i rolex son belli....
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2007, 16:47:37 pm »
Sono certo che hai le tue buone e personali ragioni per preferire un orologio ad un altro, il SeaWolf o il SuperOcean sono orologi che sicuramente garantiscono quanto promesso in termini di impermeabilità e secondo me questo è un altro requisito per poter dire che uno strumento è uno strumento tecnico. Vado sotto xxx metri e te li "garantisco", vado sotto 300, o 9000 come il Bell&Ross e sono certo che il mio strumento è a suo agio e non mi lascia a piedi. All'utlizzatore spetta che orologio scegliere in funzione dei propri parametri.
Mi spiace per il SD del tuo zio (è anche l'orologio della della mia ragazza), è un orologio che non dovrebbe avere problemi del genere dopo così poco tempo, ma le sostanze luminescenti (credo che in realtà si tratta di luminova, i più esperti mi correggeranno[B)]), in genere, tendono a rovinarsi in fretta e Rolex non è senz'altro nella top ten dei quadranti durevoli! Non saprei nemmeno come sistemarlo se non con la sostituzione del quadrante e con il relativo ipercosto per il ricambio e la "manovalanza" dell'orologiaio.
Ciao, Gianluca.

ps.: lungi da me convincerti dell'ipotetica perfezione di un rolex o cercare di farti diventare un possessore di Daytona [:o)]!!!
 

Piero

se i rolex son belli....
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2007, 16:55:49 pm »
Vai a vedere i Cellini Prince e poi dimmi come ti sembrano,a prescindere dal fatto che il bello e brutto.............[:D]
7

Zumbo

se i rolex son belli....
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2007, 17:29:28 pm »
Ok Piero, hai super-ragione, i Cellini non hanno nulla da invidiare al livello di finitura (casse e quadranti) a orologi di marchi più blasonati. Però ho spesso visto quadranti di Oyster desisamente rovinati (parlo in realtà di foto viste in rete, per aste etc), fondi ossidati e indici con "bicchierini" che contenevano il fondo di quello bevuto la sera prima dal proprietario![:D][:D][:D]
Ma Piero, come mai si rovinano così alcuni quadranti (parlo di tutti, non solo rolex)? è un problema di ossidazione dovuta a umidità/allagamenti? o è solo l'età anagrafica che lascia il segno? A chi altri fare una domanda così se non a te?!?![;)]
Ciao, Gianluca
 

gidi_34

se i rolex son belli....
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2007, 20:44:05 pm »
non sono un'orologiaio, ma per esperienza personale i quadranti sugli orologi moderni si rovinano perchè entra umidità/acqua, oppure...come nel caso di rolex...per scarsa qualità!

tadde

se i rolex son belli....
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2007, 19:01:01 pm »
eddai con la scarsa qualita'...perche  breitling superocean..3000mt..arrivarci..con un eta inside..e quel breguet bellissimo..quanti rolex ci compri....?...penso che rolex come altre maison abbia pro e contro ma sulla qualita' ci vuol del fegata dire che non ne hanno..ciao ciao
IO SONO INTERISTA!!

persson

se i rolex son belli....
« Risposta #8 il: Febbraio 20, 2007, 19:34:34 pm »
ciao Taddeo!!! fa sempre molto piacere leggerti, ma che fine hai fatto... sei impegnato con il lavoro suppongo...starai motorizzando l'italia intera [:D]... a presto!!!

se i rolex son belli....
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2007, 21:08:03 pm »
ciao mitico Tadde!!! [:D]
Andrea

tadde

se i rolex son belli....
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2007, 08:34:19 am »
[8D]grazie  Fabrizio....non solo lavoro ...intervengo poco ma vi leggo..eccome se vi leggo..Andrea..ciao anche a te[:D]
IO SONO INTERISTA!!

MAX72

  • ****
  • 358
    • Mostra profilo
    • E-mail
se i rolex son belli....
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2007, 09:11:36 am »
Sulla qualità non mi pronuncio,ma i Rolex li trovo proprio brutti...
 

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
se i rolex son belli....
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2007, 19:37:03 pm »
Io continuo ad essere del parere che Rolex va giudicata con degli strumenti che non si possono usare per le altre case, Rolex vive in un suo mondo e con dei propri metodi di giudizio...SUl discorso delle finiture...del calibro ..forse ci puo' stare qualcosa del genere...pero' c'e un paradosso che la dice lunga ...In casa ROlex adottano una curva di spirale terminale particolare..richiede l'apporto umano per la sua forma..o comunque un sistema segreto che solo ROlex conosce..le altre case che si pensa rifiniscano tutto in maniera sopraffina...beh non riescono a dedicare del personale alla forma della curva terminale della spirale..infatti adottano la racchetta e una spirale acquistata da Nivarox.....bisogna capirsi..le finiture sulle curve termninali della spirale sono fondamentali per la buona marcia dell'orologio ..cosa che non si puo' dire delle finiture dei ponti...