Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin

Ulysse Nardin
« il: Febbraio 16, 2007, 15:21:56 pm »
.... è una Maison che non raccoglie gran seguito, anche i vintagisti non l'apprezzano particolarmente, soprattutto perchè non non la si può considerare in senso stretto una manifattura.
Ciò non toglie che abbia prodotto anche in passato orologi di buona qualità (ottima, nel caso dei cronometri da marina, nonchè dei pochi, ma preziosi, cronometri da polso con Peseux 260).

Quì di seguito le immagini del mio ultimo acquisto, un Nos, "ispirato" dai Calatrava Patek e probabilmente dal Portoghese Iwc (o quanto meno io ce li vedo [:D]) degli anni '50 con cassa in acciaio, di generose dimensioni (38mm, corona esclusa), piacevolissime e virili anse a doppio gradino (il secondo purtoppo non si evince da queste immagini);buona macchina (non ho ancora capito se di derivazione FHF oppure Peseux, dovrò guardare con calma come è punzonata, magari sotto il quadrante) piuttosto ben rifinita.

Il quadrante, bitonale all'altezza degli indici riportati, mi ha fatto un po' penare, un po'perchè credevo il logo corretto dovesse essere Ulysse Nardin/Locle Suisse (su 2 righe), ed invece ho scoperto che è proprio dalla metà degli anni '50 in poi che appare, in concorrenza, questa grafica: Ulysse-"ancora"-Nardin, che io invece credevo successiva; ma soprattutto per la peculiarità dell'applicazione di detto logo su di una targhetta dorata (conoscevo esempi analoghi per Universal e Vacheron, ma non ne ho mai veduti, prima, di analoghi per Ulysse Nardin) anzichè stampato.

Con qualche titubanza, nota ad alcuni amici, mi sono fatto comunque inviare l'orologio dal proponente (il quale molto correttamente, devo dire, mi ha spedito l'orologio sulla fiducia, ovvero senza glielo pagassi anticipatamente); ebbene, devo dire che lo stato della cassa (effettivamente mai lucidata), le "macchioline" visibile a 10x che si estendono "uniformemente" su tutto il quadrante e sugli stessi indici dorati e sulle lancette, invisibili ad occhio nudo, ma soprattuto il curioso "effettivo dagherrotipo" delle sfere, visibile in controluce (ben percepibile in alcune immagini), che si sono come "fotografate sul quadrante" (fate caso, ad ore 11.19)mi hanno definitivamente convinto della genuinità del pezzo.

Oggi lo porto al polso, devo dire, con notevole soddisfazione.
Ciao
Leopoldo

ps ogni commento è gradito, eventualmente anche polemico.... [:D]


Immagine:

49,28 KB  

Immagine:

59,4 KB

Immagine:

58,32 KB

Immagine:

129,98 KB

Immagine:

139,05 KB

Immagine:

129,45 KB

Immagine:

103,1 KB

Immagine:

68,5 KB

Immagine:

58,26 KB

Immagine:

49,8 KB
 

Ulysse Nardin
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2007, 16:19:00 pm »
Splendido..................complimenti!
Che dire di quel logo a forma di lingotto..........veramente bello.
il mio compagno orologio

Ulysse Nardin
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2007, 16:54:56 pm »
Infatti, Fausto, il prezzo cui l'ho pagato ha giocato un ruolo essenziale.
Mi sono posto anch'io il problema del possibile invecchiamento artificioso del quadrante, ma a queste cifre, chi ci avrebbe perso tutto quel tempo?

ps non mi hai ancora detto se ti piace (va da sè che, dal vero, fa un effetto anche assi migliore che in queste immmagini del vecchio possessore, io infatti, i seriali non li avrei occultati).
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2007, 17:11:34 pm da olivecrona »
 

persson

Ulysse Nardin
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2007, 16:58:03 pm »
complimenti! davvero..e se posso, ti vorrei chiedere una cosa... nn il prezzo (anche se sarei tentato, ma nn mi sembra una cosa elegante [:)]) ma più che altro, vista la rarità (e di conseguenza la scarza possibilità di fare confronti) a come si arriva ad un prezzo che sia verosimile?... si, la regola immagino sia sempre la stessa...è domanda ed offerta... ma è soltanto questo? a presto

Ulysse Nardin
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2007, 17:04:50 pm »
persson ha scritto:

complimenti! davvero..e se posso, ti vorrei chiedere una cosa... nn il prezzo (anche se sarei tentato, ma nn mi sembra una cosa elegante [:)]) ma più che altro, vista la rarità (e di conseguenza la scarza possibilità di fare confronti) a come si arriva ad un prezzo che sia verosimile?... si, la regola immagino sia sempre la stessa...è domanda ed offerta... ma è soltanto questo? a presto


Ma, sai, qualche raffronto in rete c'è, ad esempio Joseph Gisbert ne ha uno con quadrante ristampato, con logo Ulysse Nardin/Locle Suisse, ma con cassa da 35,5 mm a 1175 euro.

Nardin non è poi una Maison molto ricercata e credo che ciò permetta di fare acquisti "equilibrati".
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2007, 17:06:25 pm da olivecrona »
 

Ulysse Nardin
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2007, 13:47:38 pm »
Guarda Fausto, il dubbio lo avevo prima di entrarne in possesso, anche perchè "quell'effetto" ha prodotto una differenza cromatica così minimale che io credo  genuino e non l'effetto di una manomissione volontaria.
Tieni infatti presenete che per via della luce le foto evidenziano ciò che dal vero è solo percettibile.

Io temevo sia una ristampa che (e/o) un'applicazione posticcia del logo, ma sottovalutavo le condizioni generali dell'orologio che ti assicuro si sono rivelate davvero formidabili, le anse, per capirci, potrebbero efficacemente essere impiegate come tagliacarte.

Scriverò comunque alla Maison indicando i seriali, vediamo se sono in grado di risalire all'esatta data di fabricazione e/o di vendita.

Per quel che concerne una possibile cessione, per ora, è fuori discussione, al limite, conoscendomi, ci potrà stare dopo che avrò soddisfatto per esteso il mio feticismo; ho acquistato su ebay un coevo cinturino originale UN nero piatto in lucertola con relativa fibbia in acciaio (forse un po'piccola, 14mm alle ansette, considerando i 20mm alle anse della testa, ma ci può stare), ora sono a caccia di una scatola adeguata e, magari, cercherò pure una garanzia in bianco...
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2007, 15:00:49 pm da olivecrona »
 

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ulysse Nardin
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2007, 09:38:37 am »
Olive ti rinnovo i complimenti già fatti in privato, la macchina è sicuramente una FHF 262, classico e robusto calibro ben rifinito e modificato da Un, come dicevi nella platina sotto il quadrante dovresti trovare la conferma che trattasi di un Fontainemelon [;)]

Ulysse Nardin
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2007, 22:59:20 pm »
Thank you Mr.Lory... [:I]