Orologico Forum 3.0

Dove vorreste vivere....

Dove vorreste vivere....
« Risposta #75 il: Novembre 07, 2008, 21:54:29 pm »
sono simpatiche rivalità regionali[;)]
il romano (sto generalizzando, per carità.......) critica i laziali come segue[;)]: viterbesi e reatini, tutti burini. frosinone e latina, tutti "napoletani"[:I][8D][:D]
in ogni regione c'è questo comportamento. come nelle marche, con anconetani che prendono le distanze e snobbano gli ascolani[:D]
per non parlare della storica "lotta" toscana, livornesi contro pisani! da ammazzarsi dalle risate, si insultano pesantemente, ma è uno sfottò di facciata[;)] sul mitico Vernacoliere, è un tema ricorrente..... http://www.vernacoliere.com/
tempus fugit!


alanford

Dove vorreste vivere....
« Risposta #76 il: Novembre 07, 2008, 22:15:58 pm »
Io che sono ascolano faccio parte delle marche zozze" .
Sapete perchè?
Perchè confiniamo con l'abruzzo.
E gli abruzzasi allora?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dove vorreste vivere....
« Risposta #77 il: Novembre 08, 2008, 07:58:20 am »
ma sbt è in provicnia di ascoli, eppure tra sanbenedettesi e ascolani non corre buon sangue....anzi....[:0][:)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dove vorreste vivere....
« Risposta #78 il: Novembre 08, 2008, 08:00:15 am »
mayunga ha scritto:

sono simpatiche rivalità regionali[;)]
il romano (sto generalizzando, per carità.......) critica i laziali come segue[;)]: viterbesi e reatini, tutti burini. frosinone e latina, tutti "napoletani"[:I][8D][:D]
in ogni regione c'è questo comportamento. come nelle marche, con anconetani che prendono le distanze e snobbano gli ascolani[:D]
per non parlare della storica "lotta" toscana, livornesi contro pisani! da ammazzarsi dalle risate, si insultano pesantemente, ma è uno sfottò di facciata[;)] sul mitico Vernacoliere, è un tema ricorrente..... http://www.vernacoliere.com/


o come bergamaschi e bresciani....si prendono a mazzate....[:0][:)]

"il Batterista"

  • *****
  • 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dove vorreste vivere....
« Risposta #79 il: Novembre 08, 2008, 11:23:31 am »
L' antipatia pura corre tra per quello ke so:
napoli-salerno
napoli-verona

gemellaggi
napoli-col resto del mondo

se ne avete altre !!
..::Il Batterista::..

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Dove vorreste vivere....
« Risposta #80 il: Novembre 08, 2008, 12:40:44 pm »
...invece a sentire parlare gli "esperti" quasi tutte le partite contro il napoli sono a rischio... bah... [V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Dove vorreste vivere....
« Risposta #81 il: Novembre 08, 2008, 13:56:28 pm »
Tutto il mondo è paese, io aggiungo: ogni paese è un mondo.
Pensate che io abito a Lissone, che confina con Monza, ebbene, se vi capitasse di sentir parlare in dialetto cittadini delle due città, notereste delle differenze sostanziali, nella cadenza, nell'apertura delle vocali ed altro ancora, tanto da indurre a credere che trattasi di due città fra loro distanti.
E poi, c'è quella sorta di rivalità goliardica che caratterizza un pò tutte le città italiane più o meno vicine, con motti o detti spesso privi di fondamento. Ad esempio, dei lissonesi dicono: "crapun de lisun" parafrasando "caprun" Caprone, con "crapun" crapone (testone), in virtù del fatto che nello stemma della città, è presente una pecora. Dei monzesi si dice: "munsciass, biutt, ma grass" (monzesi, nudi , ma grassi) teorizzando una loro supposta ingordigia alimentare. [;)][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dove vorreste vivere....
« Risposta #82 il: Novembre 09, 2008, 10:22:10 am »
la prima volta che lo sento in 38 anni di vita a monza...
[:0]

Dove vorreste vivere....
« Risposta #83 il: Novembre 09, 2008, 15:36:30 pm »
airangel ha scritto:

la prima volta che lo sento in 38 anni di vita a monza...
[:0]

Vedi che non si finisce mai d'imparare, prova a chiederlo a qualche "vecchio" monzese. Io sto da quelle parti da circa 55 anni. [:D][:D]
« Ultima modifica: Novembre 09, 2008, 15:37:48 pm da mariol4749 »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dove vorreste vivere....
« Risposta #84 il: Novembre 09, 2008, 17:47:51 pm »
mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

la prima volta che lo sento in 38 anni di vita a monza...
[:0]

Vedi che non si finisce mai d'imparare, prova a chiederlo a qualche "vecchio" monzese. Io sto da quelle parti da circa 55 anni. [:D][:D]


chiederò a mio padre....lui è qui da 75 anni[;)]

massotto

Dove vorreste vivere....
« Risposta #85 il: Novembre 09, 2008, 18:34:26 pm »
"Tutto il mondo è paese"  ... dice Mario , oppure " il lavoro nobilita l'uomo" ....o ancora "chi disprezza compra" .

Io rispondo che la frase ( ben conosciuta da tutti) di Mario è quella che citano coloro che stanno male e sperano inconsciamente che siano tutti cosi' i paesi del mondo ( forse per sentirsi meglio ) . Non è cosi' Mario , sono sciocchezze , dobbiamo renderci conto serenamente che vi sono paesi dove si stà sicuramente molto meglio del nostro . E di questo non ho alcun dubbio .  
Non sono molto per gli antichi " detti" inventati da qualcuno che non aveva nulla da pensare .
Ho voglia di credere che il mondo sia fatto di cose belle e brutte , di fortune e sfortune , di paesi civili e paesi terzomondisti ( il nostro a breve ) , di gente corretta e di furboni che si arrangiano.

Dove vorreste vivere....
« Risposta #86 il: Novembre 09, 2008, 20:33:44 pm »
massotto ha scritto:

"Tutto il mondo è paese"  ... dice Mario , oppure " il lavoro nobilita l'uomo" ....o ancora "chi disprezza compra" .

Io rispondo che la frase ( ben conosciuta da tutti) di Mario è quella che citano coloro che stanno male e sperano inconsciamente che siano tutti cosi' i paesi del mondo ( forse per sentirsi meglio ) . Non è cosi' Mario , sono sciocchezze , dobbiamo renderci conto serenamente che vi sono paesi dove si stà sicuramente molto meglio del nostro . E di questo non ho alcun dubbio .  
Non sono molto per gli antichi " detti" inventati da qualcuno che non aveva nulla da pensare .
Ho voglia di credere che il mondo sia fatto di cose belle e brutte , di fortune e sfortune , di paesi civili e paesi terzomondisti ( il nostro a breve ) , di gente corretta e di furboni che si arrangiano.


Infatti, se leggi bene, io ho inteso ribaltare il senso della frase dicendo che: ogni paese è un mondo a se, le differenze ci sono eccome, anche se poi alla fine sono meno sostanziali di quanto possa sembrare. E' insito nella natura umana, cercare il meglio per se e per i propri cari, invidiando chi sta meglio di noi, magari non per suo stesso merito. C'è anche chi sta molto peggio di noi e non ha certo tempo da dedicare a certi piccoli piaceri della vita,(come collezionare orologi) teso com'è a mettere insieme un pasto quotidiano, giusto per sopravvivere.
Andando avanti per frasi fatte, si potrebbe anche dire che: "ogni popolo ha i governanti che si merita" e continuare esternando un concetto da me già espresso in un altro intervento: "dove i furbi sono troppi, alla fine, sono tutti fessi". Certi antichi detti, sono nati più che altro dal fatto che anticamente, avevano sicuramente più tempo per pensare.[B)][:(][;)]
« Ultima modifica: Novembre 09, 2008, 20:37:34 pm da mariol4749 »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Dove vorreste vivere....
« Risposta #87 il: Novembre 10, 2008, 08:59:56 am »
proprio non mi va giu... quando leggo persone spalmare mer## sul paese in cui vivono...
non ci state bene??? andate via... nessuno vi obbliga a rimanere...
il problema è che noi italiani (mi ci metto pure io in mezzo...) siamo abituati a lamentarci di tutto... e a sputt##arci ai 4 venti per qualsiasi stron##ta.... gli altri invece, quelli che crediamo migliori di noi, e prendiamo come modelli di paragone... i loro panni sporchi li lavano in famiglia... non facendo uscire nulla al di fuori dei loro confini....

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dove vorreste vivere....
« Risposta #88 il: Novembre 10, 2008, 09:03:22 am »
sì ma è anche vero Andrea....che qui appena scavi anche solo in superfice cosa trovi....è la cronaca di tutti i giorni....abbiamo un livello di corruzione da paese sudamericano di un tempo....questa purtroppo è la realtà e spesso lamentarsi vuol anche dire cercare di fare qualcosa...senza necessariamente andarsene...
IMHO

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Dove vorreste vivere....
« Risposta #89 il: Novembre 10, 2008, 09:23:19 am »
naaaa... angelo... basta conoscere bene, qualcuno che vive in un qualsiasi altro paese europeo per capire che non è un male solo nostro.... vedi jomissuori ha la moglie tedesca, e in confidenzxa gli ha spiegato che anche nella perfettissima germania ci sono problemi importanti... gli altri tutelano la loro nazione e la difendono anche davanti all'evidenza... noi invece siamo abituati a pisc##rci sui piedi....

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire