Orologico Forum 3.0

ancora sulla qualità rolex, che pena!

Piero

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #15 il: Marzo 06, 2007, 22:54:58 pm »
Allora il prossimo lo porti a me e lo paghi solo se sarà precisissimo!!!![:0]
Ciau,Piero.
7

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #16 il: Marzo 08, 2007, 00:05:56 am »
Ciao,premetto non sono un patito di ROLEX,ne ho uno ed è stato il mio primo orologio importante,(SUBMARINER).Credo sia un pò comune a tutti l'acquisto di un ROLEX proprio per il nome che porta,piuttosto che alle sue qualità.Comunque il mio rolex submariner,ha 15 anni funziona benissimo credo sia un bel mulo di orologio,molto resistente e quindi adatto a durare nel tempo.
Non l'ho mai fatto revisionare anche se qualcuno mi dice di farlo,ma il movimento non perde colpi e funziona come se fosse stato acquistato ieri,è forse un problema di quarnizioni?
 

Piero

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #17 il: Marzo 08, 2007, 10:20:17 am »
Se sono passati veramente 15 anni,direi che è necessario farlo revisionare al più presto per evitare grossi guai futuri[:)]
Ciau,Piero.
7

gidi_34

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #18 il: Marzo 09, 2007, 08:31:05 am »
ho trovato il paragone tecnico motociclistico con rolex! la Ducati!
1) Motori vecchi e obsoleti pagati fior di migliaia di euro
2) linee vecchie e scontate e nel caso di monster inalterate da anni
3) qualità pessima...ma prontamente celata agli occhi dei più per via di quello strano spirito di appartenenza al marchio che fa dire a determinate persone...come un mio amico da 1 mese possessore di 1098 che "é normale perdere una leva del cambio in pista mentra si è in piega su una moto pagata 20 mila euro"...(la moto è di sua proprietà).

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #19 il: Marzo 09, 2007, 09:09:42 am »
Io non so da dove arrivino queste continue considerazioni generiche,  e sempre abbastanza supportate, che hanno per oggetto il denigrare Rolex..secondo se sono come i luoghi comuni che vengono richiamati per argomentare il dissenso verso Rolex..e' un continuo vociare che non ha nessun senso...
Se si vanno a guardare i veri contenuti ..beh nessuna casa regge il confronto ..neanche lontanamente....Sul discorso che alcuni pezzi possono avere dei difetti..beh bisogna vedere se non sono stati dovuti (questi difetti) ad un cattivo uso oppure sono proprio difetti di fabbrica..io propendo piu' per difetti sopraggiunti e non di fabbrica. Rolex in tema di contenuti e' imbattibile...tutte le case ......beh eccoti che cominciano ad adottare gli accorgimenti che Rolex ha gia' da moltissimi  anni : ponte del bilanciere con ancoraggio  su 2 punti, spirale libera, bilanciere con correzione inerziale e bilanciere dalla inerzia molto importante....Le altre case le spacciano come evoluzioni e ROlex le vende a prezzi bassissimi da decenni. Senza parlare che le altre case (tanto artigianali..cosi si definiscono nei confronti di Rolex) ..beh non riescono neanche a dedicare del personale specializzato alla realizzazione della curva terminale della spirale (spirale Breguet con curve Phillips o altre da farsi ) ..infatti usano la racchetta ..mentre Rolex la tanto commerciale Rolex..beh dedica del personale a questo ..su ben 850.000 pezzi all'anno...e' un altro pianeta..richiede altri parametri di giudizio.
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #20 il: Marzo 09, 2007, 09:35:39 am »
non sono un grande fan di rolex, perchè non mi piacciono molto in linea generale, tuttavia concordo abbastanza con luca.
generalizzare negativamente sulla qualità di una casa che produce 850mila pezzo l'anno mi pare arduo.
considerando poi che è una manifattura, anzi per qualcuno è la manifattura...
vorrebbe dire che ci sono 850mila tonti che ogni anno si comprano una patacca solo per apparire...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #21 il: Marzo 09, 2007, 14:52:20 pm »
Caro Gidi,
noto con piacere che anche tu sei un appassionato di moto oltre che di orologi.......come avrai forse letto nella mia presentazione poco tempo fa, sono vice presidente del sito Fireblade (ufficiale Honda Italia).....quindi i tuoi paragoni "motociclistici" li apprezzo particolarmente[:D]. Per quanto riguarda il paragone con la mania-Ducati, non posso fare altro che essere assolutamente della tua stessa idea.
Però, stai attento che anche la Honda Fireblade 1000rr (la mia), modello di punta della casa alata e che potrebbe essere paragonata ad un ottimo e affidabile Rolex.......non è esente da qualche difettuccio, non di poco conto, tipo la congenita bruciatura dello statore. Come vedi esistono sempre le eccezioni che confermano la regola. Anche un oggetto noto per la sua affidabilità, può avere qualche peccatuccio e tutto sommato, gli si può anche perdonare senza scalfire la propria fama di elevatissimo livello qualitativo.
Il mio Rolex, per esempio, non mi ha mai dato alcun problema......sgrat, sgrat, sgrat.
Ciao!!
B
« Ultima modifica: Marzo 09, 2007, 15:24:35 pm da americano »
il mio compagno orologio

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #22 il: Marzo 09, 2007, 17:57:53 pm »
Indosso il mio SUBMARINER in qualsiasi momento in qualsiasi circostanza da un tuffo in piscina ai 15 giorni di ferie al mare,nel quotidiano lavoro,fino a tenerlo sul polso mentre vango la terra del giardino per coltivare l'orto,praticamente sempre.E funziona come un orologio svizzero.
 

gidi_34

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #23 il: Marzo 11, 2007, 00:41:20 am »
è un'orologio svizzero! che altro se no?
e poi se rolex è come ducati...honda kawasaki suzuki e yamaha sono come hamilton...tanta spesa, tanta resa...la mia R1 del 2006 è una moto da favola e per avere la stesse prestazioni (?!)dovrei comprare una 1098 R da 25 mila euro...salvo poi perdere il cavalletto in piena autostrada...è successo proprio oggi ad un mio amico "felice" possessore di 1098.
una casa che produce quasi 1 milione di pezzi l'anno non è più una manifattura...altrimenti la ford è paragonabile a lamborghini...non vi bevete tutto quello che vi raccontano.
850000 pezzi l'anno diviso 365 gg(senza le festivita!) fanno:
2328 pezzi al giorno...ah ah ah bella manifattura!
la general motor al confronto sembra una MG

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #24 il: Marzo 12, 2007, 10:21:29 am »
Si, amico mio......ma i Rolex non si rompono come i Ducati....suvvìa!
il mio compagno orologio

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #25 il: Marzo 12, 2007, 11:39:59 am »
a mia conoscenza una manifattura si determina da come fa gli orologi non da quanti ne fa...o sbaglio?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #26 il: Marzo 12, 2007, 13:58:50 pm »
manifattur dovrebbe significare fatto a  mano...o sbaglio? ma forse gli uffici marketing sono riusciti a cambiare anche il significato delle parole in italiano?
lamborghini fatte a mano...mercedes no!
alcune maison da 60 pezzi l'anno si ...rolex con un milione di pezzi l'anno no!
più semplice di così!

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #27 il: Marzo 12, 2007, 14:15:10 pm »
gidi_34 ha scritto:

manifattur dovrebbe significare fatto a  mano...o sbaglio? ma forse gli uffici marketing sono riusciti a cambiare anche il significato delle parole in italiano?
lamborghini fatte a mano...mercedes no!
alcune maison da 60 pezzi l'anno si ...rolex con un milione di pezzi l'anno no!
più semplice di così!


non è proprio così; in realtà, ma ne parlammo credo anche in qualche thread precedente, è manifattura che si produce tutti i pezzi in house, non chi fa a mano gli orologi; ergo rolex in questo senso è una manifattura...il parallelismo macchine - orologi non sempre funziona
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #28 il: Marzo 12, 2007, 14:51:02 pm »
sarà così...non lo metto in dubbio...allora pure eta è una manifattura...di movimenti...quindi significa che il mio hamilton ha un calibro di manifattura montato in una cassa di marca...secondo me il paragone con l'auto c'è ma non volete vederlo...nel senso che quasi tutte le case costruttrici progettano e creano in casa...ma da qui a paragonare una ford con una lamborghini ne passa...fosse non altro per la quantità di pezzi sfornati che di suo è sinonimo di catena di montaggio a profusione e scarsa qualità dovuta all'inesorabile statistica sui campioni...poi, mi sbaglierò, ma non riesco a paragonare rolex manifattura con patek...mi dispiace, è più forte di me.


Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #29 il: Marzo 12, 2007, 15:01:48 pm »
ma è il concetto diverso.
lamborghini mica si fa tutti i pezzi da sola... i freni saranno che ne so brembo e i vetri non so di chi...quindi per fare una lamborghini pure assemblata a mano, bellissima e molto meglio della vituperata ford ci vogliono pezzi di diversi fornitori.

nel caso degli orologi la manifattura è quell'azienda che si fa tutti i pezzi da sola (o comunque una percentuale molto molto alta) ergo rolex è una manifattura.

se la intepreti così il parallelismo non si può fare
- Homo sapiens non urinat in ventum -