Orologico Forum 3.0

Scatola del tempo o cassetto?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Scatola del tempo o cassetto?
« il: Febbraio 17, 2007, 22:16:47 pm »
Salve ragazzi, vorrei avere un vs. parere su un quesito riguardante gli automatici: meglio tenerli sempre in forma con una scatola del tempo o meglio lasciarli nel cassetto e usarli anche una settimana al mese o due se si ha una collezioe ampia? se portassi l'esempio delle auto io propenderei per la prima ipotesi, ovvero è risaputo che se un auto si usa tutti i giorni (avendone cura ovviamente), avrà meno problemi dell'auto che si usa una vola alla settimana o peggio e questo per una serie di motivi, diciamo tecnici.
non è la stessa cosa x gli orologi? cosa ne pensate?

persson

Scatola del tempo o cassetto?
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2007, 19:29:29 pm »
io direi cassetto...
ma è solo una mia opinione...
le scatole del tempo le considero la scoperta dell'acqua calda... e hanno dei prezzi allucinanti per quel che in realtà sono... è come acquistere un pallottoliere al prezzo di un server...
gli orologi si possono tranquillamente turnare e 1 o 2 mesi di fermo nn gli crea nessun problema, ammesso di essere coscenti del fatto che il tempo in cui l'orologio è fermo è cmq tempo che passa, e quindi nn è che visto che l'orologio alla fine lo indosso 6 mesi l'anno allora le revisioni le faccio ogni otto anni... la manutenzione va sempre fatta nei pempi giusti perche in movimento o fermo, l'olio di lubrificazione gli effetti del tempo li subisce sempre... cmq vediamo cosa dicono gli altri... a presto...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Scatola del tempo o cassetto?
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2007, 19:34:57 pm »
escluderei dalla discussione il prezzo di queste scatole, anche perchè comunque su ebay se ne possono trovare a prezzi molto accessibili.
poi più gli orologi hanno complicazioni più credo sia fastidioso ogni volta regolarli prima di indossarli....

Lion

Scatola del tempo o cassetto?
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2007, 11:06:03 am »
airangel ha scritto:

escluderei dalla discussione il prezzo di queste scatole, anche perchè comunque su ebay se ne possono trovare a prezzi molto accessibili.
poi più gli orologi hanno complicazioni più credo sia fastidioso ogni volta regolarli prima di indossarli....

Il paradosso è che uno spende molto per orologi pluricomplicati e poi ha paura di indossarli. Da qui la necessità di tenerli comunque carichi.
Ma allora perchè comprarli?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Scatola del tempo o cassetto?
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2007, 14:08:03 pm »
Lion scrive: Il paradosso è che uno spende molto per orologi pluricomplicati e poi ha paura di indossarli. Da qui la necessità di tenerli comunque carichi.
Ma allora perchè comprarli?

scusa Lion, ma se uno possiede 5, 6 o 20 orologi (fortuna sua), pluricomplicati che fa...se li mette tutti al polso o fa una rotazione?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Scatola del tempo o cassetto?
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2007, 14:10:29 pm »
Fausto B. scrive: quando funzionano gli orologi si logorano; il paradosso delle scatole del tempo è che contribuiscono fattivamente ad accorciare la vita utile degli orologi stessi, i quali possono invece restare decenni tranquillamente appisolati nel cassetto e poi essere riutilizzati senza alcun problema.

da quanto ho letto anche in questo forum però, sia che stiano nel cassetto appisolati, sia che stiano al polso o in una scatola del tempo, dovrebbero sottostare a dei tagliandi nel tempo per la manutenzione, ad esempio ogni 3 anni, anche se un orologio è rimasto dormiente, quindi non fa molta differenza dal punto di vista del logorìo.

Lion

Scatola del tempo o cassetto?
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2007, 16:55:40 pm »
airangel ha scritto:

Lion scrive: Il paradosso è che uno spende molto per orologi pluricomplicati e poi ha paura di indossarli. Da qui la necessità di tenerli comunque carichi.
Ma allora perchè comprarli?

scusa Lion, ma se uno possiede 5, 6 o 20 orologi (fortuna sua), pluricomplicati che fa...se li mette tutti al polso o fa una rotazione?

Ogni collezionismo ha le sue caratteristiche. Caratteristiche comuni a tutti i collezionismi sono invece la smania della raccolta, dell'accumulo, il feticismo del possesso.
Ma andiamo nel dettaglio: chi colleziona dipinti, aldilà di quanto detto sopra ha come scopo del suo raccogliere la contemplazione dell'opera d'arte; poichè il modo di fruizione del quadro è proprio quello: guardare.
Chi colleziona libri, il suo scopo è leggere; direte voi: "ma uno come fa a leggere 10.000 e spesso più libri?" Anche li lo scopo non è solo la lettura diretta ma la disponibilità dell'informazione contenuta nelle decine di migliaia di volumi.
Per quanto riguarda gli orologi, essi servono principalmente a segnare il tempo, quindi, se uno li compra, sarebbe anche giusto che li mettesse al polso. Certo con tutti gli scrupoli del caso ma, un po' di rotazione non farebbe veramente male.
Ciao,
Lion
 

bigio

  • ***
  • 169
    • Mostra profilo
    • E-mail
Scatola del tempo o cassetto?
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2007, 18:39:06 pm »
io ho un calendario completo che metto nel fine settimana perchè lavorando lo rovinerei in poco tempo e ascoltando un vostro parere mi avevate detto che meno si carica manualmente meglio è,ho comprato la scatola del tempo su ebay a meno di  100 euro che fa il suo servizio, sono soddisfatto perchè quando lo tolgo e lo metto al polso  è gia apposto,per quanto riguarda l"usura o la lubrificazione la farò ogni 2 anni.ora però ascoltando nuovi pareri non sò piu se sia giusto continuare così, oppure sistemndo data giorno mese e fasi luna ogni volta che lo indosso non si rovini.
ciao  bigio

Mel

Scatola del tempo o cassetto?
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2007, 19:26:25 pm »
airangel ha scritto:
scusa Lion, ma se uno possiede 5, 6 o 20 orologi (fortuna sua), pluricomplicati che fa...se li mette tutti al polso o fa una rotazione?

Per tutti quelli che possiedono 20 pluricomplicati e sono tormentati dall'atroce dubbio ... è giusto che sia così!
Scusate, è l'invidia che parla!!!
 

persson

Scatola del tempo o cassetto?
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2007, 10:08:28 am »
bigio ha scritto:

io ho un calendario completo che metto nel fine settimana perchè lavorando lo rovinerei in poco tempo e ascoltando un vostro parere mi avevate detto che meno si carica manualmente meglio è,ho comprato la scatola del tempo su ebay a meno di  100 euro che fa il suo servizio, sono soddisfatto perchè quando lo tolgo e lo metto al polso  è gia apposto,per quanto riguarda l"usura o la lubrificazione la farò ogni 2 anni.ora però ascoltando nuovi pareri non sò piu se sia giusto continuare così, oppure sistemndo data giorno mese e fasi luna ogni volta che lo indosso non si rovini.
ciao  bigio


nel tuo caso direi proprio che hai fatto bene a prendere una scatola del tempo, rimetere la data, il giorno ogni volta ed il mese ogni 3-4 volte nn è ne comodo ne salutare per l'orologio, ma il tuo è un caso un po' particolare (per le caratterisctiche intrinseche dell'orologio e per le tue esigenze di lavoro)

airangel ha scritto:
da quanto ho letto anche in questo forum però, sia che stiano nel cassetto appisolati, sia che stiano al polso o in una scatola del tempo, dovrebbero sottostare a dei tagliandi nel tempo per la manutenzione, ad esempio ogni 3 anni, anche se un orologio è rimasto dormiente, quindi non fa molta differenza dal punto di vista del logorìo.


bhè nn è proprio la stessa cosa... se un orologio è fermo le sue parti meccaniche (perni, loro alloggiamenti, molle, ecc.) nn si usurano come se fosse in movimento, ma i lubrificanti si deteriorano, ed è bene sostituirli per evitare usure anomale delle varie parti...

Fausto B.ha scritto:
al riguardo non sono intervenuto perchè ho idee diametralmente opposte, e non voglio causare gazzarre inutili.


io nn credo proprio che causeresti inutili gazzarre ma un utile spunto di ragionamento e confronto se esponessi come la pensi... sul serio...
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2007, 10:09:31 am da persson »