Orologico Forum 3.0

Torquemada ha colpito.....spero bene.

Torquemada ha colpito.....spero bene.
« Risposta #30 il: Ottobre 17, 2008, 23:30:42 pm »
fabri5.5 ha scritto:

sono dei cilindretti montati sulla corona del bilancere.
praticamente fungono da "massa" ruotandoli a coppie si cambia il momento di inerzia del bilancere(praticamente si rallenta o si accellera il tempo dell'orologio)



Immagine:

169,14 KB

Quindi, per regolare il tempo, agisci su quel dispositivo e non allungando o accorciando l'etensione della molla del bilanciere. Ma spostando l'inerzia, non si rischia anche di sottoporre l'asse ad attriti anomali? Quindi a maggior usura?

Torquemada ha colpito.....spero bene.
« Risposta #31 il: Ottobre 18, 2008, 00:17:00 am »
Compimenti vivissimi, orologio stupendo.

Dopo un paio d'anni di sola consultazione di questo bel forum ho deciso di iscrivermi anch'io e approfitto subito per salutarvi tutti; la voglia di condividere la passione per i nostri beneamati mi ha spinto a non attendere oltre.
Spero di non aver mancato d'educazione per non aver aperto un post di presentazione. Anche se gli impegni -famiglia e lavoro- non mi permettono di essere sempre connesso non mancherà occasione...

Paolo




fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Torquemada ha colpito.....spero bene.
« Risposta #32 il: Ottobre 18, 2008, 00:42:30 am »
mariol4749 ha scritto:
Quindi, per regolare il tempo, agisci su quel dispositivo e non allungando o accorciando l'etensione della molla del bilanciere. Ma spostando l'inerzia, non si rischia anche di sottoporre l'asse ad attriti anomali? Quindi a maggior usura?

non vedo il motivo percui debbano esserci maggior attriti.
questa soluzione sembra sia diventata una costante nella progettazione di nuovi calibri!
la racchetta di regolazione è comodissima, ma qualche problema lo presenta.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Torquemada ha colpito.....spero bene.
« Risposta #33 il: Ottobre 18, 2008, 07:44:17 am »
sestante ha scritto:

Compimenti vivissimi, orologio stupendo.

Dopo un paio d'anni di sola consultazione di questo bel forum ho deciso di iscrivermi anch'io e approfitto subito per salutarvi tutti; la voglia di condividere la passione per i nostri beneamati mi ha spinto a non attendere oltre.
Spero di non aver mancato d'educazione per non aver aperto un post di presentazione. Anche se gli impegni -famiglia e lavoro- non mi permettono di essere sempre connesso non mancherà occasione...

Paolo






ciao e benvenuto nel forum!
[:)]